Cracovia!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Cracovia!

Messaggioda giuli » 22/10/2012, 21:30

ciao!

ho cercato nel forum ma non ho trovato alcun topic dedicato alla città polacca.
Veniamo ai fatti, ho prenotato un week end per fine novembre ( giove-domenica), non sono preoccupata per il freddo, che immagino sopportabile, vero? :D
per dormire ho addocchiato l'Hotel Saski, che sembra centrale, qualcuno l'ha provato?
infine avete recentemente testato qualche ristorante e/o locale carino , per i ristoranti mi piacerebbe provare ovviamente qualcosa di polacco ma non ho disdegnato per esempio a Budapest gli ottimi ristoranti con cucina orientale.
infine ogni info è sempre ben accetta

Grazie

g.
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Cracovia!

Messaggioda Jena Plissken » 22/10/2012, 22:31

Ciao Giuli il freddo non sarà un problema a fine novembre salvo eventi eccezionali, il brutto è verso Gennaio ;)

Sicuramente i polaccofili ( Cesk, Andre, Estraneo0, Calboni ) sapranno darti una mano io sono stato due volte a Cracovia ed è una città bellissima, e sono contento che finalmente non solo la parte maschile del forum si avventuri in Polonia : città come Cracovia, Danzica, Torun , Lublin etc etc hanno tanto da offrire, ricordo tra le altre cose di vedere Kazimierz il quartiere ebraico, purtroppo il Czartoryski Museum con la celebre dama con ermellino di Leonardo risulta ancora chiuso per lavori comunque se ti interessa verifica in loco è in centro ;)

http://www.muzeum.krakow.pl/About-the-m ... .html?&L=1

Sulla Florianska e nei dintorni della Rynek sono disseminati localini sotterranei bellissimi stile Jazz club a volte nascosti negli anfratti e nei cortili dai sempre un ' occhiata più attenta che altrove potresti scoprire qualche perla che ti piace, adesso ovviamente non ricordo nomi in particolare ma anch' io feci così e c'è sempre il fascino della scoperta.

Per la cucina polacca prova i pierogi : ravioloni ripieni di vari tipi, lo zurek la zuppa tipica polacca " o i bigos

http://it.wikipedia.org/wiki/Bigos

e ovviamente la vodka polacca :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Cracovia!

Messaggioda cesk » 23/10/2012, 13:14

Scelta della destinazione ottima. Cracovia rimane una delle città più belle da me visitate, in Polonia senz'altro la più ricca di storia, atmosfera e bellezza.
Circa i tuoi dubbi sul freddo non preoccuparti. Anche se le temperature già da metà novembre possono scendere sotto lo zero la percezione è molto inferiore rispetto a quella italica. Per cui un meno 5 o meno 6 polacco si sopporta alla stregua di un zero o meno uno nostrano. Dato il periodo avrai un buon 50 % di trovare la neve, spettacolo assolutamente fantastico.
L'hotel non lo conosco ma posso confermarti che la posizione è ottima. Sei infatti all'interno delle mura del centro vecchio a pochi passi dalla stupenda piazza del mercato principale (Rynek Glowny).
Sulla piazza si affacciano direttamente moltissimi localini, quasi tutti dotati anche di stanze sotterranee molto pittoresche (volti a botte, mattoncini faccia a vista ecc...). Sia pub che risotranti, certo questi ultimi sono magari un pò troppo turistici ma se qualcosa t'ispira puoi rischiarlo. Negli immediati dintorni ma più nascosti in viuzze laterali ti consiglio il Ristorante Kawalerja http://www.kawaleria.com.pl/ , ottimo per cucina polacca qualità\prezzo molto buono. La cioccolateria tradizionale E Wedel, situata nella piazza principale vicino la Cattedrale di Santa Maria, da provare per colazioni, caffè, cioccolate calde, praline di cioccolato artiginali, torte e quant'altro indicato per scaldarsi nei freddi pomeriggi polacchi. Altro ristorante tipico da provare è il Poezja Smaku, in via Jagiellonska, dietro la piazza principale. Una volta entrati si scendono due o tre piani di scale prima di giungere nelle cantine decorate con dipinti, tendaggi e tavole apparecchiate. Cucina davvero buona.
Per le serate pub e simili si sprecano, il bello è girare per i vicoli del centro e provarne di volta in volta di diversi.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Cracovia!

Messaggioda eestlane » 23/10/2012, 13:25

a Krakow ci torneri sempre anche solo per guardare la Dama con l´Ermellino e ripercorrere i passi del giovane Woytjla
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Cracovia!

Messaggioda flyingsoul » 23/10/2012, 14:30

giuli ha scritto:infine avete recentemente testato qualche ristorante e/o locale carino , per i ristoranti mi piacerebbe provare ovviamente qualcosa di polacco


Stare muri, in pieno centro. Il migliore che ho provato. Ottimo cibo, ottima location, ottimo servizio, bell'ambiente e prezzi decenti :)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Cracovia!

Messaggioda enriko » 23/10/2012, 20:09

Ciao, il Saski e' sicuramente un buon hotel e sei a 30 secondi dalla piazza centrale, nella stessa via del Saski, sullo stesso lato ma in direzione opposta alla piazza trovi "la Babcia Malina" un ristorante tipico polacco che ti soddisfera', puoi provare inoltre i "Grudzinski" ovvero i ristoranti georgiani, per i locali vanno tutti bene, se hai domande specifiche fai pure :D
enriko
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/11/2010, 20:20

Re: Cracovia!

Messaggioda magicaella » 26/10/2012, 20:55

enriko ha scritto: "la Babcia Malina"

Ristorante davvero divertente! Ha due sedi: una in piena zona universitaria e una di fronte al teatro. E' un posto assurdo: al piano terra tavoli di legno che dovrai condividere con altri avventori e servizio fai da te. Devi scegliere cosa mangiare e bere dai menù appesi alla parete (per fortuna c'è una stringata traduzione in inglese), lo comunichi alla donna al di là della piccola apertura e torni al tuo posto. Quando i tuoi piatti sono pronti, sei chiamata ad andare a ritirarle.
Al piano superiore l'arredamento comprende anche pelli di orso e un display indica il numero della prenotazione da andare a ritirare sotto. Con 5 euro si mangia bene, soprattutto pirogi.
Ottime le crepes (=Naleśniki) con mela e salsa ai lamponi (Babci malini significa nonna lampone)

Ma la parte sensazionale è il piano interrato: arredamento splendente, tavole apparecchiate con raffinatezza, lampadari di cristallo e pianista che si esibisce dal vivo in frac! Qui la cena è servita e - ovviamente i prezzi sono più elevati.

A parte il locale, Cracovia è splendida e - se ti rimane tempo - prendi un autobus e vai a visitare le miniere di sale.
Interessante anche il giro nei luoghi resi famosi dal libro "schindler's list"
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Cracovia!

Messaggioda giuli » 27/10/2012, 11:15

Grazie a tutti per i consigli!

i pierogi li ordinerò sicuramente, già provati a San Pietroburgo ( p'lmeni ) e trovati ottimi, hanno vinto la mia "diffidenza" verso le pietanze con ripieno di carne ..
per le miniere di sale temo che non avrò il tempo necessario, arrivando giovedì e partendo domenica ho solo due giorni pieni, uno lo voglio dedicare integralmente alla città mentre il secondo lo voglio dedicare alla visita di Auschwitz, non credo sia fattibile andare anche le miniere lo stesso giorno, giusto?

Grazie ancora, già dai vostri commenti sono sicura che Cracovia mi conquisterà!
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Cracovia!

Messaggioda magicaella » 28/10/2012, 21:09

giuli ha scritto:Grazie a tutti per i consigli!
il secondo lo voglio dedicare alla visita di Auschwitz, non credo sia fattibile andare anche le miniere lo stesso giorno, giusto?

Se ti organizzi bene , forse ce la puoi fare.... Io ricordo di aver acquistato (cosa che non faccio praticamente mai) un pacchetto per il trasporto e visita dal campo di concentramento e che siamo partiti verso le 2 del pomeriggio e tornati verso le 18/19.

Per gli orari delle miniere:
http://www.wieliczka-saltmine.com/
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Cracovia!

Messaggioda Lebowski » 28/10/2012, 22:59

Nello stesso giorno la vedo dura.
Io feci a marzo del 2008 la stessa cosa nella mia prima volta a Cracovia. Arrivo il giovedì, ritorno la domenica.

Per i ristoranti approvo il consiglio sul Babci Malici (o come si scrive).
Per i locali ce ne sono tantissimi.
I pierogi sono leggermente diversi dai pelmeni, più grossi e hanno un ripieno diverso, a seconda di come li si prendono.
Buon viaggio!
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Cracovia!

Messaggioda Jena Plissken » 28/10/2012, 23:35

Lebowski ha scritto:I pierogi sono leggermente diversi dai pelmeni, più grossi e hanno un ripieno diverso, a seconda di come li si prendono.


Pierogi z Kapustą i Grzybami (con ripieno di crauti e funghi), Ruskie Pierogi (con ripieno di patate), Pierogi z Serem (con ripieno di formaggio) ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Cracovia!

Messaggioda flyingsoul » 29/10/2012, 10:11

Jena Plissken ha scritto:
Lebowski ha scritto:I pierogi sono leggermente diversi dai pelmeni, più grossi e hanno un ripieno diverso, a seconda di come li si prendono.


Pierogi z Kapustą i Grzybami (con ripieno di crauti e funghi), Ruskie Pierogi (con ripieno di patate), Pierogi z Serem (con ripieno di formaggio) ;)


mmmhhh...... :P
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Cracovia!

Messaggioda geom.Calboni » 29/10/2012, 19:26

E non dimentichiamo lo spuntino con uno zapiekanka (una sorta di crostone) che si trova ad ogni angolo in Polonia. Ieri a Varsavia :D è stato il mio unico pasto...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cracovia!

Messaggioda magicaella » 29/10/2012, 20:25

geom.Calboni ha scritto:E non dimentichiamo lo spuntino con uno zapiekanka (una sorta di crostone) che si trova ad ogni angolo in Polonia. Ieri a Varsavia :D è stato il mio unico pasto...


già che siamo in tema polacco, parlatemi di Varsavia, per favore.
Ho appena prenotato un week end lì....
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Cracovia!

Messaggioda geom.Calboni » 29/10/2012, 20:52

magicaella ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:E non dimentichiamo lo spuntino con uno zapiekanka (una sorta di crostone) che si trova ad ogni angolo in Polonia. Ieri a Varsavia :D è stato il mio unico pasto...


già che siamo in tema polacco, parlatemi di Varsavia, per favore.
Ho appena prenotato un week end lì....

Ieri c'era già la neve :D
Comunque qualche indicazione la trovi anche qui:
viewtopic.php?f=4&t=2303&p=41626&hilit=varsavia#p41626

viewtopic.php?f=4&t=1930&p=34482&hilit=varsavia#p34482

viewtopic.php?f=16&t=1638&p=29010&hilit=varsavia#p29010

viewtopic.php?f=4&t=1236&p=23093&hilit=varsavia#p23093

viewtopic.php?f=10&t=978&p=18176&hilit=varsavia#p18176

viewtopic.php?f=4&t=112&hilit=varsavia

viewtopic.php?f=10&t=678&p=13087&hilit=varsavia#p13087

viewtopic.php?f=10&t=587&hilit=varsavia

viewtopic.php?f=4&t=230&p=5294&hilit=varsavia#p5294

:D

E comunque non mancheranno le risposte degli esperti alle tue domande ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Re: Cracovia!

Messaggioda obe » 04/11/2012, 13:55

Cracovia città bellissima.. l'unico posto in cui son tornato 3 volte.
ottima scelta

Per mangiare io ti consiglio questo ristorante
www.hawelka.pl
forse un pò più caro degli altri ma un'anatra così non l'ho mai mangiata.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cracovia!

Messaggioda obe » 19/12/2012, 21:45

:o Ebbene si, a gennaio tornerò di nuovo a Cracovia.. :D

Starò solo una notte, arrivo sabato mattina e riparto domenica sera
La città la conosco bene, volevo solo qualche aggiornamento sulla nightlife..
Vanno sempre i soliti posti?

Le ultime news che ho trovato sono queste
viewtopic.php?f=10&t=408&hilit=Cien
E la visita di Mazzi nel 2011
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cracovia!

Messaggioda flyingsoul » 19/12/2012, 22:42

obe ha scritto::o Ebbene si, a gennaio tornerò di nuovo a Cracovia.. :D

Starò solo una notte, arrivo sabato mattina e riparto domenica sera
La città la conosco bene, volevo solo qualche aggiornamento sulla nightlife..
Vanno sempre i soliti posti?

Le ultime news che ho trovato sono queste
viewtopic.php?f=10&t=408&hilit=Cien
E la visita di Mazzi nel 2011


Eh si, sei rimasto un po' indietro ;)
viewtopic.php?f=18&t=2272
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Cracovia!

Messaggioda obe » 20/12/2012, 9:13

flyingsoul ha scritto:
obe ha scritto::o Ebbene si, a gennaio tornerò di nuovo a Cracovia.. :D

Starò solo una notte, arrivo sabato mattina e riparto domenica sera
La città la conosco bene, volevo solo qualche aggiornamento sulla nightlife..
Vanno sempre i soliti posti?

Le ultime news che ho trovato sono queste
viewtopic.php?f=10&t=408&hilit=Cien
E la visita di Mazzi nel 2011


Eh si, sei rimasto un po' indietro ;)
viewtopic.php?f=18&t=2272

Urca, me l'ero perso! Oggi ho qualcosa da leggere
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron