Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda darietto » 25/07/2012, 15:55

A quanto pare sembra che questa volta siano davvero intenzionati a toglierlo per visite non superiori alle 96 ore, cioè la gran parte dei viaggiatori.
Quest'articolo spiega di cosa sto parlando: http://russiaoggi.it/articles/2012/07/2 ... 16837.html

ps: la prima frase non è introduttiva al discorso ;)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda flyingsoul » 25/07/2012, 16:29

Che brutta notizia :cry:

Comunque, per il momento sono solo 3 giorni, se dovessero toglierlo del tutto sarà un disastro, ma "purtroppo" mi vedrò costretto ad approfittarne! :mrgreen:

Comunque incrocio le dita, magari alla Duma lo bocciano. :P
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda darietto » 25/07/2012, 17:36

Errata corrige: per ora non si capisce ancora se siano 96 ore oppure, molto più probabile, 3 notti (cioè 4 giorni)!!! Tenete presente che la maggior parte dell'incoming turistico/business sta appunto da chi si ferma al massimo per 3 notti.
Fate 2 + 2.....
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda Leia74 » 25/07/2012, 17:50

Beh potrebbe essere un incentivo (per me) per andare finalmente a Kaliningrad... :D
Per soli 3 giorni, ma anche 4, io non ci torno nella Russia "grande".

Comunque l'articolo parla di "motivi culturali come ad esempio la settimana di Opera e Balletto". Quindi se uno vuole semplicemente visitare non dovrebbe essere fattibile. Vedremo.
(oltretutto, non sapevo la cosa del no-visto-se-arrivi-in-crociera... :shock: )
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda geom.Calboni » 27/07/2012, 9:23

Speriamo "brucino" solo Mosca e San Pietroburgo...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda darietto » 27/07/2012, 9:33

Leia74 ha scritto:Beh potrebbe essere un incentivo (per me) per andare finalmente a Kaliningrad... :D
Per soli 3 giorni, ma anche 4, io non ci torno nella Russia "grande".

Comunque l'articolo parla di "motivi culturali come ad esempio la settimana di Opera e Balletto". Quindi se uno vuole semplicemente visitare non dovrebbe essere fattibile. Vedremo.
(oltretutto, non sapevo la cosa del no-visto-se-arrivi-in-crociera... :shock: )

No, no, Leia, qualsiasi motivo sarà accettato. Quella dell' "opera e balletto" è solo una delle conseguenze. Tieni presente che la maggior parte delle persone che vengon qui non stanno oltre le tre notti, almeno a Mosca. Secondo me vedremo un boom di turisti giovedì-domenica...

La storia delle navi da crociera è molto semplice: no visto solo se viaggi in gruppo (nessuna possibilità di andare in giro per i fatti tuoi, mai...) e dormi sulla nave

geom.Calboni ha scritto:Speriamo "brucino" solo Mosca e San Pietroburgo...

Tutta e tutti ;)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda flyingsoul » 27/07/2012, 9:34

geom.Calboni ha scritto:Speriamo "brucino" solo Mosca e San Pietroburgo...


Il punto è che una volta che sei lì vai dove vuoi.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda flyingsoul » 27/07/2012, 9:43

C'è una cosa che non mi è chiara. Se NON ti chiedono il visto, come fanno a sapere quanto tempo sei stato in russia?
E' questo che mi preoccupa
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda darietto » 27/07/2012, 9:57

flyingsoul ha scritto:C'è una cosa che non mi è chiara. Se NON ti chiedono il visto, come fanno a sapere quanto tempo sei stato in russia?
E' questo che mi preoccupa

Come in tutti i paesi del mondo dove non serve il visto ma solo il passaporto: timbro d'entrata e timbro d'uscita. Se sfori i tempi multa (per esempio in Russia o in Kazakhstan) oppure divieto di entrata per x mesi/anni (esempio in Russia dopo 3 infrazioni sulla registrazione o nei paesi UE)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda geom.Calboni » 27/07/2012, 9:58

flyingsoul ha scritto:Il punto è che una volta che sei lì vai dove vuoi.
C'è una cosa che non mi è chiara. Se NON ti chiedono il visto, come fanno a sapere quanto tempo sei stato in russia?
E' questo che mi preoccupa

In realtà, almeno fino ad ora, andando per esempio a SPB con la nave da crociera sei già in un tour organizzato quindi fai la visita "alla giapponese" 8-) mezz'ora di free time e te ne ritorni. O al massimo c'è la note in hotel tutti insieme ;)
Non credo ci siano controlli se uno dovesse "scappare" ma poi...come esci dal paese? O se ti fermano per strada...
In teoria questi viaggi sono per turisti veri e propri, famiglie, sposini, etc.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda flyingsoul » 27/07/2012, 10:04

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Il punto è che una volta che sei lì vai dove vuoi.
C'è una cosa che non mi è chiara. Se NON ti chiedono il visto, come fanno a sapere quanto tempo sei stato in russia?
E' questo che mi preoccupa

In realtà, almeno fino ad ora, andando per esempio a SPB con la nave da crociera sei già in un tour organizzato quindi fai la visita "alla giapponese" 8-) mezz'ora di free time e te ne ritorni. O al massimo c'è la note in hotel tutti insieme ;)
Non credo ci siano controlli se uno dovesse "scappare" ma poi...come esci dal paese? O se ti fermano per strada...
In teoria questi viaggi sono per turisti veri e propri, famiglie, sposini, etc.


Per la crociera ok, ma per la visita singola di 3 giorni? Dove sarebbe il controllo? Oppure è solo per viaggi organizzati?
Perché se il viaggio è organizzato allora ci sta, nel senso che chi l'organizza si prende la responsabilità, ovvero fa da tramite per uscire dal paese garantendo per te che sei senza visto. Ma se invece questa possibilità viene concessa a tutti indistintamente, come si fa a controllare quanto tempo sei stato in russia?
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda darietto » 27/07/2012, 10:07

flyingsoul ha scritto:come si fa a controllare quanto tempo sei stato in russia?

Leggi la mia risposta sopra...

A me comunque questa cosa non dispiace affatto, anzi... Tanto business in più (o meglio, molte meno complicazioni per chi deve venire qui per brevissimo tempo)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda darietto » 27/07/2012, 10:08

E comunque ripeto, già ora se sfori i tempi del visto paghi una multa e passa la paura (me l'hanno riferita, dovrebbero essere circa 50 euro al giorno, non so come funzioni esattamente)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda flyingsoul » 27/07/2012, 10:10

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:come si fa a controllare quanto tempo sei stato in russia?

Leggi la mia risposta sopra...

A me comunque questa cosa non dispiace affatto, anzi... Tanto business in più (o meglio, molte meno complicazioni per chi deve venire qui per brevissimo tempo)


Conoscendo l'integrità incorruttibile della militia, immagino come saranno rigidi nei controlli!! :lol: :lol: :lol: :lol: :cry:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda darietto » 27/07/2012, 10:12

flyingsoul ha scritto:
darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:come si fa a controllare quanto tempo sei stato in russia?

Leggi la mia risposta sopra...

A me comunque questa cosa non dispiace affatto, anzi... Tanto business in più (o meglio, molte meno complicazioni per chi deve venire qui per brevissimo tempo)


Conoscendo l'integrità incorruttibile della militia, immagino come saranno rigidi nei controlli!! :lol: :lol: :lol: :lol: :cry:

No, non c'entra nulla la militia. Essendo una multa devi pagare in Sberbank
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda flyingsoul » 27/07/2012, 10:14

darietto ha scritto:No, non c'entra nulla la militia. Essendo una multa devi pagare in Sberbank


Però che cazzata scusate il termine. Se la multa non è elevata uno si fa 2 conti e gli conviene, piuttosto che farsi le pratiche per il visto. :cry: :cry:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda darietto » 27/07/2012, 10:17

flyingsoul ha scritto:
darietto ha scritto:No, non c'entra nulla la militia. Essendo una multa devi pagare in Sberbank


Però che cazzata scusate il termine. Se la multa non è elevata uno si fa 2 conti e gli conviene, piuttosto che farsi le pratiche per il visto. :cry: :cry:

Calcola 50 euro (2k rub) al giorno di multa. Il visto ti conviene sempre anche perchè se sfori (così come se fai casini con la registrazione) ti mettono un timbro blu sul passaporto (lo stesso di quando ti estendono il visto direttamente in Russia da 3 mesi ad un anno). E dopo 3 volte ti rifiutano l'ingresso per minimo 6 mesi (o 1 anno, non ricordo)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda geom.Calboni » 27/07/2012, 10:19

Non credo che se uno viene trovato senza visto gli fanno la multa come sull'autobus...
La mancanza del visto ti comporta molte grane, ti sbattono fuori dal paese, non ti concedono più il visto, ti faranno pagare anche una multa magari ma senza visto sei come uno irregolare in Italia...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda flyingsoul » 27/07/2012, 10:19

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
darietto ha scritto:No, non c'entra nulla la militia. Essendo una multa devi pagare in Sberbank


Però che cazzata scusate il termine. Se la multa non è elevata uno si fa 2 conti e gli conviene, piuttosto che farsi le pratiche per il visto. :cry: :cry:

Calcola 50 euro (2k rub) al giorno di multa. Il visto ti conviene sempre anche perchè se sfori (così come se fai casini con la registrazione) ti mettono un timbro blu sul passaporto (lo stesso di quando ti estendono il visto direttamente in Russia da 3 mesi ad un anno). E dopo 3 volte ti rifiutano l'ingresso per minimo 6 mesi (o 1 anno, non ricordo)


Vabbé, per 50€ al giorno non conviene di certo, se fossero 50 rubli allora è un altra storia :mrgreen:
Comunque, meglio così. In ogni caso confido in zio vlady che farà bocciare la mozione 8-)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Ci siamo, il giorno è arrivato (bye bye visti russi)

Messaggioda darietto » 27/07/2012, 10:23

geom.Calboni ha scritto:Non credo che se uno viene trovato senza visto gli fanno la multa come sull'autobus...
La mancanza del visto ti comporta molte grane, ti sbattono fuori dal paese, non ti concedono più il visto, ti faranno pagare anche una multa magari ma senza visto sei come uno irregolare in Italia...

No, alt, aspetta. Stiamo parlando di visto scaduto, non di assenza totale di visto. Son due cose diverse. Se il visto ti scade e tu sei ancora in Russia paghi una multa e stop (come in KZ ad esempio), alla terza volta ti vietano l'ingresso per 6 mesi o 1 anno (lo stesso vale anche per la registrazione - se richiesta, sapete che non tutti gli stranieri hanno bisogno della registrazione?). Su queste cose l'UE è moooolto più pignola della Russia
flyingsoul ha scritto:Comunque, meglio così. In ogni caso confido in zio vlady che farà bocciare la mozione 8-)

Mmmhhh, no.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron