Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda flyingsoul » 17/07/2012, 9:50

darietto ha scritto:No, lo sarai solo quando capirai il vero senso di "нравится не нравится спи моя красавица" :lol: :lol: :lol:


Chiederò ai miei contatti russi ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Jena Plissken » 17/07/2012, 15:59

Oltretutto visto che passiamo sempre per russofili e in fondo lo siamo però anche attenti a vedere le sfumature e anche i lati negativi dei caratteri / paesi visitati il mondo slavo comunque per esteso da spesso l' impressione e qui sicuramente anni di sovietizzazione hanno giocato pesante di un modo di pensare comportarsi robotico nel senso senza mezze misure e sfumature ( e non è sempre un bene ) , poco elastico , poi quando sento parlare di gentilezza dei russi mi ricordo sempre le code agli sportelli ferroviari quando già fai fatica a parlare con la babuschka c'e' sempre qualcuno che durante il tuo turno salta la coda si inserisce, spesso vecchi, in maniera maleducata e irritante ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda flyingsoul » 17/07/2012, 16:07

Jena Plissken ha scritto: poi quando sento parlare di gentilezza dei russi mi ricordo sempre le code agli sportelli ferroviari quando già fai fatica a parlare con la babuschka c'e' sempre qualcuno che durante il tuo turno salta la coda si inserisce, spesso vecchi, in maniera maleducata e irritante ;)


E no dai! Questa è l'itaGLIa, non la russia!
Mai successa una cosa del genere in un paese slavo!
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Jena Plissken » 17/07/2012, 16:29

flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto: poi quando sento parlare di gentilezza dei russi mi ricordo sempre le code agli sportelli ferroviari quando già fai fatica a parlare con la babuschka c'e' sempre qualcuno che durante il tuo turno salta la coda si inserisce, spesso vecchi, in maniera maleducata e irritante ;)


E no dai! Questa è l'itaGLIa, non la russia!
Mai successa una cosa del genere in un paese slavo!


Domanda al Geometra spesso è peggio dell' Italia parlo di Russia schietta non di altri paesi slavi :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda cametauval » 17/07/2012, 16:37

latvia ha scritto:
cametauval ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
cametauval ha scritto:A me quello che dispiace è che siano "finali" :cry:


Non è ancora detto, per questo ho messo il punto interrogativo ;)


bene ragazzi, vi prego restateci almeno fino a che non riesco a farmi la mia sognatissima vacanza :D
Sogno di vedere Mosca dall'infanzia, certo allora era piuttosto difficile :roll: ma avevamo amici che c'erano stati :cry: solo che i miei non ci pensavano proprio...


ma insomma,vieni o no? :mrgreen:


Non lo so ancora, scusami!! appena possi ti scrivo un mp. Non è troppo tardi? Trovo ancora buone tariffe aeree?? che temperature ci sono in questi giorni?
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda flyingsoul » 17/07/2012, 16:38

Jena Plissken ha scritto:Domanda al Geometra spesso è peggio dell' Italia parlo di Russia schietta non di altri paesi slavi :mrgreen:


Quindi la russia è peggio dell'ukraina e della bielorussia?
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Jena Plissken » 17/07/2012, 16:41

flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Domanda al Geometra spesso è peggio dell' Italia parlo di Russia schietta non di altri paesi slavi :mrgreen:


Quindi la russia è peggio dell'ukraina e della bielorussia?


Su questo aspetto si su altri dipende ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda flyingsoul » 17/07/2012, 16:43

Jena Plissken ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Domanda al Geometra spesso è peggio dell' Italia parlo di Russia schietta non di altri paesi slavi :mrgreen:


Quindi la russia è peggio dell'ukraina e della bielorussia?


Su questo aspetto si su altri dipende ;)


mmmhhh.....Sinceramente non ho avuto molte occasioni (per fortuna) di far code in russia, per cui non posso paragonare
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Maxdivi » 17/07/2012, 18:14

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Non lo so, ma mi piacerebbe tanto scoprirlo. La domanda non è perché, ma perché no?

Come il titolo di un film, "La verità è che non gli piaci abbastanza" (o, parafrasando, "la verità è che nn sei russo abbastanza")



Questa frase " la verita' e' che non sei russo abbastanza" mi piace molto :D . Peccato che nelle metropoli russe di oggi ci siano molti russi stessi a non essere "russi abbastanza" o "slavi abbastanza". Nel senso che in citta' come Mosca di oggi l'occidente e' fin troppo presente in molti aspetti e consuetudini....ma non e' solo questo. la cosa ha preso dei connotati squisitamente russi....diciamo " vita russa moderna" 8-) .
Ad ogni modo con molti di loro riesco ancora a trovarmi bene, sia qui che nelle russie. Ed alcune amicizie mi sono rimaste.
L'importante e' capire la mentalita' del paese...o almeno sforzarsi di capirla. Se ti ci ritrovi ci stai..o ci ritorni..altrimenti la eviti. Un paese va apprezzato con pregi e difetti...se i difetti non li apprezzi o non riesci ad accentarli...lo devi evitare.
Sarebbe per me come stare in croazia o romania o negli usa o in arabia saudita. Dopo poche ore me ne dovrei andare inevitabilmente.
Gli slavi restano i miei preferiti, i "miei fratelli", semplicemente perche' le nostre mentalita' continuano a coincidere per una buona percentuale.. .ma e' necessario fare le distinzioni del caso. Un serbo non e' un russo. Poi vengono ungheresi, turchi, greci ed altri amici. Ed ha ragione Leia...sono molti i paesi ospitali del mondo. Dappertutto in egual mdo pero' non direi...avrei molto da dire sulla francia ad esempio....alcune cose sui paesi bassi. Il fratello ne avrebbe da ridire sull'inghilterra...ma ognuno ha la sua esperienza. Ma non credo sia un fatto solo dei locali...e' anche un fatto tuo personale...una tua empatia col luogo in cui sei. Mi ricordero' sempre del ragazzo calabrese che era venuto a Sofia per fare erasmus di sei mesi...allla sera del secondo giorno era cotto...irritato e non ne poteva piu'. Detestava ogni cosa della bulgaria...pur non conoscendola. I bulgari niente di male glia vevano fatto. Ogni cosa che aveva attorno semplicemente lo irritava, era deciso a tornarsene a casa. Il suo compagno al contrario era come un pesce rosso nell'acquario...scatenato ed eccitatissimo quando li portai entrambi al nai klub di pop folk. Gia' adorava Sofia e voleva rimanere per tutti i sei mesi.

Jena Plissken ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto: poi quando sento parlare di gentilezza dei russi mi ricordo sempre le code agli sportelli ferroviari quando già fai fatica a parlare con la babuschka c'e' sempre qualcuno che durante il tuo turno salta la coda si inserisce, spesso vecchi, in maniera maleducata e irritante ;)


E no dai! Questa è l'itaGLIa, non la russia!
Mai successa una cosa del genere in un paese slavo!


Domanda al Geometra spesso è peggio dell' Italia parlo di Russia schietta non di altri paesi slavi :mrgreen:


D'accordo col cugino. La scortesia di alcuni russi e' proverbiale...e non e' un fatto di oggi. Risale in parte ai tempi sovietici, forse pure prima. E parte e' consuetudine di oggi. la cafonaggine di molti russi sta diventando famosa in tutta europa. Questo non significa pero' che la russia non sia un paese straordinariamente ospitale, le persone con buon cuore sono moltissime. Finche' questo resiste...la russia resta casa per me, una casa in cui non sto comodissimo...ma nella quale posso sotto certe condizioni soggiornare. E pur vero che manco da una vita dalla "russia politicamente detta" 8-) , ma cerco di informarmi sui cambiamenti restando sempre aggiornato...e tante cose non mi garbano.
Cafonaggine russa che riguarda certo in misura maggiore i nuovi ricchi all'estero...che pensano che con il loro denaro tutto sia dovuto....ma anche il russo medio.
Una mia amica giusto qualche giorno fa si lamentava che nessuno uomo volesse aiutarla per salire con la valigia pesante sui mezzi pubblici. Io stesso ne ho viste di tutti i colori. Adolescenti che insultano gli anziani in marshrutka, semplicemente perche' hanno "preteso" che venisse ceduto loro il posto. Gente in vacanza in bulgaria che si siede al ristorante con la puzza sotto il naso, si fa dare il menu...guarda i prezzi e se ne va abbandonando tavolo e cameriere. O di ragazze che non vogliono darmi infromazioni stradali....ecc.
Atteggiamenti che con la cortesia slava hanno ben poco a che fare. Fortunatamente accanto a questo resta il bello...se da una parte c'e' il russo cafone che abbandona l'incredulo cameriere bulgaro...dall'altra c'e' la ragazza russa al mercato di varna felice di farsi spiegare dalla babushka bulgara, in russo, le proprieta' curative-nutritive del miele...una scena di umanita' tale che quasi mi ha commosso all'epoca...con il simile che riconosce il simile...
Che la russia sia peggiore di bielorussia ed ucaina?? credo di si'.
la mosca degli anni novanta era forse peggiore di quella di oggi...un paese diventato ombra di se stesso...il far east.
Se si vuole la russia antica vera...andate in campagna, nei villaggi....in posti dove il tempo si e' fermato all'ottocento...come Kizi...ma di luoghi come quello ve ne sono tantissimi anche senza turisti che vengono a visitarli. Andate a vedere ad esempio il carnevale russo...ossia la festa della fine dell'inverno in piccole cittadine...la cafonaggine non vi seguira' :D abbandonate la metro ed il sorriso dei russi riapparira'.... :)
Lasciate l'arbat vecchio, la piazza rossa, moscow city, i sushi bar, le disco con le cubiste che lavano le porsche e diavolerie da capitale frenetica e dirigitevi al parco fluviale...i bambini sui roller o in bici.. restituiranno tranquillita' e l'umanita' alla nervosa e tirata mosca.....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Leia74 » 17/07/2012, 19:32

Maxdivi ha scritto:Sarebbe per me come stare in croazia o romania o negli usa o in arabia saudita. Dopo poche ore me ne dovrei andare inevitabilmente.

E' completamente OT e magari se ti va possiamo aprire un nuovo topic, ma mi piacerebbe sapere perche' queste popolazioni ti stanno cosi' antipatiche. Ci sono motivi specifici (episodi che hai vissuto in prima persona) o e' piu' un'idea generale? Ripeto, siccome siamo OT magari possiamo continuare da un'altra parte. Anche semplicemente nel topic sulla citta' ideale :P
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Jena Plissken » 17/07/2012, 20:30

concordo sulle parole dell' esimio Max anche se poi per la verità tutto il mondo è paese un po' un problema universale delle grandi città stress lavorativo, traffico, consumismo, apparenza se a Milano o Genova è difficile fare due chiacchiere anche con un /a barista basta andare in provincia e ancor meglio paesini è tutto riesce più naturale e rilassato ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda flyingsoul » 17/07/2012, 21:11

Jena Plissken ha scritto:concordo sulle parole dell' esimio Max anche se poi per la verità tutto il mondo è paese un po' un problema universale delle grandi città stress lavorativo, traffico, consumismo, apparenza se a Milano o Genova è difficile fare due chiacchiere anche con un /a barista basta andare in provincia e ancor meglio paesini è tutto riesce più naturale e rilassato ;)


Ma così è troppo semplicistico e se le differenze le notiamo un motivo c'è. Qui in piemonte i paesini sono tutt'altro che accoglienti ( e da quel poco che ne so anche in liguria) la città è più fredda ma meno maleducata, meno snob. In russia credo sia l'opposto però velichy novgorod non è stata una bellissima esperienza dal punto di vista umano...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda latvia » 17/07/2012, 22:21

darietto ha scritto:Allora, io fino a fine gennaio per motivi lavorarivi ho vissuto giù a sud, nell'unico quartiere carino fuori dal centro. Che dire, ora vivo in una delle zone più care (come te d'altronde - ma io sono un affezionato della linea rossa e sto infatti a Frunzeskaya) ed a livello di sicurezza non ho assolutamente problemi. Però, e lo sai molto bene anche te, tutto questo ha un costo non indifferente (a livello monetario intendo).


certo,abitare al centro ha notevoli pro,tanti. ma costa. io sto ancora approfittando di questa botta di cu.....fortuna :mrgreen: che non so quanto durerà....intanto metto soldi da parte,per quando mi toccherà passare dai 20mila rubli al mese a 30mila o più
ma è un discorso che vale ovunque,se uno ha disponibilità economiche,ovvio che possa permettersi di abitare in zone migliori e più tranquille.
ma nel complesso posso dire che Mosca mi sembra mooooolto più tranquilla di quanto mi aspettassi


darietto ha scritto:Vero, ma in generale secondo te sono più propensi all'apertura o alla chiusura verso ciò che è diverso/fuori dai loro canoni mentali?


se parliamo del russo medio,è certamente tendente alla chiusura . ma per l'appunto,ci sono tantissimi,tra i giovani specialmente,che hanno invece una voglia di conoscere e di sapere che è altissima. e di viaggiare. anzi addirittura qualcuno si lamentava del fatto che i giovani russi siano ormai del tutto esterofili,ed elogino tutto ciò che è straniero,per poi criticare tutto ciò che è russo. io ovviamente,sempre per il lavoro che faccio,incontro quasi sempre gente desiderosa di conoscere il mondo,e l'Italia in particolare


darietto ha scritto:Ma no, Bonaqua ha un gusto terrificante.... allora meglio Akva Minerale, 32rub 2 litri. Per il resto io son troppo lazy, vivendo da solo ed essendo molto spesso in giro (almeno un 3gg a settimana) se devo spendere 380/400 rub tra pasta e sugo (10 euro al cambio attuale) allora preferisco prendere qualcosa di pronto da Azbuka Vkusa (che ho proprio ad 1 minuto da casa) oppure mangiare sushi/thai/plov. Anche perchè uscendo almeno alle 7.30 tutti i gg dall'ufficio nn ho proprio voglia di cucinare...


aho Bonaqua me l'avevi consigliata proprio tu :D ormai mi ci sono abituato,non direi che fa particolarmente schifo,e poi è sempre Cocacola company ;)
dai che per una pasta e sugo ne spendi molto meno......50-60 rubli per un pacco di pasta italiana,che ti dura almeno per 3-4 pasti,una pelata della Campania ne costa 50,diciamo che te la cavi con 100 rubli (2 euro e 50) per un paio di porzioni di pasta e sugo. si certo,anche a me pesa un pò cucinare dopo il lavoro,ma avendo una lunga pausa pomeridiana,praticamente cucino di giorno,facendo porzioni doppie che mangio anche di sera,quando devo solo riscaldarle.
certo,se si va sempre fuori,in particolare in compagnia,le spese lievitano....perchè in un shokoladnitsa o simili,se si va in 2 si spendono come minimo 1000 rubli,25 euro,mangiando il minimo,un'insalata e una bibita.




darietto ha scritto:Ecco, è questo il punto. Mosca va bene secondo me per un anno o due, fare un po' di soldi e stop. Di più e/o con una famiglia (specialmente con figli) non è un posto per viverci. Che ne pensi?


no,infatti non è assolutamente un posto dove passare la vita o buona parte di essa. per me per 3 motivi principali: il mare è a 1000km,gli inverni sono lunghi e freddi,l'aria è cattiva a dir poco. è ovvio che se uno guadagna bene allora i pro ci sono,e allettanti,ma resta comunque un posto dove fare soldi,e dove NON vivere permanentemente.
venirci ogni tanto,invece,ha tanti perchè ;)
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda latvia » 17/07/2012, 22:35

flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto: poi quando sento parlare di gentilezza dei russi mi ricordo sempre le code agli sportelli ferroviari quando già fai fatica a parlare con la babuschka c'e' sempre qualcuno che durante il tuo turno salta la coda si inserisce, spesso vecchi, in maniera maleducata e irritante ;)


E no dai! Questa è l'itaGLIa, non la russia!
Mai successa una cosa del genere in un paese slavo!


uuu hai voglia :mrgreen: a parte che mi è successo anche a Kiev,ma qui sono un pò sfortunato coi biglietti del tram,all'ultimo mi si smagnetizzano e la macchinetta (con tornello) mi fa le bizze. tempo tre secondi,e quelli dietro o mi scavalcano senza la minima pietà,o mi bestemmiano dietro,come se la colpa fosse mia poi :lol: scene che vedo ripetersi puntualmente,ogni volta,con chiunque abbia un minimo inceppo alla macchinetta. è la frenesia e i ritmi di vita velocissimi che qui fregano,a Mosca almeno.
infatti per questo,appena posso,vado sul lungofiume o a Luzhniki-Vorobevy gory a pattinare.....a rilassarmi,a fare sport,e a godermi le donzelle in roller,che sono spettacolari :mrgreen: :mrgreen:
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda flyingsoul » 17/07/2012, 22:46

latvia ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto: poi quando sento parlare di gentilezza dei russi mi ricordo sempre le code agli sportelli ferroviari quando già fai fatica a parlare con la babuschka c'e' sempre qualcuno che durante il tuo turno salta la coda si inserisce, spesso vecchi, in maniera maleducata e irritante ;)


E no dai! Questa è l'itaGLIa, non la russia!
Mai successa una cosa del genere in un paese slavo!


uuu hai voglia :mrgreen: a parte che mi è successo anche a Kiev,ma qui sono un pò sfortunato coi biglietti del tram,all'ultimo mi si smagnetizzano e la macchinetta (con tornello) mi fa le bizze. tempo tre secondi,e quelli dietro o mi scavalcano senza la minima pietà,o mi bestemmiano dietro,come se la colpa fosse mia poi :lol: scene che vedo ripetersi puntualmente,ogni volta,con chiunque abbia un minimo inceppo alla macchinetta. è la frenesia e i ritmi di vita velocissimi che qui fregano,a Mosca almeno.
infatti per questo,appena posso,vado sul lungofiume o a Luzhniki-Vorobevy gory a pattinare.....a rilassarmi,a fare sport,e a godermi le donzelle in roller,che sono spettacolari :mrgreen: :mrgreen:


E ti passano davanti alla bilgietteria? la metro è un discorso un po' a se, perché il bliglietto ce l'hai già, perché "in teoria" in quel luogo non dovresti far coda. La situazione è diversa
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Jena Plissken » 18/07/2012, 0:34

flyingsoul ha scritto:
E ti passano davanti alla bilgietteria? la metro è un discorso un po' a se, perché il bliglietto ce l'hai già, perché "in teoria" in quel luogo non dovresti far coda. La situazione è diversa


La cosa che fa incavolare e che spesso soprattutto nelle grandi città dopo una coda chilometrica mentre tu stai finalmente parlando o aspettando di capire informazioni questi si mettono di mezzo parlando con la bigliettaia come spuntati dal nulla, facendo un gran casino, a volte è la stessa bigliettaia che li cazzia ;)

Esempio della roboticità russa : chioschetto non c'e' nessuno solo tu in coda la vecchia ti ha visto che aspetti ma è indaffarata a mettere con meticolosità i prezzi di nuovi prodotti appena arrivati negli scaffali, credi che ti servirà e lo farà dopo in un momento libero ?, assolutamente no, e l' operazione può richiedere decine di minuti , nel frattempo si è formata una piccola coda , tu te ne vai magari volevi solo un pacchetto di sigarette, così gli altri ...alla ricerca di un chioschetto più operativo , non esiste flessibilità o multitasking :lol: :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Lebowski » 18/07/2012, 10:19

Il discorso della gentilezza nei negozi? Sto con Jena.
Anzi, viaggiando in quei paesi è una delle cose che si notano di più: del cliente se ne fregano.
Episodi di "gentilezza" ne ho visti in Lituania, Lettonia, Ucraina, Polonia (campagna), Serbia (poco, molto meno ma è capitato).
Ci sono molti fattori che determinano questo: uno, ad esempio, è il retaggio sovietico. Tutti i prodotti identici (più o meno) e commesse che servono fregandosene del cliente perché tanto, per loro, il lavoro è garantito. Per loro, in quei paesi, è il cliente al servizio del commesso. Si reputano commesse e non commercianti. La concorrenza era inesistente all'epoca e quindi che senso ha migliorare il servizio?

Cosa diversa è il rapportarsi tra persone senza fini commerciali. Chiedere informazioni, domandare che ora è, etc. etc.
In quel caso dipende molto dall'atteggiamento e anche dalla classe sociale di appartenenza, determinata da look etc.
Questo ovunque, in tutto il mondo.
Se un punk chiede info a un business man probabilmente si vedrà rifiutare la risposta. Dipende sempre dalle situazioni, dai soggetti in questione e dai loro atteggiamenti.
Da parte mia mi sono sempre visto accettato, più o meno, e raramente mi è stata rifiutata un'informazione.

Sul discorso vivere in un luogo e visitarlo da turista mi pare ultraovvio che la cosa è diversa. Io, per dire, dopo 10 viaggi nell'ex Jugoslavia concordo sul fatto che quando conosci la gente (e ne ho conosciuta parecchia!) puoi, a grandi linee, capire alcune cose. Ma si sarà sempre lontanissimi da chi ci vive. Viverci, anche solo per un mese, è cosa ben diversa dal fare il turista.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda flyingsoul » 18/07/2012, 10:23

In definitiva è l'esperienza di vita all'estero che mi manca per avere un metro di paragone.
Io per fortuna, da viaggiatore (e non da turista) mi son sempre trovato bene all'est, mentre questa differenza la trovo già nei paesi occidentali (londra e vienna le peggiori), quindi anche già solo da viaggiatore noto delle differenze, poi non so quanto queste possano ribaltarsi una volta che ci si vive, spero di poterlo scoprire al più presto.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda geom.Calboni » 18/07/2012, 11:22

Jena Plissken ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto: poi quando sento parlare di gentilezza dei russi mi ricordo sempre le code agli sportelli ferroviari quando già fai fatica a parlare con la babuschka c'e' sempre qualcuno che durante il tuo turno salta la coda si inserisce, spesso vecchi, in maniera maleducata e irritante ;)


E no dai! Questa è l'itaGLIa, non la russia!
Mai successa una cosa del genere in un paese slavo!


Domanda al Geometra spesso è peggio dell' Italia parlo di Russia schietta non di altri paesi slavi :mrgreen:

E' tipico di quando vai a comprare un biglietto nei paesi dell' Urss. Mentre stai comprando il biglietto e la cassiera sta immettendo già i tuoi dati, arrivo uno che ti spinge e chiede il biglietto per lui...
Questa cosa mi fa incazzare non poco anche perchè è da stupidi... se la bigliettara mi sta stampando un biglietto per Vologda come fa a servire nello stesso momento Jena per un biglietto per Tver ad esempio?
Ogni volta mi incazzo e rispondo alla gente anche col rischio di trovare lo storto di turno e di prenderle... 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Darietto: Considerazioni finali(?) sull'esperienza russa

Messaggioda Maxdivi » 18/07/2012, 15:17

Leia74 ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Sarebbe per me come stare in croazia o romania o negli usa o in arabia saudita. Dopo poche ore me ne dovrei andare inevitabilmente.

E' completamente OT e magari se ti va possiamo aprire un nuovo topic, ma mi piacerebbe sapere perche' queste popolazioni ti stanno cosi' antipatiche. Ci sono motivi specifici (episodi che hai vissuto in prima persona) o e' piu' un'idea generale? Ripeto, siccome siamo OT magari possiamo continuare da un'altra parte. Anche semplicemente nel topic sulla citta' ideale :P


Ti rispondo qui.
Ho fatto tali riferimenti per esprimere meglio il senso del discorso.... e' che ci vuole empatia anche tua col paese in cui vai per trovarti bene...non sono solo gli altri che ti fanno star bene o male.
Soddisfo la tua curiosita'...sono entrambe le cose Leia..
Sia fatti personali, o cose che ho visto in mia vicinanza, o addirittura capitate a me ( qui in genere poiche' evito di visitare quei paesi o al massimo mi limito ad attraversarli o magari accadute all'estero, se me li ritrovo in altri paesi anche loro come visitatori come me) o ad amici....sia la mia opinione generale su alcune nazioni, per fattori storici, culturali o politci o magari di cronaca/attualita'.
Posso farti un esempio...il primo che viene in mente cosi' su due piedi riguardo.. ecco per esempio sui sauditi e ad altri arabi del golfo che ho citato nel messagio di ieri...un esempio attuale poiche' riguarda le olimpiadi vicinissime di londra.
I giochi come sapete mi stanno molto a cuore...perche' ho avuto la fortuna di viverli una volta e ne sono sempre stato appassionato. Per me e' sempre una gioia, una festa quando arrivano. E poi mi sembra proprio un esempio ideale perche' sei donna...
E' di pochi giorni fa la notizia che finalmente, per la prima volta nella storia, tutte le delegazioni di tutte le nazioni partecipanti presenteranno a Londra almeno una donna all'interno della sqaudra olimpica. Fino ad oggi paesi come il Quatar, l'arabia saudita si sono fortemente opposti a questo fatto. Questo e' stato possibile solo grazie a forti pressioni del Cio e della comunita' internazionale. Non permettevano che le donne potessero andare alle olimpiadi...e non solo, in quei paesi la pratica dello sport per le donne e' fortemente malvista...concepita come un'attivita' che porta alla depravazione la donna stessa. Ogni donna che prova a praticare sport deve affrontare una vera e propria battaglia contro tutto e tutti. Rischiando di venire linciata o emarginata solo per aver seguito la propria passione sportiva. Ecco, sapete per come mi conoscete sul forum che io sono molto legato alle tradizioni anche brutali e discutibili ( vedi sanfirmini baschi ) ...ma questo non lo posso tollerare. E' una cosa completamente estranea alla mia mentalita'..certo rispetto per tutti quelli che la pensano in maniera differente, anche per i musulmani osservanti ultraortodossi nel credo, ma una nazione che non garantisce parita' di diritti ai propri cittadini...discriminandoli in base al sesso ( ricordiamo che in arabia le donne non hanno ancora nemmeno diritto di voto e si sta discutendo solo ora per concederlo...e ricodiamo pure che le donne non possono guidare..c'e' il divieto..poiche' la considerano anche quella un'attivita' che le puo' portare alla perdizione ) lo trovo nel 2012 una cosa disgustosa ed inaccettabile. Questa non e' tradizione...e' da idioti. anche perche' il corano non riporta questo nei suoi passi...e' una travisazione del testo religioso...ed un'intepretazione distorta della religione musulmana stessa. Ed il fatto che il re regni con poteri assoluti sul popolo e soprattutto che la nazione che si definisce come garante della democrazia del mondo non solo tolleri tutti questo...ma consideri questa nazione come sua alleata fedele...permettendole di imporre tale regime anche a nazioni vicine ( bahrein ) di fatto occupandolo...venendo poi a rompere le scatole ad altri...beh scusate mi sento preso per il culo :D Non li sopporto. A questo e' ovvio si aggiungono altri motivi per il mio giudizio ostile sugli arabi del golfo. Una nazione del genere con me non ha nulla a che spartire e non ho il piacere di visitarla..ok a casa loro hanno il dirtto di fare come vogliono...ma io non li andro' certo a trovare, non lo posso accettare...e non ho il piacere neanche di conversare con loro che la pensano in quella maniera. "Buongiorno e buonasera" e stop..io per la mia strada....essi per la loro :) .
Purtroppo non sono stato breve :D ma e' un mio difetto...sulla croazia lanciai un'invettiva con alcune accuse tempo fa...vedi ,se sei ancora incuriosita, se riesci a ritrovarla.
ok torniamo alle russie 8-) .
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron