Monte Athos

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Monte Athos

Messaggioda geom.Calboni » 22/10/2012, 11:00

E' tempo che il territorio autonomo del Monte Athos abbia anche qui su Otra un topic apposito.
Come è noto, il monte Athos non è altro che una parte della penisola Calcidica, regione a sua vola della Grecia.
Pur facendo parte quindi dello stato ellenico è un territorio autonomo amministrativamente parlando guidato dai monaci ortodossi che vivono in circa 20 monasteri e altrettanti eremi. I monasteri sono tutti di religione ortodossa greca tranne uno ortodosso russo, un altro rumeno ed un altro ancora serbo.
Alla penisola si accede quasi esclusivamente via mare dalla cittadina di Ouranopolis ed il pellegrino / visitatore necessita di un permesso speciale, il Dhiamonitirion, che viene concesso ad un numero limitato annuo. Una volta ottenuto il "visto", poi, il visitatore deve chiedere ospitalità per dormire ad uno dei venti monasteri che anch' essi hanno disponibilità di posti limitata. Una volta in loco, il pellegrino ha la facoltà di muoversi per la penisola montuosa dell' Athos in totale libertà tra sentieri, boschi, monasteri seguendo le uniche regole di un comportamento rispettoso della sacralità del luogo e di rientrare nel monastero ospitante entro il tramonto. In quel momento i monaci chiudono l' accesso e chi è dentro è dentro, chi è fuori trascorre la notte nel bosco al fresco della montagna.
La giornata è scandita dalla colazione all' alba e dall' opzionale pranzo insieme ai monaci. Data però la totale mancanza di negozi, confort e centri abitati gli unici momenti di ristoro sono quelli comunitari.
La regola principale per accedere al Monte Athos è comunque quella che sono ammessi solo ed esclusivamente uomini. Pare non siano ammessi neanche animali di sesso femminile. La leggenda narra che la Madonna insieme a San Giovanni naufragarono su questo lembo di terra e, proprio in onore della Madonna, da allora non è stato più permesso l' accesso alle donne.

Dalle foto viste e da un paio di testimonianze dirette di persone che sono transitate da questa amena località, il posto val bene una visita ed è da sempre ritenuto degno di interesse e sulla mia agenda.
A quanto pare, a breve, una Commissione Otra composta dagli Ispettori Calboni & Jena affiancati per l' occasione dal noto esperto di affari religiosi Porcaccia Bidet, si recherà in loco a vivere il misticismo del luogo, provare l' esperienza di vita monastica e... rimettere i peccati di Otra... 8-)

Qualunque suggerimento, informazione da ulteriori persone che ci sono già state o... richiesta di indulgenze da inoltrare... :) questo è il topic giusto... 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Monte Athos

Messaggioda Samusadork » 22/10/2012, 12:26

Bello!!!
Non sono mai stato in quei paraggi ma diciamo che sono grato e riconoscente a Sant'Attanasio del monte Athos per una certa cosuccia... se mai finirò il racconto della mia peregrinazione sul Pelio l'arcano sarà svelato... :D
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Monte Athos

Messaggioda geom.Calboni » 22/10/2012, 12:35

Samusadork ha scritto:se mai finirò il racconto della mia peregrinazione sul Pelio l'arcano sarà svelato... :D

Finisci prima della nostra partenza... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Monte Athos

Messaggioda mampro » 22/10/2012, 12:56

Ogni volta che mi connetto, imparo qualcosa! Grande Otra.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Monte Athos

Messaggioda geom.Calboni » 22/10/2012, 13:25

mampro ha scritto:Ogni volta che mi connetto, imparo qualcosa! Grande Otra.

Hai preso una cattiva strada :D ritorna tra noi ;) 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Monte Athos

Messaggioda Jena Plissken » 22/10/2012, 18:16

erano tre anni che pensavamo a questo viaggio e finalmente si farà. :)

sarà diverso da tutti gli altri viaggi fatti finora, trattandosi di un posto unico e di una esperienza che sia per logistica, modalità e rilevanza spirituale davvero si preannuncia speciale, ho letto un ottimo libro a riguardo, ci siamo un po' preparati ma voglio tenere la mente sgombra e immergermi il più possibile nel mondo athonita lasciando fluire le sensazioni ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Monte Athos

Messaggioda alessandra lampy » 22/10/2012, 18:47

Quando andate? :D
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Monte Athos

Messaggioda Jena Plissken » 22/10/2012, 20:43

alessandra lampy ha scritto:Quando andate? :D


Ponte del 1 novembre quasi tra una settimana esatta ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Monte Athos

Messaggioda alessandra lampy » 22/10/2012, 21:24

Bravi,bravi , mi esaltano questi luoghi. ;)
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Monte Athos

Messaggioda giuli » 22/10/2012, 21:35

mi sembra un'affascinante idea di viaggio, mi sintonizzerò per il report, buon viaggio!
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Monte Athos

Messaggioda Porcaccia Bidet » 22/10/2012, 23:24

La “Pia Commissione” di OTRA affronterà questa nuova esperienza. Il direttore ed io abbiamo accolto di buon grado l’eccitante proposta di Jena, sempre in prima linea per le iniziative culturali.
Assicuriamo le nostre preghiere per tutti i soci.
Per meglio prepararci, ho suggerito la lettura di:
- Gli ortodossi di Enrico Morini ed. il Mulino
- Mistici Russi di Divo Barsotti ed. Il leone verde
- La montagna di Dio, viaggio spirituale sul Monte Athos di Armando Santarelli ed. Rubettino
- Ecclesia in medio oriente di Benedetto XVI, libreria editrice vaticana
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: Monte Athos

Messaggioda geom.Calboni » 30/10/2012, 14:28

Ci siamo.
Ci attendono giorni da vita monastica. Per fortuna con noi ci sarà il Cappellano 8-) di Otra il Cancelliere Porcaccia Bidet... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Monte Athos

Messaggioda Maxdivi » 30/10/2012, 14:54

geom.Calboni ha scritto:Ci siamo.
Ci attendono giorni da vita monastica. Per fortuna con noi ci sarà il Cappellano 8-) di Otra il Cancelliere Porcaccia Bidet... :D


Vi auguro buon viaggio...convertite qualche monaco :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Monte Athos

Messaggioda geom.Calboni » 30/10/2012, 16:06

Maxdivi ha scritto:convertite qualche monaco :mrgreen:

Se non convertono loro noi... ;) :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Monte Athos

Messaggioda Maxdivi » 30/10/2012, 16:25

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:convertite qualche monaco :mrgreen:

Se non convertono loro noi... ;) :D

non credo potrebbero mai riuscirci...
Chissa' se qualche prete tirera' fuori la storia del complotto mondiale ebraico come uno fece con me una volta...che pippone che attacco' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Qunado tornate scrivete del comportamento dei vari monaci, sono molto curioso sull'atteggiamento che le varie figure terranno nei vostri confronti :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Monte Athos

Messaggioda Leia74 » 30/10/2012, 17:26

A me non piace sto posto... solo per il fatto che non potro' mai visitarlo mi fa rabbia. Sgrunt. :evil:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Monte Athos

Messaggioda Porcaccia Bidet » 30/10/2012, 20:12

Messo nello zaino anche il libretto con la liturgia delle ore. Tra meno di due ore c’è il treno. L’eccitazione inizia a farsi sentire.
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: Monte Athos

Messaggioda alessandra lampy » 30/10/2012, 20:50

Leia74 ha scritto:A me non piace sto posto... solo per il fatto che non potro' mai visitarlo mi fa rabbia. Sgrunt. :evil:

Quoto in pieno
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Monte Athos

Messaggioda alessandra lampy » 30/10/2012, 20:51

Comunque buon viaggio ragazzi ;)
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Monte Athos

Messaggioda Maxdivi » 31/10/2012, 15:42

alessandra lampy ha scritto:
Leia74 ha scritto:A me non piace sto posto... solo per il fatto che non potro' mai visitarlo mi fa rabbia. Sgrunt. :evil:

Quoto in pieno

Mi schiero con le donne :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E le invito in calcidica nelle altre due "dita" (kassandra e sitonia) magari la prossima estate 8-) :D
;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron