Pasqua 2013 a Varsavia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda heartpacker » 25/03/2013, 15:17

Ciao a tutti!
Finalmente e' ufficiale, saro' a Varsavia dal 30 marzo al 2 Aprile.
La Polonia era da tempo nelle mie mire, ma solamente grazie al ponte di Pasqua sono riuscito a organizzare.
Volo prenotato una settimana prima(60 euro da Liverpool) e Hotel Radisson Blu 5 Stelle a 40 euro a notte(in due)
Saro' infatti con la mia ragazza.

Faro' il bravo forumista spulciandomi tutte le info del sito, anche se possono essere talmente tante che rischierei il licenziamento se non mi scollo dal forum.

Vi chiedo due cose:
-consigli per cose particolari da fare durante un week end di festivita'?
-possibili gite di un giorno in treno? Pensavo a Lubin ma mi aspetto le vostre chicche.

Grazie!!
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda geom.Calboni » 25/03/2013, 16:32

3 giorni consiglierei giusto il giro della città e la visita ad un paio di musei come quello dell’Insurrezione del 1944:
http://www.1944.pl/

Dai uno sguardo anche alla guida del nostro Andre86 su italia-polonia:
http://www.italia-polonia.eu/it/turismo ... savia.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda heartpacker » 25/03/2013, 16:36

Grazie, ho appena appreso con sgomento che domenica di pasqua e lunedi di pasquetta c'e' una serrata generale di negozi, ristoranti, musei etc... e' veramente cosi?la vita sara' pari a 0?
Ultima modifica di heartpacker il 25/03/2013, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda Maxdivi » 25/03/2013, 16:47

heartpacker ha scritto:Grazie, ho appena preso con sgomento che domenica di pasqua e lunedi di pasquetta c'e' una serrata generale di negozi, ristoranti, musei etc... e' veramente cosi?la vita sara' pari a 0?


La religione e' molto sentita. ma lascio la parola ai polonisti del forum :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda geom.Calboni » 25/03/2013, 21:21

Cesk, Andre86, Est_rane0, etc. fatevi sotto :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda heartpacker » 25/03/2013, 21:33

geom.Calboni ha scritto:Cesk, Andre86, Est_rane0, etc. fatevi sotto :)


eheh un endorsment ci voleva!

sarò una sorta di battesimo a est: https://www.youtube.com/watch?v=Nyhf4wovH0s

conoscete la canzone?
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda geom.Calboni » 25/03/2013, 21:36

heartpacker ha scritto:conoscete la canzone?

Ovvio che si... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda heartpacker » 25/03/2013, 21:37

mi sarei meravigliato del contrario ovviamente :D
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda Maxdivi » 26/03/2013, 14:50

geom.Calboni ha scritto:
heartpacker ha scritto:conoscete la canzone?

Ovvio che si... ;)


A Pankow l'armata rossa ha versato il sangue contro dei cocciuti zozzoni....onore! 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda Jena Plissken » 26/03/2013, 18:19

Non sono un esperto come altri di Polonia ma così a naso credo che Pasqua non sia il week end migliore per valutare a 360 gradi la città ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda est_rane0 » 27/03/2013, 18:18

In realta' da un punto di vista turistico i giorni sono appena sufficienti per girare bene Varsavia, specie se ci metti i musei...la citta' sara' parzialmente svuotata dei pendolari ma farsi un giro per locali potrebbe valere la pena, specie se malfamati :D

In realta' la Wielkanoc, ovvero grande notte in Polonia la passano per klub eccome :D

Le guide dell'ufficio turistico sono fatte benissimo e dovresti trovarle anche in albergo (le stesse)

Consigliati:

LA biblioteca universitaria e i giardini su di essa (se aperti, ma forse non lo sono adesso)

la citta' vecchia, partendo da Nowy Swiat, la via reale, la piazza del castello, la piazza del mercato vecchio e la piazza del mercato nuovo.
Palazzo Wilanow
I Giardini Lazienki
Il centro commerciale Zloty Tarazy
Salire in cima al Palazzo della cultura
Il museo Kopernico, Chopin e dell'insurrezione, Il castello e molto altro, di luoghi piacevoli per passeggiare che abbiano un loro perche' ce ne sono parecchi e anche di cose nascoste.
Locali...di tutto di piu' tutto da scoprire
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda heartpacker » 27/03/2013, 21:06

Grazie per le informazioni provenienti da un varsaviano.
Due domande tecniche:
-Volevo fare l'abbonamento mezzi di 3 giorni, posso farlo direttamente in aeroporto?
-Posso prelevare da un Atm in aeroporto?
-considerando che in 3 giorni mangerò quasi sempre fuori(2 persone) quanto mi consigliate di prelevare? non voglio trovarmi con troppa carta straccia...ehm zloty :D
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda magicaella » 27/03/2013, 21:42

Io andrei anche a vedere il muro, con entrata in ulica Złota. Bella la vista della città dalla torre di sant'anna.
La pizza principale e le vie adiacenti sono molto interessanti.
Se vuoi vedere una Varsavia più "vera" fai un salto al di là della Vistola nel quartiere Praga. Qui puoi imbatterti nella zona dell zoo in cui abitano orsi o nel mercato all'aperto Bazar Rozyckiego, con la sua impietosa esposizione di abiti da sposa.

Ottimi i trasporti pubblici, per qualche info in inglese:
http://www.ztm.waw.pl/?c=126&l=2
La tariffa per 3 giorni è 30 PLN per la sola zona1, 48 PLN per le zone 1e2:
http://www.ztm.waw.pl/?c=516&l=2
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda geom.Calboni » 28/03/2013, 11:20

Alla fine il centro lo giri a piedi.
Il quartiere Praga è molto caratteristico ma purtroppo oramai per viverne l' essenza è rimasto solo addentrarti nei cortili dei condomini. Entri in una strada ed esci da un' altra dopo qualche giro tortuoso.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda ryancooper » 28/03/2013, 19:27

heartpacker ha scritto:Ciao a tutti!
Finalmente e' ufficiale, saro' a Varsavia dal 30 marzo al 2 Aprile.
La Polonia era da tempo nelle mie mire, ma solamente grazie al ponte di Pasqua sono riuscito a organizzare.
Volo prenotato una settimana prima(60 euro da Liverpool) e Hotel Radisson Blu 5 Stelle a 40 euro a notte(in due)
Saro' infatti con la mia ragazza.

Faro' il bravo forumista spulciandomi tutte le info del sito, anche se possono essere talmente tante che rischierei il licenziamento se non mi scollo dal forum.

Vi chiedo due cose:
-consigli per cose particolari da fare durante un week end di festivita'?
-possibili gite di un giorno in treno? Pensavo a Lubin ma mi aspetto le vostre chicche.

Grazie!!


Complimenti per il prezzo della camera al Radisson soprattutto visto il periodo festivo. Anche a me capitò lo scorso anno a novembre di trovare prezzi stracciati a Varsavia in hotel 4-5 stelle, poi non andai per motivi di bilancio :( .
Bello vedere che in alcuni posti non hanno la mentalità imprenditoriale strettamente legata al portafoglio.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda magicaella » 28/03/2013, 20:25

ryancooper ha scritto:Complimenti per il prezzo della camera al Radisson soprattutto visto il periodo festivo. Anche a me capitò lo scorso anno a novembre di trovare prezzi stracciati a Varsavia in hotel 4-5 stelle, poi non andai per motivi di bilancio :( .
Bello vedere che in alcuni posti non hanno la mentalità imprenditoriale strettamente legata al portafoglio.


Direi che la Polonia è ancora uno di quei posti in cui il turista non si sente un pollo da spennare e può vivere tranquillamente!
Credo che questo sia uno dei motivi per cui mi piace :)
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda heartpacker » 28/03/2013, 21:41

Praga penso che ci andrò perchè ho letto che ci sono buoni ristoranti. Stavo quasi per prenotare un ristorante libanese che è tra i più votati in rete.
Per l'hotel ho fatto una ricerca in trivago mettendo solo i 5 stelle centrali e i prezzi erano pazzeschi, e ho pure preso una business room con tanti extra come macchina nespresso ad esempio :D
quindi votate per girare a piedi o usare i tram?
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda est_rane0 » 28/03/2013, 22:16

Apro un thread apposito sul quartiere Praga nella sezione esperienze di viaggio
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda magicaella » 29/03/2013, 8:02

heartpacker ha scritto:Praga penso che ci andrò perchè ho letto che ci sono buoni ristoranti. Stavo quasi per prenotare un ristorante libanese che è tra i più votati in rete.
Per l'hotel ho fatto una ricerca in trivago mettendo solo i 5 stelle centrali e i prezzi erano pazzeschi, e ho pure preso una business room con tanti extra come macchina nespresso ad esempio :D
quindi votate per girare a piedi o usare i tram?


Se l'albergo è un po' fuori, tanto vale che fai l'abbonamento ai mezzi, dato che non è vicinissimo il parco lazienski nè è rapido attraversare la Vistola per raggiungere Praga.
Alcune cose da visitare sono un po' distanti. E poi è così bello prendere i tram sferraglianti!
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Pasqua 2013 a Varsavia

Messaggioda heartpacker » 30/03/2013, 20:01

Ciao a tutti da varsavia...

In aeroporto al controllo passaporti mi hanno fatto leggere un testo italiano per dimostrare che lo fossi...è una cosa normale?!
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti