studiare in belarus

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

studiare in belarus

Messaggioda eestlane » 27/05/2009, 12:35

ciao ragazzi...

allora vista l'impossibilità di stare a studiare 1 mese in russia e poi proseguire per la transiberiana (bisognerebbe oltre che fare due visti separati, uscire e rientrare dal paese) sono indirizzato a fare il corso di russo in ukraina.

Mi sono messo in contatto con alcune unviersità e per adesso le opzioni più probabili sono Kharkov e Odessa.

Qualcuno ha delle esperienze dirette sulle città???

da quello che si legge su internet semba che ovviamente odessa sia molto meglio anche solo per il fatto di avere il mare, ma è davvero così tanto "commerciale"?

su kharkov la cosa positiva è che è una città molto russa, grande 1.4 milioni di abitanti però il resto è un rebus...

se qualcuno sa qualcosa parli :P
Ultima modifica di eestlane il 10/06/2009, 12:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: studiare in ukraina

Messaggioda palaz » 27/05/2009, 18:58

Non conosco, purtroppo. A naso, ma proprio a naso, andrei a Kharkov.

Odessa in realtà mi attira moltissimo per questa:Immagine


La mitica scalinata del film La corazzata Potëmkin del maestro Sergej M. Ejzenštejn, film elevato a capolavoro di bellezza cristallina da tal Paolo Villaggio: http://www.youtube.com/watch?v=BCztQYzz3AA
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: studiare in ukraina

Messaggioda geom.Calboni » 27/05/2009, 19:37

l' Ukrajina è il posto che mi attira di meno dell'ex patto di Varsavia.ma comunque,ovviamente 8-) ti approvo la scelta.
riguardo Harkiv so solo che in zona c'è un museo dove furono ritrovate alcune delle fosse comuni legate al massacro sovietico di Katyn.
spero di visitare il sito un giorno.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: studiare in ukraina

Messaggioda pibi » 27/05/2009, 23:44

c' è una lingua ucraina? ossia chi conosce il russo capisce un ucraino?

cmq mi pare che in Ucraina vi siano delle regioni satellite della Russia che furono protagoniste del tentativo secessionista dopo la vittoria Arancione. Temevano che sul mercato globale la loro industria sarebbe andata a farsi friggere
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: studiare in ukraina

Messaggioda eestlane » 28/05/2009, 0:12

pibi ha scritto:c' è una lingua ucraina? ossia chi conosce il russo capisce un ucraino?


si si ed è diversa dal russo, l'esempio più classico sono i nomi delle città tipo lviv-lvov o kharkiv-kharkov

però chiaramente sono molto simili e tutti parlano russo.

io ovviamente farei il corso di russo!
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: studiare in ukraina

Messaggioda albert » 28/05/2009, 11:55

Andre ma quando andre-eesti in transiberiana??
Mi ricapitoli quanto costa fare il visto tutto incluso (invito assicurazione e cazzi e mazzi) a Tallinn e che preventivo ti han fatto per i biglietti dei treni?
Secondo me la stagione migliore per partire è ora! Non aspettare l'estate inoltrata.
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: studiare in ukraina

Messaggioda eestlane » 28/05/2009, 12:19

albert ha scritto:Andre ma quando andre-eesti in transiberiana??
Mi ricapitoli quanto costa fare il visto tutto incluso (invito assicurazione e cazzi e mazzi) a Tallinn e che preventivo ti han fatto per i biglietti dei treni?
Secondo me la stagione migliore per partire è ora! Non aspettare l'estate inoltrata.


eh albert lo so :| , io partirei il 30 giugno, giorno dopo la cerimonia di laurea, ma uno dei due ragazzi che viene con me non può prima del 26 luglio :cry: :cry: :cry:

quindi con l'altro ragazzo che è qui a tallinn abbiamo pensato di farci luglio a studiare russo e poi quando anche il terzo che arriva da roma ci raggiunge si salpa per la siberia.

i costi per adesso sicuri sono: 650 eek il visto per 1 mese + 165 di assicurazione, quindi circa 50 euro
i prezzi del treno in terza classe comprati direttamente in stazione dovrebbero essere a grandi linee:
tallinn - mosca 40 euro sicuro
mosca - ekaterinburg 44 $ sicuro
poi i prezzi per la terza classe tra ekaterinburg - omsk - novosibirks - irkutsk per le singole tratte non sono disponibili in rete e non ho nessuno in loco per controllare :P ma pensiamo di stare nei 100$ di biglietti (mosca - novosibirsk sarebbero 90$)
irkutsk - chita - vladivostok non abbiamo riferimenti, ma diciamo altri 70$ in terza classe, comparando gli altri prezzi
vladivostok - mosca ho visto ieri i prezzi dei voli con 7000 rubli te la cavi (vladivostok air) 160€
poi da mosca vedremo come tornare e dove andare, se rimanere a tallinn o meno.

direi che nei 1000 euro ci dovremmo stare....
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: studiare in ukraina/belarus

Messaggioda eestlane » 28/05/2009, 20:32

grande news oggi....

l´unviersitä di minsk ci ha detto che riusciamo ad essere in tempo per fare il corso di luglio se ci sbirghiamo!

a questo punto minsk sale in testa alle preferenze e se le varie transazioni vanno a buon fine, come sembra, il 2 luglio sono a festeggiare il mio compleanno in bielorussia! :P

altre news arriveranno in seguito, stay tuned
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: studiare in ukraina/belarus

Messaggioda geom.Calboni » 28/05/2009, 22:04

eestlane ha scritto:a questo punto minsk sale in testa alle preferenze

ottima scelta!
tutte a te le fortune... 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: studiare in ukraina/belarus

Messaggioda obe » 30/05/2009, 14:45

geom.Calboni ha scritto:
eestlane ha scritto:a questo punto minsk sale in testa alle preferenze

ottima scelta!
tutte a te le fortune... 8-)


sottoscrivo!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: studiare in ukraina/belarus

Messaggioda geom.Calboni » 07/06/2009, 1:19

su Harkiv è appena uscito un articolo corredato di foto su www.viedellest.eu
il posto mi sembra interessante...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: studiare in belarus

Messaggioda eestlane » 10/06/2009, 12:56

come da titolo aggiornato....spiace per kharkiv, ma sono diretto a minsk!!! :D
la uni mi sta preparando e mandando l'invito ufficiale per farmi il visto...
purtroppo visto che sono un pirla e non ci avevo pensato prima, credo alla fine sarò in ritardo di qualche giorno visto che il passaporto lo lascio oggi per farmi fare il visto da 30 giorni per agosto per la russia... me lo ridanno in tipo 10 giorni, quindi poi faccio quello bielorusso e difficilmente sarà pronto prima del 3-4 luglio...credo...!
il corso inizia l 1 luglio, ma va beh le basi le so già posso permettermi un piccolo ritardo!
sono felice :D

se avrò occasione vi terrl informati su minsk e poi sulla grande avventura transiberiana

musi musi kalli kalli
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: studiare in belarus

Messaggioda eestlane » 10/06/2009, 14:56

edit post agenzia:
il visto russo con assicurazione l ho pagato 48 euro , e me lo danno in 9 giorni.

servono altrettanti giorni per quello bielorusso per cui non sarò in ritardo :D

ho un sorriso così grande che va da minsk a vladivostok!
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: studiare in belarus

Messaggioda geom.Calboni » 10/06/2009, 17:49

l'importante è che non sparisci e ci tieni aggiornati ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: studiare in belarus

Messaggioda eestlane » 10/06/2009, 17:57

geom.Calboni ha scritto:l'importante è che non sparisci e ci tieni aggiornati ;)


non credo porterò il pc, ma spero di tenervi aggiornati ed al ritorno scrivere un bel resoconto "quasi" al livello dei vostri
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: studiare in belarus

Messaggioda geom.Calboni » 10/06/2009, 18:06

eestlane ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:l'importante è che non sparisci e ci tieni aggiornati ;)


non credo porterò il pc, ma spero di tenervi aggiornati ed al ritorno scrivere un bel resoconto "quasi" al livello dei vostri

per vostri chi intenti?
quelli di noi o del Maestro? :lol:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: studiare in belarus

Messaggioda Jena Plissken » 10/06/2009, 18:13

Speriamo per lui non siano come i nostri ormai confinati al turismo religioso :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: studiare in belarus

Messaggioda eestlane » 10/06/2009, 18:47

geom.Calboni ha scritto:
eestlane ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:l'importante è che non sparisci e ci tieni aggiornati ;)


non credo porterò il pc, ma spero di tenervi aggiornati ed al ritorno scrivere un bel resoconto "quasi" al livello dei vostri

per vostri chi intenti?
quelli di noi o del Maestro? :lol:


pensavo a grandi firme come il geometra, jena, leia, carl, dario, obe ecc ecc....

ma anche l'idea di fare come il maestro non è male!!!! :mrgreen:
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: studiare in belarus

Messaggioda eestlane » 11/07/2009, 11:53

RAgazzuoli.....

sono a minsk da qualche giorno e sono vivo....mi sono collegato per la prima volta...

la citta e molto piu carina e pulita di quello che pensavo, e molto grande e all inizio non facilissima da girare, la metro e abbstanza inutile.... :twisted:

organizzazione, voto meno 2. abito in un posto che fa paura, anche se non troppo lontano dal centro tipo 15 20 min a piedi, ma e terribile me ne devo andare...
stanza da 3 di 10 metri quadrati, con coprifuoco alla mezzanottem, non si puo spingere e skizzare :shock: :cry:

oggi provero a comprare una scheda bielorussa vedremo....
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: studiare in belarus

Messaggioda dunebuggy » 12/07/2009, 14:23

Ciao , fino a quanto starai li' ? se resisti fino a settenbre ci vediamo :D
Minsk... Arrivo...
Avatar utente
dunebuggy
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/04/2009, 8:08

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti