Slovenia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Slovenia

Messaggioda fedea » 11/01/2013, 13:25

...visto che e' praticamente l'unico paese dei Balcani (marginalmente, ma sempre area Balcani e') che mi manca all'appello mi farebbe piacere farci una puntatina in primavera. 4-5 giorni. Ma, tolti gli ottimi treni che c'erano (grrrr) adesso a parte con la macchina propria come ci si va? chi mi fa un quadro?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Slovenia

Messaggioda fedea » 11/01/2013, 14:39

mi correggo gia', vedo che lubiana sono manco 400 km da bologna, conviene decisamente andare in macchina.
in 4-5 giorni cosa vedere a parte lubiana? qualcosa prima magari, avendo poco tempo non mi spingerei oltre lubiana.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Slovenia

Messaggioda Leia74 » 11/01/2013, 14:50

La Slovenia e' piccola ma molto carina e varia.
Sulle Alpi sembra di stare in Austria, molto carino Bled e il suo laghetto con isola al centro e da quanto letto anche il vicino paese e lago Bohinj (ma qui non sono stata) e un po' tutto il parco nazionale del monte Triglav e la valle della Soca (Isonzo)
La costa e' molto veneziana, Koper-Capodistria e Piran sono i due centri piu' belli se no si sconfina in Croazia dove comunque Porec (Parenzo) e Rovinj (Rovigno) meritano molto e si possono vedere in giornata da Koper.
Non lontano dal confine con l'Italia ci sono le grotte di Skocjan (San Canziano) molto belle e particolari, e poi le piu' famose grotte di Postojna (Postumia) assai care e turistiche ma comunque belle. Vicino a Postumia c'e' il castello di Predjama particolare per la posizione scavata nella roccia.
Se rimani a ovest di Lubiana mi vengono in mente solo queste cose ma magari c'e' altro...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Slovenia

Messaggioda fedea » 11/01/2013, 21:51

Grotte e castello pensavamo di farli che dovrebbero esser di strada, anche il lago che e' vicino a Lubiana ma poi mi fermerei a questo, visto che andremo 4 giorni massimo 5.
certo con l'auto propria penso sia tutto molto comodo.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Slovenia

Messaggioda Leia74 » 12/01/2013, 13:03

Si beh con 4-5 giorni inclusi spostamenti da Bologna non credo entri più roba :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Slovenia

Messaggioda fedea » 15/01/2013, 13:09

ipotizzare un anno intero senza manco una puntatina in europa dell'est mi parrebbe uno spreco. la slovenia mi manca proprio (solo transitata in treno per andare a belgrado quando ancora esisteva), e' vicina, e' bella, direi che e' deciso :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Slovenia

Messaggioda geom.Calboni » 15/01/2013, 13:19

Leia74 ha scritto:Si beh con 4-5 giorni inclusi spostamenti da Bologna non credo entri più roba :-)

Confermo.
Come anche sulle località citate. In lista ci si potrebbe mettere, magari per un giro successiovo, la città di Maribor comprese le sue cantine ed i suoi impianti sciistici del monte Pohorje praticamente in città.
Maribor si potrebbe accorpare anche una visita alla città austriaca di Graz data la vicinanza.

Altre segnalazioni:
- Kobarid (Caporetto), col memoriale ed il museo sulla prima guerra mondiale davvero interessante per gli appassionati.
- costeggiare il fiume Isonzo, con spunti naturalistici spettacolari.
- Kranjska Gora, per gli appassionati di sci e montagna.
- Lipica, vicinissimo al confine italiano, con i suoi famosi cavalli della razza Lipizzano :D
- Nova Gorica ma solo se si è appassionati dei casinò ;) o per gustarsi la linea di confine direttamente in città con Gorizia,
- Isola, per la discoteca Ambasada Gavioli :mrgreen:

Qui trovi qualcosa sul viaggio che intraprendemmo io e Porcaccia Bidet:
viewtopic.php?f=10&t=1172&p=21921&hilit=caporetto#p21921
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Slovenia

Messaggioda fedea » 15/01/2013, 13:22

si' maribor e' troppo in la', non ci sarebbe tempo, quasi sicuramente michel puo' prendere solo lunedi' e martedi'.
pero' certo da tenere in considerazione per eventuali itinerari futuri.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Slovenia

Messaggioda Leia74 » 15/01/2013, 15:21

Io ero stata a Ptuj, non lontano da Maribor che invece mi manca. Ptuj e' carina, piccola ma carina.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron