Laos

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Laos

Messaggioda obe » 14/07/2010, 12:08

Riprendo questa mia richiesta....

Magari Dario non l'avevi vista

viewtopic.php?f=33&t=914&start=20


Quando hai un attimo, mi metti giù le tappe che hai fatto?
periodo consigliato?
cose varie?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Laos

Messaggioda darietto » 14/07/2010, 14:29

No, non l'avevo proprio vista. Scusami!

Allora, io ho fatto Bangkok-Udon Thani (thailandia) in aereo, passato il confine a piedi e mezzo di fortuna (leggi sul cassone di un camion) fino a Vang Vieng. Vang Vieng, poi minibus locale per la piana delle giare. Bus locale fino a Luang Prabang e bus notturno per tornare giù fino a Vientiane. Giro veloce della città ed aereo per Hanoi.

Periodo consigliato da fine novembre ad aprile.

Varie? cosa vuoi sapere?
Giorni e spostamenti te li scrivo questa sera che ora son di fretta
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Laos

Messaggioda obe » 15/07/2010, 9:48

Ottimo Dario
Era per farmi un idea.. visto che magari il prossimo marzo mi sarebbe piaciuto andarci
Forse è più un sogno che altro.. ma racconta un po’

Il tuo giro è interessante…
Ma tempo impiegato?
Cose che ti hanno più colpito?
In generale impressioni o cos'altro...
Le foto sono spettacolari!

Io mi prenderei 2 settimane
L'abbineresti con qualcos'altro?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Laos

Messaggioda darietto » 15/07/2010, 10:34

obe ha scritto:Ottimo Dario
Era per farmi un idea.. visto che magari il prossimo marzo mi sarebbe piaciuto andarci
Forse è più un sogno che altro.. ma racconta un po’

Il tuo giro è interessante…
Ma tempo impiegato?
Cose che ti hanno più colpito?
In generale impressioni o cos'altro...
Le foto sono spettacolari!

Io mi prenderei 2 settimane
L'abbineresti con qualcos'altro?

Allora, ti metto i tempi
Bkk-confine-Vang Vieng quasi un giorno.
Vang Vieng 2gg pieni per relax e robe varie (è dove vanno gli israeliani e gli inglesi a svernare)
VV-piana delle giare bus notturno
Piana delle giare (giro in bicicletta dell'area) 1 gg
Piana-LP bus notturno
Vang Vieng 2 giorni
Luang Prabang nemmeno un giorno

Io personalmente come primo viaggio in Asia il Laos non lo farei. La sua bellezza è la misticità, il relax, il vedere quanto è diverso dagli altri paesi dell'Asia. Turisticamente c'è poco. Vientiane è carina ma è una strada lunga un km con edifici francesi e qualche tempio.
Vang Vieng non c'è assolutamente nulla. E' un fiume con una decina di b&b, ostelli e tuguri sulle sue rive più b&b, alberghetti, ostelli, ristorantini e bar nelle 2 o tre vie parallele al fiume verso l'interno. Davvero, va bene per noleggiare il motorino ed andare in giro a vedere la campagnia, discendere il fiume nelle camere d'aria dei camion o provarci con le israeliane (ma solo fino, al massimo, ai 25 - di più si è fuori età).
Luang Prabang è meravigliosa! Però quasi esclusivamente come atmosfera, turisticamente ci sono città decimente più belle nell'area. Esclusa la puja (la preghiera) alle 5 del mattino e qualche tempietto non è che ci sia così tanto da vedere.

A questo puoi aggiungere il sud ed andare a vedere i delfini di fiume. Oppure da LP prendere il battello ed in due giorni arrivi in Thailandia e ti fai Chang Rai e Chang Mai.

Ripeto Obe, il Laos va apprezzato per le atmosfere che da' più che per i siti turistici in se. E' un posto dove andare in giro in infradito dalla mattina alla sera, niente camicia, niente polo, jeans solo la sera. Dove rilassarsi senza pensare a niente, apprezzare la calma e la bellezza della natura.

ps: grazie per il complimento sulle foto
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Laos

Messaggioda geom.Calboni » 15/07/2010, 12:24

Il nostro Andrea Sabatini partirà giusto nei prossimi giorni per il Laos.
Magari prova a contattare anche lui anche se Dario è già autorevole a riguardo 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Laos

Messaggioda andrea » 15/07/2010, 15:11

Il nostro Andrea Sabatini partirà giusto nei prossimi giorni per il Laos.
Magari prova a contattare anche lui anche se Dario è già autorevole a riguardo


Eh! ma partendo appunto tra breve le notizie gliele posso dare quando torno!! :-D In ogni caso il mio itinerario sarà Shanghai Kunming Luan Prabang Vientiane e poi rientro a Shanghai in aereo (spero!! :-) )
A me più che altro interessa il nord ovest che dovrebbe essere la zona meno battuta e più bella del Laos! Almeno una settimana la volevo passare nella giungla e poi attorno al mekong. Ma saprò dare notizie più precise al mio ritorno!!
Ciao
Andrea
andrea
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/06/2009, 12:37

Re: Laos

Messaggioda obe » 16/07/2010, 9:01

Mi son guardato gli itinerari che avete fatto o che farete... e anche i tempi per farmi un'idea

Non so perchè, ma son affascinato

darietto ha scritto:Io personalmente come primo viaggio in Asia il Laos non lo farei. La sua bellezza è la misticità, il relax, il vedere quanto è diverso dagli altri paesi dell'Asia. Turisticamente c'è poco. Vientiane è carina ma è una strada lunga un km con edifici francesi e qualche tempio.

Ripeto Obe, il Laos va apprezzato per le atmosfere che da' più che per i siti turistici in se. E' un posto dove andare in giro in infradito dalla mattina alla sera, niente camicia, niente polo, jeans solo la sera. Dove rilassarsi senza pensare a niente, apprezzare la calma e la bellezza della natura.


Qui forse hai centrato il punto Dario
Da una parte penso che come prima esperienza in Asia forse sarebbe meglio fare un'altra zona... dall'altra forse quel che cerco è proprio l'atmosfera che mi hai descritto che è quello che cerco..

Adesso intanto mi guardo qualcosa e aspetto il ritorno di Andrea per sentire anche la sua esperienza.

Come ho detto, è difficile riesca ad andarci, ma intanto mi lascio cullare da questo sogno di mezza estate :shock:
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Laos

Messaggioda RoMario » 16/07/2010, 18:31

darietto ha scritto:... E' un posto dove andare in giro in infradito dalla mattina alla sera, niente camicia, niente polo, jeans solo la sera...

scusa Dario, fammi capire?
tu in India, Cambogia, Vietnam o Thailandia ti metti la camicia? ti metti i jeans alla sera?
ma soprattutto: sei talmente pazzo scannato da indossare una qualcunque calzatura diversa, da un infradito per ragioni diverse dal farto che stai facendo un trekking impegnativo?

toglietemi tutto, ma non l'agosto in ciavatte senza tregua!

per il resto darei lo stesso consiglio
eventualmente assocerei una capatina in laos ad un altro paese
ad esempio in combo col vietnam oppure, volendo partire dalla gloriosa nave scuola del sud est asiatico, ad un'ottima thai, approfittando del citato attraversamento via fiume
RoMario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/03/2009, 20:49

Re: Laos

Messaggioda darietto » 16/07/2010, 19:04

RoMario ha scritto:
darietto ha scritto:... E' un posto dove andare in giro in infradito dalla mattina alla sera, niente camicia, niente polo, jeans solo la sera...

scusa Dario, fammi capire?
tu in India, Cambogia, Vietnam o Thailandia ti metti la camicia? ti metti i jeans alla sera?
ma soprattutto: sei talmente pazzo scannato da indossare una qualcunque calzatura diversa, da un infradito per ragioni diverse dal farto che stai facendo un trekking impegnativo?

toglietemi tutto, ma non l'agosto in ciavatte senza tregua!

Ma che jeans e camicia, io vado in giro in doppio petto. Ed allora, un po' di classe, no? :lol: :lol: :lol:
Seriamente, assolutamente no. Infradito e magliettina sempre. Come pantaloni o un paio corti oppure due paia leggerissimi (uno bianco ed uno canapa) che ho comprato per tipo un'euro in Nepal.
Il discorso tshirt era fatto per spiegare ad Obe che tipo di posto è il Laos.

per il resto darei lo stesso consiglio
eventualmente assocerei una capatina in laos ad un altro paese
ad esempio in combo col vietnam oppure, volendo partire dalla gloriosa nave scuola del sud est asiatico, ad un'ottima thai, approfittando del citato attraversamento via fiume

Anch'io darei lo stesso consiglio.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Laos

Messaggioda radaulpa » 31/01/2013, 19:04

riprendo questo vecchio topic per inserire qualche info che aveva intrigato me

nelle zone del nord del laos ci sono diverse tribù seminomadi che permettono di pernottare nei villaggetti sperduti dove si arriva solo via fiume offrendo cena pernottameto e colazione(la lonely planet parla di circa 5$ a notte, vi farò sapere ;)
sempre nel nord del paese c'è il cosiddetto gibbon experience http://www.travelfish.org/feature/46 che è una serie di case sull'albero unite tra loro da linee sopraelevate nbella jungla cui ci si appende. Non so mi da di cosa ideata ad hoc per i turisti in cui il principale fruitore(dei turisti) sono le zanzare. Onestamente l'esperienza nei villaggetti, come ospite a pagamento, piuttosto che come insegnante di inglese mi attira di più

nel centro c'è qualcosa di curioso: ci sono delle grotte che sono rimaste insplorate e non mappate(almeno così ho letto) fino a pochi anni fa. Essendo nell'intrico della jungla non erano segnalate sulle mappe. Ebbene all'interno di queste grotte ci sono delle statue a tema religioso che pare non sia state viste da anima viva(e relazionante :lol: ) fino ai giorni nostri.

a sud del paese ci sono delle isole (quelle citate da dario) con la possibilità di vedere i delfini di fiume con un sacco di resort ad uso e consumo degli occidentali che vengono a svernare

leggo che i laotiani sono abbastanza castigati nel vestire e quindi consigliavano manica e pantalone lungo

la vecchia capitale luang prapang è il posto con più luoghi di interesse storico
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Laos

Messaggioda radaulpa » 22/08/2013, 11:12

ciao!
qualche info sulla parte nord del paese. Io sono stato soprattutto in villaggi piccoli, ma anche nelle grandi città snodo dei trasporti. I pullman sono scomodini, per cui nelle grandi città bisogna fermarsi.
Le strade sono tutte curve, calcolate almeno 3 ore per fare 80 km. La strada assolutamente peggiore che ho percorso è quella tra Pat Hmong e Udom Xai.

L' AUTOSTOP FUNZIONA BENISSIMO!!

Non aspettatevi di trovare granchè qui i templi antichi sono stati distrutti un pò dai thailandesi incazzati perchè un bel giorno i laotiani si sono autoproclamati indipendenti, un pò dalle varie orde di bande cinesi che prima razziavano e poi bruciavano. Non ci sono libri, non ci sono pietre o megaliti. Oggettivamente, oltre all'ospitalità dei locali e le atmosfere mistiche-se non avete a che fare coi cinesi-, non c'è granchè.

La cucina locale oggettivamente offre poco, si trovano piatti divertenti tipo topi essiccati, zuppe di scoiattolo e animali o insetti della foresta, ma la varietà è difficile da trovare. Un piatto considerato una vera leccornia sono le cicale fritte col prezzemolo, mi raccomando di non rifiutarle.

La vita inizia prestissimo e nei villaggi spesso alle 20 già non si trova più niente di aperto. Alle 11 io mi imponevo di andare a dormire, se no se mi veniva fame ero fregato. Un pacco di biscotti di scorta mi ha salvato varie volte.
Dato che la vita inizia presto e che i paesi tutto sommato sono piccoli i mercati già alle 10 hanno poca merce disponibile. In generale, visto che c'è poca gente da rifornire, nei mercati c'è poco, a volte pochissimo.

Come scritto sopra, se non avete a che fare coi cinesi, i locali sono molto accoglienti e disponibili. Anche se non ci si capisce fanno il possibile per cercare di aiutare e interpretare il linguaggio a gesti. Non fate troppo conto sui vocabolari.C'è molto analfabetismo e se gli mostrate il dizionario spesso non hanno idea di cosa ci sia scritto.
Le etnie e tribù sono molte e mescolate. Se vi guardate intorno sugli autobus vedrete tante fisionomie e lineamenti differenti, sia del corpo che, soprattutto, del viso.

io sono entrato con la barca che da subito dopo il confine thailandese di Kiang Kong.il visto si fa in frontiera (20$).
Il viaggio in barca per luang prabang dura 2 giorni, con la sosta di 1 notte a Pak Beng (consiglio di fare un giro lungo la strada fuori dalla zona turistica, i locali sono molto ospitali).
Il viaggio in barca, per quanto passi zone spettacolari, con mercati sulle rive del fiume riforniti da carri o barche dopo un pò è noioso (9 ore il 1° giorno e 10 il 2°). Portatevi qualcosa da fare o leggere.

Luang prabang è molto bella, andarci per il pi mai è caldamente consigliato(di solito a metà aprile). La città si riempie di turisti europei, americani e australiani, ma è molto divertente, ci sono efferate battaglie a colpi di acqua in città e altre improvvisate zone di festeggiamento e gozzoviglio sulla torrida sponda del mekong opposta alla città.
In città ci sono templi interessanti di cui uno antico, e un mercato notturno con artigianato interessante. Si mangia con poco ai buffet vegetariani.1€ circa e metti nel piatto tutto quello che vuoi.

Vang Vieng a me non è piaciuta granchè giovanissimi che si ritrovano per sballarsi scendendo il fiume su camere d'aria.decisamente fuori dai miei interessi. La zona circostante invece è molto interessante con caverne anche molto grandi con stalattiti e stalagmiti.
è il posto giusto per cercare dell'erba. Io la ho trovata da jonny guesthouse. Con 15 euro circa si porta a casa un bel pacchetto.

A nord sono stato in vari villaggi. La zona + interessante è quella di Phongsali.

Muang nuai neua, villaggio sul fiume che avevo scelto perchè non c'era corrente elettrica nè strade di accesso, il giorno del mio arrivo vantava corrente elettrica e strada di accesso.

Una bella località sul fiume Nam Ou è Nuang Kua(si può raggiungere anche via fiume).
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Laos

Messaggioda geom.Calboni » 22/08/2013, 12:07

Ottime info che spero, un girno, potranno tornarmi utili...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Laos

Messaggioda fedea » 07/11/2014, 14:40

ritiro su il topic... m'era venuta l'uzzola la prossima estate di rimandare la corea e fare una settimana in laos e tornare per una settimana nel centro del vietnam. mi sono un po' scoraggiata perche' i trasporti via terra sono troppo lunghi (vientiane danang mi da' circa 18 ore di bus, ma manco morta) e i voli diretti non ci sono dovrei per forza passare per hanoi... col rischio di prendere 5 voli in due settimane escluso quello internazionale. cosa che eviterei, manco tanto per i costi quanto perche' dai un volo ogni due giorni, non ha senso.
allora forse potrebbe essere piu' sensato volare a Bkk e da li' volo per vientiane o luan prabang... ma 12-13 giorni saranno mica un po' troppi per il Laos? accoppiarli al nord della thailandia e sconfinare via fiume (anche qui leggo lunghissimo ma bello bello e possibili varie tappe)? altre idee?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Laos

Messaggioda fedea » 14/11/2014, 11:37

up.
dai, Dario, Rada, datemi qualche informazione interessante sul Laos.
:)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Laos

Messaggioda tuttolaos » 11/12/2014, 13:07

ciao fedea.... se cerchi delle info sul Laos ti tinvito a visitare il sito in italiano dedicato a questo splendido paese. Non nascondo che, come si evince dal mio nickname qui, io ne sono uno dei due autori quindi mi scuso se per caso ho infranto qualche regola del forum ma presumo che siano info che pososno tornare utili a molti lettori e membri di OTRA questo il sito http://www.tuttolaos.com

ciao!
Scopri il Laos su http://www.tuttolaos.com
tuttolaos
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/12/2014, 13:02

Re: Laos

Messaggioda radaulpa » 11/12/2014, 19:25

ciao fedea!
scusa, ma non ho visto il post, ero via. 8-)

il viaggio in laos prevede spostamenti abbastanza lenti , le strade non hanno ponti (se non molto corti a fondovalle), nè gallerie. Dunque sappi che i tempi da passare sugli autobus ci sono, ovviamente li puoi spezzettare, ma ti "giochi" giorni di permanenza.

Il nord-est della tailandia è forse la regione più povera (e quindi meno frequentata) della nazione. Chi c'è stato ha detto di averci trovato la thailandia "vera".

Arrivare in vietnam via terra dal laos è comunque una sfacchinata. Se vuoi evitartela allora forse è meglio ipotizzare un altro itinerario.
ti consigliavo il bangkok-vientiane-luang prabang perchè mi dicevano di averlo trovato molto interessante.

ciao!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Laos

Messaggioda tuttolaos » 14/12/2014, 10:29

sai come si dice? Laos P.D.R. ovvero Laos please dont rush! il Laos e' un paese che va preso con molta calma... fa parte del suo fascino d'altronde
Scopri il Laos su http://www.tuttolaos.com
tuttolaos
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/12/2014, 13:02

Re: Laos

Messaggioda fedea » 26/05/2015, 10:28

a questo punto e' in progetto per il prossimo anno.
dobbiamo solo decidere se associarlo alla thailandia del nord (e quindi stare poco in laos, circa 8 giorni) o andare diretti da bkk e dedicare quindi al laos quasi tutto il viaggio.
comunque ci limiteremmo a vientiane-van vieng-piana delle giare e luang prabang.
c'e' tempo, la possiamo studiare con calma.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Laos

Messaggioda fedea » 09/06/2015, 22:29

rieccomi a parlare del Laos.

chiedo a Radaulpa ma anche a Dario qualche consiglio.

Intanto, ho deciso di andare a marzo 2016 da sola, perche' prossima estate abbiamo in progetto turchia e azerbaijan.

detto questo la mia idea era:

viaggio AR per Bangkok che si trova sempre a ottimi prezzi.

da Bangkok prendere un volo per Chiang Rai dove mi fermerei 2 giorni per poi andare al confine e iniziare la traversata in fiume di due giorni che arriva fino a Luang Prabang.
Preferirei farlo con una compagnia privata, ne ho trovata una laotiana che mi ispira molto e con cui e' possibile anche concordare un pick up in hotel al confine e farsi aiutare nel disbrigo delle formalita' di immigrazione (per evitare tentativi di truffa vari).
a Luang Prabang vorrei fermarmi 4 giorni, due per la citta' e due per le escursioni fuori citta'.
a questo punto sono indecisa se andare verso la piana delle giare per poi dirigermi verso Vientiane oppure saltarla e andare a Vang Vieng.
il punto e' che il viaggio per arrivare alla piana delle giare e' lunghissimo e difficoltoso in mezzo alle montagne, mi chiedevo se l'impresa vale la spesa.
da Vientiane prenderei poi un volo della Bangkok Airways per Bangkok per poi tornare in Italia.
In due settimane dovrebbe essere fattibile senza troppe corse.
dubbi consigli perplessita'?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Laos

Messaggioda radaulpa » 11/06/2015, 18:19

ciao fedea!

immagino che le varie "compagnie" di navigazione del fiume siano rivenditori dello stesso pacchetto. Di fatto è possibile comperare il passaggio in barca anche nella parte laotiana del confine (che poi è poco più di una strada con qualche negozio di alimentari e qualche agenzia di viaggio).

I moli per il passaggio del fiume sono molto ben visibili ed individuabili, e in ogni caso la fila in dogana dovrai farla tu, sia di qua (in thailandia) sia di là (in laos).

A luang prabang 2 giorni sono sufficienti, il centro storico propriamente detto non è grande. E' interessante fare un giro nelle zone circostanti cercando di raggiungere questa o quella guglia di tempio.

Nella zona di vang vieng ci sono varie grotte interessanti.

La piana delle giare purtroppo non la ho vista e non saprei dirti quanto valga la pena andarci avendo poco tempo a disposizione.

se invece ti va e hai tempo forse io ti consiglierei di tornare a bangkok via terra.

ciao!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Prossimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron