Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Maxdivi » 18/07/2012, 15:44

Riguardo alle russie...allora si d'accordo col cugino...tutto il mondo e' paese...le differenze tra paesini e citta' ci sono anche in tialia...con le differenze del caso e' ovvio.
Per Darietto e Latvia...e provatela la mia Kristalna ex baltika almeno una volta!!! :lol: :lol: o devo aspettare ch il cugio leb vada a far l'assaggiatore d'acqua quando in realta' vorrebbe una bella birra fresca??? :D 8-)
Si nei negozi parecchi sono scortesi...io stesso ad odessa (che sempre russia e' 8-) )... volevo comprare una memory card per la macchinetta...abbiamo duvto andarcene per la disperazione rinunciando all'acquisto...avevano la scheda in vetrina chiusa a chiave...ed un solo commesso "tecnico" addeto a prenderla...le altre commesse intrattenitrici ( che casso ci stanno a fare?? non fanno nulla solo bella presenza ) o cassiere non hanno voluto farmi la cortesia di aprirmi la vetrina dicendomi sempre c'e' il ragazzo...impegnato a spiegare le prodezze di un cellulare ad un cliente. Ho aspettato buoni dieci minuti cheidendo due volte...cosi' li mandati a ********lo senza comprare.
Anni luce dalla cortesia dei negozi belgradesi o di varna che pur stati slavi sono...anche se la bulgaria non propriamente.
Ma buoni si vedono pure nelle russie...sempre ad odessa le ragazze nei pressi del mercato dell'oro del privoz si ricorderanno ancora di noi per le decine di orecchini che le ho fatto tirar fuori e provare sulle loro orecchie prima di comprare uno!
Ma come dicevo dipende da tante cose...anche da come ti vedono loro. i ristoratori per esempio sempre gentillissimi e pieni di "cure" nei miei confronti...e non erano mica tutti risotranti di lusso...alucne erano taverne stile dacia...l'atteggiamento dei camerieri nell'ultimo viaggio cosi' come il primo di ormai anni fa e' state anche troppo servizioevole...secondo solo ai turchi...potete riprendere il mio racconto per vederne i dettagli.
I doganieri o le persone ai servizi aeroportuali...anche qui...dipende da come ti vedono....il sardo prima di me stra cazziato ed umiliato...con me incomicia incazzato per via del sardo...poi vede che so un po' di russo e mi sfrutta come interprete per cazziare l'altro....ed alla fine mi fa i complimenti per il passaporto nuovo e bello e mi ringrazia pure per averlo aiutato!!!! i babushki doganieri che ci prendono in simpatia e ci fanno passare le valigie senza raggi x sfoderando umorisimo slavo...idem per gli omon nel bosco...anche qui finisce in umorismo. Sembra stupido dirlo...ma per me e' questione pure di empatie.
Il ragazzo trentino prima di me paga 10 grivne il taxi per l'aeorporto chiamato dall'hotel. Noi ne paghiamo otto con lo stessa compagnia di taxi (sempre senza tassametri ) solo perche' ,credo, che di aver avuto la furbizia di parlare a tono alto con mio fratello dietro...ho notato anche un certo intimorirsi di alcuni russi nei miei confronti...certo a quel tassita non sarebbe piaciuto litigare con me!
Sui biglietti jena ha ragione...c'e' poco rispetto per le file...ma spendo una parola buona...sui marshrutki c'e' la bellissima usanza se si capita dietro e si e' impossibilitati dalla folla di passeggeri a pagare il conducente c'e' il famoso "passamano" che molti di voi conosceranno...i vostri soldi con causale del pagamento ( fermata ) trasmessa di voce in voce arrriveranno con un semplice gesto e parola davanti a tutto superando la barriera di uomini e sudore :mrgreen: una cosa che non credo accadrebbe in ogni paese...io una volta porvai a scamparla con la scusa di esser straniero, poiche' non avevo capito la fermata, ma non ci fu verso...non potevo sottrarmi al civilissimo e cortessimisso passamano :mrgreen: .
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda flyingsoul » 18/07/2012, 16:00

Maxdivi ha scritto: i babushki doganieri


Babushki??!! Ma cos'è? Un neologismo maxdiviese?!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Jena Plissken » 18/07/2012, 16:07

si commercianti, doganieri etc etc si potrebbe raccontare mille storie dipende da come sei e da come ti vedono o da cosa pensano dal posto da cui vieni , pura empatia tra persone anche se in fondo a volte recitano un ruolo , sicuramente la Russia non è un paese facile poi deve esserci anche passione e il trovarsi bene in quei posti che non è per tutti, vista anche la dura barriera della lingua e una mentalità che seppure fiaccata dal consumismo e dal capitalismo selvaggio risente di 70 anni di omologazione sovietica sarà ma tra vivere in Russia che seppur mi piace a piccole o grandi dosi non credo la scambierei mai ad esempio con il calore e le luci del Mediterreaneo ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda flyingsoul » 18/07/2012, 16:11

ma tanto è destino che l'italia verrà conquistata dai russi, il processo è già partito, un po' alla volta se la stanno comprando tutta ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Leia74 » 18/07/2012, 16:25

Max: capisco quello che dici sull'empatia "a pelle", ma le questioni politiche o religiose sinceramente se posso le metto da parte e cerco di rapportarmi alle persone. Non penso che tutti gli americani siano a favore della politica del loro paese, cosi' come probabilmente anche in Arabia ci sono persone piu' aperte e che vorrebbero maggiori diritti per le donne...
Faccio un esempio: stiamo per partire per la Turchia e poi il Caucaso, sto leggendo la storia del genocidio armeno e di come la Turchia si rifiuti tuttora di ammetterlo. Dovrei pensare male di tutti i turchi per questo? Dovrei dire "no in Turchia non ci vado"? Secondo la mia opinione (poi ognuno la pensa diversamente) l'unico motivo per non andare in un paese sarebbe se la mia visita potesse venir interpretata come un sostegno ad un governo di cui non condivido le idee. E anche qui potrei passarci sopra se davvero ci tengo a vedere certi luoghi, ad esempio la Corea del Nord...
Scusate l'OT
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda latvia » 18/07/2012, 16:26

flyingsoul ha scritto:
E ti passano davanti alla bilgietteria? la metro è un discorso un po' a se, perché il bliglietto ce l'hai già, perché "in teoria" in quel luogo non dovresti far coda. La situazione è diversa


no,parlavo dei tram,non della metro. qui nei tram si sale solo davanti,e c'è la macchinetta con un tornello,obliteri il biglietto o passi la tessera magnetica,e il tornello gira e ti permette di passare. in alternativa puoi comprare un biglietto (sempre da obliterare) dal conducente.
mi è successo già due volte,compro dei biglietti da 5 corse,quando arrivo alla quinta la macchinetta fa le bizze e si blocca,e al secondo tentativo mi dà il biglietto come esaurito (e non lo è,perchè dietro ci sono i timbri,4 per l'appunto)
come detto,tempo 3 secondi e quelli di dietro subito ti scavalcano,anche spingendoti se serve. hai problemi? cavoli tuoi,fammi passare.
in metro è un pò più semplice,lì i tornelli sono tanti,e quindi se uno ha problemi,chi è dietro dirotta sugli altri tornelli,e passa. io ho il biglietto mensile,quindi faccio solo una coda al mese,che cerco sempre di fare in orari morti o stazioni meno frequentate
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda geom.Calboni » 18/07/2012, 16:32

Maxdivi ha scritto:i ristoratori per esempio sempre gentillissimi e pieni di "cure" nei miei confronti...

Perchè ti vedono omaccione e quindi ottimo cliente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Maxdivi ha scritto:sui marshrutki c'e' la bellissima usanza se si capita dietro e si e' impossibilitati dalla folla di passeggeri a pagare il conducente c'e' il famoso "passamano" che molti di voi conosceranno...i vostri soldi con causale del pagamento ( fermata ) trasmessa di voce in voce arrriveranno con un semplice gesto e parola davanti a tutto superando la barriera di uomini e sudore :mrgreen: una cosa che non credo accadrebbe in ogni paese...io una volta porvai a scamparla con la scusa di esser straniero, poiche' non avevo capito la fermata, ma non ci fu verso...non potevo sottrarmi al civilissimo e cortessimisso passamano :mrgreen: .

Quante volte mi è capitato di fare il "secondo" all'autista e maneggiare soldi, dare resti... 8-)
Dare i soldi dal fondo del bus e riavere il resto...in Italia penso sia impossibile... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda flyingsoul » 18/07/2012, 16:34

geom.Calboni ha scritto:Dare i soldi dal fondo del bus e riavere il resto...in Italia penso sia impossibile... :D


Non aggiungo altro
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Maxdivi » 18/07/2012, 17:48

Leia74 ha scritto:Max: capisco quello che dici sull'empatia "a pelle", ma le questioni politiche o religiose sinceramente se posso le metto da parte e cerco di rapportarmi alle persone. Non penso che tutti gli americani siano a favore della politica del loro paese, cosi' come probabilmente anche in Arabia ci sono persone piu' aperte e che vorrebbero maggiori diritti per le donne...
Faccio un esempio: stiamo per partire per la Turchia e poi il Caucaso, sto leggendo la storia del genocidio armeno e di come la Turchia si rifiuti tuttora di ammetterlo. Dovrei pensare male di tutti i turchi per questo? Dovrei dire "no in Turchia non ci vado"? Secondo la mia opinione (poi ognuno la pensa diversamente) l'unico motivo per non andare in un paese sarebbe se la mia visita potesse venir interpretata come un sostegno ad un governo di cui non condivido le idee. E anche qui potrei passarci sopra se davvero ci tengo a vedere certi luoghi, ad esempio la Corea del Nord...
Scusate l'OT


Non voglio andare off topic ma mi pare scortese non risponderti. Se il Geometra lo ritiene oppurtuno lo puo' spostare altrove...insomma fai tu...che so magari nella citta' ideale come diceva Leia..
Condivido anche in genarale anche quel concetto "no viaggio-no supporto al governo".
Si certo infatti non e' che se mi si presenta un romeno o arabo a prescindere io lo discrimini...contatti ne ho e ne ho avuti..ma di questo credo di averne gia' parlato altrove sul forum. Dipende dalla persone che hai davanti e certamente sono a sostegno dei sauditi che vogliono cambiare le cose..proprio come a sono a sostegno di quelle donne che andranno alle olimpiadi...anzi faro' il tifo per loro :) .
Pero' devi considerare che laggiu' ti scontri con questa cultura che e' molto radicata....e' una cosa diversa rispetto ad esempio all'attuale repubblica iraniana..dove e' una cosa piu' governativa....anche se la "massa" piu' intransigente nei confronti della teocrazia e' stata costretta ad espatriare....rimane una cosa piu' legata al governo che alla societa'. pur essendo certo radicata in alcune fasce.
In pratica se il governo degli ayatollah dovesse cadere tante cose cadranno con loro, poiche' non sono poi cosi'...uff non mi viene il verbo esatto :) ...diciamo entrate a fondo nella societa' persiana a tutti i livelli. Invece se il re d'arabia dovesse andar via...anche che ne so...instaurando un golpe laico militare...non sono personalmente convinto che molti aspetti di quella mentalita' possano svanire in pochi anni...nel "saudita medio" :) .
Riguardo agli stati uniti ci potrei scrivere un trattato, ma non mi sembra il caso :D , riguarda aspetti politici...ma anche qui sociali che quella nazione si porta avanti dalla nascita....o sitili di vita attuali. Non ne condivido il novanta per cento credo...ma io stesso ho parenti in america, che talvolta portano americani...o per dirti la festa motociclistica di sabato scorso in cui ho riso e scherzato con militari afroamericani Nato di base vicino napoli...insomma..e' una cosa complicata :D Infatti e' vero che anche li' non sono tutti uguali...per esempio un viaggio a San Francisco non mi dispiacerebbe affatto...citta' dove potrei incontrare persone piu' "vicine" alle mie idee e modi rispetto ad esempio al Texas.....purtroppo quel viaggio nella baia costa :)
Cerco di guardare con occhio critico i paesi "amici" e "nemici"....sottolineando anche i difetti degli "amici"...come puoi leggere in tanti miei post ad esempio sulla russia....di cui parliamo in questi giorni. Poi ne traccio un bilancio. E l'empatia perche' no...puo' anche svanire..come puo' succedere con la Mosca di oggi fortemente in cambiamento.
Sui turchi...conosco un po' i miei "polli" :D quella fu una cosa solo dovuta ad una corrente politica...morta e finita in quegli anni di turbinio...se ne parlo' con Jena...spero che leggerai quel topic ed interverrai ora che hai approfondito l'argomento! 8-) Sinceramente spero che rimarrai affascinata dalla turchia.
Ma quando certe cose si ripetono ciclicamente nel tempo...non sono fissate nella storia..vedi croazia con le aggressioni ai turisti stranieri tanto da far intervenire tempo fa la polizia ceca o slovacca ( adesso non ricordo...fu riportata da euronews un paio di anni fa) per proteggere le famiglie al mare come garanzia da attacchi sistematici nazionalistici ( per altro croati e cechi-slovacchi sempre slavi sono..quindi non ci sono differenze fisiche neanche marcate ed inesistenti differenze religiose...cattolici tutti... )...o la turista italiana violentata dai doganieri o gli italiani in dalmazia malmenati al ristorante...o certi sguardi di sfida/sospetto/distacco dei quali anche il nostro Cesk osservatore attento ed esperto si e' ben accorto a Spalato...insomma senza scendere in parzialita' ( poiche' certo io sono parziale lo ammetto :D ) dico solo in maniera blanda: " in serbia certe cose succedono con [i]meno frequenza[i]".....ecco la dico cosi' 8-) ....anche se quel meno frequenza lo cambierei :mrgreen: ..
E qui mi devo fermare...altrimenti chi legge potrebbe pensare che la crozia sia il regno della violenza e cosi' non e'..e' un paese europeo..ora anche nell'unione europea..diciamo che sono solo mie considerazioni personali che faccio con voi amici..... :D
Andate pure in quei luoghi..poiche' la costa dalmata ad esempio e' spettacolare ed unica...una meraviglia della natura l'ho vista tante di quelle volte dall'aereo col desiderio di tuffarmi...ma io non andro' 8-) solo magari se mi portano di passaggio a mia insaputa come l'altra volta in treno :D ..
Geo se vuoi sposta altrove...o se son tutte puttanate cancella :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Maxdivi » 18/07/2012, 17:50

geom.Calboni ha scritto:


Perchè ti vedono omaccione e quindi ottimo cliente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Dai non mangio cosi' tanto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Jena Plissken » 18/07/2012, 19:17

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:


Perchè ti vedono omaccione e quindi ottimo cliente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Dai non mangio cosi' tanto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Poi io con te cugino non litigherei quindi sicuramente la maggioparte delle persone cercherà di trattarti bene o al limite non fregarti :lol: :lol: :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda latvia » 18/07/2012, 23:23

Maxdivi ha scritto:Per Darietto e Latvia...e provatela la mia Kristalna ex baltika almeno una volta!!!


ci devo fare maggiormente caso,ma in verità non mi è balzata agli occhi sta birra :mrgreen: io adesso sto andando sulla Zigulì,anzi Zhiguli.....birra prodotta da un ristorante storico,su Nuovo Arbat,famoso sin dai tempi sovietici.

posto che consiglio,perchè è un tocco di URSS in pieno centro,una mensa più che un ristorante , con cibo e birre buone a prezzi ancora popolari
si spendono 3 euro per una buona 0,5 alla spina,e un paio circa per questa birra in bottiglia che porta il loro nome,e che nei supermercati si trova ad appena 30 rubli,75 c di euro....e cosa più importante,è buona
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Lebowski » 19/07/2012, 0:03

Max

Testerò io la Kristalna, allora. ;)

Quanto al mio messaggio sbagliato sull'ipotesi che l'acqua non ci fosse a Piter, giorni fa ho ricordato il misfatto.
Avevo fatto confusione con un racconto del geometra, quando lui affermava che aveva fatto passare giorni prima di bere acqua.
Dato che risale ad anni e anni fa la memoria mi aveva ingannato e avevo ricordato sbagliato. Mi era venuto in mente che non aveva trovato acqua invece del "non ho bevuto acqua volontariamente per giorni". ;)
Arcano svelato, chiedo scusa.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda geom.Calboni » 19/07/2012, 11:07

Lebowski ha scritto:Avevo fatto confusione con un racconto del geometra, quando lui affermava che aveva fatto passare giorni prima di bere acqua.
Dato che risale ad anni e anni fa la memoria mi aveva ingannato e avevo ricordato sbagliato. Mi era venuto in mente che non aveva trovato acqua invece del "non ho bevuto acqua volontariamente per giorni". ;)
Arcano svelato, chiedo scusa.

:) :D
Non è neanche voluto il non bere acqua, è che proprio non ci faccio caso :D beve di tutto (o quasi 8-) ) e mi ricordo dell'acqua solo dopo giorni... :o
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Maxdivi » 19/07/2012, 15:13

Jena Plissken ha scritto:Poi io con te cugino non litigherei quindi sicuramente la maggioparte delle persone cercherà di trattarti bene o al limite non fregarti :lol: :lol: :mrgreen:


Si capisco che all'apparenza posso sembrare minaccioso...ma sono come il tenerone di drive in 8-) grosso ma morbido dentro :lol: :lol:

latvia ha scritto:ci devo fare maggiormente caso,ma in verità non mi è balzata agli occhi sta birra :mrgreen: io adesso sto andando sulla Zigulì,anzi Zhiguli.....birra prodotta da un ristorante storico,su Nuovo Arbat,famoso sin dai tempi sovietici.


Ho sentito parlarne...dovrebbe essere di periodo sovietico...ma non e' di samara?? la dovro' provare.

Lebowski ha scritto:Testerò io la Kristalna, allora. ;)


Kristalna acqua...baltitka birra :mrgreen: non saro' li' ad intimorire il cameriere in tuo supporto...quindi evitiamo qui pro quo :mrgreen:
La bonacqua mi sa che ne ho bevuto ad odessa, questo nome ritorna alla memoria..ed era ok, ma non me lo ricordo.
Torniamo alle russie tecniche :mrgreen: .
Cugino Leb: ma andrai solo a Mosca?? cosa prevedono i tuoi piani??? quanto starai??
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Lebowski » 19/07/2012, 16:06

Non vado a Mosca, città che non è mai entrata nei miei piani.
Resterò sul Baltico. ;)

ps la Baltika la conosco già. Sperimentata a Riga. ;)
(anche se sul tema birre, dove ormai mi sono fatto un bel po' di cultura a riguardo - oltre che da consumatore, anche da produttore ;) - sono votato alle artigianali)
Mentre la Bonaqua la trovai anche io in Ucraina.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda latvia » 20/07/2012, 23:26

Maxdivi ha scritto:
latvia ha scritto:ci devo fare maggiormente caso,ma in verità non mi è balzata agli occhi sta birra :mrgreen: io adesso sto andando sulla Zigulì,anzi Zhiguli.....birra prodotta da un ristorante storico,su Nuovo Arbat,famoso sin dai tempi sovietici.


Ho sentito parlarne...dovrebbe essere di periodo sovietico...ma non e' di samara?? la dovro' provare.



ho letto un pò la storia. la birra sovietica è la zhigulevskoe,riproposta anche al giorno d'oggi. ed era di Samara.....d'altronde le colline Zhigulì ,da cui il nome,sono sempre di quella zona
questa birra si chiama semplicemente Zhigulì,come le colline e le famose caramelle che si vendono da noi,solo che non è Z ma ZH,la J francese cioè. birra brandizzata dal ristorante omonimo di cui ho parlato prima.
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda flyingsoul » 24/07/2012, 20:10

flyingsoul ha scritto:
darietto ha scritto:No, lo sarai solo quando capirai il vero senso di "нравится не нравится спи моя красавица" :lol: :lol: :lol:


Chiederò ai miei contatti russi ;)


Ottimo, ma mi piacerebbe sapere a chi lo puoi dire senza esser preso a sberle! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda darietto » 24/07/2012, 20:16

flyingsoul ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
darietto ha scritto:No, lo sarai solo quando capirai il vero senso di "нравится не нравится спи моя красавица" :lol: :lol: :lol:


Chiederò ai miei contatti russi ;)


Ottimo, ma mi piacerebbe sapere a chi lo puoi dire senza esser preso a sberle! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A chiunque, significa "che ti piaccia o non ti piaccia fai così e stop" (è una delle mie frasi preferite in russo)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda flyingsoul » 24/07/2012, 20:35

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
darietto ha scritto:No, lo sarai solo quando capirai il vero senso di "нравится не нравится спи моя красавица" :lol: :lol: :lol:


Chiederò ai miei contatti russi ;)


Ottimo, ma mi piacerebbe sapere a chi lo puoi dire senza esser preso a sberle! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A chiunque, significa "che ti piaccia o non ti piaccia fai così e stop" (è una delle mie frasi preferite in russo)


Veramente l'interpretazione che mi è stata data è un po' più spinta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti