Afghanistan

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Afghanistan

Messaggioda geom.Calboni » 22/01/2012, 19:06

L'Afghanistan è oramai uno degli ultimi tabù da sfatare 8-)
Visitare il paese non è per niente impossibile visto che vengono concessi i visti turistici.
Dall'Uzbekistan, da Termez esattamente, molti viaggiatori sfondano per un giro in Afghanistan. La zona di Mazar e Sharif è considerata fuori pericolo ed è visitabile senza problemi. A Tashkent all'italian pasta party da noi organizzato in un ristorantaccio dell'estrema periferia cittadina, Medgorodok Bazaarcha, eravamo in attesa di 2 viaggiatori, un ungherese ed un americano (indipendenti tra di loro), che stavano rientrando dall'Afghanistan e solo per un disguido temporale non riuscimmo ad ascoltare l'esperienza dalla loro viva voce.
Tra l'altro c'è anche una agenzia canadese (l'unica al mondo credo) che organizza tour a Kabul e nei dintorni.
Non sarà il 2012 ma l'Afghanistan vorrei vederlo. Soprattutto dove aver visto anni fa "Rambo 3" :D ed "Il cacciatori di Aquiloni" che mi hanno fatto venir un grande voglia di calcare quei luoghi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Afghanistan

Messaggioda Leia74 » 22/01/2012, 23:08

L'Afghanistan dev'essere molto bello, prima delle varie guerre era una delle mete principali del turismo "hippy" e sulla rotta verso l'India, ma al momento magari l'agenzia canadese che organizza giri a Kabul la lascerei perdere :lol: La parte "sicura" che dici tu invece mi attira un sacco, ma visto che nella stessa zona ci sono altri paesi che mi attirano e che vorrei vedere, magari prima vado la'... poi si vedra' :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Afghanistan

Messaggioda alexthedragon » 23/01/2012, 10:05

geom.Calboni ha scritto:L'Afghanistan è oramai uno degli ultimi tabù da sfatare 8-)
Visitare il paese non è per niente impossibile visto che vengono concessi i visti turistici.
Dall'Uzbekistan, da Termez esattamente, molti viaggiatori sfondano per un giro in Afghanistan. La zona di Mazar e Sharif è considerata fuori pericolo ed è visitabile senza problemi. A Tashkent all'italian pasta party da noi organizzato in un ristorantaccio dell'estrema periferia cittadina, Medgorodok Bazaarcha, eravamo in attesa di 2 viaggiatori, un ungherese ed un americano (indipendenti tra di loro), che stavano rientrando dall'Afghanistan e solo per un disguido temporale non riuscimmo ad ascoltare l'esperienza dalla loro viva voce.
Tra l'altro c'è anche una agenzia canadese (l'unica al mondo credo) che organizza tour a Kabul e nei dintorni.
Non sarà il 2012 ma l'Afghanistan vorrei vederlo. Soprattutto dove aver visto anni fa "Rambo 3" :D ed "Il cacciatori di Aquiloni" che mi hanno fatto venir un grande voglia di calcare quei luoghi.



prima che ci passassero i talebani, penso che l'Afghanistan fosse veramente un paese meraviglioso da vedere...
sinceramente non so cosa ci sia rimasto dopo anni e anni di guerre..spero che ancora qualcosa ci sia...due anni fa ci avevo fatto un pensierino, ma credo che sia più facile se nn quest'anno..all'inizio del prossimo anno...certo che anche i marines però ci si mettono a creare problemi
alexthedragon
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 09/06/2009, 9:52

Re: Afghanistan

Messaggioda radaulpa » 23/01/2012, 20:58

ciao a tutti!!
in effetti l'afganistan è nelle rostte turistiche da tempo immemore. Herat vanta descrizioni molto molto belle.
i libri di viaggiatori che andavano a samarcanda o in quella zona, il giro per l'afganistan, e pure bello lungo se lo facevano. (in realtà io ne ho letti 2, mica 32). Ne sto leggendo uno anche degli anni 50, e pure questo il giro se lo fa.
Stimolato da queste letture quando sono stato a mashad avevo pensato a sfondare, ma poi ho ipotizzato altri giri.

si va? :D
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Afghanistan

Messaggioda Jena Plissken » 21/02/2012, 1:11

Beh la situazione per visitare il paese non è sicuramente delle migliori a parte appunto la zona di Mazar-i Sharif con la splendida moschea blue e il sito timuride di Balkh ;)

Tra le particolarità che ho letto è che il paese non hai mai avuto ferrovie e che tra l' altro ognuno dei paesi confinanti ha uno scartamento dei binari quasi uno diverso dall' altro, Uzbekistan ( russo ), Iran e Cina uguale e Pakistan diverso ancora sul modello indiano ;)
E' in costruzione dal 2010 una ferrovia di 75 km ( su supervisione Usa ) che arriverà dal confine afghano di Hairatan sul fiume Amu Darya a Mazar-i Sharif, sono previsti in futuro una connessione con l' Uzbekistan ed in futuro un proseguimento con Herat, nonchè possibili collegamenti con Iran e Tagikistan.
E' la cosa sembra potenzialmente molto interessante anche se i tempi non saranno certo brevi :)

Guardando le foto di Herat si notano somiglianze con le città uzbeke quali Khiva anche per via della stessa storia e delle dinastie timuridi , la città fu distrutta da Genghis khan e Tamerlano poi ricostruita con gemme come la cittadella, la moschea del venerdi e il complesso della Musalla

http://www.afghanistan.culturalprofiles.net/?id=281

Bisognerebbe studiare e vedere quello che è stato distrutto e danneggiato nel corso del tempo dal dominio britannico, all' invasione russa, fino al periodo talebano e ora dall' invasione americana , oltre che per da saccheggi, tombaroli e scavi illegali ;)

Sicuramente il mondo è stato privato di gioielli quali i grandi Buddha nella valle di Bamyan distrutti dai talebani nel 2001 e risalenti ad un periodo tra il III e VIII secolo dai monaci buddisti e scavati dalla roccia a 2500 metri di altezza.

ho trovato anche questo sito turistico :)

http://afghanistan.saarctourism.org/ghazni.html

tra le cose da vedere sotto restauro e sicuramente danneggiate c'è il sito di Ghazni e il santuario buddista di Tapa Sardar ( alcune cose sono sotto catalogazione e restauro anche con il contributo italiano )

http://www.galileonet.it/articles/4c32e ... 3adf002305

e comunque se si guarda il sito sopra anche Kandahar e molto altro sono sicuramente da vedere ed esaltanti per il viaggiatore indipendente in Afghanistan ci sono millenni di storia da Alessandro Magno, alle dinastie arabe, allo zoroastrismo, ai califfati, ai persiani, alle opere dei monaci buddisti solo per fare alcuni nomi ;)

tra le cose più particolari che ho letto si trovano queste :

Plans are on to turn Tora Bora into a £5.3million tourist resort. Hotels and restaurants are being built on the mountains surrounding the caves.


Tora bora sono la zone grotte bombardate per trovare Bin Laden al confine col Pakistan e diventeranno con il tempo sembra un resort turistico.

Forse il libro più significativo :

Robert Byron La via per l'Oxiana (1937 )

Un viaggio avventuroso attraverso i luoghi dell'arte e della memoria tra Persia e Afghanistan.
L'edizione riporta in apertura il saggio di Bruce Chatwin "Lamento per l'Afghanistan".
Considerato un capolavoro.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Afghanistan

Messaggioda Jena Plissken » 21/02/2012, 1:45

Un racconto di viaggio recente esaltante ;)

http://www.viaggiatorionline.com/artico ... asp?id=329

ma che denota difficoltà varie e problemi di sicurezza e burocrazia ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Afghanistan

Messaggioda flyingsoul » 21/02/2012, 10:06

Io voglio vedere tutti gli -stan, afghanistan compreso. Quindi se organizzate contate pure me ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Afghanistan

Messaggioda Samusadork » 21/02/2012, 10:08

Jena Plissken ha scritto:Forse il libro più significativo :

Robert Byron La via per l'Oxiana (1937 )

Un viaggio avventuroso attraverso i luoghi dell'arte e della memoria tra Persia e Afghanistan.
L'edizione riporta in apertura il saggio di Bruce Chatwin "Lamento per l'Afghanistan".
Considerato un capolavoro.

LETTO! Grande libro che riempie di rimpianto per una terra ed un'epoca che non torneranno più.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Afghanistan

Messaggioda cametauval » 21/02/2012, 15:09

anche io è una vita che ci vorrei andare, anzi, una volta ci volevo andare, adesso non lo so...
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Afghanistan

Messaggioda Jena Plissken » 21/02/2012, 15:14

Samusadork ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Forse il libro più significativo :

Robert Byron La via per l'Oxiana (1937 )

Un viaggio avventuroso attraverso i luoghi dell'arte e della memoria tra Persia e Afghanistan.
L'edizione riporta in apertura il saggio di Bruce Chatwin "Lamento per l'Afghanistan".
Considerato un capolavoro.

LETTO! Grande libro che riempie di rimpianto per una terra ed un'epoca che non torneranno più.


Robert Byron
La via per l'Oxiana
L’Oxiana è quella terra semideserta nell’Asia centrale, tra l’Afghanistan e l’altopiano iraniano, popolata dal ricordo di un antico, verdissimo paradiso. Terra percorsa da Alessandro Magno e da Marco Polo, ma anche da un eccentrico ed esteta Robert Byron che, partendo da Venezia, porta d’Oriente per eccellenza, risale verso il cuore dell'Asia: Cipro, Palestina, Siria e così via.

Oggi vado a comprarlo :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Afghanistan

Messaggioda alexthedragon » 21/02/2012, 16:00

per l'Afghanistan presente!
alexthedragon
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 09/06/2009, 9:52

Re: Afghanistan

Messaggioda flyingsoul » 21/02/2012, 16:02

spedizione Otra pure in afghanistan! E chi ci ferma? :twisted:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Afghanistan

Messaggioda radaulpa » 21/02/2012, 16:04

la via per l'oxiana lo ho letto, e consigliato in altri topic.
non ne condivisi la visione coloniale, tipica del tempo -e decisamente britannica-, del fatto che le servitù fossero persone inferiori.

anche il topic suggerito mi è piaciuto ;)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Afghanistan

Messaggioda Jena Plissken » 21/02/2012, 16:48

radaulpa ha scritto:la via per l'oxiana lo ho letto, e consigliato in altri topic.
non ne condivisi la visione coloniale, tipica del tempo -e decisamente britannica-, del fatto che le servitù fossero persone inferiori.

anche il topic suggerito mi è piaciuto ;)


si ci sono diversi libri interessanti sul periodo russo , post russo , talebano, americano etc etc a coprire gran parte della storia ma da una mia ricerca difficilmente reperibili in italia , sono in inglese è un peccato, ma in italia certo avrebbero pochissimo mercato , lo spunto mi è venuto da qui

http://www.telegraph.co.uk/culture/book ... istan.html
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Afghanistan

Messaggioda radaulpa » 21/02/2012, 16:57

io lo avevo trovato in italiano se non sbaglio in una edizione di adelphi (ma pensavo fosse anteriore al '36, per quanto il viaggio è a bordo di un prototipo di auto e si parla di una grande guerra che si comnbatte contemporanemente al viaggio)+
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Afghanistan

Messaggioda Jena Plissken » 21/02/2012, 16:59

radaulpa ha scritto:io lo avevo trovato in italiano se non sbaglio in una edizione di adelphi


si la via di oxana infatti si trova sicuramente ci sono altri libri in italiano a riguardo

Stewart Rory - In Afghanistan TEA

Nel gennaio 2002, poco dopo l'invasione delle truppe statunitensi, Rory Stewart imbocca il sentiero che da Herat porta a Kabul, in Afghanistan, attraverso le montagne di Ghor. Lo scopo del viaggio - tutto a piedi - è percorrere le "terre di mezzo", luoghi non irraggiungibili, ma sicuramente non raggiunti dalla modernità. Il suo itinerario afghano, percorso cinquecento anni fa dall'imperatore indiano Babur il Grande, oggi è un sentiero impervio tra pietraie e valli innevate, reso ancor più pericoloso dalla presenza delle mine antiuomo. Chi vi si avventura con la necessaria lentezza ha però la possibilità di scoprire una natura straordinaria, le vestigia architettoniche e il misticismo di antichissime dinastie ormai estinte.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Afghanistan

Messaggioda Leia74 » 21/02/2012, 17:03

Suppongo che Il cacciatore di aquiloni lo conosciate... :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Afghanistan

Messaggioda flyingsoul » 21/02/2012, 17:05

Leia74 ha scritto:Suppongo che Il cacciatore di aquiloni lo conosciate... :D


Mia sorella ha tutti gli scritti dell'autore del libro ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Afghanistan

Messaggioda Leia74 » 22/02/2012, 10:41

Io ho visto il film e letto il libro (in quest'ordine). Ora ho l'ebook di Mille splendidi soli e non vedo l'ora di leggerlo :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Follie di (una missione di pace) guerra

Messaggioda flyingsoul » 12/03/2012, 12:56

L'immagine del film di Kubrik è esemplare

http://www.agoravox.it/Follia-di-guerra-soldato.html
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Prossimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti