Diario di viaggio in Cina

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Diario di viaggio in Cina

Messaggioda Emarti » 06/10/2011, 12:23

Ciao a tutti,
sono tornata (già da un po ormai) da un bellissimo viaggio in Cina e volevo scrivere qui il mio diario di viaggio.
Non potrò scriverlo tutto in una volta, spero dunque che abbiate una pazienza sacrosanta....
Vabbè intanto incomincio dandovi qualche info.
Il volo operato con Aeroflot è stato tranquillo. Su questa compagnia ne ho sentite di tutti i colori, ma io tutto sommato non ho niente per cui lamentarmi, l'aereo dell'andata era forse un po vecchiotto, ma era sempre un boeing, mentre al ritorno abbiamo viaggiato con un airbus nuovo di zecca. Insomma, mi sono trovata bene, tant'è ho gia comprato uu volo per il Giappone con loro per Capodanno :D
Abbiamo dunque volato con scalo a Mosca dove abbiamo deciso di passare una notte per visitare la Piazza Rossa. Il costo del volo è stato di 475 euro a testa, da Milano, con andata su Pechino e ritorno da Hong Kong.

L'itinerario è stato a lungo meditato e tra un dispiacere per aver tolto qualche destinazione e l'entusiasmo per averne aggiunta qualche altra, siamo partiti con gia il treno notturno prenotato e anche qualche volo.
Le tappe che abbiamo fatto sono state:

Pechino -> Xian (trasferimento in treno notturno)
Xi'an -> Jiuzhaigou (aereo , tra ritardi e cose varie invece di un ora ce ne abbiamo impiegate 12)
Jiuzhaigou -> Chengdu (pullman la durata è stata di circa 10 ore)
Chengdu -> Guilin (aereo)
guilin/Yangshuo -> Hong Kong (sleeper bus, un' esperienza da provare almeno una volta nella vita)

Tutto l'assieme il viaggio non ha presentato particolari difficoltà. Devo stavolta, dopo averla criticata a lungo, spezzare una lancia a favore della Lonely
Planet. E' vero, è poco precisa e abbiamo anche trovato degli errori (per colpa di un numero di autobus errato abbiamo girato mezza campagna cinese prima di trovare la Muraglia), ma senza saremmo stati rovinati. In alcuni posti fuori dalle grandi città dove le persone non parlano inglese, l'unico modo per muoverci è stato avere la LP con gli indirizzi in cinese, utili soprattutto quando nessun ostello era stato prenotato e ce lo siamo dovuti cercare sul posto.
Per il resto il viaggio è stato tranquillo, anzi dopo i primi giorni di ambientamento devo dire che ci siamo trovati bene.
Dopo queste poche informazioni comincerò con il mio diario vero e proprio :D
Avatar utente
Emarti
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/07/2011, 15:34

Re: Diario di viaggio in Cina

Messaggioda geom.Calboni » 06/10/2011, 13:07

Emarti ha scritto:Ciao a tutti,
sono tornata (già da un po ormai) da un bellissimo viaggio in Cina e volevo scrivere qui il mio diario di viaggio.
Non potrò scriverlo tutto in una volta, spero dunque che abbiate una pazienza sacrosanta....

Dopo queste poche informazioni comincerò con il mio diario vero e proprio :D

Siamo dispostissimi ad aspettare ed a leggere la tua esperienza a rate... 8-)
La Cina inizia ad essere oggetto di studio, anche se ancora un po "lontana" (non geograficamente ovviamente ;) )
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Diario di viaggio in Cina

Messaggioda Emarti » 07/10/2011, 10:56

Bene grazie per la pazienza dunque :).
Allora tralascio la serata/nottata a Mosca che devo essere sincera non mi ha entusiasmato granchè ( a parte la piazza Rossa che di notte è uno spettacolo incredibile:)) e comincio con l'esperienza cinese vera e propria.
Siamo arrivati a Beijing all'una e mezza di notte e all'aeroporto abbiamo trovato subito il taxista mandatoci dall'ostello. Le prime notti infatti ho deciso di prenotarle dall'Italia perchè arrivando cosi tardi non potevamo permetterci di cercare l'ostello sul posto come invece in genere facciamo. L'ostello, il Red Lantern House mi era stato consigliato da un amico che è stato in Cina già due o tre volte, devo dire che come ostello è dignitosissimo, camere pulite e aria condizionata, il bagno (rigorosamente in comune, noi andiamo al risparmio siamo genovesi :)) sembrava pulito, dico sembrava perchè le luci erano rosse e soffuse e non si riusciva a vedere proprio bene.....
Una cosa dei bagni cinesi di Pechino che secondo me va detta è che non avendo proprio un sistema fognario dei migliori, molto spesso nei bagni la carta non va buttata nel gabinetto, ma in un cestino a fianco del water e questo capite bene che non è proprio il massimo della vita, ma ci si abitua a tutto alla lunga.
Il primo giorno dunque ci siamo alzati verso l'una, ma appena usciti dall'ostello ci siamo resi conto del clima infame della città ad Agosto. Un caldo umido terrificante , sembra una serra a cielo aperto, il cielo bianco latte e il sole una palla arancione che spunta sbiadita in mezzo alla foschia, li per li ho pensato come avrei fatto a sopravvivere a tutto ciò, ma poi alla lunga ti abitui anche a questo :)
Cosi il nostro primo giorno lo abbiamo dedicato alla visita della Città Proibita; dal nostro ostello, situato nei vecchi hutong di Beijing, si prende l'autobus 22 che ti lascia praticamente di fronte a piazza Tian an men.
La città proibita è bellisssima, peccato per il tempo che non mi ha permesso di portare a casa delle fotografie che rendano bene l'idea della magnificenza di questa città nella città, e anche se ovunque in Cina ci sono milioni di persone, nella città proibita queste sembrano disperdersi e la visita è stata dunque molto bella.
Alla sera durante un temporale fortissimo, abbiamo mangiato roast duck e ravioli, i ravioli in Cina sono di tantissimi sapori e forme diverse, insomma niente a che fare con quelli che ti propinano qui.
Siamo andati a dormire abbastanza presto, il giorno dopo era quello dedicato alla visita alla Muraglia e andando con i bus pubblici abbiamo dovuto alzarci di buon ora per trovare appunto prima la stazione dei bus e poi il bus giusto :)))
Appena capisco come si fa posto anche qualche foto
Avatar utente
Emarti
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/07/2011, 15:34

Re: Diario di viaggio in Cina

Messaggioda geom.Calboni » 07/10/2011, 12:36

Emarti ha scritto:Una cosa dei bagni cinesi di Pechino che secondo me va detta è che non avendo proprio un sistema fognario dei migliori, molto spesso nei bagni la carta non va buttata nel gabinetto, ma in un cestino a fianco del water e questo capite bene che non è proprio il massimo della vita, ma ci si abitua a tutto alla lunga.

E' una cosa comune anche ai paesi dell'ex CCCP, alla Romania ed altri...

Una curiosità, per visitare la Città Proibita ci deve dedicare un giorno intero? Ed è sufficiente?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Diario di viaggio in Cina

Messaggioda Emarti » 07/10/2011, 14:51

La città proibita secondo me in un pomeriggio la riesci a visitare abbastanza bene. Dipende poi da
cosa ti piace , per esempio noi non siamo persone da dettagli ma direi piuttosto da "tanto al mucchio" nel senso
che ci piace un sacco girare e guardarci intorno, un po meno ci piace soffermarci sui dettagli. Per cui se sei una persona a cui piacciono molto
i particolari secondo me una giornata non basta neanche per vedere i cortili :)
La città proibita è una serie di edifici tutti decorati e bellissimi, ma dopo tre ore e con il caldo soffocante che fa
non ne potevamo proprio piu. Siamo due bestie lo so... :D
forbiddenCity.jpg
forbiddenCity.jpg (20.78 KiB) Osservato 3628 volte
Avatar utente
Emarti
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/07/2011, 15:34

Re: Diario di viaggio in Cina

Messaggioda Emarti » 07/10/2011, 15:03

IMG_3192.JPG
IMG_3192.JPG (40.84 KiB) Osservato 3628 volte

IMG_3195.JPG
IMG_3195.JPG (34.4 KiB) Osservato 3628 volte
Avatar utente
Emarti
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/07/2011, 15:34

Re: Diario di viaggio in Cina

Messaggioda Leia74 » 07/10/2011, 16:01

Davvero non avete trovato tanta gente nella Citta' Proibita??? Io (era il novembre del 1999, freddino ma almeno c'era il sole e il cielo azzurro) ho dovuto "fare a botte" metaforicamente con orde di turisti per fare qualche foto "senza troppa gente dentro"...
Noi se non ricordo male eravamo andati al mattino in taxi al parco che sta dietro la Citta' Proibita, su una collina, da li' si ha una bella vista della zona. Poi siamo scesi a piedi e siamo entrati nella C.P. dall'ingresso "posteriore" ma la cosa non ci piaceva e allora ce la siamo fatta tutta "al contrario" velocemente andando controcorrente e cercando di non guardare, per ritrovarci davanti all'ingresso principale, da cui abbiamo iniziato la visita vera e propria nell'ordine "normale". Arrivati alla porta da cui eravamo entrati (sul retro) abbiamo rifatto di nuovo tutto il percorso all'interno per tornare sul davanti e uscire sulla Piazza Tien An Men. :lol: :lol: :lol:
Noi ci avevamo messo piu' di mezza giornata ma abbiamo visitato tutti i padiglioni e scattato tante foto. Una giornata intera e' comunque piu' che sufficiente! E se volete vedere il panorama dalle colline posteriori, andate PRIMA davanti (a piazza Tien An Men) poi visitate la Citta' Proibita' e infine uscite dalle porte sul retro e vi ritroverete vicino a quel parco. Oltretutto al mattino eravamo anche controluce per cui e' meglio andare al pomeriggio per la vista e le foto!! :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Diario di viaggio in Cina

Messaggioda Emarti » 07/10/2011, 16:50

Il parco purtroppo ce lo siamo perso, io volevo andarci, ma il mio fidanzato ha incominciato a lamentarsi
che aveva fame (colpa mia che gli ho fatto saltare il pranzo...) allora abbiamo deciso di andare a cercare qualcosa da mangiare....
Appena pero usciti dalla Città P ci ha preso un temporale con acqua a secchiate, che è durato anche quasi tutta la sera :D...(grazie al quale però il giorno dopo la giornata era limpida e col cielo blu) quindi siamo scappati in ostello per cambiarci
Voi l'avete fatta avanti e indietro 3 volte dunque? ahahah... Grandi....Che fiato, noi eravamo sconvolti :D :D :D
Abbiamo trovato poca gente (oddio, poca nel senso che vista la quantità di cinesi che c'erano in giro, quelli dentro alla Città quasi scomparivano...), non so se si vede bene la foto panoramica che ho messo, ma rende abbastanza l'idea
Avatar utente
Emarti
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/07/2011, 15:34

Re: Diario di viaggio in Cina

Messaggioda Leo il Grande I » 08/10/2011, 17:44

Mezza giornata basta per la città proibita. Dopo un po' è monotona, secondo me. :roll:
In estate, preparatevi allo slalom tra gli odiosi ombrellini parasole dei milioni di turisti cinesi. :twisted:
Ma il top di Pechino resta il selvaggio traffico stradale. Allucinante. :lol:
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Diario di viaggio in Cina

Messaggioda Emarti » 11/10/2011, 11:21

Il nostro secondo giorno a Pechino è dedicato alla visita della Grande Muraglia. Tra tutte le sezioni che è possibile visitare abbiamo scelto Mutianyu,
perchè mi hanno detto essere meno turistica di Badaling e molto piu vicina di Simatai.
Alla mattina avevamo appuntamento con un ragazzo (conosciuto su un forum) con il quale abbiamo deciso di incontrarci, ma naturalmente in mezzo ai miliardi di cinesi presenti alla stazione dei bus, non ci incontriamo. Nessun problema, lo sentiamo via sms e gli diciamo di prendere l'autobus mi sembra 916 che dovrebbe portarci fino ad un certo punto dal quale poi prendere il minibus. Peccato che i 916 siano di due tipi, il normale (descritto sulla LP) e quello express che prende l'autostrada e fa un percorso completamente diverso.
Alla fine della fiera, non scendiamo alla fermata che pensavamo, ma a un'altra e a quel punto comincia l'odissea per arrivare all'appuntamento con il nostro amico.
Tra tassisti che ci inseguono per darci un passaggio, autobus sbagliati, indicazioni errate giriamo per tre ore in mezzo alla campagna cinese, finchè una santa di controllore del bus ci carica sul minibus diretto alla Muraglia. Nel frattempo abbiamo sentito Edo e gli abbiamo detto di andare per gli affari suoi perchè noi siamo dispersi...
La giornata è comunque bella (credo grazie al temporale di ieri) il cielo è limpido e azzurro, ma fa un caldo allucinante. La sezione della Muraglia la percorriamo tutta sotto un sole cocente, meno male sotto le torrette fa un bel fresco e li ci si puo fermare a riposare.
La discesa dalla Muraglia la facciamo in toboga e ci divertiamo un sacco davvero. Il ritorno è semplice. ormai siamo veterani dei trasporti cinesi e rientriamo in ostello senza neanche un intoppo.
Alla sera sentiamo di nuovo Edo. Lui è venuto a Pechino facendo couch surfing e ci propone di andare a mangiare con lui e il ragazzo che lo ospita, Zhang, il quale ci accompagnerà a mangiare i ravioli in quello che a detta sua (e perchè non credergli) è il miglior ristorante (per cinesi non per turisti) per i famosi dumplings.
Dopo aver fatto il classico giro di rito nel famoso mercato con gli spiedini di scorpioni (ancora vivi povere bestie) stelle marine, bagarozzi e tutte cose (che Zhang ci dirà essere solo per turisti e che loro non le mangiamo mica "quelle cose" ) andiamo dunque in questo ristorante in cui la scelta di ravioli è infinita...prenderò naturalmente un gusto a caso, ma sarà buono lo stesso. Zhang ha cercato di spiegarmi cosa c'era dentro, ma se devo essere sincera non l'ho ancora capito adesso :D
Avatar utente
Emarti
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/07/2011, 15:34

Re: Diario di viaggio in Cina

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2011, 11:35

Emarti ha scritto:La discesa dalla Muraglia la facciamo in toboga e ci divertiamo un sacco davvero.

Eccitante :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Diario di viaggio in Cina

Messaggioda Uter » 07/12/2011, 15:56

Belle foto Emarti, a me la città proibita attrae molto.

Una curiosità, dove avete alloggiato??
Non so davvero quale possa essere lo standard delle sistemazioni in China.
Ultima modifica di Uter il 24/07/2012, 16:38, modificato 2 volte in totale.
Uter
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/11/2011, 15:44

Re: Diario di viaggio in Cina

Messaggioda Emarti » 27/12/2011, 16:20

Ciao,
purtroppo per impegni lavorativi ho qualche difficoltà a continuare il diario.
Comunque a Pechino abbiamo alloggiato al red Lantern, lo trovi sulla Lonely Planet e comunque hanno
anche un sito web.
L'ostello è buono, conta che noi ci adattiamo pure troppo a volte,
ma comunque la camera era molto pulita e con aria condizionata, il bagno in comune era anche quello abbastanza pulito.
tutto sommato un buon ostello, lo consiglio. :)

Ciao,Martina
Avatar utente
Emarti
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/07/2011, 15:34

Re: Diario di viaggio in Cina

Messaggioda Uter » 24/01/2012, 18:50

ah si?? consigli l'ostello??
Bene a sapersi.

Grazie
ciao
Uter
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/11/2011, 15:44

Re: Diario di viaggio in Cina

Messaggioda palaz » 24/01/2012, 20:40

Mi ero perso questo diario :oops: .

Dai continua !
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma


Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron