turchia-georgia-armenia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Guido » 01/04/2015, 1:02

Ciao, grazie dell'informazione, è da un pò che ci faccio un pensierino visto che l'africa sta diventando un problema non più solo per certi paesi ma anche per quelli considerati più moderati, sul breve faremo un viaggetto "turistico", niente avventure fuoristrada, forse spagna (extremadura)

Io vorrei fare sempre viaggi in paesi remoti, lontani e tutti da scoprire per i miei occhi, per ora devo aspettare di rimettermi bene visto che proprio per quello ho avuto qualche problema di salute

credo che in montagna si stia bene anche in quel periodo

p.s. oggi giornata splendida, tutto per il verso giusto.. peccato che al rientro a casa ho messo la benzina al posto del gasolio e per un motore common rail non è proprio il massimo, me ne sono accorto dopo un km, l'ho riempito di gasolio, domani vediamo se ho fatto danni grossi, forse mi sono salvato! solo gli iniettori di quel motore costano 2200 euro e li ho appena cambiati! se poi si rompe il motore (con la benzina capita) allora meglio che lasci stare

Mi sento un c....one
Ultima modifica di Guido il 01/04/2015, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 01/04/2015, 16:36

obe ha scritto:Una domanda su Yerevan
Il "Vaticano Armeno" a Echmiadzin e i resti della cattedrale di Zvartnots meritano?
Stavo valutando se andarci mezza giornata o dedicarla alla città e i suoi musei (andandoci avrei 1 giorno e mezzo pieno per visitarla, se non vado li, invece 2 e mezzo, e non vorrei fossero troppi)


Zvartnots non mi ha colpito particolarmente, mentre Echmiadzin una visita la merita. Pero' il posto piu' bello nei dintorni di Yerevan e' sicuramente il monastero di Geghart, ma mi sembra che tu l'abbia messo in qualche altra giornata.
In tutto un giorno e mezzo per Yerevan citta' penso vada bene, due e mezzo forse sono un po' troppi, allora meglio Echmiadzin e Zvartsnots ma ti va via forse solo mezza giornata (se prendi un taxi).
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 01/04/2015, 16:38

Guido ha scritto:Leia, un paio di domande, da quello che vedo sul tuo percorso siete entrati e usciti dalla Georgia, le frontiere tra turchia a armenia mi risultano chiuse, me lo confermi?
Per quello che riguarda le temperature estive, in montagna non credo che faccia caldo anzi mi dicevano che come ovunque spesso è freddino e anche coperto o nebbioso, in pianura invece fa caldo? parliamo di caldo africano o temperature accettabili?


Confermo, non si puo' passare direttamente dall'Armenia alla Turchia o viceversa.
In estate c'erano 35 gradi, non umido ma abbastanza caldo (io non amo il caldo...). In montagna di sera era da mettere il pile, di giorno se c'era il sole si poteva stare anche in mezze maniche, un po' come da noi ecco. Ah considera che non e' mai pianura, si tratta comunque di altopiani. Ma sotto i 1000 metri fa caldo!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Guido » 01/04/2015, 20:15

Grazie Leia, ok quindi c'è tanto altipiano, s è così ed è secco il caldo dovrebbe essere sopportabile, per la frontiera volevo capire se era cambiato qualcosa, non avete dovuto fare il carnet per la moto?
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 02/04/2015, 9:29

No nessun carnet. In Georgia non esiste nemmeno l'assicurazione per la moto, invece in Armenia si', te la fanno fare all'ingresso.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Guido » 02/04/2015, 14:06

ciao

meglio, il carnet è una scocciatura è costoso e ti mette a rischio se perdi il mezzo o hai un incidente/furto, però in certi paesi è obbligatorio
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Guido » 02/04/2015, 14:08

geom.Calboni ha scritto:
Guido ha scritto:Leia, un paio di domande, da quello che vedo sul tuo percorso siete entrati e usciti dalla Georgia, le frontiere tra turchia a armenia mi risultano chiuse, me lo confermi?
Per quello che riguarda le temperature estive, in montagna non credo che faccia caldo anzi mi dicevano che come ovunque spesso è freddino e anche coperto o nebbioso, in pianura invece fa caldo? parliamo di caldo africano o temperature accettabili?

Anche noi, nel 2008, siamo entrati ed usciti dalla Gerorgia. E' l' unica soluzione possibile via terra.
A fine a gosto - inizio settembre faceva un gran caldo "in pianura".
Attendiamo anche le considerazioni di Leia.

Obe noi visitammo solo Erevan per mancanza di tempo con la promessa di tornare a zonzo per l' Armenia. Prima o poi...


grazie!
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 14/04/2015, 19:44

Leia74 ha scritto:
obe ha scritto:Una domanda su Yerevan
Il "Vaticano Armeno" a Echmiadzin e i resti della cattedrale di Zvartnots meritano?
Stavo valutando se andarci mezza giornata o dedicarla alla città e i suoi musei (andandoci avrei 1 giorno e mezzo pieno per visitarla, se non vado li, invece 2 e mezzo, e non vorrei fossero troppi)


Zvartnots non mi ha colpito particolarmente, mentre Echmiadzin una visita la merita. Pero' il posto piu' bello nei dintorni di Yerevan e' sicuramente il monastero di Geghart, ma mi sembra che tu l'abbia messo in qualche altra giornata.
In tutto un giorno e mezzo per Yerevan citta' penso vada bene, due e mezzo forse sono un po' troppi, allora meglio Echmiadzin e Zvartsnots ma ti va via forse solo mezza giornata (se prendi un taxi).


Penso che farò così! Grazie per le info
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 28/05/2015, 14:18

Pochi giorni alla partenza..

Nel frattempo mi riguardo Overland nel Caucaso
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/pa ... 5901e.html
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 24/06/2015, 10:10

Tornato domenica notte da 2 settimane di viaggio.

che dire? questi due paesi mi hanno conquistato… così vicini e così diversi, uno in totale rinnovamento e modernizzazione (Georgia), l’altro così legato alla propria storia con un mix di Russia, Medio Oriente e poca poca occidentalizzazione.
E che dire della gente fantastica incontrata??

ora cerco di rielaborare il tutto e lentamente pubblicherò il mio classico diario di viaggio
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 29/06/2015, 12:04

obe ha scritto:ora cerco di rielaborare il tutto e lentamente pubblicherò il mio classico diario di viaggio

Percchè siamo in attesa ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 24/05/2016, 16:00

E venne il mio turno.
Andrò nel Caucaso. Sarà, quasi sicuramente, solo Georgia.
Indicativamente: Tbilisi, Gori, Kutaisi e Batumi. Volo acquistato 20 minuti fa, in un momento di sana incoscienza. Non con la wizz che, a quanto ho capito, ci volerà solo da settembre.
Per giorni e soldi, farò solo la Georgia. Per l'Armenia avrei probabilmente pochi giorni e andare solo a Yerevan non mi attirava.
Inoltre, vorrei fare il mare e quindi non vado a sud ma ad ovest.

Cosa mi dovrò aspettare per Gori, Kutaisi, Mtskheta etc. già lo so, più o meno dai vari racconti.
Ma Batumi? A parte Darietto, scomparso dal forum, e Leia74+Balz di passaggio, chi c'è stato? Nessuno?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 02/06/2016, 20:08

Bel viaggio Leb..
Il mio viaggio in Georgia e Armenia lo porto nel cuore..
Su Batumi non posso aiutarti, per il resto.. Se hai bisogno chiedi pure
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 06/06/2016, 15:26

Ok, ora ho rotto gli indugi e il piano di viaggio dovrebbe essere determinato. E dovrei farcela a partire.
Salvo imprevisti e sorprese durante il viaggio: Tbilisi - Gori - Kutaisi - Batumi - Tbilisi
Ho già preso l'alberghetto per il primo tempo di Tbilisi.
La guida: comprerò la Lonely ma in versione digitale, purtroppo è l'unica sul mercato (anche un po' datata) e andando solo in georgia aveva poco senso comprare l'intero volume con Armenia e Azerbaijan.
Per gli spostamenti sto trovando varie info in Internet. Rispetto all'itinerario sopraillustrato, potrei fare Kutaisi dopo Batumi, sulla via del ritorno, in base a come sceglierò di tornare a Tbilisi, ho visto che ci sarebbe un treno notturno da Batumi, la Las Vegas del Mar Nero, o un pullman in partenza dall'aeroporto cittadino di Kutaisi. Questo lo deciderò più avanti.
Purtroppo ho notato solo dopo l'acquisto del volo LOT che avrò solo 40 minuti a warsawa dal mio atterraggio alla partenza del volo per Tbilisi, dovrò correre. Spero in nessun ritardo del primo volo e di farcela. Intanto inizio già ora a grattarmi. Male che vada farò nottata pagata in Polonia. :)

Poche domande:
1) una o due notti a Kutaisi, contando che arriverei per metà mattina-primo pomeriggio? Voi che fareste considerando quanto offre la città?
2) Gori: fermarsi una notte o no? Leggo opinioni contrastanti a riguardo. In giornata da Tbilisi non la farei dato che ho già che Mtskheta come gita e correre per infilare anche Gori nello stesso giorno non mi va. Anzi: da Mtskheta a Gori come sono i collegamenti? Deposito bagagli in stazione a Mtskheta ci sarebbe? Nel caso farei Mtshkheta, deposito bagagli, visita città, ripartenza per Gori e pernottamento nella città del baffone con visita di questa ultima il giorno successivo. Fattibile?

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 07/06/2016, 8:35

Come forse hai letto, noi a Kutaisi siamo stati proprio poco, un paio d'ore in tutto giusto per vedere la chiesa e il vicino monastero di Gelati.
Anche volendo fermarsi tanto, forse non merita più di una giornata intera. Se arrivi nel primo pomeriggio, la mattina dopo la dedichi alla città e poi parti...
A Mtshketa non ho visto la stazione, ma non sarei così ottimista sul trovare un deposito bagagli..
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 07/06/2016, 12:08

Grazie Leia, naturalmente ho letto il vostro diario di viaggio.
Voi però eravate in moto, con i mezzi pubblici tempi si dilatano ulteriormente.
Per bagagli a Mtskheta ho già scartato l'opzione, su un sito un georgiano riporta che comunque la stazione è fuori dai luoghi di interesse e quindi richiederebbe più tempo, quindi Mtskheta come preventivato in principio sarà fatta con la sempreverde mashrutka in scampagnata da Tbilisi.
A Kutaisi una notte è sicura, anche per smezzare il viaggio: per gusti miei personali preferisco sempre fare due tappe piccole piuttosto che un tappone. Quante notti penso dipenderà anche da dove la raggiungo. Comunque, a questo punto penso farò una sola notte, grazie per l'indicazione. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 07/06/2016, 12:31

Si io farei Mtshkheta in giornata da Tbilisi, poi una tappa (con pernotto) a Kutaisi all'andata e una a Gori al ritorno o viceversa.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 07/06/2016, 13:02

Leb
Ecco le mie considerazioni sulle tue domande.
1)
Kutaisi,
secondo me due giorni pieni sono troppi, la città è piccolina e quello che c’è da vedere è tutto molto vicino (teatro, parco, ponte, mercato e soprattutto la Cattedrale di Bagrati ).. in 3 ore riesci a fare tutto con estrema calma.

Poi da qui puoi andare ai monasteri di Galati e a Motsameta… e questi meritano parecchio.
Per arrivarci, puoi usare la Marshrutka (che magari allunga un po’ i tempi, ma sono molto frequenti) o, se sei tirato di tempo, anche di prendere un auto che ti porta nei due siti (io avevo scelto questa perché il padrone del B&B dove alloggiavo si era offerto ad un prezzo molto vantaggioso – 20 lari - e non avevo molto tempo)
Se arrivi in tarda mattinata, secondo me, riesci a fare tutto in giornata.. passare la notte a Kutaisi e la mattina ripartire; se invece arrivi nel pomeriggio.. potresti valutare di visitare la città nel pome e la mattina andare ai monasteri e muoverti verso la prossima città quando torni.

2)
Gori
Qui diciamo che le cose da visitare sono ancora meno che quelle di Kutaisi… museo Stalin, fortezza, centro cittadino, mercato e stadio + la trasferta a Uplistsikhe.
Come consigliarti se fermarti o meno?.. dipende come imposti i viaggi verso gli altri luoghi; puoi valutare se farla and-rit in giornata o tenerla come sosta intermedia tra Batumi e Tbilisi.

Occhio che, se non sbaglio, nessuna marshrutka che parte da Mtskheta va verso ovest (Gori, Kutaisi, ect)
Anche Gori a livello di Marshrutka è servita un po’ a caso.. quando ho preso quella di ritorno da Kutaisi, mi ha lasciato a bordo strada in autostrada in quanto non entrava in città.. quindi chiedi bene quando la prendi

Io questa parte di viaggio l’avevo impostata così.
Day 1 partenza mattina presto da Tbilisi con marshrutka; arrivo a Kutaisi tarda mattinata.. visita ai monasteri e giro per la città – notte a Kutaisi
Day 2 partenza mattina presto da Kutaisi con marshrutka; arrivo a Gori un paio d’ore dopo.. visita a Uplistsikhe e ritorno; museo Stalin e fortezza – notte a Gori
In entrambi i casi sono riuscito a fare tutto con estrema calma e senza correre, soprattutto a Gori.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 07/06/2016, 15:08

Ciao, Gori e Kutaisi sarebbero comunque raggiunte in treno.
In marshrutka farei solo la scampagnata a Mrstheka.
Quindi il problema non si pone. una cosa simile alla tua, che avevo letto nel racconto, mi capitò in Iran, per arrivare a Kashan ma lì fui anche un po' truffato dal proprietario dell'autobus e dall'autista che mi dissero che andava in città. Sono cose che danno colore al viaggio. :)
Credo utilizzerò il treno come mezzo principale perché “il treno è sempre il treno” e d’estate ne viaggiano un po’ di più per il paese, specie da e per Batumi.
Ho tre itinerari di massima. A una prima occhiata mi pare di fare troppo a Tbilisi, ben 6 notti. C'è da dire che a Tbilisi dovrei incontrare altre due persone.
A Batumi farei già 3 notti e credo bastino.
Ora vedo se riesco a far rientrare magari un’altra località sulla strada. Sono comunque itinerari di massima, e metto in conto possibili variazioni durante il cammino o comunque da qua alla partenza. L’unica certezza sono le mete e le prime tre notti nella capitale, oltre all’ultima prima del volo.
Grazie per i consigli.

1

Giov Tib
Ven Tib
Sab tib
Dom gori
Lun kutaisi
Mar batumi
Mer batumi
Gio batumi
Ven tib
Sab tib
Dom tib
Lun volo

2

(uguale fino a sabato)

Dom kutaisi
Lun batumi
Mar batumi
Mer batumi
Gio gori
Ven tib
Sab tib
Dom tib
Lun volo

2

(uguale fino a sabato)

Dom gori
Lun batumi
Mar batumi
Mer batumi
Gio kutaisi
Ven tib
Sab tib
Dom tib
Lun volo
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 07/06/2016, 18:59

Ma il treno è un po' più lento, però tanto tempo ne hai

Per Tbilisi, 6 giorni sono tanti , però puoi valutare in loco di fare qualche day trip verso est..

Proprio ora su face mi appaiono i ricordi del mio viaggio dell'anno scorso.. due settimane che porto nel cuore
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron