Tallinn e Riga

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Tallinn e Riga

Messaggioda fedea » 29/07/2014, 10:49

Valutando per la prossima primavera, secondo voi una settimana per le due citta' puo' andare? contando che poi diventeranno 5 giorni e mezzo togliendo i voli di andata e ritorno e il viaggio in pulman tra le due citta' (ovviamente scontato atterraggio a tallinn e ripartenza da riga).
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda Jena Plissken » 29/07/2014, 12:35

si si può fare le cose principali da vedere si vedono in 2 giorni a testa + viaggio , l' old town di Tallinn è piccola , quella di Riga un po' più estesa ma interessante anche il Liberty della parte " nuova " , tra le due Riga necessita più tempo ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda fedea » 29/07/2014, 12:41

infatti pensavo di dedicare piu' tempo a riga, grazie dei consigli :)
il day tour a helsinki vale la pena? che vedo costi di traghetto vagamente esagerati...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda Jena Plissken » 29/07/2014, 17:39

fedea ha scritto:infatti pensavo di dedicare piu' tempo a riga, grazie dei consigli :)
il day tour a helsinki vale la pena? che vedo costi di traghetto vagamente esagerati...


Secondo me Helsinki tra le capitali nord europee e soprattutto d' estate ( d' inverno ha un fascino figo dato appunto dalla neve e dai ghiacci ;) ) è tra le capitali nord europee quella più anonima , lascia perdere e fatti bene Riga e Tallinn ;)

segnalo questo :

viewtopic.php?f=4&t=2324&p=42333&hilit=riga+liberty#p42333

e s ehai tempo vai al parco Mezapark poco fuori dal centro ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda fedea » 30/07/2014, 0:05

bene, comunque leggevo anche che si puo' prenotare il traghetto il giorno prima e ho trovato una compagnia che fa prezzi un po' piu' decenti (sui 30 euro ar), quindi magari decidiamo direttamente li' secondo l'ispirazione del momento :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda mampro » 30/07/2014, 17:55

Ho fatto la traversata in traghetto -one way- helsinky-tallin alcuni anni fa, non ricordo di aver pagato grandi cifre. La cosa che mi permetto di suggerire e´di evitare la nave veloce e prendere quella lenta, specialmente se soffri di mal di mare (anche poco). Io presi la veloce (e piccola) e quella volta c´era la coda di gente che andava al bagno (io incluso).

Personalmente ho visto Helsinki in novembre e non mi e´parso ci si debba dedicare molto piu´di un giorno, d´estate con i parchi e isole "in fiore" forse il discorso e´ diverso.

Il centro di Tallin e´ concentrato e davvero bello.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda obe » 05/08/2014, 21:34

Confermo che in 5 giorni si possono visitare abbastanza entrambe.

Molto belle entrambe
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda fedea » 06/08/2014, 8:12

si' poi non escludo che si riuscira' a aggiungere anche un giorno, quindi direi che a quel punto il day tour a helsinki ci sta tutto, anzi magari potremmo proprio passarci una notte :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda fedea » 07/08/2014, 10:09

tra l'altro ho letto che da helsinki prendendo la nave si puo' andare per 72 ore a san pietroburgo senza visto.
peccato che non abbiamo il tempo, non era mica male come cosa... ma a stu punto ci vorrebbero almeno 10 giorni.

update: siccome l'idea di poter andare a san pietroburgo senza visto fa troppa gola, credo proprio chiedero' due giorni di ferie in piu' in modo da poter fare 2 giorni pieni a tallinn, 3 a san pietroburgo (nave da tallinn rientro su helsinki) e 2 a helsinki. scappa riga, ma pazienza, e' costosetto, ma pazienza, risparmiamo piu' di 100 euro di visto e un assaggio di san pietroburgo ci sta veramente troppo bene :)
in sostanza, arriveremmo sabato pomeriggio a tallinn. domenica e lunedi' pieni a tallinn. lunedi' sera traghetto per san pietroburgo dove staremo martedi' mercoledi' e giovedi'. nave per helsinki al giovedi' sera, venerdi' mattina a helsinki dove passeremmo tutto il venerdi' e tutto il sabato. volo di rientro la domenica all'ora di pranzo.
prezzi anche ottimi, gia' caricati, con lufthansa.
adesso apro altro topic per san pietroburgo.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda Lebowski » 08/08/2014, 20:21

Tallinn è bellina, secondo me più di Riga, ma trattasi di parere personale.
Due giorni bastano per visitarla, magari chiedete info al desaparecido Eestlane, vi aiuterà e vi consiglierà su cosa fare e vedere, anche se in fondo è tutto nel centro storico.
un consiglio:
per cena scegliete il Rastakeuvu. 2 anni fa credo avesse un altro nome, era credo sulla decima posizione in tripadvisor. Ora, controllando, è primo. Meritato. E' ad oggi il miglior ristorante dove abbia mai cenato, all'estero, in vita mia.

Per Piter ho già risposto di là. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda geom.Calboni » 12/08/2014, 15:02

Alla fine potrebbe risultare un discreto giro il vostro, Tallinn, - SPB - Helsinki.
Tallinn è molto caratteristico il centro storico, per altro chiedete comunque ad Eestlane.
Helsinki niente di trascendentale ma magari in estate merita di più.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda mampro » 12/08/2014, 16:28

Mi pare di capire che i tre giorni visa-free sono un po´borderline... o erro?
Nel senso che la polizia chiude un occhio su una legge poco chiara ma meglio non allontanarsi troppo da St.Pete e magari comprare un tour semi organizzato... correggetemi se sbaglio!
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda fedea » 12/08/2014, 18:51

no non sono affatto borderline finche' usi la saint peters line e ti attieni alle 72 ore di limite.
e certo, non puoi uscire dalla citta'.
comunque e' spiegato benissimo tutto qui:

http://www.stpeterline.com/LinkClick.as ... &tabid=545

non devi comprare alcun tour, l'unico vincolo e' usare il loro shuttle bus per arrivare in citta' e tornare al porto.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda mampro » 12/08/2014, 19:46

Beh è davvero interessante!
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda fedea » 12/08/2014, 20:30

si', l'unico problema e' che la nave non c'e' tutti i giorni... vediamo quando caricheranno gli orari del 2015, e' possibile pure che ci tocchera' fare ar su helsinki. al contrario e' troppo brigoso, infatti da san pietroburgo a tallin ci mette piu' tempo perche' passa attracca prima a stoccolma.
quindi o tallin-saint peter-helsinki o helsinki saint peter ar (con traghetto da tallin per helsinki che per fortuna e' frequentissimo e veloce).
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda mampro » 13/08/2014, 9:44

Si puoi sempre tenere per un´altra volta il progetto iniziale Tallin+Riga ;)
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda fedea » 13/08/2014, 10:22

no ma a Tallin andremo comunque, il tempo c'e', semplicemente se non riusciamo per motivi di orari che si incastrano male delle navi a fare da tallin a san pietroburgo e poi da san pietroburgo a helsinki possiamo atterrare ed iniziare il viaggio a helsinki, fare ar su san pietroburgo con la nave e poi prendere il traghetto per tallin una volta tornati da san pietroburgo e ripartire da li' per l'italia. perdiamo una mezza giornata con sto smazzo ma pazienza, al massimo vediamo di allungarci fino al lunedi' dopo, cosi' di giorni ne abbiamo 8. in compenso il percorso helsinki-san pietroburgo via nave costa meno. quando escono gli orari 2015 vediamo come incastrarci.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda fedea » 02/01/2015, 12:21

bene alla fine abbiamo incastrato proprio come ipotizzavo mesi fa.
partiamo il 18 aprile per helsinki, arriviamo la sera tardi, quindi passeremo ad helsinki 19 e 20 e buona parte del 21 (ho letto di escursioni interessanti sulle isole limitrofe), il 21 sera prendiamo la san peter per san pietroburgo e rientreremo il 25 mattina presto. idealmente prenderemmo subito il traghetto per Tallinn cosi' da passare li' la mezza giornata del 25, tutto il 26 e meta' mattina del 27 (volo alle 14 e qualcosa). avrei preferito fare un giorno in piu' a Tallinn e uno in meno a Helsinki ma appunto dovevamo incastrarci con l'orario della nave per san pietroburgo.
credo che a fine aprile faccia gia' notte tardino, vero?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda fedea » 28/04/2015, 13:32

rientrati.
giro bellissimo, siamo molto contenti.
a breve postero' un bel resoconto :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda fedea » 21/01/2016, 20:47

ritiro su il topic perche' volendo quest'anno completare il giro baltico abbiamo prenotato un volo per riga e rientro da Vilnius a fine aprile. 7 giorni pieni.
Per ora abbiamo prenotato 3 notti a riga e 3 a vilnius. quanto occorre in bus tra le due citta'?
consigli vari? posti carini dove mangiare? cose particolarmente interessanti da visitare?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite