Monte Athos

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Monte Athos

Messaggioda Maxdivi » 11/12/2012, 17:48

geom.Calboni ha scritto:E c'è anche il racconto:
http://www.otraweb.it/europa-altri-cont ... -2012.html

:!: :!: :!:


L'ho letto tutto d'un fiato bellissimo. Anche se devo dire la verita', per me che sono un laico con scarsa spiritualita' ( come gia' aveva sottolineato Porcaccia Bidet, diventa difficile cosi' cogliere l'essenza del luogo..ed ho avuto probemi in tal senso ad Ocrida..una specie di "rigetto" addirittura alla fine ), mi risulta piu' il racconto bello ed affascinante che il luogo stesso, che poco mi attira.
Bene, leggerne, ma personalmente non ci andrei mai. Mi ha colpito il menefreghismo totale della maggioranza dei monaci, ma in realta' neanche piu' di tanto...cosi' come molte dinamiche interne. I monaci...il clero ortodosso, come tutti i corpi religiosi in tutte le religioni, hanno i loro intrallazzi ed affari diretti o indiretti...ottima osservazione sulla questione dei minibus/dolmus ed i loro prezzi esrbitanti imposti e a chi sono affidati. Cosi' come altra ottima osservazione il fatto dei fagioli. Non mangiano solo cio' che producono, molto arriva di alimentare secondo me.
Il canada, va detto, per quel che so che li' ci sono numerose comunita' ortodosse, sia greche che serbe ad esempio in quel di Toronto. I regali alla chiesa cristiana sia ortodossa che cattolica sono sempre graditi, di qualsiasi tipo, anche alimentari...ma questo e' un discorso piu' ampio.
Salonicco-Tessalonica mi attizza sempre di piu' 8-)
Una cosa strana leggendo...l'unico luogo vietato alle donne dove sono stato, che mi ricordi, e' l'herbetstrasse a San pauli :D che a parte questo divieto con L'athos e' diametralmente opposta :mrgreen:
Compliemnti ancora e peccato per la solita cappa...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Monte Athos

Messaggioda geom.Calboni » 12/12/2012, 13:21

Maxdivi ha scritto: Mi ha colpito il menefreghismo totale della maggioranza dei monaci, ma in realta' neanche piu' di tanto...cosi' come molte dinamiche interne. I monaci...il clero ortodosso, come tutti i corpi religiosi in tutte le religioni, hanno i loro intrallazzi ed affari diretti o indiretti...ottima osservazione sulla questione dei minibus/dolmus ed i loro prezzi esrbitanti imposti e a chi sono affidati. Cosi' come altra ottima osservazione il fatto dei fagioli. Non mangiano solo cio' che producono, molto arriva di alimentare secondo me.
Il canada, va detto, per quel che so che li' ci sono numerose comunita' ortodosse, sia greche che serbe ad esempio in quel di Toronto. I regali alla chiesa cristiana sia ortodossa che cattolica sono sempre graditi, di qualsiasi tipo, anche alimentari...ma questo e' un discorso piu' ampio.

Riguardo il cosiddetto menefreghismo dei monaci, sull' Athos ci sono due - tre monasteri davvero intransigenti verso i non ortodossi considerati eretici :shock: ed addirittura il monastero di Filoteo che ci ha ospitato non è neanche il più intransigente. Leggendo in seguito alcune considerazioni a riguardo su di un libro, in fondo non hanno torto completo nel senso che alcune ragioni sono plausibili. E' il cattolicesimo che ha deviato dalle credenze originarie se proprio dobbiamo dirla. Poi sull' intransigenza magari si può discutere.
Un ragazzo di Lecco che girò il mondo anni fa, per esempio, mi raccontò di aver sostato qualche giorno all' Athos e si trovò benissimo con i monaci con cui fece amicizia, parlò, etc.
Magari noi abbiamo "sbagliato" monastero ma è anche vero il contrario che in questo modo abbiamo vissuto una realtà, quella degli ultraortodossi, la quale altrimenti non avremmo mai immaginato o toccato con mano.

Il sacco dei fagioli dal Canada ci ha un po lasciato un senso di "falsità" verso un mondo considerato del tutto originale. Ma anche il businness delle marshrutke / taxi non è da meno come giustamente notavi tu o il fatto che telefonini, fax o i numerosi mezzi (camion per continui lavori di ammodernamento o fuoristrada adibiti al trasporto di merci o persone) imperversano sull' Athos facendone un po diminuire l' aura di misticismo.

Purtroppo poi siamo rimasti in loco giusto un giorno ma credo che per vivere e comprendere davvero il posto bisogna restare più tempo e girare più monasteri.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Monte Athos

Messaggioda Maxdivi » 12/12/2012, 18:05

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto: Mi ha colpito il menefreghismo totale della maggioranza dei monaci, ma in realta' neanche piu' di tanto...cosi' come molte dinamiche interne. I monaci...il clero ortodosso, come tutti i corpi religiosi in tutte le religioni, hanno i loro intrallazzi ed affari diretti o indiretti...ottima osservazione sulla questione dei minibus/dolmus ed i loro prezzi esrbitanti imposti e a chi sono affidati. Cosi' come altra ottima osservazione il fatto dei fagioli. Non mangiano solo cio' che producono, molto arriva di alimentare secondo me.
Il canada, va detto, per quel che so che li' ci sono numerose comunita' ortodosse, sia greche che serbe ad esempio in quel di Toronto. I regali alla chiesa cristiana sia ortodossa che cattolica sono sempre graditi, di qualsiasi tipo, anche alimentari...ma questo e' un discorso piu' ampio.

Riguardo il cosiddetto menefreghismo dei monaci, sull' Athos ci sono due - tre monasteri davvero intransigenti verso i non ortodossi considerati eretici :shock: ed addirittura il monastero di Filoteo che ci ha ospitato non è neanche il più intransigente. Leggendo in seguito alcune considerazioni a riguardo su di un libro, in fondo non hanno torto completo nel senso che alcune ragioni sono plausibili. E' il cattolicesimo che ha deviato dalle credenze originarie se proprio dobbiamo dirla. Poi sull' intransigenza magari si può discutere.
Un ragazzo di Lecco che girò il mondo anni fa, per esempio, mi raccontò di aver sostato qualche giorno all' Athos e si trovò benissimo con i monaci con cui fece amicizia, parlò, etc.
Magari noi abbiamo "sbagliato" monastero ma è anche vero il contrario che in questo modo abbiamo vissuto una realtà, quella degli ultraortodossi, la quale altrimenti non avremmo mai immaginato o toccato con mano.

Il sacco dei fagioli dal Canada ci ha un po lasciato un senso di "falsità" verso un mondo considerato del tutto originale. Ma anche il businness delle marshrutke / taxi non è da meno come giustamente notavi tu o il fatto che telefonini, fax o i numerosi mezzi (camion per continui lavori di ammodernamento o fuoristrada adibiti al trasporto di merci o persone) imperversano sull' Athos facendone un po diminuire l' aura di misticismo.

Purtroppo poi siamo rimasti in loco giusto un giorno ma credo che per vivere e comprendere davvero il posto bisogna restare più tempo e girare più monasteri.


Condivido le tue riflessioni...mi riferisco al fatto dello "sbaglio di monastero" se vogliamo chiamrlo cosi'....monasteri diversi, regole diverse a seconda della gestione, hai ragione. Il clero ortodosso comunque cosi' in generale lo giudico un po' intransigente verso un po' tutte le altre religioni...anche musulmani ed ebrei...ma come ho gia' detto, "chi e' senza peccato scagli la prima pietra" :) nel senso che gli intransigenti stanno in tutte le confessioni.
Cosa particolare ecco il fatto di certe mentalita'. Ecco io personalmente non potro' mai scordare ad Atene noi che accendiamo delle candeline in chiesa, lasciando delle monete per esse, e poi appena giriamo il culo :) , ci voltiamo per ultimo sguardo e ....notiamo che il prete che e' subito corso a spegnerle per incentivare-lasciar posto ad altre candele di altri visitatori...quindi altri oboli da incassare....una mentalita' da businessman-commerciante non certo da uomo di chiesa...e questo e' solo un micorscopico esempio...
Oggi se lascio una candela la metto sempre nelle file dietro...cosi' se vuole spegnerla almeno si brucera' la tonaca :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Monte Athos

Messaggioda Porcaccia Bidet » 12/12/2012, 23:44

Articolo bello e divertente. Alcune mie considerazioni.

Il Geometra scrive: Per una missione del genere, in un territorio ad alta densità religiosa, non potevamo prescindere dall’ avere come compagno di viaggio e guida spirituale nonché referente per gli Affari Religiosi, il Gran Cancelliere , già Cappellano, Perpetuo e Ministro del Culto di Otra al secolo Porcaccia Bidet.

Grazie troppo buono.

Il Geometra scrive: Affittiamo un tassista e la sua Mercedes intimandogli di seguire un auto immaginaria in maniera tale che egli sferzi i cavalli tedeschi all’ impazzata.

Che classe! Dopo il 4 stelle di Valencia, OTRA viaggia in Mercedes!

Il Geometra scrive: mi risveglio dai miei pensieri nel frastuono delle risate e delle battute che il nostro Ministro Religioso Porcaccia Bidet sta affrontando con la vecchia Marula. Sembra ci sia feeling tra i due anche se il disavanzo d’ età è notevole. Ma Jena ed io siamo per la vecchia signora inesistenti, lei ha di fronte solo Porcaccia. Anche quando siamo noi a porgli delle domande lei risponde rivolgendosi esclusivamente alla nostra guida ecclesiastica.

Confermo, è stata una situazione molto insolita.

Il Geometra scrive: I non ortodossi non sono degni di consumare i pasti con monaci e pellegrini ma devono farlo a parte. Comunico subito la rivelazione ai miei due compagni di viaggio. Porcaccia Bidet, essendo venuto all’ Athos come Ambasciatore del Dialogo tra le Religioni si sente profondamente offeso e apprende la notizia con altissima delusione. Al suo rientro a Bagno a Ripoli scriverà una lettera di protesta al suo parroco.

Al parroco non ho scritto, è una licenza poetica. Comunque, nella sostanza, quanto scritto dal Geometra è corretto. Mi ero anche portato l’esortazione apostolica Ecclesia in Medio Oriente di Benedetto XVI. Nella foto di copertina si vedono il papa e dei prelati orientali scambiarsi fraterni sorrisi. Non l’ho tirata fuori dallo zaino: ho capito che leggerla pubblicamente sarebbe stata una provocazione.
Il c.d. “menefreghismo” dei monaci, in base alle informazioni da me raccolte, si basa teologicamente sul presupposto che il principale scopo del monaco e del pellegrino è quello entrare e restare in contatto con Dio. Tutto ciò che distrae – anche se di per sé positivo – deve essere ben limitato. Insomma, chi vuol conversare con i monaci, vada in un altro posto. Sull’Athos l’unico protagonista deve essere Dio.
Tale principio, astrattamente, non è privo di ragionevolezza teologica. Tuttavia applicato in contesto reale, può creare malintesi ed un certo imbarazzo.
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: Monte Athos

Messaggioda geom.Calboni » 13/12/2012, 0:34

Ed eccoli i famigerati fagioli del Canada al monte Atrhos... :D
(mi sono ricordato di aver scattato la foto)
Allegati
fagioli.jpg
fagioli.jpg (88.17 KiB) Osservato 6947 volte
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Monte Athos

Messaggioda Samusadork » 13/12/2012, 10:41

Porcaccia Bidet ha scritto:Il Geometra scrive: I non ortodossi non sono degni di consumare i pasti con monaci e pellegrini ma devono farlo a parte. Comunico subito la rivelazione ai miei due compagni di viaggio. Porcaccia Bidet, essendo venuto all’ Athos come Ambasciatore del Dialogo tra le Religioni si sente profondamente offeso e apprende la notizia con altissima delusione. Al suo rientro a Bagno a Ripoli scriverà una lettera di protesta al suo parroco.

Al parroco non ho scritto, è una licenza poetica. Comunque, nella sostanza, quanto scritto dal Geometra è corretto. Mi ero anche portato l’esortazione apostolica Ecclesia in Medio Oriente di Benedetto XVI. Nella foto di copertina si vedono il papa e dei prelati orientali scambiarsi fraterni sorrisi. Non l’ho tirata fuori dallo zaino: ho capito che leggerla pubblicamente sarebbe stata una provocazione.
Il c.d. “menefreghismo” dei monaci, in base alle informazioni da me raccolte, si basa teologicamente sul presupposto che il principale scopo del monaco e del pellegrino è quello entrare e restare in contatto con Dio. Tutto ciò che distrae – anche se di per sé positivo – deve essere ben limitato. Insomma, chi vuol conversare con i monaci, vada in un altro posto. Sull’Athos l’unico protagonista deve essere Dio.
Tale principio, astrattamente, non è privo di ragionevolezza teologica. Tuttavia applicato in contesto reale, può creare malintesi ed un certo imbarazzo.


Pare che invece quelli di Chozoviotissa siano ospitali. Era una delle mie mete prefissate nella peregrinazione isolana di quest'estate, ma ho dovuto saltare Amorgos per motivi di tempo (sia fisico che atmosferico).
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Monte Athos

Messaggioda Maxdivi » 13/12/2012, 15:55

Porcaccia Bidet ha scritto:Il c.d. “menefreghismo” dei monaci, in base alle informazioni da me raccolte, si basa teologicamente sul presupposto che il principale scopo del monaco e del pellegrino è quello entrare e restare in contatto con Dio


Questo lo penso e lo condvido anch'io senza alcun dubbio :) Ed e' giusto che sia cosi'..
Tuttavia una "puntina" :D di superiorita'-superbia nel clero ortodosso ce la vedo..questa una cosa che va dal patriarcato di Fener ad Istanbul alle chiesette di montagna sperdute :)
Spero che i pellegirni pero' non siano come quelli da me visti il giorno di San clemente ad Ocrida :roll: ...la cappa ha voluto che capitassi a far visita alla chiesa in quella data...scene fantozziane :mrgreen:
Azz pure la foto ai fagioli hai fatto! :D
Allora non sono l'unico a fare foto "particolari" :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Monte Athos

Messaggioda geom.Calboni » 13/12/2012, 16:01

Maxdivi ha scritto:Azz pure la foto ai fagioli hai fatto! :D

Era uno scoop... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Monte Athos

Messaggioda ivan » 18/07/2013, 23:17

Ciao a tutti
è un sacco di tempo che ho intenzione di recarmi da quelle parti e l'unica cosa che ho capito davvero è che è praticamente impossibile ottenere il permesso per entrare se non si ha qualche "contatto"...sareste cosi gentili da dirmi come avete fatto ad ottenerlo?e vi serei ancor piu grato se addirittura mi aiutaste praticamente ;)

Grazie grazie
Ivan
ivan
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/07/2013, 23:11

Re: Monte Athos

Messaggioda Jena Plissken » 19/07/2013, 12:24

ivan ha scritto:Ciao a tutti
è un sacco di tempo che ho intenzione di recarmi da quelle parti e l'unica cosa che ho capito davvero è che è praticamente impossibile ottenere il permesso per entrare se non si ha qualche "contatto"...sareste cosi gentili da dirmi come avete fatto ad ottenerlo?e vi serei ancor piu grato se addirittura mi aiutaste praticamente ;)

Grazie grazie
Ivan


leggende Ivan, io e altri due della spedizione non avevamo nessun contatto basta accordarsi con

UFFICIO PELLEGRINAGGI A MONTE ATHOS – HOLY EXECUTIVE OF THE HOLY MOUNT ATHOS
PILGRIMS’ BUREAU (ΙΕΡΑ ΕΠΙΣΤΑΣΙΑ ΑΓΙΟΥ ΟΡΟΥΣ – ΓΡΑΦΕΙΟ ΠΡΟΣΚΥΝΗΤΩΝ)
109, Egnatias str. - 546 35 THESSALONIKI (da Lunedi a Venerdi 09.00-14.00, Sabato 10.00-12.00)
Tel.0030+2310252578 Fax 0030+2310222424


telefonI ti accordi sulle date in cui è possibile andare, ci sono un tot di visitatori giornalieri , poi mandi un fax con fotocopia passaporto e ritiri il " visto " nell' ufficio di Ouranopoli la mattina o il giorno prima dell' imbarco , è più semplice di quanto sembra
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Monte Athos

Messaggioda ivan » 19/07/2013, 14:19

Grazie Jena
è che i pochi che ho "conosciuto" che son riusciti ad andare avevano tutti un contatto greco,qualcuno addirittura ecclesiastico....conosco la procedura classica descritta in vari siti dedicati e i limiti per gli ingressi,se mi dici che è piu semplice di quanto si creda,proverò...una domanda però,al telefono in che lingua ci parlo? :oops: :oops: :oops:

ciao grazie
ivan
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/07/2013, 23:11

Re: Monte Athos

Messaggioda ivan » 19/07/2013, 14:22

Ah scusa,e già che ci sono mi porto avanti...mettiamo il caso che riesca ad ottenere il permesso,una cosa che non mi è chiara è il pernotto...so che si è ospiti dei monasteri ma come funziona?vanno scelti ed avvisati e "prenotati" per tempo, oppure sul posto a caso busso il batacchio e mi fanno entrare o ancora scelgono loro ?
ancora grazie
ivan
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/07/2013, 23:11

Re: Monte Athos

Messaggioda Jena Plissken » 19/07/2013, 17:24

ivan ha scritto:Ah scusa,e già che ci sono mi porto avanti...mettiamo il caso che riesca ad ottenere il permesso,una cosa che non mi è chiara è il pernotto...so che si è ospiti dei monasteri ma come funziona?vanno scelti ed avvisati e "prenotati" per tempo, oppure sul posto a caso busso il batacchio e mi fanno entrare o ancora scelgono loro ?
ancora grazie


in inglese va benissimo ;) ti dico noi non avevamo contatti ne sponsor e le varie volte che ho chiamato, era già in programma anni fa, è sempre funzionato così ;)
Certo se hai un contatto locale puoi essere agevolato nella vita sociale ( se così si può dire del convento ) ma non è indispensabile , si vanno scelti e avvisati per tempo cioè qualche settimana prima , cosa importante meglio scegliere un monastero più " aperto " verso i non ortodossi , rispetto a quelli ultraortodossi , cioè quelli sul mare o alcuni particolari anche più facili da raggiungere con il traghetto che si ferma davanti, informati su internet o su libri tipo , quelli più ultra " ortodossi " sono più scostanti con i non cattolici, non puoi assistere con loro alle funzioni in chiesa ne mangiare insieme a monaci e pellegrini ;)

contattali via email ti diranno se c'e' posto ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Monte Athos

Messaggioda Porcaccia Bidet » 19/07/2013, 19:25

Scrivi una mail ad otra@otraweb.it
La cancelleria ti invierà:
- guida del pellegrino con n. di telefono e di fax di tutti i monasteri
- fax simile domanda di alloggio
Complimenti per la scelta!
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: Monte Athos

Messaggioda ivan » 20/07/2013, 18:25

Bhe,che dire....grazie mille per le Info....speriamo di venirne a capo...in caso vi farò sapere...grazigrazie....ciao
ivan
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/07/2013, 23:11

Re: Monte Athos

Messaggioda Jena Plissken » 21/07/2013, 3:46

tienici aggiornati in ogni caso tranquillo , se vuoi andare oltretutto con l' appoggio Otra non sarà difficile e ne verrai a capo

rilancio il video con il nostro viaggio all' athos breve ma intenso :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=q1FNomWlA18
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Monte Athos

Messaggioda pibi » 31/07/2013, 9:42

"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Monte Athos

Messaggioda geom.Calboni » 31/07/2013, 15:12


Incidenti del genere erano già accuduti tempo fa. C'è una nuova escalation quindi?

Più che altro sarebbe interessante approfondire la figura della fantomatica Principessa Yasmin Federica III, Regina di Gerusalemme citata nel commento in fondo... :D

Su Facebook si trovano varie pagine ed in rete anche un sito ed un blog a lei dedicati:
http://principatodimesagne.weebly.com/

http://principessagelsominadisvevia.blogspot.it/

Tra l'altro, la Principessa, pretende Castel del Monte di Andria in quanto legittima proprietaria :D

Comunque qui parliamo dell' Athos, se vogliamo parlare di lei... facciamolo in caso altrove... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Monte Athos

Messaggioda Porcaccia Bidet » 31/07/2013, 19:32

[quote="geom.Calboni] Più che altro sarebbe interessante approfondire la figura della fantomatica Principessa Yasmin Federica III, Regina di Gerusalemme citata nel commento in fondo... :D
Comunque qui parliamo dell' Athos, se vogliamo parlare di lei... facciamolo in caso altrove... :)[/quote]
Giusto rimaniamo in tema. Mi permetto di dire che sarebbe divertente se OTRA potesse annoverare un esperto di Teste Coronate, una sorta di "consigliere monarchico" col compito di interessarsi su nobili veri, sedicenti tali, o decaduti.
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: Monte Athos

Messaggioda Maxdivi » 01/08/2013, 8:51

Porcaccia Bidet ha scritto:[quote="geom.Calboni] Più che altro sarebbe interessante approfondire la figura della fantomatica Principessa Yasmin Federica III, Regina di Gerusalemme citata nel commento in fondo... :D
Comunque qui parliamo dell' Athos, se vogliamo parlare di lei... facciamolo in caso altrove... :)[/quote]
Giusto rimaniamo in tema. Mi permetto di dire che sarebbe divertente se OTRA potesse annoverare un esperto di Teste Coronate, una sorta di "consigliere monarchico" col compito di interessarsi su nobili veri, sedicenti tali, o decaduti.[/quote]


Athos da sempre oggetto di scontro in Grecia, cosi' come tutti i patrimoni della chiesa, problemi sollevati dalle sinistre greche..credo piu' che leggittimi, la chiesa ortodossa ha un cospicuo tesoretto nascosto.
Non credo meriti un post, due righine per il Cancelliere appassionato le scrivo di parentesi:
Questa qui, che sinceramente non ne sapevo dell'esistenza ( sai quanti nobili presunti ne spuntano ), si vanta di essere erede di Federico II di Svevia ed erede del regno latino di Gerusalemme, regno crociato.
Tuttavia la vedo una gran minchiona ( come molti ), dato che il suo regno non esiste piu' poiche' sconfitto ed annesso in battaglia. Quel titolo puo' essere reclamato da chiunque venuto dopo di lei..i Lusignano di Cipro, qualche mamelucco moderno :D o persino la repubblica di Mongolia 8-)
Idem per il regno di Sicilia che immagino reclami allo stesso modo ;) Se lo reclama lei allora lo puo' reclamare alla repubblica italiana quasiani discendente di angioini, aragonesi, asburgo, borbone, savoia e compagnia cantante..tutti passati dopo: chi e' il leggitimo? 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron