Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 31/08/2012, 17:36

dice che è in pieno centro, tram 3 dalla stazione. mi ha anche inviato una mappa non mi perderò.
le date in cui ci sono io le sapete... se vi unite mi fa solo piacere :-)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 04/09/2012, 11:28

fascino dei treni a parte, sto vedendo che in caso qualcosa vada storto... ci sono anche degli ottimi bus sia tra belgrado e sofia che tra sofia e istanbul.
piu' che altro, sul treno da belgrado a sofia dove vorrei prenotare il vagone letto visto il costo ridicolo (35 euro) leggo info contrastanti, tipo che non sempre c'e' la sleeping car e che spesso il treno e' impraticabile (non si trova posto) perche' pieno di contrabbandieri di sigarette.
fermo restando che poi mi informo bene appena in loco (peraltro e' anche ottobre non e' che ci sara' sta folla in giro penso), qualcuno ha info aggiornate in merito?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda geom.Calboni » 04/09/2012, 11:53

fedea ha scritto:piu' che altro, sul treno da belgrado a sofia ...
...e' pieno di contrabbandieri di sigarette.

Li trovi solo nella tratta finale da Nis, o ancora meglio, dal confine a Sofija ;)
Noi facemmo questa tratta, Nis - Sofija, e vedere tutto questo trambusto fu comunque divertente oltreche interessante visto che parlammo a lungo con un ragazzo "contrabbandiere della domenica" ed osservammo alcune tecniche ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 04/09/2012, 12:18

non mi preoccupano se non per il fatto di non trovare posto sul treno visto che ho una schedule un po' ferrea :)
ma se salgono dopo direi che il problema non si pone.
le tariffe mi sembrano ridicole comparate alle nostre... leggo 35-36 euro per il vagone letto singolo piu' 24-25 euro di biglietto... manco da roma a bologna ci arrivi con meno di 60 euro...
sul treno per istanbul prendo solo posto a sedere visto che comunque bisogna cambiare a kapikule all'1 di notte.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda sbernaz » 04/09/2012, 12:47

Io ho fatto entrambe le tratte...ossia la Nis -Sofia and back in autobus che la Istanbul veliko tarnovo in treno!

L'unica cosa e'che parliamo di qualche anno fa....direi quasi una decina .

Il Bus Nis-Sofja and back e'un ricordo davvero traumatico a causa delle code interminabili alla frontiera,pero' ti ripeto,parliamo di diversi anni fa.L'anno scorso quando ero basato a Sofia mi ero informato se c'erano ancora suddetti problemi ma mi dissero che tendenzialmente in bus (matpu96 se non erro)in 4 ore si fa (contro le 8 di quel periodo).

Per il discorso treno,vale quello che c'eravamo detti qualche gg fa...ma la domanda sorge spontanea..non ci sono dei bus da istanbul a Sofia??Se ne trovi qualcuno di compagnie turche secondo me e'molto meglio.Sono comodissimi,cheap e puliti...
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 04/09/2012, 12:53

faccio il viceversa, sofia istanbul
e preferisco andare in treno, soprattutto perche' partirei direttamente da veliko tarnovo, sarebbe una scocciatura inutile tornare a sofia.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda sbernaz » 04/09/2012, 14:01

sicuramente un bel giro!!!

;)

p.s sicuro che non ci sia (alla peggio) un bus veliko t-istanbul?
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda geom.Calboni » 04/09/2012, 14:02

sbernaz ha scritto:non ci sono dei bus da istanbul a Sofia??

Certo che ci sono. Anche notturni, credo 9 ore. Dovrebbero fermare anche a Plovdiv.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 04/09/2012, 14:21

sbernaz ha scritto:sicuramente un bel giro!!!
p.s sicuro che non ci sia (alla peggio) un bus veliko t-istanbul?


sbernaz, t'e' mica sfuggito che voglio andare in treno? :-)
se proprio remota ipotesi non trovassi posto sul treno (ma mi pare veramente difficile alla fine di ottobre) posso anche tornare a sofia e prendere il bus, ma sinceramente spero di no. volevo far questo viaggio proprio per prendere il balkan express. altrimenti ci sono anche voli a 80 euro da sofia a istanbul... con la turkish...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Maxdivi » 04/09/2012, 15:03

geom.Calboni ha scritto:
sbernaz ha scritto:non ci sono dei bus da istanbul a Sofia??

Certo che ci sono. Anche notturni, credo 9 ore. Dovrebbero fermare anche a Plovdiv.

notturni anche Varna-Istanbul per chi sia interessato a tratte diverse da quelle trattate...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 04/09/2012, 19:48

si' comunque c'e' anche da veliko tarnovo il bus.
il treno invece e' quello che viene da bucharest.
supplemento per scompartimento letto da 1 anche qui costi irrisori.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 05/09/2012, 18:17

...nel frattempo a cercare le info su internet sto impazzendo.
non sono ancora infatti riuscita a capire se il biglietto del treno da veliko tarnovo si puo' comprare anche a sofia... e leggo che le ag internazionali di veliko tarnovo sono chiuse al sabato e io ci arrivo di sabato. da qualche parte ho letto pure che il biglietto manco lo si puo' comprare a veliko tarnovo ma solo in un paese vicino.
madonna :-O
ma perche' e' cosi' complicato? :-|
vedi mai che devo tornare a sofia per prendere un mezzo qualsiasi ed arrivare a istanbul... anzi mi sto quasi rassegnando all'idea, mi pare la strada piu' semplice...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Leia74 » 05/09/2012, 20:24

Hai gia' da dormire a veliko tarnovo? semmai chiedi a loro....
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 05/09/2012, 22:50

gli ho mandato una mail.
comunque vedro' cosa mi dicono a sofia. se non si puo' comprare li' amen tornero' a sofia. al momento mi sono anche un po' scocciata di trovare informazioni spesso contrastanti.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda radaulpa » 06/09/2012, 15:34

fedea ha scritto: al momento mi sono anche un po' scocciata di trovare informazioni spesso contrastanti.


se è facile non ci piace :lol:

il biglietto non lo vendono a veliko perchè non c'è la stazione
la stazione è nel paese vicino(che è dove c'è la biglietteria)....penso...
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Leia74 » 06/09/2012, 16:31

Si in effetti ora che mi ci fai pensare, dall'ostello mi erano venuti a prendere in macchina in stazione: a Veliko centro non c'e' il treno ma solo i bus. Pero' in auto in 15 minuti sei in stazione, eh.
EDIT: sono andata a vedermi con G Maps la zona: io avevo fatto in treno da Bucarest a Veliko, la stazione si chiamava proprio Veliko Tarnovo, e il treno era rimasto fermo mezz'ora a Gorna Orjatovica per separare i due pezzi (quello che andava a Sofia, cioe' il mio, e quello che andava a Istanbul). A guardare la cartina ora, pero', conveniva quasi scendere a Gorna e prendere un taxi per Veliko, visto che sono solo 10 km di strada... quindi se per caso devi scegliere se prendere il treno a Veliko (la stazione e' comunque fuori dal centro) e poi magari cambiare a Gorna, valuta se farti portare direttamente a Gorna e prendere il treno da li'.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 06/09/2012, 18:00

è che non voglio rischiare di arrivare a veliko ed aver problemi. quindi il biglietto lo compro a sofia appena arrivo. se me lo vendono da veliko bene, altrimenti tornerò a sofia e amen.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 07/09/2012, 8:23

cmq alla fine sto valutando anche il bus visto che il treno lo sconsigliano tutti... tanto comunque da Kapikule a Istanbul si va per forza in bus...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda fedea » 07/09/2012, 11:31

nel frattempo sto trovando un po' di risposte sui forum di tripadvisor.
al momento ho imparato che il trenoda valiko tarnovo e' diretto come dice bahn.de (a Gorna passa PRIMA e non dopo Sabrina) ed e' migliore di quello che parte da Sofia anche solo per il fatto che ha cuccette e scompartimenti letto. Quello da Sofia no (almeno finche' ci saranno i lavori in Turchia).
Ora resta da capire dove posso comprare il benedetto biglietto, risolto quello, direi che sono a posto :)
La stazione ferroviaria di Veliko a me GM la da' a circa 3km dal centro, non mi pare cosi' lontana. al massimo selo vendono di sicuro in stazione prendo un taxi. vediamo un po' se arrivano altre info nel frattempo.
(ma vendere i biglietti su internet troppo banale eh? :| )
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Bulgaria: Monastero di Rila e Veliko Tarnovo

Messaggioda Leia74 » 07/09/2012, 12:03

Si si la stazione non era lontanissima dal centro, solo che a piedi e' un po' lontanuccia e non me la farei, ecco. Spesso l'ostello o l'albergo forniscono il pick-up gratuito.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti