Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda valentinag » 13/07/2012, 14:23

ciao ragazzi!
ho intenzione di girare i balcani ad agosto. la mia idea è di iniziare da bucarest. e poi proseguire per belgrado, sarajevo e per finire in croazia. il punto è che non riesco a trovare info relative a queste tratte. sapete dirmi qual è il modo migliore e più economico per viaggiare in questa area (escluso interrail, ho 27 anni)? esistono buone connessioni (treno/bus) tra questi posti? per esempio, pensavo di fare in treno bucarest-belgrado, ma non so quanto costa. poi mi chiedevo se era più conveniente fare in bus le rimanenti tratte ma non sono riuscita a trovare online nessuna compagnia bus, per cui ho pensato di prenotare solo il biglietto aereo per bucarest e poi comprare di volta in volta, in loco, i biglietti (treno o bus) per le altre mete.pensate sia rischioso? sarebbe meglio comprare prima i biglietti? se sì da quale sito (compagnia, tabella orari, prezzi)?
in più, eccetto bucarest, belgrado e sarajevo che sicuro voglio vedere, cosa mi suggerite di vedere in croazia ? o cmq mi suggerite altri posti che vale la pena vedere più della croazia in uno dei paesi vicini? grazie mille!
valentinag
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2012, 14:02

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Maxdivi » 13/07/2012, 14:49

Se fai una ricerca sul forum usciranno fuori una valanga di post sui balcani occidentali ex jugoslavi...ultimamente e' un viaggio molto ma molto popolare...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda flyingsoul » 13/07/2012, 14:58

Maxdivi ha scritto:Se fai una ricerca sul forum usciranno fuori una valanga di post sui balcani occidentali ex jugoslavi...ultimamente e' un viaggio molto ma molto popolare...

:( :( :(
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda valentinag » 13/07/2012, 14:59

sì ho notato ... ma non ho trovato info relative alla tratta bucarest- belgrado. sapete dirmi qualcosa?
valentinag
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2012, 14:02

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Leia74 » 13/07/2012, 15:59

Di tutta la Romania Bucarest e' la citta' meno bella. Non che non sia interessante, ma decisamente le citta' della Transilvania (Sibiu, Brasov, Sighisoara) nonche' i paesini (sempre in Transilvania penso a Viscri ad esempio) e nel nord le regioni del Maramures e della Bucovina meridionale sono posti splendidi. Io ho girato tutti questi posti in treno e bus nel 2008, non ho avuto nessun problema a trovare posto, compri il biglietto di volta in volta. I treni sono lenti e caldi, mentre i bus sono piu' veloci, con aria condizionata e forse costano pure meno. Comunque i prezzi sono irrisori.

Da Bucarest a Belgrado non so aiutarti, il sito di riferimento per le tratte ferroviarie in Europa e' DieBahn (le ferrovie tedesche, ma hanno tutti gli orari europei) solo che non ci sono i prezzi.
Da Sarajevo per andare in Croazia ti consiglio di passare per Mostar e di fermartici almeno una notte, splendida!
Poi da li' arrivi in breve a Dubrovnik, molto carina. Della Croazia ho visto anche Spalato, bellina, e lo splendido parco di Plitvice che pero' mi sembra un po' fuori mano per il tuo itinerario.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Jena Plissken » 13/07/2012, 16:31

Ho guardato per curiosità in treno è un macello tra le 21 e le 27 ore con cambi e dipende dal treno , a meno di fare delle tappe, una sfacchinata assurda, è spuntato però un interesante bus con cambio in notturna partenza 20.45 bucarets e arrivo alle 1300 Belgrado , non ti preoccupare i prezzi sono bassissimi e i biglietti si fanno sul posto , i treni sono pochi e lentissimi mentre i bus più veloci e capillari ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda valentinag » 13/07/2012, 18:44

grazie mille!
penso che alla fine scarterò bucarest e partirò direttamente da belgrado.
pensavo di fare
belgrado - sarajevo - mostar - spalato o al max aggiungo qualche posto del montenegro e dubrovnik
se ho bisogno di altre info, vi scrivo.
grazie ancora!!
valentinag
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2012, 14:02

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Jena Plissken » 13/07/2012, 19:17

valentinag ha scritto:grazie mille!
penso che alla fine scarterò bucarest e partirò direttamente da belgrado.
pensavo di fare
belgrado - sarajevo - mostar - spalato o al max aggiungo qualche posto del montenegro e dubrovnik
se ho bisogno di altre info, vi scrivo.
grazie ancora!!


dipende dal tempo che hai a disposizione, Bucarest visti i numerosi voli low cost può essere fatta da sola o almeno abbinata a qualche altro posto in Rmania, l' idea di Partire dal Belgrado è senz' altro la migliore visto l' infinità di cose da vedere nei Balcani se uno non c'è mai stato ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda fedea » 13/07/2012, 21:01

valentinag ha scritto:pensavo di fare
belgrado - sarajevo - mostar - spalato


e' il percorso esatto che ho fatto io lo scorso anno con in piu' Novi Sad, trovi diverse info in esperienze di viaggio.

viewtopic.php?f=10&t=1793

io ci ho messo due settimane piene e ti diro' non avrei disdegnato un giorno in piu', quindi tu dipende da quanto tempo hai, con una terza settimana senz'altro puoi scendere in montenegro passando da dubrovnik.
Ultima modifica di fedea il 15/07/2012, 10:50, modificato 1 volta in totale.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Maxdivi » 14/07/2012, 17:08

A parte Otra e la passione di noi amici forumisti...in un discorso generale...credo che i balcani ex yugo stiano realmente aumentando di popolarita' tra i viaggiatori indipendenti europei ed extra-europei.
Paesi che fino a ieri erano sulla lista quali "stati canaglia" dell'occidente...oggi sono stati riabilitati...e ne nasce un nuovo interesse per essi ( ricordiamo che il turimo occidentale in jugoslavia fu un fenomeno gia' di un certo rilievo degli anni sessanta e settanta, qui nacque anche il naturismo ed il nudismo )....anche in virtu' della loro economicita'...oltre le grandi attrazioni monumentali e paesaggistiche riconosciute da tutti.
Mostar e Medjugorije per la vicinanza alla costa croata ( comprese e richieste in molti pacchetti balneari)...e il luogo sacro anche per un ampia attenzione dei media credo siano gli unici luoghi in cui si possa parlare di "turismo di massa" ad oggi al di la' del mare croato stesso..che pero' non raggiunge certo il volume di affari e turisti di altri paesi mediterranei.
Comunque confermo da Belgrado non esiste un collegamento diretto per Bucarest dalla stazione bus/ferroviaria...il che come al solito..lo approvo :D .
Politica a parte...anni fa esiteva una compagnia di minibus, la gea, che ti portava da Belgrado all'aeroporto di Temesvar ( Timosoara) nel banato romeno...servizio su prenotazione. Questo e' il primo collegamento trai paesi che mi viene in mente...forse esiste ancora.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda fedea » 14/07/2012, 17:45

che siano fonte di interesse verso viaggiatori seri e indipendenti max non c'è dubbio ed è tutto fuorché triste. peraltro approvo anche io che i collegamenti non siano da pappa pronta per tutti e che tocca sbattersi per trovarli e per combinarli, è il loro bello. tuttavia belgrado nonostante ci arrivi ormai wizzair l'estate scorsa in pieno agosto (ci siamo arrivati il 14 agosto!) di turisti ne aveva ben pochi. e nessun italiano. i primi li abbiam trovati... max, indovina dove? :D
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda fedea » 14/07/2012, 21:17

dell'esistenza del bus da timisoara sapevo anche io, costo una 40ina di euro a tratta.
pero' bucarest e' un po' in la' rispetto a timisoara...
se proprio vuoi partire da un'altra capitale europea che non sia belgrado guarda da sofia, li' un treno diretto dovrebbe esserci (penso ci metta tutta la notte).
Ultima modifica di fedea il 15/07/2012, 10:48, modificato 1 volta in totale.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda geom.Calboni » 16/07/2012, 10:10

Bucarest, a meno che tu non abbia molto più tempo a disposizione, non è proprio l'ideale per partire verso un viaggio nei Balcani - ex Jugoslavia.
Sicuramente Belgrado o Sofija sono i punti migliori ma dipende anche dalla zona dei Balcani che si vuole visitare con maggiore attenzione. Diciamo che Belgrado è comoda per passare dalla Bosnia e finire in Croazia o Montenegro, Sofija invece se si vuole dare più attenzione al sud della Serbia, Kosovo e Macedonia.
Valentina tu che itinerario o comunque che località avevi in mente di "imperdibile" per te?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Maxdivi » 16/07/2012, 14:45

fedea ha scritto:che siano fonte di interesse verso viaggiatori seri e indipendenti max non c'è dubbio ed è tutto fuorché triste. peraltro approvo anche io che i collegamenti non siano da pappa pronta per tutti e che tocca sbattersi per trovarli e per combinarli, è il loro bello. tuttavia belgrado nonostante ci arrivi ormai wizzair l'estate scorsa in pieno agosto (ci siamo arrivati il 14 agosto!) di turisti ne aveva ben pochi. e nessun italiano. i primi li abbiam trovati... max, indovina dove? :D


:mrgreen: :mrgreen:
hehe mia cara.....forse al mare croato o mostar!??!? :D
Ad oggi Belgrado sembra interessata da un certo numero di viaggiatori business per gran maggioranza italiana...un nuovo collegamento air one dovrebbe esser pronto da settembre da milano. la capitale serba non e' mai stata citta' turistica e forse non lo sara' mai...almeno non livello di altre capitali vicine.
Si sicuramente le connessioni bulgaria-romania sono superori.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda fedea » 16/07/2012, 15:25

no a mostar a parte una mia amica che ci lavora ho visto e sentito zero italioti ;-)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Maxdivi » 16/07/2012, 20:56

fedea ha scritto:no a mostar a parte una mia amica che ci lavora ho visto e sentito zero italioti ;-)


neanche ungheresi in gita?? :D
allora immagino solo al mare :) ;)
vabbe' ma la gea esiste ancora o no? ne sapete qualcosa??
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda fedea » 16/07/2012, 22:05

Maxdivi ha scritto:
fedea ha scritto:no a mostar a parte una mia amica che ci lavora ho visto e sentito zero italioti ;-)


neanche ungheresi in gita?? :D



ma turisti ce n'erano, anche alcuni italiani (pochi), ma non italioti :-) spero di aver reso l'idea.
peraltro con un gruppo di italiani anche loro in viaggio per i balcani (facevano il percorso inverso al nostro) abbiam passato una bella mattinata di chiacchiere sulle rive del fiume.

allora immagino solo al mare :) ;)


li' purtroppo pure troppi.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda valentinag » 18/07/2012, 18:51

@geom.Calboni

beh pensavo di fare sicuramente belgrado, sarajevo e mostar, poi non saprei, magari sarebbe bello andare da qualche parte in montenegro e finire il viaggio in croazia! ho letto anche di novi sad. insomma si accettano suggerimenti :)
valentinag
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/07/2012, 14:02

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda Jena Plissken » 18/07/2012, 19:14

valentinag ha scritto:@geom.Calboni

beh pensavo di fare sicuramente belgrado, sarajevo e mostar, poi non saprei, magari sarebbe bello andare da qualche parte in montenegro e finire il viaggio in croazia! ho letto anche di novi sad. insomma si accettano suggerimenti :)


C' è solo l' imbarazzo della scelta Novi sad è una bellissima città non è enorme e massimo due giorni la vedi in lungo e in largo poi è ottimamente collegata via Bus a Belgrado, la Croazia mediterranea merita eccome Spalato e Dubrovnik su tutto, posti sicuramente molto turistici ma imperdibili, Palazzo di Diocleziano e città " vecchia " di Dubrovnik con un giorno pieno a testa ce la si può cavare volendo puoi continuare fino a Kotor e vederti la parte marina del montenegro o fare base a Budva dove partono anche escursioni organizzate a poco prezzo per il monastero di Ostrog o le minicrociere di un giorno ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Romania - Serbia - Bosnia - Croazia

Messaggioda geom.Calboni » 19/07/2012, 11:25

Valentina, molto varia dai giorni a disposizione ma un giro potrebbe essere: Novi Sad - Beograd - Sarajevo - Mostar - Spalato - Dubrovnik - Budva come base finale ed escursioni da qui al monastero di Ostrog, Kotor, Herceg Novi e se possibile al lago di Scutari e, se prendi un battello organizzato ti fanno fare una sosta sull'isoletta di San Giorgio, pochissimi metri quadrati di terra in mezza alle Bocche di Kotor con sopra una chiesa ortodossa. Spettacolare...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron