Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda valentinag » 23/07/2012, 12:40

geom.Calboni ha scritto:Valentina, molto varia dai giorni a disposizione ma un giro potrebbe essere: Novi Sad - Beograd - Sarajevo - Mostar - Spalato - Dubrovnik - Budva come base finale ed escursioni da qui


Partirei il 18 agosto per Belgrado e ritornerei in italia alla fine di agosto. diciamo 12-13 giorni
Che tu sappia l'aeroporto di Belgrado è lontano dal centro? ci trovo i bancomat o devo per forza andare al change?
valentinag
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2012, 14:02

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Jena Plissken » 23/07/2012, 13:00

valentinag ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Valentina, molto varia dai giorni a disposizione ma un giro potrebbe essere: Novi Sad - Beograd - Sarajevo - Mostar - Spalato - Dubrovnik - Budva come base finale ed escursioni da qui


Partirei il 18 agosto per Belgrado e ritornerei in italia alla fine di agosto. diciamo 12-13 giorni
Che tu sappia l'aeroporto di Belgrado è lontano dal centro? ci trovo i bancomat o devo per forza andare al change?


sono circa 15 chilometri puoi prendere gli autobus per andare in centro ci vogliono circa 30 / 40 minuti , si c'è il bancomat ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda valentinag » 23/07/2012, 13:38

Jena Plissken ha scritto:sono circa 15 chilometri puoi prendere gli autobus per andare in centro ci vogliono circa 30 / 40 minuti , si c'è il bancomat


grazie mille! :D
valentinag
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2012, 14:02

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Jena Plissken » 23/07/2012, 13:47

valentinag ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:sono circa 15 chilometri puoi prendere gli autobus per andare in centro ci vogliono circa 30 / 40 minuti , si c'è il bancomat


grazie mille! :D


Di nulla son stato tre volte a Belgrado e mi manca molto ci ho visssuto per un motivo o per altro splendidi momenti :( :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda valentinag » 23/07/2012, 14:29

Jena Plissken ha scritto:Di nulla son stato tre volte a Belgrado e mi manca molto ci ho visssuto per un motivo o per altro splendidi momenti


wow ... sono sufficienti 2 giorni per vederla? o comunque quanto mi suggerisci di starci?
valentinag
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2012, 14:02

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Jena Plissken » 23/07/2012, 15:07

valentinag ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Di nulla son stato tre volte a Belgrado e mi manca molto ci ho visssuto per un motivo o per altro splendidi momenti


wow ... sono sufficienti 2 giorni per vederla? o comunque quanto mi suggerisci di starci?


Due giorni sono il minimo e visto che hai in programma tante altre cose direi che sono sufficienti per vedere le cose principali e farti un' idea della città , ad avere tempo anche 4 o 5 giorni non sono mai troppi ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Lebowski » 23/07/2012, 17:27

Valentinag:
Il tempo di visita in una città è sempre relativo e strettamente personale, IMHO. ;)
Due giorni, se ti riferisci all'offerta turistica della città (intesa come monumenti, etc.) sono sufficienti, per me. Dato che andrai ad agosto, hai provato a considerare il Festival di Guca? (ignoro le date di questa edizione, di solito si svolge intorno a metà agosto)
Ma il discorso è sempre soggettivo, dipende da cosa si cerca, dagli interessi personali etc.
Nulla è must, nulla è evitabile. Certo non è ricchissima dal punto vista storico o artistico. ;)

Per Novi Sad - Belgrado, oltre all'autobus consigliato da Jena, sappi che c'è anche un ottimo collegamento ferroviario. In un'ora e mezza circa sei in centro città a Belgrado. Vedi tu. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda valentinag » 23/07/2012, 22:55

Lebowski ha scritto:Ma il discorso è sempre soggettivo, dipende da cosa si cerca, dagli interessi personali etc.
Nulla è must, nulla è evitabile


certo! io mi riferivo all'offerta turistica .. visto che ho anche altri posti da vedere, mi devo limitare a quella.

Lebowski ha scritto:Per Novi Sad - Belgrado, oltre all'autobus consigliato da Jena, sappi che c'è anche un ottimo collegamento ferroviario. In un'ora e mezza circa sei in centro città a Belgrado. Vedi tu.


ma sai dove si possono vedere prezzi e orari?
valentinag
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2012, 14:02

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Lebowski » 24/07/2012, 12:08

valentinag ha scritto:
Lebowski ha scritto:Ma il discorso è sempre soggettivo, dipende da cosa si cerca, dagli interessi personali etc.
Nulla è must, nulla è evitabile


certo! io mi riferivo all'offerta turistica .. visto che ho anche altri posti da vedere, mi devo limitare a quella.

Lebowski ha scritto:Per Novi Sad - Belgrado, oltre all'autobus consigliato da Jena, sappi che c'è anche un ottimo collegamento ferroviario. In un'ora e mezza circa sei in centro città a Belgrado. Vedi tu.


ma sai dove si possono vedere prezzi e orari?


Anche io mi riferivo all'offerta turistica. Il punto è cosa ti interessa dell'intera offerta turistica: musei, chiese, monumenti, castelli, mercati, quartieri, palazzi, stadi, parchi, spiagge, luoghi storici, etc. etc. etc. etc. ;)
Questo dipende dalle tue passioni e dai tuoi gusti personali.

Qua trovi il sito delle ferrovie serbe. Tieni presente che è i treni sono locali o internazionali. Per servizi sono meglio gli internazionali, che costano un po' di più. I prezzi sono comunque molto bassi (se ricordo bene penso di aver pagato Novi Sad - Belgrado sui 4 euro, forse meno. Era un treno internazionale, da Budapest):
http://www.serbianrailways.com/active/en/home.html
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda valentinag » 24/07/2012, 12:57

Lebowski ha scritto:Qua trovi il sito delle ferrovie serbe. Tieni presente che è i treni sono locali o internazionali. Per servizi sono meglio gli internazionali, che costano un po' di più. I prezzi sono comunque molto bassi (se ricordo bene penso di aver pagato Novi Sad - Belgrado sui 4 euro, forse meno. Era un treno internazionale, da Budapest):
http://www.serbianrailways.com/active/en/home.html


si in effetti mi sembra molto comodo e poi è anche economico.
tra l'altro cercando il treno da belgrado a sarajevo addirittura il costo è di soli 354 rsd (???) possibile??
in più volevo sapere, io non ho il passaporto, è un problema?

ultima cosa, dopo mostar pensavo di andare a kotor e poi alla fine a dubrovnik, ci sono buone connessioni mostar-kotor?
valentinag
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2012, 14:02

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda geom.Calboni » 24/07/2012, 13:05

valentinag ha scritto:in più volevo sapere, io non ho il passaporto, è un problema?

ultima cosa, dopo mostar pensavo di andare a kotor e poi alla fine a dubrovnik, ci sono buone connessioni mostar-kotor?

Basta la carta d'identità valida per l'espatrio.

Da Mostar c'è un bus per Dubrovnik e poi da lì un altro bus per Kotor o comunque Herceg Novi e poi da lì Kotor ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda valentinag » 24/07/2012, 13:07

valentinag ha scritto:Basta la carta d'identità valida per l'espatrio.

Da Mostar c'è un bus per Dubrovnik e poi da lì un altro bus per Kotor o comunque Herceg Novi e poi da lì Kotor


grazie!
ma più o meno quanto ci vuole per arrivare a kotor?
valentinag
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2012, 14:02

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Leia74 » 24/07/2012, 21:11

Mostar - Dubrovnik sono circa 3 ore, Dubrovnik - Herceg Novi un'oretta o poco piu' (forse 1 e mezza, non ricordo), e poi Herceg Novi - Kotor dipende che giro fa, se passa nel tunnel poco piu' di 1 ora se no (se fa il giro del fiordo) di piu' ma non so bene. Io poi al ritorno avevo preso un bus diretto da Kotor a Dubrovnik che faceva tutto il giro del fiordo e in tutto ci aveva messo quasi 4 ore.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda valentinag » 24/07/2012, 22:27

Leia74 ha scritto:Mostar - Dubrovnik sono circa 3 ore, Dubrovnik - Herceg Novi un'oretta o poco piu' (forse 1 e mezza, non ricordo), e poi Herceg Novi - Kotor dipende che giro fa, se passa nel tunnel poco piu' di 1 ora se no (se fa il giro del fiordo) di piu' ma non so bene. Io poi al ritorno avevo preso un bus diretto da Kotor a Dubrovnik che faceva tutto il giro del fiordo e in tutto ci aveva messo quasi 4 ore.


ok! perfetto :)

ma secondo voi, per un viaggio del genere in cui gli spostamenti possono cambiare da un giorno all'altro vale la pena prenotare già da ora gli ostelli? o è rischioso non prenotare ora?

nel caso, sapreste indicarmi qualche ostello?
valentinag
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2012, 14:02

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda valentinag » 24/07/2012, 22:54

ah un altra cosa, non riesco ad accedere al sito per prenotare la nave dubrovnik-bari
pensavamo di comprare il biglietto direttamente sul posto
sapete quanto costa?
valentinag
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2012, 14:02

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Leia74 » 25/07/2012, 12:36

Io all'epoca prenotai un giorno per il successivo, negli ostelli c'e' sempre internet disponibile.
Il mio traghetto Ancona - Spalato a fine maggio in passaggio ponte (dormendo sui divanetti) l'avevo pagato circa 50 euro, non so se voi volete la cabina se trovate posto...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda fedea » 25/07/2012, 23:58

noi l'anno scorso spendemmo 56 euri a testa con la cabina ma prenotammo in larghissimo anticipo e quindi beccammo l'offerta.

guarda qui comunque:

http://www.croaziainfo.it/traghetti-internazionali.html
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda geom.Calboni » 27/07/2012, 9:17

Leia74 ha scritto:poi Herceg Novi - Kotor dipende che giro fa, se passa nel tunnel ... se no (se fa il giro del fiordo) di piu' ma non so bene.

Il nostro bus invece guadò il mare su una chiatta. 10 minuti emozionanti...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda valentinag » 01/08/2012, 14:37

fedea ha scritto:noi l'anno scorso spendemmo 56 euri a testa con la cabina ma prenotammo in larghissimo anticipo e quindi beccammo l'offerta.


penso vada bene anche passaggio ponte, ho controllato e dovrebbe costare circa 50 euro

volevo sapere un'altra cosa che non c'entra tanto con il mio itinerario. qualcuno di voi sa se esiste una connessione via treno tra salonicco e sofia? ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla.
valentinag
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2012, 14:02

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda radaulpa » 01/08/2012, 15:38

ciao!
non vorrei ricordare male, ma so che c'è una linea tra atene e mosca e passa sia da salonicco e sia da sofia ;)
io presi quel treno tra ruse (a notte fonda: mi pare partisse alle 2am) e bucarest, e aveva destinazione mosca con partenza da atene
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite