Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 20/03/2013, 10:04

Ora lo posso dire ufficialmente.
Sarò a Kazan come volontario per le universiadi questa estate! :D

Il periodo sarà dal 19/6 al 19/7. E' stata una lunga trafila (come da manuale vista la nota burocrazia russa) Ma l'ho spuntata! :mrgreen:

Ora, l'unica cosa a mio carico sarà il viaggio (e l'assicurazione medica) per cui sono graditi, molto graditi, suggerimenti sui voli! :)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 20/03/2013, 13:02

...Ma la burocrazia Russa non smette mai di metterti i bastoni tra le ruote! :D

Qualcuno sa spiegarmi questo punto?
1. To get visa-free entrance, you need to provide us: a reference letter form a university, volunteering organization, non-commercial organization or a governmental institution that declares that you are assigned to be a volunteer (the sample letter will be sent later); a medical insurance; a prophylactic immunization certificate. After this you will receive an accreditation card by post. To enter Russia you will need this accreditation card and your valid passport.


Ho chiesto anche a loro ma non sono stati molto esaustivi nella risposta...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda geom.Calboni » 20/03/2013, 14:48

Credo voglia dire che devi dimostrare di esser legato a una university, volunteering organization, non-commercial organization or a governmental institution. In pratica ti chiedono un qualcosa che lo certifichi.
Insomma... se ti sei spacciato per "volontario abusivo" :) non se ne fa niente... ;) :?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda darietto » 20/03/2013, 14:48

Bella Flying! Per i voli ti conviene prenderne uno fino a Mosca e poi uno interno.
Per i voli fai conto minimo 170 euro dall'Italia più un 130 da Mosca a Kazan.

flyingsoul ha scritto:...Ma la burocrazia Russa non smette mai di metterti i bastoni tra le ruote! :D

Qualcuno sa spiegarmi questo punto?
1. To get visa-free entrance, you need to provide us: a reference letter form a university, volunteering organization, non-commercial organization or a governmental institution that declares that you are assigned to be a volunteer (the sample letter will be sent later); a medical insurance; a prophylactic immunization certificate. After this you will receive an accreditation card by post. To enter Russia you will need this accreditation card and your valid passport.


Ho chiesto anche a loro ma non sono stati molto esaustivi nella risposta...


Immagino funzioni come per i visti studenti, per averlo gratis l'invito deve arrivare dall'università dove andrai a fare il corso.
L'assicurazione medica (90 euro) invece la compri direttamente in consolato (almeno a Milano è così) oppure puoi farne una di quelle accreditate tipo EuropeAssistance (occhio che richiedono il certificato in originale)
Per il certificato immagino vogliano il certificato HIV/HCV/clamidia come in caso di visto di lavoro. A meno che nn vogliano il certificato per l'antimengite.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 20/03/2013, 15:17

geom.Calboni ha scritto:Credo voglia dire che devi dimostrare di esser legato a una university, volunteering organization, non-commercial organization or a governmental institution. In pratica ti chiedono un qualcosa che lo certifichi.
Insomma... se ti sei spacciato per "volontario abusivo" :) non se ne fa niente... ;) :?


Questo è il punto. Nel colloquio preliminare via skype ho specificato che non ho mai avuto esperienze di volontariato e sull'application form sul sito è indicato come dato. Quindi lo sanno bene che non ho alcun contatto con altre organizzazioni.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 20/03/2013, 15:20

darietto ha scritto:Bella Flying! Per i voli ti conviene prenderne uno fino a Mosca e poi uno interno.
Per i voli fai conto minimo 170 euro dall'Italia più un 130 da Mosca a Kazan.


Immagino funzioni come per i visti studenti, per averlo gratis l'invito deve arrivare dall'università dove andrai a fare il corso.
L'assicurazione medica (90 euro) invece la compri direttamente in consolato (almeno a Milano è così) oppure puoi farne una di quelle accreditate tipo EuropeAssistance (occhio che richiedono il certificato in originale)
Per il certificato immagino vogliano il certificato HIV/HCV/clamidia come in caso di visto di lavoro. A meno che nn vogliano il certificato per l'antimengite.


Anche io avevo pensato così, meglio cambiare compagnia una volta a domodedovo invece che prendere una tratta unica fino a kazan. Io ho pensato air berlin + s7. Che ne dici?

Ok per l'assicurazione medica, posso rivolgermi al box office qui a torino. Quanto all'altro certificato dove lo faccio?
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda darietto » 20/03/2013, 15:35

flyingsoul ha scritto:Anche io avevo pensato così, meglio cambiare compagnia una volta a domodedovo invece che prendere una tratta unica fino a kazan. Io ho pensato air berlin + s7. Che ne dici?

Ok per l'assicurazione medica, posso rivolgermi al box office qui a torino. Quanto all'altro certificato dove lo faccio?


A me personalmente Air Berlin non piace, poi se non sbaglio da Torino non vola quindi Malpensa per Malpensa io volerei LH, Austrian oppure Swiss. Ma ripeto, non c'è un motivo particolare, è solo una questione personale.
Da TRN so che ci sono ottime offerte con AZ via FCO. Poi da li puoi prendere Aeroflot, costa magari di più di S7 però non hai il costo per andare a Malpensa.

Il test HIV/HCV/Clamidia lo fai in ospedale (devi chiedere che ti scrivano il nome sul referto e non un numero come di prassi - per la privacy), non so se poi devi farlo tradurre con timbro apostille oppure no. Se invece ti chiedono l'antimengococco/antipolio/altri fatti negli anni, puoi andare all'ufficio di igiene pubblica della tua ASL, in questo caso no problem perchè è già di prassi scritto in varie lingue.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 20/03/2013, 15:39

darietto ha scritto:A me personalmente Air Berlin non piace, poi se non sbaglio da Torino non vola quindi Malpensa per Malpensa io volerei LH, Austrian oppure Swiss. Ma ripeto, non c'è un motivo particolare, è solo una questione personale.

Il test HIV/HCV/Clamidia lo fai in ospedale (devi chiedere che ti scrivano il nome sul referto e non un numero come di prassi - per la privacy), non so se poi devi farlo tradurre con timbro apostille oppure no. Se invece ti chiedono l'antimengococco/antipolio/altri fatti negli anni, puoi andare all'ufficio di igiene pubblica della tua ASL, in questo caso no problem perchè è già di prassi scritto in varie lingue.


E come faccio a capire quale dei due devo fare? Ovvero, come glielo chiedo?

Quanto ai voli, mosca-kazan mi suggerisci s7 o altro? Più che altro devono partire da domodedovo. Poi malpensa è il miglior compromesso per me che parto da torino, se ci fosse un volo (come un po' di tempo fa) diretto da torino, ovviamente partirei da qui.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda darietto » 20/03/2013, 15:48

flyingsoul ha scritto:E come faccio a capire quale dei due devo fare? Ovvero, come glielo chiedo?

Quanto ai voli, mosca-kazan mi suggerisci s7 o altro? Più che altro devono partire da domodedovo. Poi malpensa è il miglior compromesso per me che parto da torino, se ci fosse un volo (come un po' di tempo fa) diretto da torino, ovviamente partirei da qui.


Scrivi a chi ti ha invitato, cioè all'organizzazione che ti deve inviare l'invito, loro lo dovrebbero sapere. Sinceramente penso sia il secondo cioè il certificato che ti rilascia l'ASL o, ancora più semplicemente, che ti abbiano mandato una mail standard ed il certificato non ti serva poichè non arrivi da nessun paese "strano".

Per i voli, molto sinceramente, con chi ti costa meno ed ha gli orari più comodi. Se non pensi di fermarti a Mosca calcola 4 ore di connection tra il volo internazionale e quello per Kazan. Sono tantissime e secondo me anche 2 e mezza sarebbero abbasstanza però così sei sicuro di non perdere il volo.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda darietto » 20/03/2013, 15:51

Se pensi invece di fermarti a Mosca considera che la metro apre alle 6 e se hai un volo prima delle 9 non riesci a prendere l'aeroexpress (a meno di non fare taxi - 500rub - più aeroexpress - 320 - o ancora più comodamente prendere il taxi, da 700 a massimo 1400 rub).

Oltre a guardarti gli ultimi aggiornamenti sui vari locali ;)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 20/03/2013, 15:55

darietto ha scritto:Scrivi a chi ti ha invitato, cioè all'organizzazione che ti deve inviare l'invito, loro lo dovrebbero sapere. Sinceramente penso sia il secondo cioè il certificato che ti rilascia l'ASL o, ancora più semplicemente, che ti abbiano mandato una mail standard ed il certificato non ti serva poichè non arrivi da nessun paese "strano".

Per i voli, molto sinceramente, con chi ti costa meno ed ha gli orari più comodi. Se non pensi di fermarti a Mosca calcola 4 ore di connection tra il volo internazionale e quello per Kazan. Sono tantissime e secondo me anche 2 e mezza sarebbero abbasstanza però così sei sicuro di non perdere il volo.


Si, intendevo, come glielo chiedo? :)
In effetti, anche secondo me non riguarda il mio caso specifico, solo che sai meglio di me come sono fatti i russi ed io non voglio sgarrare, almeno fino a quando non sarò in russia! :D

Per i voli si, calcolo almeno 4 ore per esser tranquillo, magari anche qualcosa di più. Ce ne sono diversi da mosca a kazan? io conosco solo aeroflot e s7.
Comuqnue faccio così, cambio compagnia a mosca, dovrebbe essere la soluzione più economica.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 20/03/2013, 15:56

darietto ha scritto:Se pensi invece di fermarti a Mosca considera che la metro apre alle 6 e se hai un volo prima delle 9 non riesci a prendere l'aeroexpress (a meno di non fare taxi - 500rub - più aeroexpress - 320 - o ancora più comodamente prendere il taxi, da 700 a massimo 1400 rub).

Oltre a guardarti gli ultimi aggiornamenti sui vari locali ;)


Non credo mi fermerò a mosca, per via dei bagagli. Poi vediamo anche il visa free quanti giorni vale. Diciamo che fermarmi a mosca è l'ultimo dei miei pensieri, per fortuna ci sono già stato, poi si vedrà ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 20/03/2013, 16:01

ho trovato questa soluzione solo che lo scarto a vienna è di 1:20 ore...

http://reservations.airtickets.com/airt ... 3787973508
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda Maxdivi » 20/03/2013, 16:01

ho viaggiatocon air berlin, se devo dire la mia la giudico la migliore tra le compagnie che ho usato low cost.
Considero un rapporto qualita' prezzo piu' che soddisfacente. i tedeschi son tedeschi.
Di S7 non ho avuto il piacere, ma ho letto in rete in passato.
Se mai dovessi io andare in Siberia farei air berlin + S7 con ponte su Germania e domodedovo come hai detto tu.
O altrimenti la classica su Mosca e da qui treno.
Mi congratulo per questa esperienza davvero una bella cosa.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 20/03/2013, 16:07

Maxdivi ha scritto:ho viaggiatocon air berlin, se devo dire la mia la giudico la migliore tra le compagnie che ho usato low cost.
Considero un rapporto qualita' prezzo piu' che soddisfacente. i tedeschi son tedeschi.
Di S7 non ho avuto il piacere, ma ho letto in rete in passato.
Se mai dovessi io andare in Siberia farei air berlin + S7 con ponte su Germania e domodedovo come hai detto tu.
O altrimenti la classica su Mosca e da qui treno.
Mi congratulo per questa esperienza davvero una bella cosa.


Grazie max.
Anche io la penso come te su air berlin, miglior rapporto qualità prezzo. Il link postato sopra infatti comprende le due compagnie, meno di 360€ A/R Malpensa-kazan
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda darietto » 20/03/2013, 16:13

Voli: Aeroflot parte da Sheremetyevo e secondo me è la migliore. Ma è solitamente più cara e se arrivi a Domodedovo è scomodissimo
S7 e Transaero partono da Domodedovo, la seconda è leggermente migliore della prima ma sostanzialmente si equivalgono qundi prendi la meno cara (di solito Transaero)
UtAir parte da Vnukovo (potrebbe essere un'ottima soluzione prendere LH da Malpensa ed atterrare in questo aeroporto, è molto meno congestionato di Domodedovo, specialmente ai nazionali)
Tatarstan Air vola sia da Sheremetyevo che da Domodedovo

Per il certificato non saprei, potresti chiedere: Immunization certificate (così capiscono): какие документы требуются? HIV/HCV тест или другую?


1:20 a Vienna è più che abbastanza, il tempo minimo di connessione sono 30 minuti, io ho preso molti voli anche con 45 minuti di connection ed i bagagli son sempre arrivati senza problemi quindi vai tranquillo.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda flyingsoul » 20/03/2013, 16:17

darietto ha scritto:Voli: Aeroflot parte da Sheremetyevo e secondo me è la migliore. Ma è solitamente più cara e se arrivi a Domodedovo è scomodissimo
S7 e Transaero partono da Domodedovo, la seconda è leggermente migliore della prima ma sostanzialmente si equivalgono qundi prendi la meno cara (di solito Transaero)
UtAir parte da Vnukovo (potrebbe essere un'ottima soluzione prendere LH da Malpensa ed atterrare in questo aeroporto, è molto meno congestionato di Domodedovo, specialmente ai nazionali)
Tatarstan Air vola sia da Sheremetyevo che da Domodedovo

Per il certificato non saprei, potresti chiedere: Immunization certificate (così capiscono): какие документы требуются? HIV/HCV тест или другую?


1:20 a Vienna è più che abbastanza, il tempo minimo di connessione sono 30 minuti, io ho preso molti voli anche con 45 minuti di connection ed i bagagli son sempre arrivati senza problemi quindi vai tranquillo.


E' abbastanza se non cambi compagnia. Devi considerare che devo prendere i bagagli e fare i check in per l'altro volo. Non è abbastanza tempo, il check in di solito chiude 30 minuti prima....

LH intendi lufthansa? Intanto controllo le altre compagnie che mi hai detto

Quanto al certificato provo a chiederglielo così come me lo hai scritto tu, appena mi rispondono alle altre domande che gli ho posto! :D
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda geom.Calboni » 20/03/2013, 16:19

Io volai Kazan - cambio a Mosca - San Pietroburgo con Aeroflot.
Comunque le opzioni interne sono due: Aeroflot appunto o S7.
L' S7 la presi da Volgograd a Mosca e che se ne dica fu uno dei migliori voli da me presi.
Valuta anche la Rossiya Airlines per Mosca.
L' ultima volta avevo uno scarto di 4 ore tra l' arrivo a Domodedevo ed il treno per Nizhny Novgorod ma la fila agli arrivi internazionali era così clamorosa (tra l' altro era proprio il 15 o 16 giugno) che praticamente riusciì a prendere il treno al volo. E per fortuna che avevo già il biglietto.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda darietto » 20/03/2013, 16:19

flyingsoul ha scritto:E' abbastanza se non cambi compagnia. Devi considerare che devo prendere i bagagli e fare i check in per l'altro volo. Non è abbastanza tempo, il check in di solito chiude 30 minuti prima....

LH intendi lufthansa? Intanto controllo le altre compagnie che mi hai detto

Quanto al certificato provo a chiederglielo così come me lo hai scritto tu, appena mi rispondono alle altre domande che gli ho posto! :D


Noooooo, non fare mai più di una domanda (semplice) alla volta, non ti risponderanno mai! :lol:
LH si, è Lufthansa. Non riesco a vedere la soluzione che mi hai linkato, a me via Vienna la più economica che compare è Niki/Air Berlin quindi nessun check in da rifare a Vienna
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Universiadi 2013, Flyingsoul a Kazan!

Messaggioda Maxdivi » 20/03/2013, 16:24

Ma scusa Dario, sicuramente Aeroflot e Lufthansa ed affini hanno i loro vantaggi, pero' il problema sono i prezzi.
Ho usato anche Lufthansa, ineccepibile certo, ma tutta questa differenza di qualita' ( sempre in classe economica, business mai prese in vita mia ) non la vedo da giustificarne differenze di prezzo elevate con Airberlin.
Poi perche' Domodedovo sarebbe scomodo?
Personalmente conosco solo Serementevo, ci manco da parecchio, ma non mi sembrava cosi' comodo. Sicuramente sara' cambiato in questi ultimi tempi, aggiornato e tutto.
Pero' Domodedovo me lo hanno sempre descritto come il piu' moderno ed efficiente, con addirittura la metro/aeroexpress che ti ci porta.
Sara' pure inflazionato in estate coi charter ecc. ,ma non credo piu' del nostro fiumicino.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron