Suceava e Bucovina

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 24/05/2013, 12:07

Jena Plissken ha scritto:I posti più interessanti sono di certo Khotyn con la sua maestosa fortezza
Kamianets-Podilskyi
anch' essa con un bel centro storico e una fortezza imponente voluta dal re polacco Sobiesk
tra le particolarità un minareto turco riconvertito con una statua della madonna in cima
Questa zona fu teatro di numerose battaglie tra i polacchi e i tatari , il khan di crimea (vassalli degli ottomani ) e gli ottomani stessi.
Comunque sarebbe ottimo seguire in auto o altri mezzi il corso del fiume ;)

Scriveva Jena su un altro topic.

A quanto pare, il Geometra, dovrebbe recarsi più o meno in zona a breve. Ferie imposte e scandagliamento di itinerari, orari di voli/bus/aerei/navi e di prezzi, considerato il tempo a disposizione (6 giorni), alla fine hanno fatto optare per un salto in zona.
In pratica arrivo e riparto da Targu Mures e nel mezzo ho poco meno di una settimana.
L' idea originaria era quella di arrivare a Cluj e poi da li sfondare in Ukraijna da Sighetu Marmarei (sono già stato sia a Cluj come è noto, sia a Sighetu dove ho sostato alla frontiera, che è in pieno centro, studiandone usi e abitudini 8-) ), quindi giusto località di transito, e poi da li far tappa a Rakhiv / Doleni dove è celebrato con un monumento il centro geografico d' Europa al tempo degli austro- ungarici, Chernivtsy, poi risfondare in Romania su Suceava e poi Targu Mures con day trip a Sighisoara.
Questo progetto col doppio sfondamento e con la nebulosa sui collegamenti interni in Ukraijna mi attizzava alla grande ma non c'è era il tempo di fare tutto. Più che altro a Suceava, considerato il tempo che ho, avrei potuto visitarla solo di passaggio. Ma... non potrei passare di lì e tralasciare i monasteri per cui la zona è famosa...
Complice anche un cambio di prezzo aereo repentino, alla fine ho optato per un a/r su Targu Mures.
A questo punto oltre la città, visiterei ovviamente Sighisoara con un day trip e poi mi recherei a Suceava per 2 - 3 giorni, il tempo di visitare i monasteri della zona essendo tutti fuori città.
Il programma però, per i miei gusti di esaltazione, è un po "succinto" 8-) , per questo chiedo agli esperti quanto tempo posso dedicare a Suceava ed ai monasteri della zona (Leia dovrebbe essere ferrata ;) e rileggerò il suo racconto ): Dragomirna, Humor, Putna, Sucevita, Moldovita, Voronet; se mi conviene pernottare a Gura Humorului; se riesco ad inserire delle tappe a Peatra Neamt o Sibiu in caso; o se... potessi sfondare davvero almeno a Chernivtsy...
Altre località in Bucovina da suggerire in caso?
Ripeto, comunque che oltre Suceava ed i monasteri citati, in programma ci sono anche Targu Mures e Sighisora ovviamente.
Consigliatemi per il meglio... 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda Leia74 » 24/05/2013, 12:11

Geo rileggiti il mio racconto e poi magari ne parliamo a voce sabato 31. Se hai domande specifiche chiedi pure (noi siamo stati anche a Kamyanets e Khotyn ma non Chernivtsi, anche se ormai li hai esclusi dal giro).
Ultima modifica di Leia74 il 24/05/2013, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 24/05/2013, 12:18

Si certo, ma in Bucovina non ci era stata anche in solitaria o sbaglio?
Forse eri passata giusto da Sighisoara in zona e poi andasti verso Sighetu.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda Leia74 » 24/05/2013, 12:21

Si certo nel 2008 ero da sola, il racconto a cui mi riferivo era quello.
In Bucovina ho fatto 2 notti a Suceava e nella giornata piena che ci ho passato ho partecipato ad un tour organizzato dall'ostello in macchina, io + altri 3 + la tipa dell'ostello che faceva da autista e da guida. Abbiamo visto 4 monasteri, tutti bellissimi, ma ammetto che al quarto mi sembravano tutti simili e non ne vedrei di piu'.
Per fare gli stessi 4 monasteri con i mezzi servivano 3 giorni (2 sono fattibili lo stesso giorno).
In Transilvania invece ho fatto Cluj, Sighisoara, Sibiu, Brasov, Bran, Rasnov, Prejmer, Viscri e Biertan per cui ne so abbastanza :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda Maxdivi » 24/05/2013, 13:08

Visto che vai a Marosvasarhely :D ed hai poco tempo...perche' non ti dedichi alla visita del Maros-Covasna-Hargita e delle citta' dei secheli?? basta coi romeni.... :lol: :lol: :lol: :P
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 24/05/2013, 15:06

Leia, Sibiu vale la pena?

Max, Targu Mures non ne fa già parte?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda Maxdivi » 24/05/2013, 15:17

geom.Calboni ha scritto:Leia, Sibiu vale la pena?

Max, Targu Mures non ne fa già parte?


Ma come chiedi se ne valga la pena a Sibiu, e' stata pure capitale europea della cultura se non sbaglio :D
Gia' le finestre che ti osservano :mrgreen:
Si ne e' la "capitale" ma ormai siamo al 50 per cento di romeni-ungheresi.
Altre citta' contano dal 60 al 90 per cento di ungheresita' ....tipo Sfantu Gheorghe e compagnia bella...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda Leia74 » 24/05/2013, 15:22

Sibiu vale la pena si'!!!!!! Anche le altre pero'! :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 24/05/2013, 15:31

Il connubio capitale europea della cultura = posto davvero bello non è sempre equivalente ;) 8-)
Anche Patrasso ed Essen sono state capitali... :)
Comunque su Sibiu forse mi avete convinto :D

Ho riletto il vecchio racconto di Leia e mi tornerà utile.

Sfantu Gherge potrebbe essere inserita tra le tappe.

Per il resto... come al solito meno si programma e si lascia al momento, meglio è. Ovvio partirò con l' idea di base ma, come è giusto che sia, si deciderà poi in loco in base alla situazione contngente.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda Maxdivi » 24/05/2013, 16:12

geom.Calboni ha scritto:Il connubio capitale europea della cultura = posto davvero bello non è sempre equivalente ;) 8-)
Anche Patrasso ed Essen sono state capitali... :)


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

hahaha e c'hai ragione....ma mi sorprendi, oggi sei politicamente scorretto! dov'e' finita la tua diplomazia?? Sara' stato il viaggio ad istanbul :mrgreen: 8-)
Su Sibiu, per ammenterlo io antiromeno ad oltranza :D
Comunque se il tempo e' poco mi orienterei di sicuro di piu' su Segesvar ( sighisioara per i latinofoni )..ne ho letto e visto un bel po', sono localita' affascinanti...bisogna vedere se pero' non ci si imbatte in grupponi turistici. Immagino che non ci voglia molto a riempere la cittadina.
Sfantu Gheorghe e' per dirne una, ma ci sono altre due o tre cittadine..
Se ti azzardi ad andare e non scrivi poi un racconto dettagliato su Marosvasarhely.... :mrgreen: :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 24/05/2013, 19:22

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto: Segesvar ( sighisioara per i latinofoni )..ne ho letto e visto un bel po', sono localita' affascinanti...bisogna vedere se pero' non ci si imbatte in grupponi turistici. Immagino che non ci voglia molto a riempere la cittadina.

E' forse il posto più turistico di tutta la Romania... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 11/06/2013, 19:03

L' organizzazione procede a rilento.
Per ora mi sono autoconfermato giusto la prima tappa a Targu Mures. Spero di dipanare le altre nubi presto o comunque prima della partenza :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda flyingsoul » 11/06/2013, 19:18

Non mi è ancora chiaro dove arrivi e da dove riparti
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 11/06/2013, 19:45

flyingsoul ha scritto:Non mi è ancora chiaro dove arrivi e da dove riparti

A / R su Targu Mures...
Una mezza cazzata... capita di farne a volte... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda Maxdivi » 11/06/2013, 20:58

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Non mi è ancora chiaro dove arrivi e da dove riparti

A / R su Targu Mures...
Una mezza cazzata... capita di farne a volte... :)


Non lo e'...ne sono convinto :D a prescindere che sono un pro ungherese 8-)
C'e' sempre qualcosa di interessante anche in culo al mondo, lo hai insegnato tu a me :D
Studia bene la citta' dove atterrerai, le sue due comunita'.. troverai aspetti interessanti ;)
Poi quelle cittadine....certo non saranno localita' affollate e goderecce, pero'....

http://en.wikipedia.org/wiki/Sf%C3%A2ntu_Gheorghe
http://en.wikipedia.org/wiki/Miercurea_Ciuc
http://en.wikipedia.org/wiki/Odorheiu_Secuiesc

E sulla Bucovina del passato non troppo lontano:
http://en.wikipedia.org/wiki/Secui_of_Bukovina
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda dani1899 » 11/06/2013, 23:17

Leia74 ha scritto:In Transilvania invece ho fatto Cluj, Sighisoara, Sibiu, Brasov, Bran, Rasnov, Prejmer, Viscri e Biertan per cui ne so abbastanza :lol:


Sono appena tornato dalla Transilvania, ho fatto il tuo stesso giro, meno Cluj, più Harman e la strada Transfagarasan (spettacolare).

Per il Geometra: Tirgu Mures è una città insignificante.

Ciao!
dani1899
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2011, 23:33

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda geom.Calboni » 12/06/2013, 0:36

dani1899 ha scritto:Per il Geometra: Tirgu Mures è una città insignificante.

Credo di averlo intuito :) ma visto che ci atterro ci trascorrerò la prima notte e me la girerò comunque. Ricordiamoci che dai posti più "insignificanti" magari nascono grandi cose ;) e che... i posti "volgari" in fondo mi attirano... 8-)

Max... con questi ungheresi di Romania... me li stai facendo prendere a male... :D :D :D
Anche se già sono stato in contatto con queste comunità a Cluj e ad Uzhgorod in Ukraijna.

Dopo Targu Mures ho ovviamente ho in programma di schizzare via al volo e la prima destinazione papabile è Suceava ed i suoi monasteri dell' area intorno.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda flyingsoul » 12/06/2013, 9:03

Maxdivi ha scritto: a prescindere che sono un pro ungherese 8-)


:o
Basta, ti diseredo definitivamente! :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda flyingsoul » 12/06/2013, 9:05

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Non mi è ancora chiaro dove arrivi e da dove riparti

A / R su Targu Mures...
Una mezza cazzata... capita di farne a volte... :)


Peggio di a/r su plovdiv? :D

Che poi nella sua insignificanza mi ha comunque regalato emozioni ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Suceava e Bucovina

Messaggioda Maxdivi » 12/06/2013, 13:42

geom.Calboni ha scritto:
dani1899 ha scritto:Per il Geometra: Tirgu Mures è una città insignificante.

Credo di averlo intuito :) ma visto che ci atterro ci trascorrerò la prima notte e me la girerò comunque. Ricordiamoci che dai posti più "insignificanti" magari nascono grandi cose ;) e che... i posti "volgari" in fondo mi attirano... 8-)

Max... con questi ungheresi di Romania... me li stai facendo prendere a male... :D :D :D
Anche se già sono stato in contatto con queste comunità a Cluj e ad Uzhgorod in Ukraijna.

Dopo Targu Mures ho ovviamente ho in programma di schizzare via al volo e la prima destinazione papabile è Suceava ed i suoi monasteri dell' area intorno.
flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Non mi è ancora chiaro dove arrivi e da dove riparti

A / R su Targu Mures...
Una mezza cazzata... capita di farne a volte... :)


Peggio di a/r su plovdiv? :D

Che poi nella sua insignificanza mi ha comunque regalato emozioni ;)


Stanno volando parole grosse :D mi devo imbufalire per forza :mrgreen:
Ma meglio cosi'...in fondo il forum si ravviva nelle discussioni dopo un periodo "pigro".
Plovdiv insignificante...mah ha un patrimonio monumentale - storia di tutto rispetto nella sua provincialita'....e ricordo sempre che la Bulgaria, litorale escluso, e' montagna...chi vuole intendere intenda cosa voglio affermare, senza mancare di rispetto ai "montanari". Chiudo la parentesi.
In Romania non sono stato e mai andro'...anzi togliamo questa parola Romania :D
Dei paesi "nemici" :) comunque certamente non mi disinteresso, anzi ne leggo per comprendere il piu' possibile, cercando anche di tenermi aggiornato.
Metto da parte la bucovina, con le sue chiese che tutti conoscono ed e' un patrimonio artistico mondiale.
Parlo quindi di Transilvania. ma non di Sibiu, non di Segesvar, non di Koloszvar...che anche queste tutti conoscono.
Sto rompendo i maroni volutamente al Geometra :D perche'?
Per spingerlo ad andare :)
Quando gli italiani bazzicavano Praga...lui bazzicava Ostrava.
Il senso e' : nuove piste col medesimo spirito di scoperta.
Provate a fare una ricerca in rete in italiano su quante persone hanno gironzolato per le vie di Marosvasarhely ( targu Mures ) , ad eccezione del semplice atteraggio e ripartenza, e vi renderete conto di quanto sia meno ma davvero meno battuta rispetto a Temesvar, Koloszvar, Costanza ecc. ecc. ormai terre d'italia quasi...
Non sto dicendo, ne' credo che, Marosvasarhely sia attiva e vitale come Kolozsvar grande citta' universitaria.
Ne' che abbia i monumenti ed il fascino di Segesvar o Sibiu.
E forse rispetto anche alla Ostrava calboniana risultera' una "bella addormentata".
E' una cittadina di provincia, di 170'000 abitanti circa, abbastanza isolata, di terre di montagna, cosa possiamo aspettare di trovarci?
Non di certo il Colosseo o le feste di Baiona :mrgreen:
E' un po' la Latina di Transilvania...o forse anche peggio la Dvinsk di Transilvania.
Eppure qualcosa di particolare anche a Latina e a Dvinsk ce la trovi...che sia l'architettura razionalista o l'ottanta per cento di russofoni pur essendo in Lettonia.
Idem per le cittadine che ho postato..ancor piu' minuscole ed irrilevanti turisticamente.
Fedele a tali principi andro' prima alle feste di Baiona, che nessun anglosassone conosce, anziche' a quelle celebri di Pamplona...per ora rimandate.
Finisco questo enorme pippone :lol: dicendo che la Transilvania non puo' considerarsi vista se non si va dagli ungheresi...semplicemente perche' la Transilvania e' Ungheria prima ( non dico in senso cronologico ) di essere Romania.
E vannno visti e cercare d capire i rapporti, spesso conflittuali, tra le due popolazioni. Un po' come i laici-moderni e gli islamisti-tradizionalisti ad Istanbul...
Geo ti rompero' ancora i maroni..... 8-) anche perche' poi voglio leggerne il racconto :D . Se poi non trovi un casso da fare puoi sempre ridipingere le panchine del parco di bianco, rosso e verde o staccare il pipino a Romolo sotto la lupa :mrgreen: :lol: :lol:
Dai Secheli comunque ci andrei...limitandomi in quell'area...chissa' un giorno..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron