turchia-georgia-armenia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Leia74 » 07/06/2016, 22:58

Infatti, come minimo puoi andare a Davit Gareja ma anche a nord sulla strada militare georgiana :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 08/06/2016, 9:50

Sono d' accordissimo con Obe e con Leia sui tempi di visita.
Mtskheta si visita in giornata da Tblisi e non conviene dormirci. Anche perchè è un po a nord e non proprio sul tragitto verso Kutaisi ed ovest. E' molto vicina a Tbilisi. Sarebbe sulla strada per Gori ma anche a Gori non conviene dormire soprattutto se poi devi andare verso ovest e quindi ripassare dalla capitale.
Consiglio di andare a Gori in marshrutka mentre a Mtskheta in taxi privato (anche se da solo può essere più costoso) perchè i siti da visitare sono sparsi qua e la anche un po fuori paese.
Bene il treno notturno Tbilisi - Batumi.
Circa la disposizione dei giorni dipende anche da quale periodo vai. Se vai ad agosto c'è vita a Batumi e sulla costa mentre Tbilisi è sostanzialmente vuota almeno la notte (nostra esperienza personale).

Io farei così:

Giov arrivo ed assaggio di Tbilisi
Ven Gori - notte a Tblisi
Sab Mtskheta - notte a Tblisi
Dom Tblisi - treno notturno per Batumi
Lun Batumi
Mar Batumi
Mer Batumi
Gio Kutaisi
Ven Kutaisi - in serata partenza in marshrutka o altro mezzo per Tbilisi
Sab tib
Dom tib
Lun volo

Secondo me hai tempo anche per altre escursioni come ti hanno consigliato Leia ed Obe.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 08/06/2016, 10:46

Grazie per i consigli.
Mtskheta non è assolutamente programmata come sosta notturna. Era programmata e sarà sicuramente una gita in giornata. O in mashrutka o anche con mezzo privato, può anche darsi che ci vada con gente locale e non solo. ;)
Gori avrà sicuramente una notte perché anche se so che ha poco da girare non mi va di fare un tappone clamoroso, la faccio per spezzare il viaggio. Da Gori ho visto che posso andare anche ad ovest senza tornare a Tbilisi.
In questi giorni sto vedendo se riesco ad aggiungere qualcosa, comunque c’è tempo.
A Batumi troverò sicuramente vita, proprio per il periodo.
Tre notti per i tanti locali della città sono ok. E tre giorni da sirenetto spaparanzato al sole ci stanno. :)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 08/06/2016, 12:59

Lebowski ha scritto:Tre notti per i tanti locali della città sono ok. E tre giorni da sirenetto spaparanzato al sole ci stanno. :)

Se vai ad agosto si... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 08/06/2016, 13:24

geom.Calboni ha scritto:
Lebowski ha scritto:Tre notti per i tanti locali della città sono ok. E tre giorni da sirenetto spaparanzato al sole ci stanno. :)

Se vai ad agosto si... ;)


Le date sono top secret, non voglio fornire assist alla Cappa, che in questi mesi mi si è incollata addosso. :)
Dalle informazioni in mio possesso dovrebbe essere invasa dal turismo russo, quest'anno hanno attrezzato 5 voli a settimana da Mosca. Batumi è entrata in campo in sostituzione di Turchia ed Egitto.
Confermi?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 08/06/2016, 14:11

Ancor di più Crimea ed Abkhazia però ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda gringox » 10/06/2016, 8:44

Lebowski ha scritto:Grazie per i consigli.
Mtskheta non è assolutamente programmata come sosta notturna. Era programmata e sarà sicuramente una gita in giornata. O in mashrutka o anche con mezzo privato, può anche darsi che ci vada con gente locale e non solo. ;)
Gori avrà sicuramente una notte perché anche se so che ha poco da girare non mi va di fare un tappone clamoroso, la faccio per spezzare il viaggio. Da Gori ho visto che posso andare anche ad ovest senza tornare a Tbilisi.
In questi giorni sto vedendo se riesco ad aggiungere qualcosa, comunque c’è tempo.
A Batumi troverò sicuramente vita, proprio per il periodo.
Tre notti per i tanti locali della città sono ok. E tre giorni da sirenetto spaparanzato al sole ci stanno. :)


Leboski ciao,

sono il Gringox di russia-italia, piacere di conoscerti virtualmente. Un saluto anche a Leia che ho avuto la fortuna di conoscere a Roma lo scorso 28 maggio al raduno Otra-russia/italia.

Dunque da buon conoscitore della Georgia ti posso dire qualcosina anche io. Io la frequento abbastanza spesso da anni, perché è un paese che amo e che sento molto vicino... tra due settimane sarò a Batumi per 4 giorni a farmi un bagnetto spero :D

Ciò che ti hanno consigliato i ragazzi corrisponde al vero.
Kutaisi: un giorno è sufficiente;
Gori: idem come sopra, anzi forse puoi dedicare ancora meno tempo.
Mstketa: è piccolissima, ma è "intensa", la devi visitare come appendice di Tbilisi, cioè puoi dedicare una mezza giornata partendo da Tbilisi (usa taxi o marshrutka).
Tbilisi: beh, qui dipende dal tempo che hai e che vuoi utilizzare per girarla. La città non è grande, ma ha tante attrazioni anche sparse: dal centro, alla funicolare per salire al giardino botanico, alla cattedrale di Sioni, alla madre Patria... alle terme (se vuoi puoi provare un'emozione unica :D )... Secondo me con comodo 4-5 gg sono sufficienti.
Batumi: bello il centro, anche qui puoi prendere la funicolare e salire sulla collina, le spiagge, il porto, lo spettacolare giardino botanico (prendi la marshrutka per arrivarci) ti puoi prendere una bici e farti un giro lungo la pista ciclabile sul lungomare... se vuoi fare qualcosa di originale, vai a Sarpi, pochi km da Batumi, al confine con la Turchia e ti fai un bel bagno sulla spiaggia dove c'è il cartello che indica il confine con TR e ti trovi il soldatino di frontiera armato che ti guarda mentre nuoti :D .... Per Batumi: 2-3 gg bastano, ma se vuoi fare vacanzina di mare, allora occorrono più giorni.

Se tu atterri a Tbilisi io farei
Tbilisi + visita a Mtsketa
Tbilisi-Gori-Kutaisi in marshrutka: parti mattina presto da TBS, visiti Gori mezza giornata (autostrada da TBS a Gori - buona strada); poi prosegui per Kutaisi e pernotti lì. Il giorno dopo ti visiti Kutaisi e prosegui per Batumi in taxi o marshrutka (Kutaisi-Batumi circa 2 h di strada).
Batumi: ci stai quello che ti basta
Batui-TBS (treno notturno).

Un saluto da Kiev,

Ciao e buon viaggio,

Gringox
http://www.russia-italia.com
Avatar utente
gringox
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/10/2015, 17:28
Località: Kiev - Milano

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 10/06/2016, 13:27

Ciao Gringox, grazie per i suggerimenti.
Batumi sarà mare e relax. Grazie per i suggerimenti perché comunque io non riesco a fare giornata in spiaggia, personalmente dopo 3 ore inizio a stancarmi. Quindi ben venga il giardino botanico e tutto il resto.
Tbilisi: diciamo che quindi ho giorni più che sufficienti per visitarla.
Per il resto, nei prox giorni vedo magari di definire meglio l'itinerario, c'è tempo...

Buon divertimento a Batumi e in Georgia anche a te!

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda gringox » 10/06/2016, 15:21

Lebowski ha scritto:Ciao Gringox, grazie per i suggerimenti.
Batumi sarà mare e relax. Grazie per i suggerimenti perché comunque io non riesco a fare giornata in spiaggia, personalmente dopo 3 ore inizio a stancarmi. Quindi ben venga il giardino botanico e tutto il resto.
Tbilisi: diciamo che quindi ho giorni più che sufficienti per visitarla.
Per il resto, nei prox giorni vedo magari di definire meglio l'itinerario, c'è tempo...

Buon divertimento a Batumi e in Georgia anche a te!

Ciao


Grazie:)

Io uguale, la spiaggia non fa troppo per me... ci vogliono diversivi stimolanti ;)

Buon viaggio anche a te.

Ciao,

Gringox
Avatar utente
gringox
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/10/2015, 17:28
Località: Kiev - Milano

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 22/07/2016, 11:51

Lebo, quando torni dai news soprattutto sulle spiagge georgiane, perche' l'anno prossimo noi volevamo fare azerbajan e georgia, piu' qualche giorno di mare tra bodrum ed antalya ma se la situazione in turchia peggiora e il mare georgiano merita evitiamo. tanto noi ci ritagliamo non piu' di 2-3 giorni per la spiaggia, il resto lo dedichiamo ad altro. se saltiamo la turchia potremmo fare 3-4 giorni a baku e dintorni e il resto in georgia.
magari un volo multitratta da istanbul, arrivando in azerbajan e ripartendo da tblisi poi tra le 2 capitali c'e' il treno notturno.
ci rileggiamo quando torni (noi partiamo domani per la giordania :) )
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 22/07/2016, 17:42

Ok, mancano un po' di giorni alla mia partenza.
Buone vacanze!
Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 24/07/2016, 18:24

Attendiamo le tue considerazioni... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 03/08/2016, 23:02

Ancora pochi giorni. Sono riuscito a programmare poco. Un viaggio nel kakheti, la zona dei vini per vedere la tipica produzione locale con metodo georgiano qualcuno l'ha fatta? Si riesce in giornata da tblisi?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 22/08/2016, 22:29

Tornato.
Ho dovuto rivedere i miei piani di viaggio causa eventi che temevo e altri dovuti alla sfortuna sfacciata: mi si è rotta la macchina fotografica, l'ombrellino e ho beccato un po' di pioggia, quasi costante la sera a Batumi, tra le altre cose.
Non sono stato a Kutaisi e ho dovuto sostare forzatamente a Gori praticamente due giorni senza riuscire a visitare Upplistickhe ma in cambio ho passato un pomeriggio in casa con la famiglia che mi ospitava chiaccherando di molte cose. E quelle 3-4 ore sono valse molto più di qualunque sito archelogico o cattedrale, dal mio punto di vista.
Il viaggio mi ha colpito per alcuni aspetti, per altri mi ha un po' deluso e per altri è andata come più o meno mi aspettavo e avevo letto da altri. Spero di narrare meglio nei prossimi giorni ciò che è stato.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda geom.Calboni » 23/08/2016, 11:33

Lebowski ha scritto:Tornato.Spero di narrare meglio nei prossimi giorni ciò che è stato.

E noi restiamo in attesa... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda gringox » 23/08/2016, 13:39

Lebowski ha scritto:Tornato.
Ho dovuto rivedere i miei piani di viaggio causa eventi che temevo e altri dovuti alla sfortuna sfacciata: mi si è rotta la macchina fotografica, l'ombrellino e ho beccato un po' di pioggia, quasi costante la sera a Batumi, tra le altre cose.
Non sono stato a Kutaisi e ho dovuto sostare forzatamente a Gori praticamente due giorni senza riuscire a visitare Upplistickhe ma in cambio ho passato un pomeriggio in casa con la famiglia che mi ospitava chiaccherando di molte cose. E quelle 3-4 ore sono valse molto più di qualunque sito archelogico o cattedrale, dal mio punto di vista.
Il viaggio mi ha colpito per alcuni aspetti, per altri mi ha un po' deluso e per altri è andata come più o meno mi aspettavo e avevo letto da altri. Spero di narrare meglio nei prossimi giorni ciò che è stato.


Racconta racconta ;)

Perché ti ha deluso in parte?

Ciao da Kiev,

Gringox
Avatar utente
gringox
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/10/2015, 17:28
Località: Kiev - Milano

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 23/08/2016, 18:30

Lebowski ha scritto: in cambio ho passato un pomeriggio in casa con la famiglia che mi ospitava chiaccherando di molte cose. E quelle 3-4 ore sono valse molto più di qualunque sito archelogico o cattedrale, dal mio punto di vista.


capisco perfettamente.
uno degli highlight del mio viaggio in Giordania e' stato il pic nic iper arrangiato con Audh, la nostra guida, e una ragazza olandese in una spianata che sovrastava Dana, due ore di chiacchiere e relax mangiando pomodori e frutta che hanno un sapore che qui ti sogni. piu' vado avanti con gli anni e coi viaggi piu' mi rendo conto che i momenti conviviali, umani, dove persone di diversissima estrazione raccontano le loro storie sono i piu' belli e veri.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda Lebowski » 24/08/2016, 23:31

Fedea

Per me quegli aspetti sono parte imprescindibile di un viaggio, quelli che si ricordano di più. Forse da sempre. ;)

Gringox

Un po' di cose, ne dico solo una: il centro di Tbilisi "svenduto al turismo"
Ma sono cose che fanno parte di ogni viaggio, non tutto può andare sempre ok. Nel complesso è stato però un viaggio positivo.
Le narrerò un po' nel racconto del viaggio. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda obe » 24/08/2016, 23:50

Lebowski ha scritto:Un po' di cose, ne dico solo una: il centro di Tbilisi "svenduto al turismo"
. ;)

L'avevo.sottolineata anch'io questa cosa l'anno scorso.. peccato ma.comunque per fortuna la cosa ora è limitata al centro
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: turchia-georgia-armenia

Messaggioda fedea » 05/04/2017, 10:22

ritiro su il topic perche' Tbilisi, che era in programma insieme alla Turchia questa estate, abbiamo deciso di rimandarla per concentrarci solo sul giro lungo la costa egea.
a questo punto, un assaggio in una settimana delle due capitali, tbilisi e yerevan, con volo multitratta LH e treno notturno in modo da avere 3 giorni circa per ognuna (contemplate quindi eventuali gite di un giorno nei dintorni, so che vicino yerevan ci sono dei monasteri interessanti e diverse agenzie locali organizzano day tour) a fine aprile dell'anno prossimo ha senso? com'e' il clima, affrontabile o ancora molto freddo?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron