Suceava e Bucovina

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 12/06/2013, 15:05

Max, occorre una giusta precisazione da parte mia.
Non è che la presunta cazzata è andare a Targu o visitare / girare la città e la zona.
Ostrava, Osijek, Balti, Rzeszow, Katowice, Panevezys, Plovdiv stessa e molte altre... sono le città per quali mi sono impuntato di visitare o verso le quali ho fatto viaggi appositi.
"solo visitando la campagna si capisce la realtà di uno stato" sostengo dagli albori.
Mi attirano più le città minori, la cosiddetta "campagna" calboniana che le capitali.
Ma in questo caso, la presunta cazzata è data dal fatto che, avendo in testa l' idea di sfondare in Ukraijna dalla Romania e rientrare in Italia dalla Romania, ho sottovalutato, utilizzando Targu come base, le distanze ed i tempi di percorrenza che forse non mi permetteranno di effettuare il progetto che avrei in testa.
Per il resto... la campagna mi attizza eccome... ;)
Anche se, devo essere onesto, a parte Bucuresti e Cluj... la Romania un po mi ha deluso dal punto di vista del "cose da fare", insomma mi è sembrata un po "morta".
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda flyingsoul » 12/06/2013, 15:12

geom.Calboni ha scritto:Anche se, devo essere onesto, a parte Bucuresti e Cluj... la Romania un po mi ha deluso dal punto di vista del "cose da fare", insomma mi è sembrata un po "morta".


Vai a chenivtsi, non ti deluderà! :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 12/06/2013, 15:39

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Anche se, devo essere onesto, a parte Bucuresti e Cluj... la Romania un po mi ha deluso dal punto di vista del "cose da fare", insomma mi è sembrata un po "morta".


Vai a chenivtsi, non ti deluderà! :mrgreen:

E' proprio lì che non so se riuscirò ad arrivare. Anzi, di arrivare ci arrivo ma non so se riuscirò poi a rientrare in tempo per prendere l' aereo per l' Italia dati i collegamenti un po lenti :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda flyingsoul » 12/06/2013, 15:49

geom.Calboni ha scritto:E' proprio lì che non so se riuscirò ad arrivare. Anzi, di arrivare ci arrivo ma non so se riuscirò poi a rientrare in tempo per prendere l' aereo per l' Italia dati i collegamenti un po lenti :)


Come max, anche io sono di parte, slava ukraijna! :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda Maxdivi » 12/06/2013, 15:51

geom.Calboni ha scritto:Max, occorre una giusta precisazione da parte mia.
Non è che la presunta cazzata è andare a Targu o visitare / girare la città e la zona.
Ostrava, Osijek, Balti, Rzeszow, Katowice, Panevezys, Plovdiv stessa e molte altre... sono le città per quali mi sono impuntato di visitare o verso le quali ho fatto viaggi appositi.
"solo visitando la campagna si capisce la realtà di uno stato" sostengo dagli albori.
Mi attirano più le città minori, la cosiddetta "campagna" calboniana che le capitali.
Ma in questo caso, la presunta cazzata è data dal fatto che, avendo in testa l' idea di sfondare in Ukraijna dalla Romania e rientrare in Italia dalla Romania, ho sottovalutato, utilizzando Targu come base, le distanze ed i tempi di percorrenza che forse non mi permetteranno di effettuare il progetto che avrei in testa.
Per il resto... la campagna mi attizza eccome... ;)
Anche se, devo essere onesto, a parte Bucuresti e Cluj... la Romania un po mi ha deluso dal punto di vista del "cose da fare", insomma mi è sembrata un po "morta".


In effetti avevo frainteso..
Il resto del messaggio lo condivido tutto.
Sul fatto di quanto di Cernovci possa essere molto attiva o movimentata...ho pero' dei dubbi, soprattuto rispetto alla citata Cluj-Koloszvar. Pero' capisco perfettamente il sentirsi "piu' a proprio agio" nelle Russie :D , cosi' come scoprire un posto nuovo rispetto al gia' visto...che condivido anche questo.
Gloria alle Russie...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda flyingsoul » 12/06/2013, 15:59

Maxdivi ha scritto:Sul fatto di quanto di Cernovci possa essere molto attiva o movimentata...ho pero' dei dubbi


Se intendi night life, in settimana è morta, ma di giorno, specie nei dintorni dell'università.... :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 14/06/2013, 9:27

geom.Calboni ha scritto:Dopo Targu Mures ho ovviamente ho in programma di schizzare via al volo e la prima destinazione papabile è Suceava ed i suoi monasteri dell' area intorno.

E Suceava ed i suoi monasteri sarà.
Da Targu sono circa 7 ore di bus :shock:
Il resto... si vedrà...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda sbernaz » 14/06/2013, 11:30

Ci andai con il Fante quattro anni fa.

A Suceava mi ricordo che prenotai in un ostello carinissimo (credo l'unico della citta' a quel tempo) dove la proprietaria ci porto' alla visita guidata dei 4-5 monasteri migliori.
Anche se odio le visite guidate,secondo me fu l'idea migliore,sopratutto per il poco tempo a disposizione e le difficolta' a muoversi tra un posto (MERAVIGLIOSI) e l'altro.

Sempre a Suceava,c'e' il PUB CHAGALL (magari a quest'ora non c'e' manco piu) ma trovammo un gruppo di ragazzi/e simpaticissimi (titolare e pizzaiolo) e ci offrirono di tutto...
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda Leia74 » 14/06/2013, 13:29

L'ostello e' lo High Class dove sono stata anche io, e il Chagall pure l'ho visitato 2 volte. Mi sa che vanno tutti la', c'erano un sacco di stranieri.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda Maxdivi » 14/06/2013, 13:37

geom.Calboni ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Dopo Targu Mures ho ovviamente ho in programma di schizzare via al volo e la prima destinazione papabile è Suceava ed i suoi monasteri dell' area intorno.

E Suceava ed i suoi monasteri sarà.
Da Targu sono circa 7 ore di bus :shock:
Il resto... si vedrà...


Oramai sei uomo di chiesa :mrgreen:
Portati il crocefisso... 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 14/06/2013, 15:49

L' High Class hostel non esiste più. La ragazza che lo gestiva si è trasferita a Singapore...

In compenso ne ho trovato un altro volgare :)

Nel frattempo, però, ho forse trovato un appiglio 8-) per farmi rendere interessante un' altra zona della Romania in cui in realtà sono già stato ma sostanzialmente si vide poco della città:
Abandoned Communist Factories
Indagherò a riguardo e vi farò sapere ;) :)

Infine, per soffiare sulla "polemica" :) ho scritto sui gruppi di Couchsurfing ed ho contattato molte persone, alcune anche molto attive, in maniera privata senza chiedere ospitalità ma giusto per incontrarsi, farmi da guida, etc.
Di solito si ricevono numerose risposte mentre questa volta quante? 0 :D
:roll:
E' uno specchio della realtà. In Romania ho sempre trovato meno "calore umano" :) (inteso come attitudine a rapportarsi con i viaggiatori / turisti) rispetto ad altri posti.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda Leia74 » 14/06/2013, 16:57

Strano, io ho trovato da dormire nel 2008 a Bucarest e nel 2011 a Cluj e a Iasi (in due). E' cambiato cosi' tanto negli ultimi 2 anni?
Peccato per l'High Class Hostel, spero ci siano altri che organizzano le gite ai monasteri se no e' dura da fare coi mezzi...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 14/06/2013, 19:06

Un po romanzato questo articolo - racconto... ma ci sono ottimi spunti :)
Fabbriche comuniste abbandonate nell' area di Iasi:
http://wiki.travel.com/en/Explore_aband ... _Factories
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda dani1899 » 15/06/2013, 21:42

geom.Calboni ha scritto:
Infine, per soffiare sulla "polemica" :) ho scritto sui gruppi di Couchsurfing ed ho contattato molte persone, alcune anche molto attive, in maniera privata senza chiedere ospitalità ma giusto per incontrarsi, farmi da guida, etc.
Di solito si ricevono numerose risposte mentre questa volta quante? 0 :D
:roll:
E' uno specchio della realtà. In Romania ho sempre trovato meno "calore umano" :) (inteso come attitudine a rapportarsi con i viaggiatori / turisti) rispetto ad altri posti.


Confermo quanto dici. A me è successo mandando le mail agli alberghi/pensioni per prenotare, non più del 20% si è degnato di rispondere. E proprio i proprietari degli alloggi sono state le persone più fredde con noi, tutte le altre sono state disponibilissime a interrompere le loro attività per darci una mano.
dani1899
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2011, 23:33

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda flyingsoul » 15/06/2013, 23:41

dani1899 ha scritto:Confermo quanto dici. A me è successo mandando le mail agli alberghi/pensioni per prenotare, non più del 20% si è degnato di rispondere. E proprio i proprietari degli alloggi sono state le persone più fredde con noi, tutte le altre sono state disponibilissime a interrompere le loro attività per darci una mano.


Sono latini, c'è poco da fare...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda est_rane0 » 16/06/2013, 10:47

dani1899 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
Infine, per soffiare sulla "polemica" :) ho scritto sui gruppi di Couchsurfing ed ho contattato molte persone, alcune anche molto attive, in maniera privata senza chiedere ospitalità ma giusto per incontrarsi, farmi da guida, etc.
Di solito si ricevono numerose risposte mentre questa volta quante? 0 :D
:roll:
E' uno specchio della realtà. In Romania ho sempre trovato meno "calore umano" :) (inteso come attitudine a rapportarsi con i viaggiatori / turisti) rispetto ad altri posti.


Confermo quanto dici. A me è successo mandando le mail agli alberghi/pensioni per prenotare, non più del 20% si è degnato di rispondere. E proprio i proprietari degli alloggi sono state le persone più fredde con noi, tutte le altre sono state disponibilissime a interrompere le loro attività per darci una mano.


metteteci 2 fogli da 100 lei e di calore ne trovate quanto vi pare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda Maxdivi » 16/06/2013, 21:25

est_rane0 ha scritto:
dani1899 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
Infine, per soffiare sulla "polemica" :) ho scritto sui gruppi di Couchsurfing ed ho contattato molte persone, alcune anche molto attive, in maniera privata senza chiedere ospitalità ma giusto per incontrarsi, farmi da guida, etc.
Di solito si ricevono numerose risposte mentre questa volta quante? 0 :D
:roll:
E' uno specchio della realtà. In Romania ho sempre trovato meno "calore umano" :) (inteso come attitudine a rapportarsi con i viaggiatori / turisti) rispetto ad altri posti.


Confermo quanto dici. A me è successo mandando le mail agli alberghi/pensioni per prenotare, non più del 20% si è degnato di rispondere. E proprio i proprietari degli alloggi sono state le persone più fredde con noi, tutte le altre sono state disponibilissime a interrompere le loro attività per darci una mano.


metteteci 2 fogli da 100 lei e di calore ne trovate quanto vi pare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 17/06/2013, 10:06

geom.Calboni ha scritto:Infine, per soffiare sulla "polemica" :) ho scritto sui gruppi di Couchsurfing ed ho contattato molte persone, alcune anche molto attive, in maniera privata senza chiedere ospitalità ma giusto per incontrarsi, farmi da guida, etc.
Di solito si ricevono numerose risposte mentre questa volta quante? 0 :D
:roll:
E' uno specchio della realtà. In Romania ho sempre trovato meno "calore umano" :) (inteso come attitudine a rapportarsi con i viaggiatori / turisti) rispetto ad altri posti.

Per fare una prova, ma ne ero sicuro, ho scritto messaggi al di là del confine :) e dopo pochissimo ho già ricevuto un paio di risposte sia da ragazze che da maschioni :) non c'è che dire... gli slavi battono nettamente i latini... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 17/06/2013, 18:51

Bene.
I programmi di viaggio si sono clamorosamente sparigliati.
Non me la sentivo di fare il "moscio" 8-) una volta che sono in ballo... rischio e tento l' impresa... sarà un tour de force magari e tutti gli orari devono combaciare se voglio riuscire a prendere l' aereo di ritorno in tempo. In realtà ho proprio deciso che ci stavo pensando troppo a come gestire il giro ed allora... tenterò di chiudere il cerchio (geografico) ma pensandoci tappa per tappa.
Quando mai ci ho pensato così tanto? Sono arrugginito...
Tra l' altro il "rischio" mi concede alcune possibiltà in più 8-)
Ora davvero non aspetto altro che la partenza. Sempre che Wizz non si accorga del mio bluff con il bagaglio a mano :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda obe » 17/06/2013, 19:06

Bella Geo, un viaggio vecchio stile :D

Come sempre sto sintonizzato in attesa di leggere cosa succederà
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron