Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda geom.Calboni » 30/08/2012, 13:28

fedea ha scritto:HostelMostel, 23 euro una camera doppia uso singola con colazione, mi pare davvero buono, peraltro han due edifici, uno adibito a guesthouse con 3-4 camere private e uno proprio ostello, hanno referenze eccellenti, e organizzano il day trip per Rila a 20 euro. Sembrerebbe abbastanza centrale, magari confermamelo tu:

http://www.hostelmostel.com

Mi ci sono accasato un paio di volte, è centrale, praticamente in piazza Makedonija. Attenta che l'ingresso è piccolino e ti può sfuggire a prima vista.
Se poi la sera volete provare emozioni forti, a circa 500 metri c'è il Sin City forse il club più noto in città ed all'estero ma non è quello che vi farà provare suddette emozioni. Per quelle dovete andare nel giardinetto di fronte o direttamente sulla strada e concordare il prezzo con i travestiti rom in turno notturno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Maxdivi » 30/08/2012, 13:29

radaulpa ha scritto:il pullman biomet!!!!
lento... macchè lento... lentissimo!!!


infatti due palle...scusate la sincerita'...ma sette ore mi fecero il sedere quadrato...poi paesaggio sempre uguale..niente a che vedere con la bonsia ad esempio..

fedea ha scritto:uhm gia' ci mette piu' di 3 ore il pullman moderno figuriamoci quello che dite voi


Il bus Biomet per la cronaca e' il piu' moderno :mrgreen:
si tratta di mercedes in genere...ed il migliore per comfort.
Il secondo ben messo mi pare si chiami etap ed e' grigio...
Buona traversata bulgara ( lenta ) 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 30/08/2012, 13:30

su bahn.de mi dice che il treno parte proprio da veliko tarnovo.
se non trovo info prima chiedero' ai ragazzi dell'ostello. o provo a vedere sul sito delle ferrovie bulgare se non e' tutto in cirillico :D
non voglio rischiare di non trovare posto sul treno essendo anche domenica...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda geom.Calboni » 30/08/2012, 13:30

sbernaz ha scritto:A Sofia pero' i taxi non ti fregano

Mah... La prima volta a Sofija presi l'unica e più clamorosa fregatura tassistica in vita mia... ma ovviamente è stato un caso...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Maxdivi » 30/08/2012, 13:38

geom.Calboni ha scritto:
sbernaz ha scritto:A Sofia pero' i taxi non ti fregano

Mah... La prima volta a Sofija presi l'unica e più clamorosa fregatura tassistica in vita mia... ma ovviamente è stato un caso...


Non e' deto sia un caso. Piu' volte i tassisti bulgari hanno provato a fregrmi sia a Sofia, Studentski grad che a Zlatni Pijasaci vicino Varna....qui accusai uno di loro di essere il fratello di Zivkov :mrgreen: me ne ritornai poi con uno taxi guidato da uno zingaro..l'unico disposto a non spennarmi perche' discriminato dai clienti del resort.
Ho assistito anche a litigi a Studentski grad durante una contrattazione del prezzo tra ragazzi bulgari e tassisti.
Il fratello si fece fregare per una corsa all'ospedale Pirogov ben cinque euro ( eravamo in centro ).
Ovviamente dipende da chi incontri.
Per le novita': dal 2011 mi hanno detto che non esistono piu' Marshrutki urbani a sofia..

geom.Calboni ha scritto: il Sin City forse il club più noto in città ed all'estero

Scusa Geo ma non sono d'accordo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sbernaz ha scritto:Invece sono stato anche a Sandanski dove dice Max Divi,al confine con la grecia per i bagni termali!!


Localita' anche famosa per il turismo sessuale dalla grecia verso la bulgaria. I greci combinano i bagni termali ad altre forme di intrattenimento.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 30/08/2012, 13:38

geom.Calboni ha scritto:
sbernaz ha scritto:A Sofia pero' i taxi non ti fregano

Mah... La prima volta a Sofija presi l'unica e più clamorosa fregatura tassistica in vita mia... ma ovviamente è stato un caso...


in effetti leggo che tendono a rifilare le banconote vecchie e non piu' in corso di validita' come resto :D
ma il taxi a me non serve. l'ostello e' 15 minuti a piedi dalla stazione... al massimo prendo un bus.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda sbernaz » 30/08/2012, 13:58

Scusa Fedea se insisto!

In stazione o prendi un taxi che ti dovrebbe fregare non piu di 4/5 leva (2,5 euri) o un tram/bus che trovi facilmente dal sito che ti ho detto prima .
I taxi non fregano,fidati o meglio fregano solo chi vuole essere fregato.
Sali su un OK SUPERTRANS ...nel finestrino dietro c'e'anche esposto il numero apposta per chiamare in caso tentino di fregarti!io pero' ho sempre preso anche gli altri taxi e mai avuto problemi.
Certo,magari in stazione girano degli avvoltoi e cercano di spillarti qualcosa in piu....
Pero'se fai qualche centinaio di metri ne trovi uno di sicuro fermo : gli dici "na hostel mostel,bulevard makedonia",controlli il tassametro e vai.
A piedi io lascierei perdere,Sofia e'tranquilla,ma la zona dalla stazione all'ostello passa in mezzo all'unica parte malfamata della citta.

Poi fai tu...
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 30/08/2012, 14:05

conta che arrivo alle 8 di mattina, mica di notte...

piuttosto ho scoperto che i biglietti del treno non si possono prenotare on line ma li vendono in stazione a sofia non in biglietteria ma dentro la stazione alcune agenzie di viaggio. quindi lo prendo appena arrivo :-)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Leia74 » 30/08/2012, 14:34

Io presi il treno che dici tu (per Istanbul) a Bucarest, dovevo andare a Veliko Tarnovo. In pratica tutto il treno andava a Istanbul tranne poche carrozze che andavano a Sofia. Io dovevo stare su quelle per Sofia. Arrivati a Gorna Horya-qualchecosa siamo stati fermi mezz'ora perche' hanno separato il treno in due, il pezzo principale (quello che andava a Istanbul) e' ripartito quasi subito con la motrice, noi abbiamo aspettato che ci agganciassero ad un'altra motrice per andare verso Sofia. Veliko Tarnovo era la fermata successiva, tipo 10 minuti da Gorna.
Quindi da Veliko se vuoi andare a Istanbul secondo me devi cambiare a Gorna ma magari dal 2008 sono cambiate le cose..
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 30/08/2012, 14:56

no bahn.de lo dà diretto. saran cambiate le cose, figurati, in 4 anni...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Leia74 » 30/08/2012, 14:58

Boh magari anche il treno da Sofia (via Veliko) si divide in due parti a Gorna e alcune carrozze vengono agganciate a quello che va a Istanbul... :D O magari e' un diretto normalissimo e basta. L'importante e' che ci sia :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Maxdivi » 30/08/2012, 15:30

Ad ogni modo sul finestrino del taxi sono esposte anche le tariffe lev per chilometro quindi il problema non sussite :) ..se fanno i furbi puoi cambiare taxi...ce ne sono a bizzeffe..
Ok e' ottimo..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda sbernaz » 30/08/2012, 15:48

Maxdivi ha scritto:Ad ogni modo sul finestrino del taxi sono esposte anche le tariffe lev per chilometro quindi il problema non sussite :) ..se fanno i furbi puoi cambiare taxi...ce ne sono a bizzeffe..
Ok e' ottimo..


EXACTLY!! :!:

Maronna che nostalgia della bulgaria!!GEOM,JENA e altri...ANDIAMO UN WEEKENDINO QUEST'AUTUNNO??
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda geom.Calboni » 30/08/2012, 15:52

sbernaz ha scritto:Maronna che nostalgia della bulgaria!!GEOM,JENA e altri...ANDIAMO UN WEEKENDINO QUEST'AUTUNNO??

Fai domande retoriche... 8-) la risposta non può essere che una... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 30/08/2012, 20:39

venite ben quando ci sono io, cialtroni! :))
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Jena Plissken » 30/08/2012, 21:23

sbernaz ha scritto:Scusa Fedea se insisto!

In stazione o prendi un taxi che ti dovrebbe fregare non piu di 4/5 leva (2,5 euri) o un tram/bus che trovi facilmente dal sito che ti ho detto prima .
I taxi non fregano,fidati o meglio fregano solo chi vuole essere fregato.
Sali su un OK SUPERTRANS ...nel finestrino dietro c'e'anche esposto il numero apposta per chiamare in caso tentino di fregarti!io pero' ho sempre preso anche gli altri taxi e mai avuto problemi.
Certo,magari in stazione girano degli avvoltoi e cercano di spillarti qualcosa in piu....
Pero'se fai qualche centinaio di metri ne trovi uno di sicuro fermo : gli dici "na hostel mostel,bulevard makedonia",controlli il tassametro e vai.
A piedi io lascierei perdere,Sofia e'tranquilla,ma la zona dalla stazione all'ostello passa in mezzo all'unica parte malfamata della citta.

Poi fai tu...


alla stazione degli autobus di Sofia ( accanto a quella treni ) appena entrati esiste uno sportello per i taxi parli con loro anche in inglese e ti accompagnano dal tassista li fuori ufficiale a prezzi ridicoli vai ovunque anche in aereoporto senza bus e menate ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 30/08/2012, 21:47

Jena Plissken ha scritto:ne degli autobus di Sofia ( accanto a quella treni ) appena entrati esiste uno sportello per i taxi parli con loro anche in inglese e ti accompagnano dal tassista li fuori ufficiale a prezzi ridicoli vai ovunque anche in aereoporto senza bus e menate ;)


ohi ragassi, oke che c'ho un'eta', pero' un chilometro e mezzo a piedi penso ancora di riuscire a farlo, sapete?? :twisted:
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 31/08/2012, 12:56

nice update, ho un host a sofia, e' un cs friend di un mio amico cs di torino, mi ha contattato lui.
ora disdico l'ostello, spero che casa sua sia piu' facile da trovare dell'ostello :D
il trip per rila poi lo prenotero' via web che quello dell'ostello e' ovviamente per i loro clienti.
dice di vivere vicino al mall, sbernaz ti dice qualcosa?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda geom.Calboni » 31/08/2012, 15:41

fedea ha scritto:dice di vivere vicino al mall, sbernaz ti dice qualcosa?

E' andato a svernare in Spagna qualche giorno ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Maxdivi » 31/08/2012, 16:15

fedea ha scritto:nice update, ho un host a sofia, e' un cs friend di un mio amico cs di torino, mi ha contattato lui.
ora disdico l'ostello, spero che casa sua sia piu' facile da trovare dell'ostello :D
il trip per rila poi lo prenotero' via web che quello dell'ostello e' ovviamente per i loro clienti.
dice di vivere vicino al mall, sbernaz ti dice qualcosa?


vi sono un due-tre centri commerciali grossi a sofia...uno dietro il palazzo della cultura ( NDK )...ed un altro nei pressi del famigerato Sin City...
La nostalgia attanaglia anche me...oltre che non sono sazio di feste...quindi pensavo ad Un Sofia+Nis 8-) anche per trovare due amiche..ci pensero' se potro' :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti