Cracovia!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Cracovia!

Messaggioda flyingsoul » 20/12/2012, 10:29

obe ha scritto:Urca, me l'ero perso! Oggi ho qualcosa da leggere


Buona Lettura! :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Cracovia!

Messaggioda geom.Calboni » 20/12/2012, 15:55

flyingsoul ha scritto:
obe ha scritto::o Ebbene si, a gennaio tornerò di nuovo a Cracovia.. :D

Starò solo una notte, arrivo sabato mattina e riparto domenica sera
La città la conosco bene, volevo solo qualche aggiornamento sulla nightlife..
Vanno sempre i soliti posti?

Le ultime news che ho trovato sono queste
viewtopic.php?f=10&t=408&hilit=Cien
E la visita di Mazzi nel 2011


Eh si, sei rimasto un po' indietro ;)
viewtopic.php?f=18&t=2272

E prima che Obe parta ne dovrebbero seguire degli altri.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cracovia!

Messaggioda Lebowski » 20/12/2012, 16:05

Più che altro quel link fa riferimento alla mia visita di aprile 2009, non a quella di Mazzi del 2011.
Ah, per la cronaca il disco degli Stones è ancora a casa mia, si è deciso di venderlo solo dopo il loro scioglimento.
Valutazione sui 20 euro. Abbiamo contattato esperti in materia scoprendo alcune cose.

Farai solo una serata? La gallina dalle uova d'oro, dove se non erro hai trascorso la tua ultima serata a Cracovia nel settembre 2009. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Cracovia!

Messaggioda obe » 26/12/2012, 16:44

flyingsoul ha scritto:
obe ha scritto:Urca, me l'ero perso! Oggi ho qualcosa da leggere


Buona Lettura! :mrgreen:


bella lettura, mi son fatto un'idea aggiornata dei locali.. indicativamente son gli stessi dell'ultima volta in cui son stato.
Provero' al Cien o comunque mi faro' un po' trascinare dagli eventi... tanti di bei locali ce ne sono parecchi. ;)
speriamo di aver scelto il periodo giusto, con pochi turisti..

Lebowski ha scritto:Più che altro quel link fa riferimento alla mia visita di aprile 2009, non a quella di Mazzi del 2011.
Ah, per la cronaca il disco degli Stones è ancora a casa mia, si è deciso di venderlo solo dopo il loro scioglimento.
Valutazione sui 20 euro. Abbiamo contattato esperti in materia scoprendo alcune cose.

Farai solo una serata? La gallina dalle uova d'oro, dove se non erro hai trascorso la tua ultima serata a Cracovia nel settembre 2009. ;)


Si Leb, solo una serata.. proprio toccata e fuga senza dover prendere giorni di ferie, poi gli orari dei voli son buoni.
Puo' essere che finiasca alla gallina dalle uova d'oro .. anche se per ora lo tengo come locale in seconda fascia :lol:
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cracovia!

Messaggioda giuli » 01/01/2013, 13:06

ciao a tutti e buon anno!

vi ringrazio ancora per i consigli Cracovia mi è piaciuta molto! per mancanza di tempo non ho steso alcun racconto, ecco però alcune considerazioni in ordine sparso:

- la zona della città che mi è piaciuta di più è il quartiere ebraico, qui con la fortuna del principiante all'inizio della visita mi sono accodata al free tour ( facebook.com/Cracow.Free.Walking.Tour) che mi ha permesso di scoprire alcuni angoli ed episodi del quartiere che non ho trovato su alcuna guida o info in rete, per cui per chi si vuole fare una idea complessiva del quartiere lo consiglio senz'altro.

- Città, sicuramente molto bella, nelle serate di novembre credo che non dimenticherò l'atmosfera della piazza principale con centinaia di persone in giro di cui si percepiva più che altro la presenza data la nebbiollina che ne rendeva i contorni un pò sfuocati, intravisti solo grazie alla luce fioca dei lampioni che rifeltteva sulla pavimentazione bianca.

- divertimenti: promossa a pieni voti. L'opzione "non/ aprite quella porta è molto suggestiva così come i club sotteranei e la vodka-pepsi (che credevo pessima invece non è così) a due euro.
ne ho girati un pònel centro e solitamente la serata si concludeva al carpe diem (di fronte al Salsky) con le immancabili danze acrobatiche polacche :D .

- Cibo: anche qui molto soddisfatta, specie di una cena ad un ristorante " etnografico" georgiano, dove a causa delle ricche pietanze, bevande varie e colonna sonora fatta di musiche e balletti popolari trasmessi da un grande schermo stavo per avere apparizioni mistiche.

Ho il rimpianto di non aver potuto vedere la celebre dama con l'Ermellino e aver visto solo una parte del Wawel;la dama ora si trova provvisoriamente al Castello, ma pur essendo li già dalle 9 i biglietti, salvo che per le stanze di rappresentanza, erano già esauriti, per il fatto che novembre era mese della cultura accessibile quindi musei e monumenti gratis per tutti per cui c'erano molte scolaresche e gruppi


Un saluto

g.
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Cracovia!

Messaggioda est_rane0 » 01/01/2013, 16:20

Cracovia rimane purtroppo il punto di ingresso della Polonia per il turista alla prima esperienza. Purtroppo perche' purtroppo il turistaccio medio intuisce che la Polonia e' bella ma si ferma a Cracovia perdendosi il meglio che non e' certo Cracovia. Persino Varsavia di cui vi verra' detto peste e corna a Cracovia merita una visita piu' di Cracovia per coglierne non l'arte ma l'atmosfera dei tempi moderni, per gustare la dolce vita polacca, fenomeno effimero e transiente anche qui in Polonia come a Roma.
Ma perle come Wroclaw e Torun, vengono perse, al piu' il turista si spinge a Danzica, altra bella citta' ma che rimane una spanna sotto alle 2 citta' citate.
Comunque anche Cracovia non delude mai perche' merita e d'altronde una citta' almeno doveva essere infestata dal turismo di massa, meglio che tutte.
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Cracovia!

Messaggioda magicaella » 04/01/2013, 18:56

est_rane0 ha scritto:Cracovia rimane purtroppo il punto di ingresso della Polonia per il turista alla prima esperienza. Purtroppo perche' purtroppo il turistaccio medio intuisce che la Polonia e' bella ma si ferma a Cracovia perdendosi il meglio che non e' certo Cracovia. Persino Varsavia di cui vi verra' detto peste e corna a Cracovia merita una visita piu' di Cracovia per coglierne non l'arte ma l'atmosfera dei tempi moderni, per gustare la dolce vita polacca, fenomeno effimero e transiente anche qui in Polonia come a Roma.
Ma perle come Wroclaw e Torun, vengono perse, al piu' il turista si spinge a Danzica, altra bella citta' ma che rimane una spanna sotto alle 2 citta' citate.
Comunque anche Cracovia non delude mai perche' merita e d'altronde una citta' almeno doveva essere infestata dal turismo di massa, meglio che tutte.


Approvo quasi tutto ciò che dici, anche io ho iniziato a conoscere la Polonia con una 4 giorni a Cracovia e dintorni... L'assaggio mi è piaciuto e mi sono spinta oltre con 8 giorni in giro con i soli mezzi pubblici toccando Poznan, Danzica, Sopot, Gdinia, Malbork, Torun, Chelmno, Wroclaw. Mi piace l'ambiente tranquillo, il non essere spremuto in quanto turista, la gentilezza della gente.
Di recente ho programmato una due giorni a Danzica che - causa nebbia e volo concellato - si è trasformata in una 3 giorni con visita a Wroclaw.
E credo che ci tornerò: devo arrivare alle dune di sabbia a nord e la penicola di Hel, al canale navigabile vicino ad Eblag e poi voglio raggiungere i monti Tatra a sud. Sempre e solo con i mezzi pubblici (come si può rinunciare e 6 ore di intercity polacco per percorrere i 405 chilometri che separano Varsavia da Wroclaw per la folle spesa di 16 euro?)
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Cracovia!

Messaggioda flyingsoul » 05/01/2013, 12:15

La mia esperienza invece è totalmente opposta.
Come dissi già in un altro 3d, cracovia, che non è stata la mia prima città polacca, mi ha piacevolmente sorpreso nonostante le scarse aspettative proprio per le premesse di cui sopra, non posso dire di essermene innamorato, ma è una città in cui tornerei volentieri. Pur essendo molto turistica la trovo ultra conveniente, considerando che siamo in UE e parliamo per l'appunto di una città turistica. Persino nei ristoranti in centro hanno dei prezzi tutt'altro che da rapina, i gestori, nonché le cameriere, sono super gentili. E parlo di appena 9 mesi fa.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Cracovia!

Messaggioda geom.Calboni » 09/01/2013, 21:05

Ho trascorso 3 giorni a Krakow prima di Capodanno (Sylwester :) ), ci mancavo da qualche anno. Krakow ha sempre il suo fascino soprattutto sotto le feste...
Gli "aggiornamenti" che posso dare riguardano il dove mangiare:
- U BABCI MALINY in ulica Szpitalna praticamente davanti il Teatro. Al piano terra ed a quello superiore ordini alla cucina e poi ti porti il piatto al tavolo. Cucina polacca buona e sostanzialmente economica in ambiente tradizionale.
Al piano sotterraneo invece ristorante di classe.

Locali:
- Lo storico Singer (forse il primo locale in cui misi piede a Krakow alcuni anni fa :) ) in Kazimierz al week end dopo una certa ora si trasforma e si balla sui tavoli.
- Il Cien mantiene sempre la sua fama.
- Per serate "alla minchiona" anche il Diva e U Luisa potrebbero andare bene.
- Il Ministertwo dipende dalle serate
- E poi c'è il mio locale preferito a Krakow... il sempreverde Pauza per cominciare bene la serata ad ingozzarsi di Zywiec... e poi spostarsi in locali danzerecci.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cracovia!

Messaggioda magicaella » 09/01/2013, 21:40

geom.Calboni ha scritto:Ho trascorso 3 giorni a Krakow prima di Capodanno (Sylwester :) ), ci mancavo da qualche anno. Krakow ha sempre il suo fascino soprattutto sotto le feste...
Gli "aggiornamenti" che posso dare riguardano il dove mangiare:
- U BABCI MALINY in ulica Szpitalna praticamente davanti il Teatro. Al piano terra ed a quello superiore ordini alla cucina e poi ti porti il piatto al tavolo. Cucina polacca buona e sostanzialmente economica in ambiente tradizionale.
Al piano sotterraneo invece ristorante di classe.

Locali:
- Lo storico Singer (forse il primo locale in cui misi piede a Krakow alcuni anni fa :) ) in Kazimierz al week end dopo una certa ora si trasforma e si balla sui tavoli.
- Il Cien mantiene sempre la sua fama.
- Per serate "alla minchiona" anche il Diva e U Luisa potrebbero andare bene.
- Il Ministertwo dipende dalle serate
- E poi c'è il mio locale preferito a Krakow... il sempreverde Pauza per cominciare bene la serata ad ingozzarsi di Zywiec... e poi spostarsi in locali danzerecci.


U Babci maliny è un mito!
Il particolare più sorprendente è il piano interrato con tavoli apparecchiati impeccabilmente con sottopiatti in argento e calici di cristallo, lampadari in cristallo e l'incredibile suonatore di pianoforte in frac.
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Cracovia!

Messaggioda est_rane0 » 10/01/2013, 13:50

flyingsoul ha scritto:La mia esperienza invece è totalmente opposta.
Come dissi già in un altro 3d, cracovia, che non è stata la mia prima città polacca, mi ha piacevolmente sorpreso nonostante le scarse aspettative proprio per le premesse di cui sopra, non posso dire di essermene innamorato, ma è una città in cui tornerei volentieri. Pur essendo molto turistica la trovo ultra conveniente, considerando che siamo in UE e parliamo per l'appunto di una città turistica. Persino nei ristoranti in centro hanno dei prezzi tutt'altro che da rapina, i gestori, nonché le cameriere, sono super gentili. E parlo di appena 9 mesi fa.


Devi ancora scoprire Wroclaw...rimango sempre sorpreso dal fatto che nonostante tutto non mi ci catapulto piu' intrappolato da Varsavia...ma Varsavia su di me ha un potere strano, ogni volta che mi accingo a lasciarla mi incula e mi trattiene con qualche scusa. Ancora voglio tornare in Serbia e non ci riesco, e siccome il rischio era concreto questa volta la scusa Varsavia me l'ha mandata pesante :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Cracovia!

Messaggioda est_rane0 » 10/01/2013, 13:54

geom.Calboni ha scritto:Ho trascorso 3 giorni a Krakow prima di Capodanno (Sylwester :) ), ci mancavo da qualche anno. Krakow ha sempre il suo fascino soprattutto sotto le feste...
Gli "aggiornamenti" che posso dare riguardano il dove mangiare:
- U BABCI MALINY in ulica Szpitalna praticamente davanti il Teatro. Al piano terra ed a quello superiore ordini alla cucina e poi ti porti il piatto al tavolo. Cucina polacca buona e sostanzialmente economica in ambiente tradizionale.
Al piano sotterraneo invece ristorante di classe.

Locali:
- Lo storico Singer (forse il primo locale in cui misi piede a Krakow alcuni anni fa :) ) in Kazimierz al week end dopo una certa ora si trasforma e si balla sui tavoli.
- Il Cien mantiene sempre la sua fama.
- Per serate "alla minchiona" anche il Diva e U Luisa potrebbero andare bene.
- Il Ministertwo dipende dalle serate
- E poi c'è il mio locale preferito a Krakow... il sempreverde Pauza per cominciare bene la serata ad ingozzarsi di Zywiec... e poi spostarsi in locali danzerecci.


A U Luisa ci ha pescato DioVik un paio di volte, ma da come me lo ha descritto non lo vedo molto strategico per il comune mortale.
Confermo invece lo Singer tra i posti migliori per chi parla un po' di polacco.
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Cracovia!

Messaggioda obe » 29/01/2013, 21:46

Tornato da Cracovia..
Nonostante non sia la prima volta, È sempre bellissima.. Poi con la neve ha ancora più fascino, quasi fiabesco
È un peccato essere stato così poco tempo
Suggerisco veramente di andarci anche in questa stagione, un po' di freddo ma tutto sopportabile

Per le serate son andato al Coco e al Cien.
Coco promosso!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cracovia!

Messaggioda flyingsoul » 30/01/2013, 10:50

est_rane0 ha scritto:Devi ancora scoprire Wroclaw...


Devo scoprire anche tutto il resto, ma anche io ho delle priorità, per questo non l'ho ancora fatto! :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Cracovia!

Messaggioda geom.Calboni » 30/01/2013, 14:01

obe ha scritto:Tornato da Cracovia..
Nonostante non sia la prima volta, È sempre bellissima.. Poi con la neve ha ancora più fascino, quasi fiabesco

Concordo...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Precedente

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron