Transiberiana

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Transiberiana

Messaggioda geom.Calboni » 08/04/2016, 12:06

Io dove possibile utilizzerei le notti per gli spostamenti in treno. Dormi, sfrutti le giornate e ammortizzi anche ilcosto dei pernottamenti.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Transiberiana

Messaggioda obe » 08/06/2016, 18:25

lentamente sto organizzando anche la prossima trasferta..
visto fatto e, grazie alla compagna russa di un mio amico, ho già preso 3 tratte su 5 dei treni sul sito ufficiale delle ferrovie.

nei prossimi giorni dovrei iniziare ad entrare nel dettaglio delle singole soste :)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Transiberiana

Messaggioda obe » 04/07/2016, 20:48

Ci siamo, meno di due settimane alla partenza..
inizio a sentire quei sentimenti di misto attesa, consapevolezza di ormai non avere più tempo per ripensarci, dubbi vari, carica e tensione emotiva al massimo… bello!!
Il viaggio è pronto in linea di massima, questa volta ho avuto anche poco tempo per prepararlo e sarà un po’ più un’avventura..

Ho un paio di richieste operative..
1) Assicurazione medica, oltre a quella fatta per ottenere il visto, suggerite di farne una nostra? Tipo Columbus o Europa Ass?
2) Stavo cercando un app per il cellulare che mi consenta la traduzione russo-italiano (o russo-inglese) anche in offline.. qualcuno ne ha una da consigliare? (anche a pagamento, che non costi troppo)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Transiberiana

Messaggioda flyingsoul » 04/07/2016, 21:11

obe ha scritto:Ho un paio di richieste operative..
1) Assicurazione medica, oltre a quella fatta per ottenere il visto, suggerite di farne una nostra? Tipo Columbus o Europa Ass?
2) Stavo cercando un app per il cellulare che mi consenta la traduzione russo-italiano (o russo-inglese) anche in offline.. qualcuno ne ha una da consigliare? (anche a pagamento, che non costi troppo)


Per l'assicurazione dipende da cosa vuoi esser coperto. Quella che avevo fatto io mi ha permesso per esempio di esser reimpatriato a costo loro in barella. In russia le assicurazioni costano MOOOLTO meno, l'ultima che ho fatto copre anche le visite mediche e vale un anno, mi è costata la metà di quella fatta in italia per tre mesi...
sul dizionario non saprei quale consigliarti, al tuo livello di russo, che credo sia quasi zero, non credo ci sia molta differenza, scaricatene uno che lavora off line, anche solo quello di google.

Allora ricapitolando tappe?
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Transiberiana

Messaggioda obe » 04/07/2016, 21:20

flyingsoul ha scritto:
obe ha scritto:Ho un paio di richieste operative..
1) Assicurazione medica, oltre a quella fatta per ottenere il visto, suggerite di farne una nostra? Tipo Columbus o Europa Ass?
2) Stavo cercando un app per il cellulare che mi consenta la traduzione russo-italiano (o russo-inglese) anche in offline.. qualcuno ne ha una da consigliare? (anche a pagamento, che non costi troppo)


Per l'assicurazione dipende da cosa vuoi esser coperto. Quella che avevo fatto io mi ha permesso per esempio di esser reimpatriato a costo loro in barella. In russia le assicurazioni costano MOOOLTO meno, l'ultima che ho fatto copre anche le visite mediche e vale un anno, mi è costata la metà di quella fatta in italia per tre mesi...
sul dizionario non saprei quale consigliarti, al tuo livello di russo, che credo sia quasi zero, non credo ci sia molta differenza, scaricatene uno che lavora off line, anche solo quello di google.

Allora ricapitolando tappe?


Il dubbio sull'assicurazione era se quella fatta per il visto fosse sufficiente.. Ma non penso, tu ne avevi fatta una tua personale?

Per le tappe definitive, ve le scrivo domani con il pc che era sono con cellulare!
Così vi dico orari e idee di visita per ogni tappa

Mi ha aiutato molto la compagna russa di un mio amico , sia per l'organizzazione che l'acquisto biglietti ect.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Transiberiana

Messaggioda flyingsoul » 04/07/2016, 21:29

obe ha scritto:Il dubbio sull'assicurazione era se quella fatta per il visto fosse sufficiente.. Ma non penso, tu ne avevi fatta una tua personale?

Per le tappe definitive, ve le scrivo domani con il pc che era sono con cellulare!
Così vi dico orari e idee di visita per ogni tappa

Mi ha aiutato molto la compagna russa di un mio amico , sia per l'organizzazione che l'acquisto biglietti ect.


Sebbene l'assicurazine medica sia obbligatoria, in realtà nessuno te la controlla, a meno che tu non sia costretto ad utilizzarla. In ogni caso, quella fatta con il visto per loro è sufficiente.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Transiberiana

Messaggioda obe » 05/07/2016, 9:09

Ecco il programma indicativo con gli orari
16 luglio – arrivo a Kazan alle 08.20 di mattina
17 luglio kazan
18 luglio kazan – treno per Ekaterinburg con partenza alle 15.45
19 luglio arrivo ad Ekaterinburg alle 8 di mattina - notte qui
20 luglio Ekaterinburg – treno per Omsk partenza alle 18.40
21 luglio arrivo ad Omsk alle 08.40 – notte qui
22 luglio Omsk – Novosibirsk con partenza alle 09 e arrivo alle17.15
23 luglio Novosibirsk
24 luglio Novosibirsk – treno per Krasnoyarsk partenza alle 18
25 luglio Krasnoyarsk arrivo alle 7 di mattina – notte qui
26 luglio Krasnoyarsk – treno per Irkutsk partenza alle 13.30
27 luglio arrivo ad Irkutsk alle 7.30 di mattina
28-29-30-31 Irkutsk
1 agosto volo di rientro a mezzogiorno

Gli orari sono quelli reali, non quelli di Mosca usati sui treni.

Visto il poco tempo a disposizione, ho optato per fare i tragitti in treno di notte, così da ottimizzare i trasferimenti ed aver più tempo da dedicare per la scoperta delle singole città; ho tenuto una sola tratta diurna (da Omsk a Novosibirsk) per guardarmi un po’ di panorama e vedere la vita sul treno come si svolte.. poi era anche la più corta.
In generale passerò almeno 1 giorno e mezzo in ogni singola città, poco o tanto ? lo vivrò e vedrò strada facendo.

Sulle cose da vedere/visitare che mi sono appuntato..
Su Kazan, ha già scritto tanto Fly nel suo blog quindi non aggiungo altro.
Ad Ekaterinburg avrò un contatto in loco che mi porterà un po’ in giro, tra Ganina Yama, il confine EuroAsia ed il centro città.. se avrò tempo voglio fare un salto nel nuovo museo dedicato a Boris Eltsin (non che lo apprezzi come persona, ma mi incuriosisce)
Omsk.. sulla carta ha poco da offrire, vedremo..
Novosibirsk… ci passerò il w.end, poi c’è il museo treni siberiani, il planetario e se il tempo sarà bello la spiaggia..
A Krasnoyarsk andrò alla riserva naturale di Stolby, un po’ di natura dopo tanta città
Invece per Irkutsk.. ho più giorni e probabilmente farò un 2 notti sull’isola di Olkhon e poi mi muoverò nei dintorni, tipo Listvjanka.

Queste sono le idee abbozzate, l’unica cosa vincolante sono gli spostamenti.. per il resto mi lascerò guidare molto dal momento.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Transiberiana

Messaggioda flyingsoul » 05/07/2016, 11:49

obe ha scritto:Ecco il programma indicativo con gli orari
16 luglio – arrivo a Kazan alle 08.20 di mattina
17 luglio kazan
18 luglio kazan – treno per Ekaterinburg con partenza alle 15.45
19 luglio arrivo ad Ekaterinburg alle 8 di mattina - notte qui
20 luglio Ekaterinburg – treno per Omsk partenza alle 18.40
21 luglio arrivo ad Omsk alle 08.40 – notte qui
22 luglio Omsk – Novosibirsk con partenza alle 09 e arrivo alle17.15
23 luglio Novosibirsk
24 luglio Novosibirsk – treno per Krasnoyarsk partenza alle 18
25 luglio Krasnoyarsk arrivo alle 7 di mattina – notte qui
26 luglio Krasnoyarsk – treno per Irkutsk partenza alle 13.30
27 luglio arrivo ad Irkutsk alle 7.30 di mattina
28-29-30-31 Irkutsk
1 agosto volo di rientro a mezzogiorno

Gli orari sono quelli reali, non quelli di Mosca usati sui treni.

Visto il poco tempo a disposizione, ho optato per fare i tragitti in treno di notte, così da ottimizzare i trasferimenti ed aver più tempo da dedicare per la scoperta delle singole città; ho tenuto una sola tratta diurna (da Omsk a Novosibirsk) per guardarmi un po’ di panorama e vedere la vita sul treno come si svolte.. poi era anche la più corta.
In generale passerò almeno 1 giorno e mezzo in ogni singola città, poco o tanto ? lo vivrò e vedrò strada facendo.

Sulle cose da vedere/visitare che mi sono appuntato..
Su Kazan, ha già scritto tanto Fly nel suo blog quindi non aggiungo altro.
Ad Ekaterinburg avrò un contatto in loco che mi porterà un po’ in giro, tra Ganina Yama, il confine EuroAsia ed il centro città.. se avrò tempo voglio fare un salto nel nuovo museo dedicato a Boris Eltsin (non che lo apprezzi come persona, ma mi incuriosisce)
Omsk.. sulla carta ha poco da offrire, vedremo..
Novosibirsk… ci passerò il w.end, poi c’è il museo treni siberiani, il planetario e se il tempo sarà bello la spiaggia..
A Krasnoyarsk andrò alla riserva naturale di Stolby, un po’ di natura dopo tanta città
Invece per Irkutsk.. ho più giorni e probabilmente farò un 2 notti sull’isola di Olkhon e poi mi muoverò nei dintorni, tipo Listvjanka.

Queste sono le idee abbozzate, l’unica cosa vincolante sono gli spostamenti.. per il resto mi lascerò guidare molto dal momento.


Direi che va bene, cioè va bene per uno che vuole fare tutto insieme, personalmente a me l'idea d vedere così tanti posti mi toglie il gusto della scoperta e la possibilità di assaporare per bene il posto, un po' come mi è successo in abkazia con l'escursione giornaliera. Ma tant'è, avresti bisogno di almeno 4 notti per città, per avere una minima idea di cosa visiti, ma per le attrazioni principali, di tempo ne hai a sufficienza. La russia non è decisamente un paese che si visita per i suoi monumenti, per questo ci va più tempo :)
Se ad ekaterinburg hai un contatto sfruttalo per la night life, davvero notevole ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Transiberiana

Messaggioda obe » 05/07/2016, 12:01

flyingsoul ha scritto:Direi che va bene, cioè va bene per uno che vuole fare tutto insieme, personalmente a me l'idea d vedere così tanti posti mi toglie il gusto della scoperta e la possibilità di assaporare per bene il posto, un po' come mi è successo in abkazia con l'escursione giornaliera. Ma tant'è, avresti bisogno di almeno 4 notti per città, per avere una minima idea di cosa visiti, ma per le attrazioni principali, di tempo ne hai a sufficienza. La russia non è decisamente un paese che si visita per i suoi monumenti, per questo ci va più tempo :)
Se ad ekaterinburg hai un contatto sfruttalo per la night life, davvero notevole ;)

Lo so,hai ben ragione
Mi gioca contro il fatto di avere limitati giorni di ferie, e quindi scegliere bene cosa fare o meno

Ho scelto di passare più tempo nei posti sulla carta più interessanti tipo kazan e il Baikal.
Dovendo fare delle scelte penso meriti più li che fare una settimana a Omsk (per esempio)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Transiberiana

Messaggioda flyingsoul » 05/07/2016, 13:36

obe ha scritto:Lo so,hai ben ragione
Mi gioca contro il fatto di avere limitati giorni di ferie, e quindi scegliere bene cosa fare o meno

Ho scelto di passare più tempo nei posti sulla carta più interessanti tipo kazan e il Baikal.
Dovendo fare delle scelte penso meriti più li che fare una settimana a Omsk (per esempio)


Omsk l'avrei anche saltata per dire...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Transiberiana

Messaggioda geom.Calboni » 05/07/2016, 14:13

D' accordo con Flying ma so che anche Obe la pensa così ;)
Credo che Ekaterinburg forse meriterebbe una sosta un po più lunga ma il tempo è tiranno e va bene così. Poi se hai il contatto locale che vi scarrozza in giro ancora meglio.
Soprattutto i 5 giorni tra Irkutsk e Baijkal sono ben ponderati.
Bel viaggio...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Transiberiana

Messaggioda solosiberia.it » 05/07/2016, 15:24

per l'assicurazione: se ne avrai davvero bisogno stai sereno che nn ne verrai mai capo e pagherai tutto te.questa è la mia opinione. in ogni caos prima paghi te e poi con le ricevute in mano vai a chiedere indietro i soldi.chiarisci bene dove e a chi devi rivolgerti in questo caso sfortunato.

tragitto: per la prima volta va bene tutto. omsk nn è chissà che, avrei avuto tante altre varianti da dirti, ma tanto essendo appunto la prima volta, va bene lo stesso.
meritava più tempo krasnoyarsk e dintorni.ma sono cose anche soggettive.
il bajkal del turismo irkutiano invece io ormai lo salterei a piè pari.
prova a farti almeno la ferrovia krugobajkalskaya. vai all'hotel angarà in centro a irkutsk e li c'è un'agenzia che parlano inglese e digli che vuoi farti un giro sulla ferrovia krugobajkalskaya. dormi nei campeggi/zone attrezzate lungo sta ferrovia, cosi è il modo migliore per gustarsi il lago meridionale.
fai anche dei pezzi a piedi lungo sta ferrovia.
vai al museo architettura lignea "taltsy" al km 47 della strada da irkutsk a listvyanka. è a cielo aperto e bello. apre alle 10.

di app per cellulari nn so nulla, ho un nokia 3330 o tipo. solo sms e chiamate.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Transiberiana

Messaggioda flyingsoul » 05/07/2016, 15:34

solosiberia.it ha scritto:per l'assicurazione: se ne avrai davvero bisogno stai sereno che nn ne verrai mai capo e pagherai tutto te.questa è la mia opinione. in ogni caos prima paghi te e poi con le ricevute in mano vai a chiedere indietro i soldi.chiarisci bene dove e a chi devi rivolgerti in questo caso sfortunato.

tragitto: per la prima volta va bene tutto. omsk nn è chissà che, avrei avuto tante altre varianti da dirti, ma tanto essendo appunto la prima volta, va bene lo stesso.
meritava più tempo krasnoyarsk e dintorni.ma sono cose anche soggettive.
il bajkal del turismo irkutiano invece io ormai lo salterei a piè pari.
prova a farti almeno la ferrovia krugobajkalskaya. vai all'hotel angarà in centro a irkutsk e li c'è un'agenzia che parlano inglese e digli che vuoi farti un giro sulla ferrovia krugobajkalskaya. dormi nei campeggi/zone attrezzate lungo sta ferrovia, cosi è il modo migliore per gustarsi il lago meridionale.
fai anche dei pezzi a piedi lungo sta ferrovia.
vai al museo architettura lignea "taltsy" al km 47 della strada da irkutsk a listvyanka. è a cielo aperto e bello. apre alle 10.

di app per cellulari nn so nulla, ho un nokia 3330 o tipo. solo sms e chiamate.


Ma no, quando mi sono spaccato la schiena non ho tirato fuori un rublo, dipende molto dall'assicurazione che fai. Certo loro ci provano sempre a farsi pagare direttamente, bisogna solo avere un po' di polso e tenergli testa.
Quanto al baikal, sarà anche turistico come dici tu, ma non è che sia poi così ben attrezzato e, dal momento che lui ci va per la prima volta, vuoi togliergli il piacere dell'isola? Secondo me merita eccome.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Transiberiana

Messaggioda solosiberia.it » 05/07/2016, 17:41

si ma alcune zone del bajkal ormai dovrebbero essere chiuse a chiunque. a russi, stranieri, alieni ecc.
perchè o si chiude e la natura va avanti, o avanti cosi e non resterà granchè. basta vedere la gestione dei rifiuti ad olkhon.
e poi quest'anno com'è la foresta intorno al bajkal? cosa è rimasto intatto sulle coste dopo gli incendi dell'anno scorso?
quindi bajkal si, ma krugobajkalskaya e listvyanka e poi o si va con qualcuno in zone ben conosciute dai locali, oppure io eviterei di andare ad olkhon a leggere un menu in tedesco.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Transiberiana

Messaggioda obe » 06/07/2016, 9:05

solosiberia.it ha scritto:per l'assicurazione: se ne avrai davvero bisogno stai sereno che nn ne verrai mai capo e pagherai tutto te.questa è la mia opinione. in ogni caos prima paghi te e poi con le ricevute in mano vai a chiedere indietro i soldi.chiarisci bene dove e a chi devi rivolgerti in questo caso sfortunato.

tragitto: per la prima volta va bene tutto. omsk nn è chissà che, avrei avuto tante altre varianti da dirti, ma tanto essendo appunto la prima volta, va bene lo stesso.
meritava più tempo krasnoyarsk e dintorni.ma sono cose anche soggettive.
il bajkal del turismo irkutiano invece io ormai lo salterei a piè pari.
prova a farti almeno la ferrovia krugobajkalskaya. vai all'hotel angarà in centro a irkutsk e li c'è un'agenzia che parlano inglese e digli che vuoi farti un giro sulla ferrovia krugobajkalskaya. dormi nei campeggi/zone attrezzate lungo sta ferrovia, cosi è il modo migliore per gustarsi il lago meridionale.
fai anche dei pezzi a piedi lungo sta ferrovia.
vai al museo architettura lignea "taltsy" al km 47 della strada da irkutsk a listvyanka. è a cielo aperto e bello. apre alle 10.

di app per cellulari nn so nulla, ho un nokia 3330 o tipo. solo sms e chiamate.

E si, visto che è la prima volta che mi addentro nel cuore della Russia, ho preferito seguire un itinerario abbastanza classico..
Poi, una volta tornato, potrò fare le mie considerazioni e valutare di un’esperienza un po’ più lunga e in luoghi meno turistici

Grazie per i consigli sul Baikal e dintorni, nei prossimi giorni guarderò meglio la ferrovia krugobajkalskaya.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Transiberiana

Messaggioda solosiberia.it » 06/07/2016, 14:41

ma come viaggi in treno? in che tipo di vagoni hai preso i biglietti? K o П ?
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Transiberiana

Messaggioda solosiberia.it » 06/07/2016, 15:04

altri pericoli per il bajkal:
i mongoli vogliono costruire dighe sui maggiori immissari del lago:
https://secure.avaaz.org/ru/save_lake_baikal_loc/?vk
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Transiberiana

Messaggioda obe » 07/07/2016, 11:29

solosiberia.it ha scritto:ma come viaggi in treno? in che tipo di vagoni hai preso i biglietti? K o П ?

Ho preso tutte Kupe, un posto nella cabina a 4
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Transiberiana

Messaggioda solosiberia.it » 07/07/2016, 14:50

bravo hai fatto bene.soprattutto considerato che è la prima volta.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Transiberiana

Messaggioda obe » 01/08/2016, 16:04

In aeroporto Mosca in attesa di tornare.
Viaggio fantastico..
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron