Salonicco,Tracia e ...

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda alessandra lampy » 24/04/2013, 12:25

Ciao a tutti, avevo fatto un pensierino sulla Tracia greca per l'estate 2013, oppure l'isola di Thassos, Kavala..ma non è sicuro. qualcuno è stato?suggerimenti , consigli?
i soliti 15 giorni , seconda metà di agosto,budget un pò strettino :?

grazie in anticipo
:mrgreen:
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda Maxdivi » 24/04/2013, 13:31

Anch'io ci voglio andare, la possibilita' che vada ad agosto resta vaga ma mi sento ben preparato sull'argomento :mrgreen: , qualcosina credo che possiamo scambiarci come idee...
Innanzitutto un minimo accenno alla tracia greca si fece qui dal punto di vista pero' politico:

viewtopic.php?f=32&t=2680&p=50426&hilit=tracia#p50426

Sulla tracia, gli italiani ci vanno poco. La macedonia ultimamente piu' di qualcuno ha riscoperto Salonicco, ma siamo lontani dalla massa delle cicladi, rodi, Atene ecc. ecc.
Che tipo di viaggio vuoi fare? Balneare, culturale, divertimento?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda alessandra lampy » 24/04/2013, 13:49

ciao Max, balneare e culturale.Tu?
... devo scappare, a dopo ;)
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda Maxdivi » 24/04/2013, 16:35

io tutti e tre :D culturale, balneare e divertimento.
Scrivendo supersonicamente :D
Ti espongo pertanto quello che avevo pensato, a prescindere se poi avro' possibilita' e voglia di andare:

Pensavo un dieci-dodici giorni "scomposto".
A scelta, prima macedonia e poi tracia o viceversa.
Aeroporto di arrivo Salonicco ( low dall'italia o compagnie nazionali ) oppure aeroporto di Alessandropoli ( questo via Atene o via Salonicco stessa ).
Basi ( scelte per logistica, divertimenti, qualita' mare, insomma combinazione proporzionata delle tre cose ) Alessandropoli in tracia e Kallithea Calcidica per macedonia.
Alessandropoli ok, hai l'aeroporto. A kallithea calcidica ci arrivi anche col bus da Salonicco, peccato solo che la stazione di Salonicco sia un po' fuori mano. E' tra le localita' piu' prossime alla grande citta' stessa, piu' confusionaria ( diversi locali fuori dal paese ) e buon mare, credo sia anche quest'anno tra le bandiere blu.
Da qui, soggiornando, puoi ritornare suoi tuoi passi e visitare comodamente Salonicco in giornata. Oppure puoi facilemnte dedicarti alla visita di Cassandra e Sitonia. Cassandra e Sitonia collegate anche da traghetti, a Neas Marmaras se non ricordo male.
Cassandra piu' colonizzata, Sitonia piu' selvaggia. Mare buono quasi dovunque.
Altri centri di balneazione Policrono, Pefkohori, Paliouri ecc. ecc. Si assomigliano un po' tutti, votati al turismo, citta' nuove ed ex paesini di pescatori. Turisti: serbi, slovacchi, ungheresi. Localita' piuttosto tranquille, anche Kallithea i locali li hai fuori. Prezzi assolutamenti economici per tutto se comparati alle cicladi, dodecaneso ecc. ecc. Per questo trovi questi turisti da est europa.
Altra meta' del soggiorno in Tracia. Base ad Alessandropoli, citta' nuova del novecento,architettura schematica progettata dai russi per la Bulgaria ( ne faceva parte ). Comodamente servita da bus e treni. Citta' divertente e piacevole, baretti, passeggio, struscio e lungomare, faro e piccoli monumenti. Anche qui nei dintorni spiagge con bandiere blu. Da qui coi treni raggiungi Komotini e Xanthi, cuore della tracia. Citta' ottomane dal fascino provinciale e decadente e molto dimenticate. Citta' tranquille. Si animano solo durante una festa-sagra che credo si tenga ad luglio-agosto. Xanthi da segnalare anche un mercato importante. Abitate da consistenti turchi. Musulmane ed ortodosse. Puoi ipotizzare escursioni ai monti rodopi e dedicarti alla montagna.
Kavala un po' piu' distante, da vedere la baia, il quartiere vecchio sotto, e snodo per i traghetti su Tasso. Fuori c'e' una localita' con bandiera blu ma non ricordo il nome.
Tasso. Mare molto ma molto bello, scarsamente frequentata, natura, silenziosa. Turisti: i piu' grandi amici dei greci cioe' i serbi. Due centri di piccola grandezza come cittadine principali.
Tasso l' avevo esclusa dal mio itinerario, cosi' come i rodopi, per pco interesse e giorni tempo. A Kavala preferisco il jolly Alessandropoli, ma puoi considerare anche Kavala, soprattutto se tu vuoi Tasso.
C'e' anche Atos ma conosci la trafila....e come donna lo devi escludere.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda geom.Calboni » 24/04/2013, 19:06

Salonicco una due giorni ed una notte la merita ;)
La stazione per la Calcidica è un po fuori città, al massimo prendi un taxi visto che i bus non siamo riusciti a capire quando e se passano :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda alessandra lampy » 24/04/2013, 22:50

Salonicco sono gia' stata due volte, pensavo di usarla come punto di partenza. ;) a Kavala c'e' la tomba di Filippo da vedere. Ci si arriva in 2 ore di bus da salonicco,di bus ce ne 1 ogni ora,tutti i giorni. Guardo i collegamenti con le altre citta' e vi faccio sapere.
Ciao :D
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda geom.Calboni » 25/04/2013, 20:34

alessandra lampy ha scritto:Salonicco sono gia' stata due volte, pensavo di usarla come punto di partenza. ;)

Allora usala solo come punto di arrivo / partenza in caso così da dare spazio ad altre località in cui non sei mai stata.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda alessandra lampy » 10/07/2013, 22:26

Ciao a tutti ,alla fine andiamo in Calcidica, nel secondo dito, Sithonia ;) prima però facciamo 2 giorni a Berlino :mrgreen:
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda Samusadork » 11/07/2013, 12:59

alessandra lampy ha scritto:Ciao a tutti ,alla fine andiamo in Calcidica, nel secondo dito, Sithonia ;) prima però facciamo 2 giorni a Berlino :mrgreen:

Grande Ale, il richiamo della Grecia non tradisce... e prima un bel giro al Pergamon per entrare nel giusto mood alessandrino!
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda Maxdivi » 11/07/2013, 14:08

alessandra lampy ha scritto:Ciao a tutti ,alla fine andiamo in Calcidica, nel secondo dito, Sithonia ;) prima però facciamo 2 giorni a Berlino :mrgreen:


La tracia alla fine e' rimandata anche per me....buon viaggio facci sapere poi :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda alessandra lampy » 11/07/2013, 15:01

Partiamo il 14 agosto!c'e'tempo ancora!
@Samu:il Pergamon tu l'hai visto?merita?vogliamo andare Berlino est, mi attira parecchio :D
Voi dove andate ragazzi?
Se avete consigli,suggerimenti..sono bene accetti.


Ale
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda Leia74 » 11/07/2013, 16:08

Il Pergamon e' un MUST!!! :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda alessandra lampy » 11/07/2013, 18:48

Allora andremo a vederlo! ;)
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda alessandra lampy » 02/09/2013, 16:07

Tornati venerdi! a breve un resoconto. ;)
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Salonicco,Tracia e ...

Messaggioda geom.Calboni » 02/09/2013, 18:54

alessandra lampy ha scritto: a breve un resoconto. ;)

Bene ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron