Belarus e Minsk

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Belarus e Minsk

Messaggioda mampro » 23/09/2014, 18:00

Buongiorno Ragazzi,

se la fortuna m´assiste saro´ due settimane a Novembre a Minsk, con la possibilita´di fare una capatina in una seconda citta´. Cio´detto, mi potete aiutare su Minsk, e sulla scelta di una seconda citta´ (per quest´ultima avro´ a disposizione non piu´di un weekend incluso trasferimento).

Per Minsk, ma anche per la seconda citta´, tutto fa brodo ma sarei principalmente interessato alla vita notturna: usi e costumi, serate buone, locali per cena, dopo cena, clubs, sicurezza, face-control, logistica.

Io sono molto scaltro con l´inglese, ma nullo di russo o affini, pensate che cio´possa essere un problema rilevante?

Mi sono fatto un´idea sui post piu´ antichi sul vs tour bielorusso e altri, tuttavia potrebbero essermi utili anche informazioni piu´dettagliate ed attuali.

Grazie in Anticipo! ;)
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda flyingsoul » 23/09/2014, 20:09

T do una risposta generale anche perché sui dettagli c sono fiumi d discussioni aperte qui su otra.
Il russo non è fondamentale se fai il turista classico, ma scordati d trovare persone che comprendano l'inglese in ogni dove, specie se vai fuori da minsk (forse brest per il via vai d studenti con la polonia).
La vita notturna c'è praticamente solo a minsk, fuori poco o nulla, ma se vai per un sabato sera qualcosa dovresti riuscire a trovare un po' ovunque.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda geom.Calboni » 25/09/2014, 11:30

Sono tornato in Bielorussia lo scorso agosto per una decina di giorni.
Come ho scritto in altri post, mancavo da 3 anni ed ho trovato Minsk soprattutto molto cambiata. Ora è più aperta, più locali (ristoranti, caffè, etc.), l' inglese in centro un po più diffuso (anche se resta a livelli piuttosto bassi in generale), nuova stazione dei bus, nuovi centri commerciali, servizi in inglese, ostelli, pub all' inglese, etc.
Ho constatato purtroppo prezzi alti. Forse perchè ero abituato ai prezzi più bassi d' Europa fino al 2011 (ora i più bassi sono in Ukraijna, tolte Kiev e L' viv).
Come locali notturni, c'è solo da scegliere. Ovviamente sono molto più frequentati durante i week end. In settimana, magari, potrebbe risultare noiosa la città se sei da solo per questo ti conviene contattare qualcuno prima (magri tramite Couchsurfing ad esempio).
Resterai affascinato o duramente colpito (a seconda dei casi, visto che può piacere o meno) dallo stile "sovietico" dell' ambiente ma ti assicuro che fino a 3 anni fa l' impatto era ancora più forte.

Riguardo una seconda città da visitare, forse la più bellina è Grodno. Ci andai durante il mio primo viaggio in Belarus (era il 2005 o 2006, qundo tempo è passato :o ) e mi piacque. Anche tutti gli altri forumisti che sono stati a Grodno hanno concordato che forse è la più interessante insieme a Vicebsk che può esere un' alternativa.
Brest è interessante giusto per l' imponente fortezza dedicata all' Armata Rossa.
Sono stato anche a Mogilev, Zhlobin, 2 volte a Gomel e Mozyr e qui l' atmosfera è più di "campagna" (Zhlobin e Mozyr in particolare ma che presentano scorci e zone, almeno per me esaltanti, con i fiumi Dnepr e Pripyat).
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda mampro » 26/09/2014, 12:19

Grazie Ragazzi!
Lo stile "sovietico" e´il mio preferito! :) sono anni che volevo andare in Bielo!
Ovviamente se trovo qualche aggancio e´la meglio! sto viaggiare in solitaria a tratti lo e´davvero noioso!

I locali sono piuttosto concentrati o cé´da muoversi su grandi distanze da uno all altro?
cé´qualche posto che avete provato, che vi sentite di consigliare?

Mi informero´ meglio su questa Grodno! le connessioni con Minsk sono ragionevoli? (un weekend riesco ad andare vedere e tornare?) Da solo, non credo mi mettero´a noleggiare un auto.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda flyingsoul » 26/09/2014, 12:25

geom.Calboni ha scritto:. Anche tutti gli altri forumisti che sono stati a Grodno hanno concordato che forse è la più interessante insieme a Vicebsk che può esere un' alternativa.


C aggiungerei anche polatsk, come riportato nel mio racconto e la nota d jena
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda Jena Plissken » 26/09/2014, 12:40

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:. Anche tutti gli altri forumisti che sono stati a Grodno hanno concordato che forse è la più interessante insieme a Vicebsk che può esere un' alternativa.


C aggiungerei anche polatsk, come riportato nel mio racconto e la nota d jena


Esatto la " vera " bielorussia ormai è solo a Polatsk :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda flyingsoul » 26/09/2014, 18:04

Jena Plissken ha scritto:Esatto la " vera " bielorussia ormai è solo a Polatsk :mrgreen:


:lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda geom.Calboni » 29/09/2014, 12:40

Mi hanno parlato un gran bene (i nostri Sabatini e Pingo) di Maladziechna che, da Minsk, si va e si torna anche in giornata volendo.
In "campagna" nei dintorni della capitale sono stato anche a Zaslavl e Ashmiani (sul confine con la Lituania). O vai a visitare
Contatti locali mi hanno parlato bene dei castelli medioevali (comunque ricostruiti) dalle parte di Lida.

Comunque Minsk serve tutte le principali città (anche Grodno o Polatsk come suggerito) tramite bus, treno o marshrutka.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda geom.Calboni » 02/10/2014, 10:05

Chiusa la frontiera tra Bielorussia e stati Ue:
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... refresh_ce

Una notizia un po così, andrebbe verificata nei dettagli precisi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda mampro » 13/10/2014, 10:57

Grazie per le ultime info! fortunatamente arrivero´in aeroporto!
Biglietti e prenotazione pronti! manca solo completare il visto...
Ho anche comprato una guida Brandt... che spacciano come lúnica sul mercato! la lonely cmq non cé´!
Ho anche scoperto che il 7 Novembre ricorre il giorno della rivoluzione d´ottobre! dite che ci sia qualche bella parata? A quanto ho visto io pare non sia tra le feste piu´sentite...
Ho letto in giro con dispiacere che anche a Minsk e´di moda il face control e di conseguenza e´ possibile essere rimbalzati dai locali (..senza addurre motivazioni plausibili).
Per la gita fuoricitta´ mi sto ancora informando...
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda flyingsoul » 13/10/2014, 11:08

mampro ha scritto:Ho letto in giro con dispiacere che anche a Minsk e´di moda il face control


Ma non da ieri...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda geom.Calboni » 31/10/2014, 14:06

Come procede la preparazione Mampro?
La partenza dovrebbe essere imminente.

Ho 2 suggerimenti freschi per la serate a Minsk:
- Blondes & Brunettes
- Beluga

Face Control di rigore però :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda obe » 31/10/2014, 19:36

Osservo il topic da osservatore molto interessato 8-)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda Jena Plissken » 01/11/2014, 14:54

obe ha scritto:Osservo il topic da osservatore molto interessato 8-)


Ho come l' impressione che dopo Medio Oriente e Usa tornerai nel profondo est , :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda obe » 02/11/2014, 14:47

Jena Plissken ha scritto:
obe ha scritto:Osservo il topic da osservatore molto interessato 8-)


Ho come l' impressione che dopo Medio Oriente e Usa tornerai nel profondo est , :mrgreen:


ormai è quasi 2 anni che manco dall'est Europa... è giunta ora di tornarci.. 8-)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda geom.Calboni » 03/11/2014, 13:42

obe ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:
obe ha scritto:Osservo il topic da osservatore molto interessato 8-)


Ho come l' impressione che dopo Medio Oriente e Usa tornerai nel profondo est , :mrgreen:


ormai è quasi 2 anni che manco dall'est Europa... è giunta ora di tornarci.. 8-)

Ha voluto, giustamente, assaporare altro prima di... tornare a casa... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Belarus e Minsk

Messaggioda flyingsoul » 03/11/2014, 16:13

geom.Calboni ha scritto:Ha voluto, giustamente, assaporare altro prima di... tornare a casa... :D
:D
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron