Istanbul

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Istanbul

Messaggioda erne » 02/06/2009, 23:00

Ribadisco quello che ho detto sabato notte
"Amsterdam non tradisce MAI"
(in preda ai fumi alcolici)

Innamorarsi di Istanbul e' facile,ma non immediato
La prima volta che l'ho visitata sono stati 4 giorni molto scolastici e turistici
Esperienza stupenda e scenari indimenticabili
Ma non bastano 4 giorni per andare a fondo in una citta'

E' stato tornando 4 anni dopo che Istanbul non ha mai smesso di stupirmi,di permettermi di conoscere gli angoli nascosti,le persone,la vita.
Di vedere una citta' in quanto tale,di cogliere i suoi tratti per nulla esotici,ma quasi comuni,di viverla un pochino.
E innamorarmi,naturalmete tornandoci altre tra volte di fila,e anche quest'ultima dove ho pensato che il ciclo si stava chudendo,mi sono ricreduto

Questa volta a Sulthanameth,non ci ho neanche messo piede,le meraviglie artistiche di questa citta' mi sembrano quasi una meravigliosa cornice di una pulsante citta'.
erne
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/05/2009, 9:58

Re: Istanbul

Messaggioda fedea » 02/06/2009, 23:28

Erne! A parte che dopo il tuo sms delirante di sabato notte e' un piacere leggerti sano e salvo :D

Concordo con te, quando una citta' ti prende, ogni volta scopri qualcosa di nuovo, e la vivi in modo diverso. E' un po' quello che a me succede, tutte le volte che ci torno (e ormai sono a 6) con Berlino.
Istanbul alla fine non so. L'ho vissuta in modo particolare, con la gente del posto, e quindi in modo molto "da dentro", ed e' stato bello, ma non e' sicuramente la citta' che mi ha colpito di piu' tra tutte quelle che ho visto. Alla fine ogni esperieza fa storia a se', e si vive un posto in tanti modi, lo si ama/o delude a seconda dello stato d'animo, del periodo della vita che si vive, della gente che ti accompagna, etc etc. Non so chi fece il paragone con Marrakech tempo fa, direi che e' molto sbagliato, sono due realta' davvero diverse, e van vissute in modo diverso.
Qui c'e' il fascino dell'incontro di due continenti, che non e' manco cosa da poco...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Istanbul

Messaggioda Jena Plissken » 05/06/2009, 21:41

Filmografia base in questi anni ho visto parecchi film che hanno come sfondo la nostra Istanbul
cercherò di raggrupparli con qualche altra incursione nella Turchia ;)

Fatih Akim : regista turco di seconda generazione nato in Germania dove la comunità turca è davvero numerosa

In July (2000) on the road carino dalla Germania a Istanbul si conclude sotto il ponte sul Bosforo

La sposa turca 2004 capolavoro imperdibile anch'esso inizia in Germania e termina in Turchia

Crossing the bridge – The sound of Istanbul (2004) bel documentario che illustra tutte le diverse scene musicali della città , belle immagini della città e del Bosforo

Ai confini del paradiso
2007 la Turchia attuale un altro viaggio dalla Germania ad Istanbul

Nuri Bilge Ceylan

Uzak ( 2003 ) un film introspettivo da non perdere con un' inedita Istanbul sotto la neve

Yol ( la strada ) ( 1982 ) Ilmaz Güney : capolavoro assoluto censurato per 17 anni in Turchia, l' intreccio di cinque strade parallele di altrettanti detenuti che a Imrali ottengono un permesso per far visita alle famiglie. Pero' , si trovano subito davanti un Paese oppresso dalla repressione poliziesca

http://www.planetk.org/?p=350

Ferzan Ozpetek Il bagno turco - Hamam ambientato a Istanbul

per finire anche dalla Russia con amore offre qualche scorcio interessante sulla città ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Istanbul

Messaggioda obe » 06/06/2009, 14:26

Jena Plissken ha scritto:Visto che ero con Nello lascio a lui il compito di raccontare i fatti poi magari aggiungerò qualcosa, per me comunque Istanbul è stato il punto di arrivo di un percorso iniziato in Bulgaria e Bosnia anni fa, solo così arrivandoci passo passo alla fine tante cose mi si sono chiarite

Lascio per ora parlare le immagini

http://www.youtube.com/watch?v=J2mC-aRGIcc


vai Nello con il racconto!..
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Istanbul

Messaggioda geom.Calboni » 06/07/2009, 13:14

consiglio la Turchia secondo Radaulpa:

http://www.on-the-road-again.it/the-gue ... tells.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Precedente

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron