Turchia-Armenia, accordo dopo anni di gelo

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Turchia-Armenia, accordo dopo anni di gelo

Messaggioda gc23 » 11/10/2009, 10:59

Ieri è uscita questa notizia che sembrerebbe aprire uno spiraglio per un avvicinamento tra i due paesi dopo anni di conflitti.
In particolare è interessante per chi è rimasto colpito la storia del genocidio armeno, delitto impunito (così secondo me deve essere definito) che ho potuto conoscere meglio nel viaggio dell'anno scorso con i miei due assistenti Geom. e Jena :D.
Interessante è anche un video presente su youtube che spiega le difficoltà quotidiane derivanti da questo conflitto.

http://www.corriere.it/esteri/09_ottobre_10/turchia-armenia-accordo_1d5d334a-b595-11de-8656-00144f02aabc.shtml

http://www.youtube.com/watch?v=hhMlklFxsqQ
Avatar utente
gc23
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 19/01/2009, 22:08
Località: firenze

Re: Turchia-Armenia, accordo dopo anni di gelo

Messaggioda Jena Plissken » 11/10/2009, 13:24

ogni tanto qualche buona notizia :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Turchia-Armenia, accordo dopo anni di gelo

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2009, 14:28

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Turchia-Armenia, accordo dopo anni di gelo

Messaggioda Carletko » 12/10/2009, 12:49

E' un primo passo importante, ma la decisione passa ora ai rispettivi parlamenti che dovranno discuterne e prendere una decisione. Se avremo due sì potremo finalmente attraversare di nuovo la frontiera tra Armenia e Turchia. Ma questi sì non sono affatto scontati, tutt'altro. Al momento le reazioni in Armenia sono più negative che positive (fino ad arrivare al totale, o quasi, boicottaggio da parte della Diaspora Armena). In Turchia credo che la questione interessi solo gli ultranazionalisti, ovviamente anti-armeni ed è sicuramente meno sentita rispetto al piccolo paese caucasico.

Personalmente ho sentimenti misti. Da un lato grande gioia per un importante successo diplomatico che alimenta speranze di un vero riappacificamento. E ogni volta che delle frontiere si riaprono non si può che gioire, ma al momento restano ancora belle chiuse. Dall'altro c'è la questione del Genocidio, che i turchi devono prima o poi riconoscere. Dall'altro, ancora, c'è la ancora più spinosa questione del Nagorno Karabakh. L'Azerbaijan è intransigente, l'Armenia pure e i turchi stanno con gli azeri. Non ho idea di come possano risolvere questo nodo. E senza questo le frontiere rimarranno chiuse e la crisi in Armenia sempre più profonda... purtroppo temo che gli armeni dovranno mettere un po' da parte l'orgoglio e cominciare a pensare seriamente su come pararsi il culo in questo momento difficilissimo e quindi cercare seriamente di crescere economicamente (e i confini aperti sono fondamentali).

Ah, ovviamente dietro a tutto questo improvviso interesse di USA, EU e pure Russia ci stanno gli oleodotti e gasdotti... Nabucco potrebbe essere la fortuna dell'Armenia...
Avatar utente
Carletko
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/10/2009, 15:49
Località: Števerjan


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron