Transiberiana

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Transiberiana

Messaggioda obe » 15/01/2014, 17:28

:cry: Apro un topic che parla precisamente di transiberiana, che magari potrebbe essere utile a tutti a quelli che vorrebbero affrontare un viaggio del genere

Nel marasma di idee sui viaggi di quest’anno (e per questo sto facendo mille domande a destra e a sinistra su i posti più disperati..) c’è uno che mi torna sempre in mente e che non ho mai approfondito
Forse perché ho sempre aspettato/sperato che qualche amico di aggiungesse e di non doverlo affrontare da solo… ma ora se aspetto gli amici, è una cosa che non farò più

volevo fare un po’ di chiarezza, così da raggruppare un po’ di informazioni utili

1) Biglietti treno
Come acquistare i biglietti?
E’ meglio acquistarli in loco (con il rischio di non trovare posto sulle tratte desiderate e soprattutto il problema di dover affrontare le difficoltà linguistiche)? O meglio partire con i biglietti del treno già fatti? (ma in questo caso, dove prenderli senza pagare un botto?)

2) Visto
Per la transiberiana è necessario un particolare visto d’ingresso? E particolari registrazioni strada facendo?

3) Itinerario
L’idea è di fare 14/17 giorni.. tratta da Mosca fino al lago baikal
Quali sono le mete intermedie imperdibili? Cioè le città in cui scendere stare un paio di giorni a visitarle.

4) Problemi indicativi
Io viaggerei in 2a classe, quella con cuccetta da 4 persone, … problemi sicurezza che intravedete? (solosiberia ha dato un bel avvertimento sui possibili rischi di avventurarsi nella Russia non turistica) in particolare visto che viaggerei da solo e comunque senza base di lingua russa

Probabilmente rimarrà questo viaggio rimarrà un grande sogno.. però penso che siano info utili a tutti
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Transiberiana

Messaggioda geom.Calboni » 16/01/2014, 16:48

Delle varie volte che sono stato in Russia, l' unica tratta sulla transiberiana che ho fatto è stata Mosca - Nizhni Novgorod - Kazan ed i biglietti li acquistai prima dall' Italia più che altro perchè avevo a disposizione pochi giorni e non potevo sgarrare di saltare l'appuntamento per un dato giorno poi a San Pietroburgo per l' apertura ufficiale di uno scambio internazionale dove figuravo tra i promotori e dove poi arrivai in aereo.
Da Mosca a N. Novgorod mi concessi un viaggio in Sapsan, il loro "frecciarossa" mentre poi in Russia ho sempre preso i vecchi ed emozionanti treni "sovietici".
Bisogna dire che ultimamente i biglietti ferroviari russi variano il prezzo a seconda del giorno in cui li acquisti, un po come gli aerei o i nostri treni. Il problema, che ho avuto io e che in molti mi hanno segnalato e che dal sito ufficiale delle ferrovie russe non sono facilmente acquistabili in quanto accetta pagamenti quasi esclusivamnte (ci sono poche eccezioni) carte di credito legate a banche e conti russi.
A me non riuscì neanche da una carta bielorussa.
E qui scattano le agenzie on line, intermediari, etc.
Il meglio, in caso di problemi, sarebbe avere un amico in Russia ;)

Se hai dei tempi serrati da rispettera conviene comprare i biglietti prima, considerando anche che all' ultimo ti costa di più.Se vuoi essere più libero invece di sostare in un posto di più o deviare o cambiare comunque programma una volta in loco allora acquistali direttamente in stazione.

Questo sito potrebbe darti uan mano a farti comunque una idea:
http://transsib.ru/Eng/
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Transiberiana

Messaggioda solosiberia.it » 16/01/2014, 20:02

giuste, classiche ed eterne domande sulla transsib.
per ora ho percorso 61.894 km sulle ferrovie russe, cerco dunque ora di condividere qualche info in base alle mie esperienze. poi sul mio sito trovi alcune pagine dedicate specificamente alla transsib e acquisto biglietti ecc.

allora:
1) viaggia in classe kupe (kupejnyj) cioè scompartimento da 4 persone se nn parli bene russo e/o è la prima o una delle prime volte in russia. questo è un consiglio che vivamente raccomando proprio in base alle mie esperienze.
2) tendenzialmente nn avrai a che fare con persone che parlano una lingua diversa dal russo. tiello presente.
3) se hai cosi pochi giorni e vuoi viaggiare in estate, consiglierei di andare con già presi i biglietti, sicuramente almeno il primo. i treni in russia viaggiano quasi sempre pieni, a maggior ragione d'estate. cmq nn è impossibile trovare sul posto un biglietto, ma magari nn è nela classe che vuoi te, nel giorno che vuoi,all'ora che vuoi...e poi allo sportello ti devi districare solo con il russo. anche la coda per acquistarli può portarti via anche 2-3 ore.
4) visto: se stai in russia sopra ai 14 giorni ora devi fare il visto business. cosi era l'ultima volta, controlla perchè le regole cambiano spesso in questi campi. la registrazione del visto va fatta in ogni città che si visita e si hanno 7 giorni lavorativi di tempo per farla. per i principianti di russia è il motivo migliore per fare multe e rimpinguare la polizia e per gli hotel è il motivo migliore per rifiutare il pernottamenteo (se nn gli mostri TUTTE le registrazioni di dove hai dormito dall'ingresso in russia). i biglietti del treno conservali per far vedere le notti che hai dormito appunto in treno. nel 2009 mi stavano rifiutando il pernottamento in un hotel proprio perchè volevano vedere tutte le registrazioni precedenti,altrimenti nn mi avrebbero accolto. io le avevo. la legge sulla registrazione è volutamente lacunosa ma nn essere registrati è punibile con multa.
5) città da vedere: krasnoyarsk. se vuoi da un punto di vista storico c'è yekaterinburg per la cattedrale (datata 2003...) sorta sul luogo di uccisione dei romanov. novosibirsk a me nn piace. se hai solo quei pochi giorni nn fare più di 2 tappe intermedie.
6) leggendo in base ai tuoi punti condivido e ribadisco la tua scelta di viaggiare in kupe (scompartimento 4 persone). costa più del platskartnyj ma va molto meglio. cosi ti puoi rilassare e goderti il viaggio.
7) biglietti: io ormai li prendo sempre con l'aiuto di gente russa che conosco. quindi il mio consiglio è di contattarmi per avere una mano (disinteressata) ad averli. lo faccio già da tempo con tante persone che mi contattano al mio sito. ricordati che i biglietti per ogni treno russo sono in vendita a partire da 44 giorni prima della partenza del treno stesso.
8) a questa pagina http://www.solosiberia.org/Solosiberia.htm c'è la guida pratica da me elaborata. sono mie considerazioni e consigli, non è una bibbia, cmq sono il frutto di 10 anni di viaggi indipendenti in siberia.
Ultima modifica di solosiberia.it il 17/01/2014, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Transiberiana

Messaggioda obe » 16/01/2014, 20:54

Direi che questa guida risponde totalmente alle mie domande e mi aiuta ad iniziare l'elaborazione del viaggio e della valutazione di fattibilità

Mille Grazie a solosiberia che ha esposto sinteticamente il tutto :)

Una volta scelto, passo alla fase due e studio itinerario
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Transiberiana

Messaggioda geom.Calboni » 16/01/2014, 21:31

obe ha scritto:Mille Grazie a solosiberia

L' abbiamo solo noi :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Transiberiana

Messaggioda obe » 27/01/2014, 21:13

Questa potrebbe essere un'idea del l'itinerario con varie soste

21-giu
S
partenza x Mosca
22-giu
D
Mosca
23-giu
L
Mosca treno partenza pomeriggio - sera
24-giu
M
viaggio - Ekaterinburg arrivo in serata
25-giu
M
Ekaterinburg
26-giu
G
Ekaterinburg treno
27-giu
V
viaggio - Novosibirsk arrivo pomeriggio
28-giu
S
Novosibirsk
29-giu
D
Novosibirsk treno partenza pomeriggio
30-giu
L
viaggio - arrivo a krasnoyarsk
01-lug
M
krasnoyarsk
02-lug
M
krasnoyarsk treno partenza mattina
03-lug
G
viaggio - arrivo a Irkutsk
04-lug
V
Irkutsk
05-lug
S
Irkutsk
06-lug
D
Irkutsk
07-lug
L
Irkutsk
08-lug
M
aereo x mosca - notte Mosca
09-lug
M
aereo Italia

Ovviamente orari di partenza e arrivo son indicativi (più che altro per vedere le ore di treno tra una meta e l'altra)
Sto valutando se tagliare una notte a krasnoyarsk, e poi i tanti giorni a Irkutsk comprendono la trasferta a olkhon
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Transiberiana

Messaggioda geom.Calboni » 28/01/2014, 10:42

Obe, forse ho una proposta che potrebbe attizzarti....
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Transiberiana

Messaggioda geom.Calboni » 28/01/2014, 15:55

Forse è un po tirata come ore di viaggio in treno e sosta. E' anche vero che un po tutti fanno così ma magari qualche città (non tutte) andrebbero un po più approfondite. Direi Ekaterinburg ed Irkutsk che meritano anche qualche piccola escursione apperna fuori città.
Se arrivassi direttamente a Ekaterinburg in aereo e partissi poi in treno da lì?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Transiberiana

Messaggioda solosiberia.it » 28/01/2014, 16:37

idea malsana geometra....uno vuol fare un viaggio in treno in transsib e ci scappa un aereo?? aereo bannato! e l'obelisco sugli urali del confine europa/asia? e l'euforia montante durante la russia europea di entrare in asia in treno? io banno l'aereo. scegli una città tra yekaterinburg e novosibirsk, come mio consiglio,nn farle entrambe se sei risicato con i giorni. piuttosto elimina anche mosca, tanto che fai in un giorno a mosca? nemmeno vedi le principali fermate della metro.
olkhon: posso capire come meta di chi per la prima volta si avventura in quelle zone, però ormai è parecchio turistica come meta e con annessi e connessi vari. il posto merita ma andando avanti cosi sarà sempre meno genuino e sempre più "cementificato". sono mie considerazioni personali, come per venezia: ci metterei il numero chiuso, ogni giorno/mese/anno max x persone. ci si prenota in anticipo e via. e metterei un tetto distitno anche in base alle razze, altrimenti i giapponesi e i cinesi avrebbero più possibilità degli altri.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Transiberiana

Messaggioda obe » 28/01/2014, 17:49

Capisco quello che dite,
Avete ragione, certamente ad avere più tempo si poteva considerare anche qualche escursione fuori città o comunque fare le cose con maggiore attenzione o tranquillità.

Però quando ho messo giù l’itinerario ho considerato di fare almeno 2 notti per ogni città (Ekaterinburg, Novosibirsk, krasnoyarsk), e quindi avere almeno 1 giorno intero più le due mezze giornate tra arrivo e partenza del treno (per esempio se arrivo ad krasnoyarsk alle 17 ed ho il treno che parte 2 giorni dopo alle 14.00.. ho tutto il giorno segue da passare lì più la mattinata seguente).
Che poi, a differenza di altre situazioni, questa volta il treno fa parte stesso del viaggio e non è solo “spostarsi” da un posto all’altro.
Discorso a parte è Irkutsk (che dal punto di vista paesaggistico dovrebbe essere la più interessante) dove ho in mente di fare 5 giorni pieni e quindi qui un paio di escursioni ci stanno dentro alla grande.
Per Olkhon.. hai fatto bene a dirmi come sia già più turistica, così parto con le giuste aspettative, però è la mia prima volta in zona.. e penso sia un peccato non andarci.

Geo l’ipotesi aereo fino a Ekaterinburg è esclusa! Come dice Solosiberia, questo deve essere un viaggio in treno.

Per Mosca, all'andata non vorrei tagliarla.. perché ci son stato una volta sola, ben 5 anni fa e ho un po’ di cose da visitare che ai tempi non ero riuscito a fare.
Potrei valutare un’eventuale rientro in Italia diretto da Irkutsk, senza fare la notte a Mosca, e così potrei recuperare un giorno da utilizzare a Ekaterinburg o krasnoyarsk., anzi al ritorno direi che elimino la notte a Mosca di sicuro
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Transiberiana

Messaggioda vilmer7 » 28/01/2014, 23:00

obe, stai già in fase decisiva?
in questi giorni sto valutando un giro estivo tra russia e mongolia, da irkutsk a ulan udè a ulan baator, per capirne la fattibilità
intanto grazie a nonsolosiberia, info preziose le tue ;)
approfitto di questo topic per la domanda base per me: viaggiare da sola che problemi potrebbe pormi?
non so nulla di russo, nel caso vada mi studierei prima un minimo per non essere del tutto a digiuno
costo giornaliero indicativo?
potrebbero esserci problemi per ingressi e visti se attraverso confine via terra (in transmongolica)?
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Transiberiana

Messaggioda obe » 28/01/2014, 23:24

Diciamo che sono quasi in fase definitiva.
La meta e' scelta, ora sto aspettando conferma ferie per iniziare a prendere i voli.. Poi il resto viene da se.

Interessante anche il tuo tour.. Ad avere più giorni liberi, sarebbe da proseguire fino a li!

Per i visti Mongolia, se vuoi domani guardo sulla lonely cosa dice a riguardo e poi ti dico
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Transiberiana

Messaggioda vilmer7 » 28/01/2014, 23:34

allora fingercross per tue ferie

per visti sto vedendo sul sito di misterG, l'ho ocntattato, ora aspetto di capire quel che salta fuori, quindi xxx anche per me :mrgreen:
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Transiberiana

Messaggioda geom.Calboni » 29/01/2014, 1:06

Per la Mongolia sentite MisterG. Hai fatto bene Vilma, la sua associazione Soyombo è molto agganciata in loco.

Solosiberia :) & Obe, certo che la Transiberiana è soprattutto treno e l' aereo non va preso ma io intendevo la possibilità di tagliare i giorni a Mosca (in caso) ed iniziare il viaggio da Ekaterinburg. Non credo Obe possa arrivarci in treno dall' Italia... (più che altro per mancanza di tempo).
Ma ovvio che va bene anche così.
Magari un giorno in più Ekaterinburg merita per andare sugli Urali e vedere anche il "confine" tra Europa ed Asia.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Transiberiana

Messaggioda obe » 29/01/2014, 9:12

geom.Calboni ha scritto:Magari un giorno in più Ekaterinburg merita per andare sugli Urali e vedere anche il "confine" tra Europa ed Asia.

Infatti su vostro consiglio ho tagliato l'ultima notte a Mosca ed aggiunto un giorno a Ekaterinburg ;)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Transiberiana

Messaggioda solosiberia.it » 29/01/2014, 11:09

per vilmer7: il mio sito è solosiberia, non c'è il NON all'inizio, non avrebbe senso. eheh :D è una precisazione doverosa perchè non sai quante persone in questi anni hanno aggiunto quel non a loro fantasia e poi dicono che nn trovano il mio sito....

nessun problema a entrare in mongolia in treno. se prendi un treno internazionale però starai molto meno al confine, se prendi il giornaliero da irkutsk allora starai molte più ore ferma al confine. il rientro sarà dalla mongolia giusto? perchè se no ti serve il vsito doppio ingresso per la russia se appunto devi rientrare in russia per tornare a casa.

donna sola nn penso abbia particolari problemi rispetto ad altri paesi, in somma basta la solita accortezza normalmente usata ovunque.
il cirillico lo devi sapere leggere bene almeno. poi quello che riuscirai a imparare della lingua è un altro discorso. ma leggere devi saperlo fare, ci vuole mezz'ora per imparare l'alfabeto.

il costo giornaliero del viaggio dipende da quanto spendi già qui nella vita di tutti i giorni. più spendi qua nella tua solita vita e più spenderai ovunque. è una legge universale.
quando giro per l'italia mi faccio pranzi a meno di un euro. te quanto spendi? e relativizza tutto cosi.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Transiberiana

Messaggioda Jena Plissken » 29/01/2014, 12:25

solosiberia.it ha scritto:il costo giornaliero del viaggio dipende da quanto spendi già qui nella vita di tutti i giorni. più spendi qua nella tua solita vita e più spenderai ovunque. è una legge universale.
quando giro per l'italia mi faccio pranzi a meno di un euro. te quanto spendi? e relativizza tutto cosi.


Consiglio utile dappertutto da Ulan Ude a New York ma svelaci i tuoi segreti considerato che almeno in Italia anche comprando da salumieri e panettieri un panino due fette di salame e una bottiglietta d' acqua e magari un caffè con meno di un euro non ci esce neanche un panino misero, che non considererei un vero e proprio pranzo ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Transiberiana

Messaggioda vilmer7 » 29/01/2014, 15:23

si, scusa solosiberia, ho scritto male il tuo sito, ma l'avevo trovato ;)

la mia domanda era per avere un'idea generica: qua spendo poco, e mi accodo a jena: tu meno di un euro in italia??? come, dove e che te magni??? svelaci i trucchi :lol:

comunque ho già verificato che sarebbe un casino fare i due paesi insieme, causa tempo e costi; ora vedo come orientarmi
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Transiberiana

Messaggioda solosiberia.it » 30/01/2014, 0:11

semplicissimo: ormai è mia consuetudine fare cosi: sei in una città/cittadina dove c'è un supermercato? bene, entra e compri due (proprio due, non una confezione intera) panini luridi, quelli a minor costo che trovi, poi cerchi una confezione di 4 wurstel piccoli, la più scontata, di solito non supera i 60 cent. che sommati ai due panini arrivano a circa meno di un euro. soluzione già sperimentata da me con successo in italia. lo stomaco non reclama più e il portafoglio nemmeno. a krasnoyarsk c'è una mensa dove si mangia un pasto completo seduti a 90 rubli. e c'è pure il wi-fi. per l'acqua basta andare ai bagni di qualunque posto pubblico oppure fontanelle oppure bar dal rubinetto. gratis. poi è sempre interessante andare a vedere gli oggetti abbandonati dai passeggeri sui treni regionali in arrivo nelle grandi stazioni delle grandi città nelle ore di punta. aspetti che il treno arriva e si svuota, ci sali sopra e guardi in tutte le carrozze. a volte non c'è nulla, a volte c'è qualcosa di valore e si restituisce (o si rintraccia il proprietario se è possibile oppure ci si affida agli addetti appositi della stazione), oppure si trova qualcosa non di valore o impossibile da restituire e te lo godi (ad es. stecca intera di philip morris trovata da me a s.m. novella e regalata a un mio amico fumatore. confezioni di wafer ancora sigillate, barrette di cioccolato intonse, bibite ancora non stappate ecc.ecc. basta ingegnarsi. quando andavo a qualche rave organizzato o ai concerti mi fermavo dietro allo sbirro all'ingresso che perquisiva e aprivo e bevevo tutte le bottiglie che sequestrava alla gente, tutte rigorosamente ancora chiuse e intere. era una goduria: birra, bibite, superalcolici, vino, ecc. lo sbirro mi guardava e gli dicevo: nn ti preoccupare, nn mi muovo di qua, bevo e basta, i vetri nn li porto dentro, li lascio qua". a lui nn restava altro che osservare me costantemente oppure perquisire la gente, il risultato era che io, dopo aver strabevuto all'ingresso, mi nascondevo pure delle bottiglie nella cintura ed entravo dentro con una scorta anche per tutta la serata.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Transiberiana

Messaggioda geom.Calboni » 30/01/2014, 1:10

solosiberia.it ha scritto:semplicissimo: ormai è mia consuetudine fare cosi: sei in una città/cittadina dove c'è un supermercato? bene, entra e compri due (proprio due, non una confezione intera) panini luridi, quelli a minor costo che trovi, poi cerchi una confezione di 4 wurstel piccoli, la più scontata, di solito non supera i 60 cent. che sommati ai due panini arrivano a circa meno di un euro. soluzione già sperimentata da me con successo in italia. lo stomaco non reclama più e il portafoglio nemmeno. a krasnoyarsk c'è una mensa dove si mangia un pasto completo seduti a 90 rubli. e c'è pure il wi-fi. per l'acqua basta andare ai bagni di qualunque posto pubblico oppure fontanelle oppure bar dal rubinetto. gratis. poi è sempre interessante andare a vedere gli oggetti abbandonati dai passeggeri sui treni regionali in arrivo nelle grandi stazioni delle grandi città nelle ore di punta. aspetti che il treno arriva e si svuota, ci sali sopra e guardi in tutte le carrozze. a volte non c'è nulla, a volte c'è qualcosa di valore e si restituisce (o si rintraccia il proprietario se è possibile oppure ci si affida agli addetti appositi della stazione), oppure si trova qualcosa non di valore o impossibile da restituire e te lo godi (ad es. stecca intera di philip morris trovata da me a s.m. novella e regalata a un mio amico fumatore. confezioni di wafer ancora sigillate, barrette di cioccolato intonse, bibite ancora non stappate ecc.ecc. basta ingegnarsi. quando andavo a qualche rave organizzato o ai concerti mi fermavo dietro allo sbirro all'ingresso che perquisiva e aprivo e bevevo tutte le bottiglie che sequestrava alla gente, tutte rigorosamente ancora chiuse e intere. era una goduria: birra, bibite, superalcolici, vino, ecc. lo sbirro mi guardava e gli dicevo: nn ti preoccupare, nn mi muovo di qua, bevo e basta, i vetri nn li porto dentro, li lascio qua". a lui nn restava altro che osservare me costantemente oppure perquisire la gente, il risultato era che io, dopo aver strabevuto all'ingresso, mi nascondevo pure delle bottiglie nella cintura ed entravo dentro con una scorta anche per tutta la serata.

Se ti leggesse Zambara resterebbe estasiato ... :lol:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti