La Gracanica bosniaca

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

La Gracanica bosniaca

Messaggioda Jena Plissken » 06/04/2013, 16:42

Cercando come al solito qualcos' altro mi sono imbattutto nella Gracanica bosniaca ovvero la copia del monastero serbo in Kosovo da noi visitato è stato completato a fine 2000 e contiene le spoglie del famoso poeta e diplomatico serbo Jovan Dučić si trova a Trebinje nel sud della Bosnia e non lontana da Dubrovnik e dalla Serbia e Montenegro ;)

Immagine
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: La Gracanica bosniaca

Messaggioda heartpacker » 06/04/2013, 17:01

Interessante, grazie Jena. Modi per raggiungerlo?
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: La Gracanica bosniaca

Messaggioda Jena Plissken » 06/04/2013, 17:11

heartpacker ha scritto:Interessante, grazie Jena. Modi per raggiungerlo?


il più veloce da Dubrovnik saranno circa 40 km c' è un volo estivo Easyjet da Milano o traghetto da Ancona o Bari , abbinabile ad un tour bosniaco o del Montenegro ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: La Gracanica bosniaca

Messaggioda heartpacker » 06/04/2013, 17:32

Un tour balcanico è una delle due opzioni che ho per questa estate. L'altra è la norvegia, che ovviamente è più cara.
IL problema è come arrivarci dalla Spagna, con che volo...e poi come spostarsi. L'altra volta mi ero mosso in bus...
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: La Gracanica bosniaca

Messaggioda Jena Plissken » 06/04/2013, 17:55

heartpacker ha scritto:Un tour balcanico è una delle due opzioni che ho per questa estate. L'altra è la norvegia, che ovviamente è più cara.
IL problema è come arrivarci dalla Spagna, con che volo...e poi come spostarsi. L'altra volta mi ero mosso in bus...


sei sei solo opzione bus , per i voi dalla spgna non so dai un occhio ma occhio e croce senza triangolare non vedo molte opzioni ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: La Gracanica bosniaca

Messaggioda heartpacker » 06/04/2013, 18:13

eh lo so mi sa proprio di si. Siamo in coppia...Purtroppo andare in macchina si rischiano le cosiddette "multe" da straniero per le ragioni più disparate...quindi continui soldi alla polizia
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: La Gracanica bosniaca

Messaggioda Jena Plissken » 06/04/2013, 18:31

heartpacker ha scritto:eh lo so mi sa proprio di si. Siamo in coppia...Purtroppo andare in macchina si rischiano le cosiddette "multe" da straniero per le ragioni più disparate...quindi continui soldi alla polizia


questo è sicuro , anche se le multe spesso sono vere per minimo eccesso di velocità , inutile dire che vengono fermati solo gli stranieri ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: La Gracanica bosniaca

Messaggioda geom.Calboni » 10/04/2013, 18:46

Davvero la copia esatta, a vedere dalla foto...
Motivi del "gesto"? :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: La Gracanica bosniaca

Messaggioda Nibbio » 22/04/2013, 12:44

geom.Calboni ha scritto:Davvero la copia esatta, a vedere dalla foto...
Motivi del "gesto"? :)


All'interno c'è almeno una piccola differenza! In uno degli affreschi sono ritratti Jovan Ducic e il finanziatore della ricostruzione (Branko Tupanjac); suppongo che nell'originale non ci fossero ;)
Penso che il motivo sia una sboronata di questo Tupanjac che è uno dei serbi più ricchi al mondo (circa 2.5 milioni di $ per mala gracanica) e, mi pare, sia localizzato in zona Chicago dove esisteva già un'altra copia del monastero.

@heartpacker: io sono sempre andato in macchina e non ho mai avuto problemi, certo che dalla Spagna non so se ne valga la pena...
Nibbio
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/04/2013, 11:10

Re: La Gracanica bosniaca

Messaggioda geom.Calboni » 22/04/2013, 13:04

Nibbio ha scritto:localizzato in zona Chicago dove esisteva già un'altra copia del monastero.

Questa sarebbe da approfondire...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: La Gracanica bosniaca

Messaggioda Nibbio » 22/04/2013, 13:42

geom.Calboni ha scritto:
Nibbio ha scritto:localizzato in zona Chicago dove esisteva già un'altra copia del monastero.

Questa sarebbe da approfondire...


http://it.wikipedia.org/wiki/Monastero_ ... di_Chicago
Nibbio
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/04/2013, 11:10

Re: La Gracanica bosniaca

Messaggioda geom.Calboni » 22/04/2013, 15:39

Nibbio ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
Nibbio ha scritto:localizzato in zona Chicago dove esisteva già un'altra copia del monastero.

Questa sarebbe da approfondire...


http://it.wikipedia.org/wiki/Monastero_ ... di_Chicago

Grazie.
Ma mi riferivo anche ai veri motivi di chi sta realmente dietro questi "progetti" ;)
Max sguinzagliati... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: La Gracanica bosniaca

Messaggioda cesk » 23/04/2013, 18:54

Per le multe credo che si tenda a esagerare. Negli ultimi 12 mesi ho fatto 3 campagne balcaniche, nord, sud e Belgrado. Tutte e tre in macchina, propria targata Italia-Verona per Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia e viaggio a Belgrado, a noleggio targata Skopje per Macedonia, Albania, Montenegro e Kossovo. Fermato in totale tre volte, multa strappata e grazia ricevuta in tutti i casi (due limiti di velocità e una svolta vietata).
Mi sarà andata anche bene però tutta sta mala fede l'ho trovato molto più in Ucraina che non nei Balcani. Km ne abbiamo fatti davvero tanti.
Poi viverli in auto è davvero unico. ;)
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: La Gracanica bosniaca

Messaggioda Maxdivi » 23/04/2013, 20:59

cesk ha scritto:Mi sarà andata anche bene però tutta sta mala fede l'ho trovato molto più in Ucraina che non nei Balcani


Concordo pienamente, malafede delle milizie ucraine, le balcaniche sono di tutt'altra pasta e non mi riferisco solo alle auto...

geom.Calboni ha scritto:
Ma mi riferivo anche ai veri motivi di chi sta realmente dietro questi "progetti"
Max sguinzagliati...

Vedro'... :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron