Tallinn e Riga

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda Leia74 » 22/01/2016, 9:56

In bus sono circa 4 ore, e' comodissimo.
A Riga noi abbiamo cenato qui: http://rozengrals.lv/en/ buonissimo anche se un po' piu' caro della media e ovviamente turistico.
Abbiamo amato una birra scura in particolare ma nel menu del sito non la trovo, se mi ricordo stasera la cerco (ho la foto).
Da Vilnius assolutamente andate a Trakai, dentro il castello non e' troppo interessante ma per il resto merita.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda fedea » 22/01/2016, 11:39

ottimo per il ristorante, il 26 e' il mio compleanno e volevo appunto un posto molto carino dove cenare. lo scorso anno a Tallinn siam cascati benissimo, quindi speriamo di bissare.
questa cittadina vicino vilnius che citi, quanto ci vuole per andarci?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda dani1899 » 22/01/2016, 12:15

fedea ha scritto:questa cittadina vicino vilnius che citi, quanto ci vuole per andarci?


Ciao Fedea, sono 30/35 minuti (gli orari li trovi qui: autobusubilietai.lt), dalla stazione al castello sono 15/20 minuti a piedi. Al ritorno ti consiglio di farti il lungolago arrivando alla stazione dei bus "dal retro".
dani1899
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2011, 23:33

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda pibi » 22/01/2016, 15:13

fedea ha scritto:ottimo per il ristorante, il 26 e' il mio compleanno e volevo appunto un posto molto carino dove cenare. lo scorso anno a Tallinn siam cascati benissimo, quindi speriamo di bissare.
questa cittadina vicino vilnius che citi, quanto ci vuole per andarci?

io andai anche a Kaunas: nulla di chè, solo una via...
per arrivare a Trakaj minibus dalla stazione dei treni
a Riga c' è una catena di self service famosa, dislocata in tutta la città
occhio perchè dicono che Riga Centro sia tarata solo per turisti ergo taxi truffa :shock: :o
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda Leia74 » 22/01/2016, 17:48

I self-service di Riga sono i Lido. Sono una catena lettone, non una cosa tipo MacD per capirci. Trovi piatti locali. Buoni, aperti a tutte le ore (non so di notte) e economici.
Pero' in centro storico non ne ho visti, magari basta uscire di poco.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda geom.Calboni » 22/01/2016, 20:46

A Riga un ristorante Lido lo trovi di fianco la cattedrale. Lo consiglio soprattutto per pasti veloci tipo a pranzo invece di infognarsi per lungo tempo in un ristorante. Anche di sera è buono ma magari volete un ristorantino più romantico... :D
Da Riga in massimo 30 minuti col treno siete a Jurmala. Scendete alla fermata di Majori. E' il luogo più rinomato in estate. Ad aprile sarà un po morto ma una camminata sulla battigia del Baltico potete concedervela 8-)
Nei dintorni di Vilnius anche io consiglio Trakai e poi dipende dal tempo a disposizione Kaunas. Nel senso che è una città quindi un po di ore in più le merita.
3 giorni a città può essere troppo o poco. Dipende poi dagli interessi di ognuno e come si organizza. Ma se ci accorpate le 2 escursioni andate bene.
Non vi consiglio di spingervi più lontano tipo Klaipeda, Palanga, Nida, il sito delle croci, etc. perchè meriterebbero 2 - 3 giorni solo per quell' area.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda Leia74 » 22/01/2016, 22:27

A dire il vero, se fosse il mio viaggio, io farei 1 giorno a Vilnius, mezza giornata a Trakai e mezza per lo spostamento a Klaipeda, un giorno per la zona di Nida (dune di sabbia etc), 1 giorno spostamento per Riga, e gli ultimi giorno a Riga e dintorni. Cioè, a me la penisola curlandese è piaciuta tantissimo, ma forse è anche perchè ci sono stata 3 giorni e me la sono goduta per bene, non so... di sicuro se qualcuno mi chiedesse i must delle repubbliche baltiche direi "le tre capitali e la penisola curlandese, il resto è meno bello".
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda fedea » 23/01/2016, 0:03

i taxi sono piu' o meno una truffa ovunque, nel dubbio non li prendiamo mai :)
buona la dritta per i lido!
Sabri, noi partiamo da Riga, non da Vilnius. e in realta' sono 6 giorni non 7 ho ricontrollato i voli.
arriviamo la domenica all'ora di pranzo e ripartiamo il sabato dopo nel primo pomeriggio.
idealmente faremmo quindi domenica pome, lunedi', martedi' e mezza giornata di mercoledi' a riga, mercoledi' pomeriggio spostamento per vilnius dove avremmo giovedi' e venerdi' pieni, quindi una mezza giornata a trakai non la vedo male.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda Leia74 » 23/01/2016, 15:51

Secondo me anche troppo tempo a Riga, la città la vedete bene tra domenica e lunedì.
I dintorni di Riga non sono chissà cosa, io proverei a farci entrare anche la penisola curlandese: martedì spostamento Riga-Klaipeda e Klaipeda-Nida, mercoledì Nida, giovedì mattina verso Vilnius ed eventualmente gita a Trakai, e venerdì Vilnius. Poi ovviamente vedete voi.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda geom.Calboni » 24/01/2016, 17:40

Leia74 ha scritto:Secondo me anche troppo tempo a Riga, la città la vedete bene tra domenica e lunedì.
I dintorni di Riga non sono chissà cosa, io proverei a farci entrare anche la penisola curlandese: martedì spostamento Riga-Klaipeda e Klaipeda-Nida, mercoledì Nida, giovedì mattina verso Vilnius ed eventualmente gita a Trakai, e venerdì Vilnius. Poi ovviamente vedete voi.

Non hai detto malissimo ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda obe » 27/01/2016, 22:25

A me era piaciuta tanto Trakai. La consiglio In particolare in una bella giornata di sole
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda fedea » 05/05/2016, 10:13

rientrati da pochi giorni.
tutto secondo i programmi, 2 giorni e mezzo a riga (perche' la domenica siamo arrivati all'ora di pranzo), 3 a vilnius con un day trip a trakai.
a parte il meteo non al top, siamo stati benissimo. soprattutto, abbiamo mangiato come se non ci fosse stato un domani (e sempre sempre benissimo) ed abbiamo speso una cifra ridicola: circa 500 euro a testa per una settimana compreso benzina autostrada parcheggio e hotel a bergamo. e ovviamente i voli.
a Riga ci siamo innamorati del mercato centrale, ci siamo andati a mangiare a pranzo pressocche' sempre e avremmo comprato il mondo (se ci torno, affitto un appartamento solo per fare la spesa :lol: ), e ci siamo divertiti anche molto a girare per il quartiere russo e il mercato russo. bellissimo il museo dell'occupazione, bellissima la casa delle teste nere e quella dei gatti, un po' meno interessanti le chiese.
molto belle le case in stile art noveau, disseminate nella parte alta della citta'.
A Vilnius abbiamo trovato un tempo tutto sommato migliore, visitato un sacco di chiese (si capisce subito perche' la chiamano la gerusalemme del baltico), persi nel quartiere "indipendente", e anche qui ovviamente siamo stati nel museo dell'occupazione sito nella vecchia sede del kgb. compreso giro alle vecchie prigioni.
trakai e' un gioiellino, sicuramente nella stagione estiva merita di piu', ma anche cosi' l'abbiamo apprezzata molto.
alla fine della fiera, non so dire quale delle 3 capitali baltiche m'e' piaciuta di piu', sono molto diverse pur con tante cose in comune. forse Tallin, ma forse solo perche' e' l'unica che affaccia sul mare.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Tallinn e Riga

Messaggioda geom.Calboni » 08/05/2016, 19:01

Mi fa piacere che vi siano piaciute sia Riga che Vilnius. Anche se oramai molto turisticizzate (Riga soprattutto) si riescono ancora a vivere delle emozioni date dal fascino di alcuni "scorci" (chiamiamoli così).
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Precedente

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron