Vs consigli per sane letture

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Vs consigli per sane letture

Messaggioda sfolli » 05/05/2013, 23:11

Carissimi,

è da tempo immemorabile che non entravo in questo forum e solo a leggere la lista dei topic che mi sono perso mi sento male.

Non torno per celebrare il prossimo ritorno dell'Hellas in Serie A...:), in questo momento scrivo con una mano sola, ma per un vostro autorevole consiglio.

Sono alla ricerca di un po' di titoli di libri da leggere. Argomenti specifici. Non mi interessa che siano libri recenti.

Gli argomenti in questione sono...

a) La vita quotidiana della gente normale in Russia ai tempi dell'URSS
b) La Stasi e la vita degli altri ai tempi della DDR

c) Analisi sulle ragioni storico-etnico-economiche che portarono alla disgregazione e alla guerra nella Ex-Jugoslavia...

Credo che solo in questo forum posso chiedere aiuto.

Thanks
Sfolli
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
Avatar utente
sfolli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 04/05/2009, 23:52

Re: Vs consigli per sane letture

Messaggioda ryancooper » 06/05/2013, 19:27

Sulla Stasi e sulla Ddr:

C' ERA UNA VOLTA LA DDR

Anna Funder

Saggi Universale Economica Feltrinelli

Io l'ho preso a 8 euro e lo sto leggendo,molto interessante.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Vs consigli per sane letture

Messaggioda pibi » 07/05/2013, 11:18

Jena appena leggerà ti sistemerà
:D
a proposito di periodo durante il comunismo
cercavo libri su psicologia durante il comunismo
come collimavano l' idea del possesso ancenstrale con la privazione di questo
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Vs consigli per sane letture

Messaggioda Jena Plissken » 07/05/2013, 20:11

Bentornato ;) , inizio con un titolo sulla Jugoslavia

Maschere per un massacro
Quello che non abbiamo voluto sapere della guerra in Jugoslavia

di Paolo Rumiz

http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... adf=808498

costa anche poco ed è imprenscindibile ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Vs consigli per sane letture

Messaggioda Jena Plissken » 08/05/2013, 12:46

Rilancio con Joze Pirjevec, Le guerre jugoslave

1991-1999
2006
ET Saggi
pp. XVIII - 748
€ 18,00
ISBN 9788806181383

I dieci anni di guerra nella ex Jugoslavia in una ricostruzione storica, politica, militare e religiosa che presenta nel modo piú esauriente possibile una questione che ha segnato in modo cosí tragico l'ultimo scorcio del secondo millennio.

e Slavenska Drakulic con i fondamentali : Balkan Express, Caffe Europa e come COME SIAMO SOPRAVVISSUTE AL COMUNISMO RIUSCENDO PERSINO A RIDERE( fuori catalogo ma reperibili nelle Biblioteche )
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Vs consigli per sane letture

Messaggioda geom.Calboni » 12/05/2013, 18:53

sfolli ha scritto:a) La vita quotidiana della gente normale in Russia ai tempi dell'URSS

La vita privata degli oggetti sovietici - Gian Piero Piretto

E' una carrellata su 25 oggetti in uso nell' Urss. E' più dal punto di vista artistico in realtà ma interessante.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron