Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda Leia74 » 08/07/2012, 15:04

Aiuto, tra 3 settimane saremo gia' per strada da 2 giorni e ancora abbiamo un sacco di dubbi sul giro da fare. Sarebbe bello partire senza programmare troppo ma avendo un numero limitato di giorni e dovendo tornare via terra facendo distanze LUNGHE non possiamo permetterci di fare un po' a caso... Tempo a disposizione: 25 o 26 giorni piu' la sera del venerdi' in cui partiamo. Sempre se ci firmano quei 2-3 giorni in piu' di ferie oltre le 3 settimane pattuite...

Quindi inizio con la prima domanda che ci pone ad un grosso bivio: qualcuno di voi è mai stato nello Svaneti (regione della Georgia)? Ci piacerebbe moltissimo ma pare che le strade siano ancora sterrate e soprattutto in pessime condizioni, e quindi da fare meglio con moto senza passeggero (ma io mica posso farmela a piedi...). Se saremo costretti a saltare la zona dello Svaneti recuperiamo un giorno abbondante per vedere meglio il resto dei due paesi e rientrare con piu' tranquillita', ma ci dispiacerebbe non andarci.

L'itinerario di massima prevede di fare Roma-Venezia (la sera del venerdi'), poi pernotti in Serbia (a Nis o poco prima, sono quasi 1000 km!!), in Turchia a Edirne (dove vorremmo vedere almeno la moschea Selimiye, probabilmente la mattina prima di ripartire), a Safranbolu (da visitare), a Samsun, a Trabzon (con visita del monastero di Sumela) per sfondare in Georgia il settimo giorno dalla partenza. Tutta questa strada e' fatta piu' come "avvicinamento" che per visitare, pero' qualche cosa di interessante ci piacerebbe vederla lo stesso.

Entrati in Georgia abbiamo il dilemma di cui dicevo prima, se andare diretti a Mestia nello Svaneti da dove il giorno dopo visitare Ushguli (villaggio sperduto, patrimonio Unesco) e proseguire per Kutaisi. Oppure se andare direttamente a Kutaisi dove passare la prima notte georgiana. A Kutaisi so che ci sono le due chiese di Gelati e di Bagrati da visitare, oltre a queste cosa suggerite?
Da Kutaisi il giorno seguente vorremmo andare a Gori e vedere il museo di Stalin e la citta' rupestre di Uplistsikhe, poi nel pomeriggio visitare Mtshketa e le sue chiese e arrivare a Tblisi in serata. Fattibile o troppa roba?
Un giorno dedicato a Tblisi puo' bastare?
Poi ci piacerebbe fare in giornata la Strada Militare Georgiana, rientrando a Tblisi la sera. So che e' fattibilie e non pericolosa al momento.
Infine l'ultimo giorno in Georgia andremmo a Davit Gareja, per poi entrare in Armenia e visitare i monasteri di Sanahin e Haghpat, per arrivare in serata a Yerevan.
Anche a Yerevan dedicheremmo una giornata intera per la visita (sufficiente?), piu' una seconda giornata per i dintorni (Echmiadzin e Zvartnots, Ghegard e Garni)
Ripartendo da Yerevan verso sud avremmo previsto soste a Khor Virap, a Noravank (forse) e a Tatev per vedere i vari monasteri, con pernotto a Goris.
Il giorno dopo visita in giornata a Stepanakert e al monastero di Gandzasar, in Nagorno Karabakh, rientrando per dormire in Armenia, ad esempio a Sisian.
Ultimo giorno in Armenia, si va verso nord (Gyumri per caso merita una sosta?) e rientrati in Georgia se c'e' tempo vorremmo vedere Vardzia ma se e' tardi dormiamo in zona e la vediamo la mattina dopo.
Infine si rientra in Turchia a Posof e si prosegue in territorio turco, per il quale magari apro un altro topic.

Cosa ne pensate del giro caucasico? Suggerimenti, idee etc etc?
GRAZIE!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda radaulpa » 09/07/2012, 12:40

ciao!
se i giorni a disposizione sono tanti secondo me si può fare. Non saprei valutare quanto è stancante passare tutte quelle ore in moto sotto il sole ma fare una intera settimana di moto sotto il sole balcanico/turco secondo me la si accusa.
dopo spostamenti di 8 ore + o - consecutive in autobus se riesco io mi concedo un giorno di stop.

non c'è la possibilità di fare 1 tratta in traghetto e risparmiarsi una parte di tragitto navigando la notte?(non saprei individuare quale tratta, devo essere sincero)

il monastero di sumela è stato restaurato con mano pesantissima!!!!e gli affreschi li ricordo molto molto rovinati.
vi consiglio di andarci, ma ricordo che la vista della valle all'entrata era + piacevole della visita al monastero. Entrate 1 alla volta e secondo me quello che entra sconsiglierà l'entrata all'altro.poi magari i restauri sono stati ultimati con perizia.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda Leia74 » 09/07/2012, 13:48

Purtroppo con 25-26 giorni a disposizione di cui 14 se ne vanno tra andata e ritorno non e' che abbiamo molta scelta, fermarci un giorno si' e uno no sarebbe impossibile. Faremo 7-8 ore di moto o piu' tutti i giorni fino all'arrivo in Georgia, poi le cose si calmano un po' fino all'ultima settimana quando dobbiamo rimetterci a fare 7-8 ore al giorno per tornare. Speriamo che il caldo sia secco che si sopporta meglio :lol:

Il traghetto lo prendiamo al ritorno (da Igoumenitsa in Grecia) mentre all'andata non avrebbe senso perche' ci farebbe risparmiare forse 3-4 ore. Infatti se all'andata facciamo tutto via terra possiamo partire il venerdi' dopo l'ufficio, e arrivare gia' a Venezia, per cui tra sabato e domenica siamo in Turchia. Invece se prendiamo il traghetto non possiamo prenderlo il venerdi' sera (dovremmo prendere il venerdi' pomeriggio di permesso dal lavoro ma gia' cosi' siamo tirati al limite con le ferie...), partiremmo da Bari il sabato sera per cui arriveremmo in Turchia la domenica sera esattamente come a farla via terra.
Inoltre a Marco non dispiace passare per Serbia e Bulgaria dove non e' mai stato (e' vero che non visiteremo nulla ma in moto si fa "esperienza" dei paesi anche solo attraversandoli).

Mi sembrava che ci fosse un ferry da Cesme a Patrasso ma ci mette tipo 36 ore, facciamo quasi prima in moto...

Diciamo che questo tipo di viaggi presumono comunque delle lunghe distanze giornaliere anche perche' se no servirebbero 2 mesi di ferie. Invece con meno di 2 mesi di ferie c'e' chi e' andato e tornato dal Giappone. Una coppia che conosce Marco ha appena fatto l'Iran (da Padova) in 32 giorni, di cui piu' o meno meta' per andare e tornare e l'altra meta' per visitare. Sul forum di Mototurismo e' pieno di gente che in 3-4 settimane va e torna da Kazakhstan, Ukbekistan, Iran, Siria e Giordania (prima della guerra civile in Siria) etc etc. Ma anche Capo Nord in 3 settimane, o l'Islanda addirittura in 2 settimane (3 gg per andare, 3 per tornare e una settimana per la visita che a me sembra davvero poco). Insomma se si vuole viaggiare in moto in luoghi un po' piu' lontani si fa cosi'. A me non da' troppo fastidio (a parte il caldo...) e quindi visto che mi sono sposata un motociclista viaggio cosi' :)
E comunque questo potrebbe essere l'ultimo grande viaggio in moto per un po' se l'anno prossimo come spero metteremo in cantiere un allargamento della famiglia... e quindi bisognava fare le cose in grande! :mrgreen:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda Maxdivi » 10/07/2012, 15:13

perche' non considerare di sbarcare direttamente a cesme dall'italia??? che dici?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda sbernaz » 10/07/2012, 16:36

se dovessi dormire in ostello a Tbilisi e ti accontentassi di un posto spartano ma gestito da un ragazzo che adora l'italia,che conosco e che ti tratterebbe benissimo,vai allo SKYHOSTEL .
Guarda su google le referenze e poi se decidessi scrivimi in pvt che ti dico il nome del tipo e come presentarti.

Ciao
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda Leia74 » 10/07/2012, 19:45

Maxdivi ha scritto:perche' non considerare di sbarcare direttamente a cesme dall'italia??? che dici?


Ho appena controllato, dall'anno scorso questa linea non esiste piu'. :( Si deve fare Bari (o Brindisi) - Igoumenitsa e poi autostrada. E come ho detto questo e' il giro che faremo al ritorno, ma all'andata non conviene.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda geom.Calboni » 11/07/2012, 9:47

Non conosco i tempi e le condizioni di viaggio in moto quindi non mi esprimo a riguardo. Detta così mi sembra lunga ma non sono un motociclista e non posso saperlo. Del resto abbiamo l'esempio di Christain V. che ha fatto Reggio Emilia - Istanbul in tratta unica...

Leia74 ha scritto:Infine l'ultimo giorno in Georgia andremmo a Davit Gareja, per poi entrare in Armenia e visitare i monasteri di Sanahin e Haghpat, per arrivare in serata a Yerevan.

Questa tappa potrebbe essere sballata, in quanto David Gareja, da Tbilisi è in culo verso l'Azerbaijan e non credo riuscirete poi a raggiungere addirittura Erevan poi in giornata...

Il traghetto per la Turchia dovrebbe esserci anche da Ancona:
http://www.cemar.it/dest/traghetti_turchia.htm
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda radaulpa » 11/07/2012, 10:31

ciao!
per quanto riguarda le tratte in tragjhetto io + che un discorso di tempo ne facevo uno legato alla stanchezza, immagino che il sole di luglio si implacabile e starci sotto parecchie ore è stancante di per sè, anche senza fare nulla.

http://www.ferrylines.com/it/destinazioni/mar-nero/

vedo che ci sono dei traghetti dalla georgia alla bulgaria, sono solo 1 a settimana, ma te lo segnalo, non si sa mai che potrebbe servirvi

Leia74 ha scritto:Un giorno dedicato a Tblisi puo' bastare?


se siete in moto potrebbe bastare. A piedi e con i bus in un giorno ci si fa un'idea, ma se volete approfonditamente la città o vedere musei o palazzi storici e chiese mi sa che non basta.

Leia74 ha scritto:Il giorno dopo visita in giornata a Stepanakert e al monastero di Gandzasar, in Nagorno Karabakh, rientrando per dormire in Armenia, ad esempio a Sisian.


questa mi era sfuggita!
attenzione!quando ci sono stato io tra armenia e azerbaijan le frontiere erano chiuse!!
Il Nagorno karabak è formalmente repubblica indipendente, ma ha forti legami con l'azerbaijan. L'accesso al nagorno-karabak necessitava un visto particolare, che doveva essere richiesto a Baku.

ti metto i contatti del consolato azero a roma
VIA SAVOIA 78
00198 ROMA
TEL 0685237235 FAX 0685237246
ma non pensare che sia facile :? , all'epoca per avere le informazioni ho dovuto chiamare 4 volte :lol:
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda geom.Calboni » 11/07/2012, 10:46

radaulpa ha scritto:attenzione!quando ci sono stato io tra armenia e azerbaijan le frontiere erano chiuse!!
Il Nagorno karabak è formalmente repubblica indipendente, ma ha forti legami con l'azerbaijan. L'accesso al nagorno-karabak necessitava un visto particolare, che doveva essere richiesto a Baku.

Il Nagorno-Karabak è formalmente Azerbaijan ma ci si accede praticamente liberamente solo dall'Armenia, che poi è il giro che faranno Leia e Balza. Non mi sembra necessitino permessi particolari.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda radaulpa » 11/07/2012, 10:59

geom.Calboni ha scritto:
radaulpa ha scritto:attenzione!quando ci sono stato io tra armenia e azerbaijan le frontiere erano chiuse!!
Il Nagorno karabak è formalmente repubblica indipendente, ma ha forti legami con l'azerbaijan. L'accesso al nagorno-karabak necessitava un visto particolare, che doveva essere richiesto a Baku.

Il Nagorno-Karabak è formalmente Azerbaijan ma ci si accede praticamente liberamente solo dall'Armenia, che poi è il giro che faranno Leia e Balza. Non mi sembra necessitino permessi particolari.


MEGLIO!!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda Leia74 » 11/07/2012, 13:58

Sul Nagorno siamo informati: serve un permesso che ti danno a Yerevan oppure direttamente a Stepanakert, ci si entra solo dall'Armenia mentre le "frontiere" con l'Azerbaijan (di cui ufficialmente fa parte) sono chiuse. Inoltre col timbro del Nagorno nel passaporto non si puo' entrare in Azerbaijan, ma noi non ci andiamo in questo momento e se mai sara', rifaremo il passaporto.
Correre in moto sotto il sole e' effettivamente pesante ma se si resta sotto i 38 gradi va bene, testato l'anno scorso, i 40-42 gradi dell'autostrada Firenze-Roma sono stati duri!! :lol:
I traghetti nella zona caucasica sono un po' troppo "ballerini" (come tempistiche), non hanno date di partenza sicure, si rischia di aspettare giorni, almeno da quello che ho sentito dire. Preferiamo contare sulla nostra motina. :) Comunque tengo presente il traghetto Georgia-Bulgaria.

Dalla pagina che mi linka il geometra su traghetto da Ancona:
"Le linee Ancona Cesme e Brindisi Cesme della Marmara Lines sono state sopresse. Il servizio era svolto con la nave traghetto "CESME" "

Per quanto riguarda le singole tappe, ovviamente ci regoleremo sul posto, vedendo anche lo stato delle strade e il tempo atmosferico, nonche' la voglia di andare o di restare un po' di piu', eventuali incontri etc.
Rada non ho capito cosa intendi su Tblisi, noi penso che quel giorno gireremo senza moto, per riposare un po'. Ci sono attrazioni fuori citta' difficilmente raggiungibili coi mezzi? Al limite le saltiamo se non sono eccezionali. Musei forse ne vedremo uno o due, sinceramente non ho ancora letto bene la guida sulle due capitali...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda Leia74 » 11/07/2012, 14:04

Aggiungo che guardando bene i traghetti Georgia-Bulgaria, sono tutti per le merci (linee blu), mentre quelli per passeggeri dalla Georgia vanno solo in Ucraina e Russia... non e' il giro che volevamo fare noi :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda Maxdivi » 11/07/2012, 15:32

Leia74 ha scritto:Aggiungo che guardando bene i traghetti Georgia-Bulgaria, sono tutti per le merci (linee blu), mentre quelli per passeggeri dalla Georgia vanno solo in Ucraina e Russia... non e' il giro che volevamo fare noi :lol:


non fidarti di linee fantomatiche bulgaria-georgia...il traghetto dovrebbe esserci, ma gozzovigliando per dieci giorni in quel di varna :mrgreen: non l'ho mai visto...puo' darsi che parta da qualche altro pizzo 8-) ma non ne sarei cosi' sicuro..visti anche i rapporti internazionali "freddini". Porto di Varna volgarissimo..sembra la fine del mondo..di tutte le terre....abbandonato a se stesso..con scarso traffico mairttimo..solo la hall un po' moderna..
Il fatto che il traghetto per cesme sia stato soppresso e' ( per chi come me ama i viaggi per via acquatica ) una grave perdita.
Lessi tempo fa un bellissmo report di un viaggio motociclistico estivo attraverso la turchia sbarcando a cesme...effettivamente i due soffrirono il caldo ma va considerato che da cesme scesero a sud , a smirne, kusadasi, bodrum, e si fecero tutta la costa turchese fino alla siria quasi...cioe' costameridionale dove il caldo e' assurdo...a nord dovrebbe esser meno soffocante, salvo che sul mar nero non si addensino cappe di fuoco come nel'estate del 2010..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda radaulpa » 11/07/2012, 16:32

Leia74 ha scritto:Aggiungo che guardando bene i traghetti Georgia-Bulgaria, sono tutti per le merci (linee blu), mentre quelli per passeggeri dalla Georgia vanno solo in Ucraina e Russia... non e' il giro che volevamo fare noi :lol:
:oops:

Quello che vidi io ti tblisi in un giorno(fondamentalmente a piedi: presi un autobus per l'altro capo della città e la percorsi a piedi) mi lasciò un pochino con l'amaro in bocca.
Un pò perchè c'era un megacongresso politico e la zona centrale con il palazzo presidenziale e le immediate vicinanze erano vietate, un pò perchè in un paio di posti dove ero entrato affamato per mangiare non mi diedero nulla :twisted:
non ho visto nè musei nè gallerie. Quella notte cercarono di rapinarmi e il giorno dopo me ne andai la mattina presto
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda Leia74 » 11/07/2012, 17:26

Urca speriamo che la nostra esperienza di Tblisi sia migliore :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda dani1899 » 16/09/2012, 20:55

Leia74 ha scritto:Urca speriamo che la nostra esperienza di Tblisi sia migliore :lol:


Ciao Leia, per guidare in Armenia e Georgia basta la patente italiana?
dani1899
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2011, 23:33

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda Leia74 » 16/09/2012, 21:08

No serve avere quella internazionale, in Armenia è obbligatoria, in Georgia serve o quella o la traduzione in georgiano di quella italiana.
Comunque per qualsiasi notizia riguardante i documenti il sito di riferimento è http://www.viaggiaresicuri.it (vedi la voce viabilità all'interno della scheda di ciascun paese)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda flyingsoul » 19/03/2013, 14:37

Mi accodo qui per dare questa notizia e metto in programma questo viaggio tra georgia e armenia:
a seguito degli accordi previsti tra l'Unione Europea e l'Armenia in tema di facilitazioni per la circolazione delle persone, da parte del Governo armeno si e' deciso di abolire il visto di ingresso in via unilaterale. Pertanto, a partire dal 10 gennaio 2013, i cittadini dell’UE e dei Paesi non UE aderenti all’area Schengen (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) potranno entrare in territorio armeno senza visto per un periodo massimo di centottanta giorni nell’arco di dodici mesi. Per le altre tipologie di ingresso vale la precedente normativa ai sensi della quale l’interessato dovrà rivolgersi presso le Rappresentanze Diplomatiche-Consolari.


Dal sito viaggiare sicuri
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?armenia
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda flyingsoul » 19/03/2013, 14:48

Quindi prima domanda: low cost su Yerevan? :P
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Itinerario in Georgia e Armenia: che ne dite?

Messaggioda geom.Calboni » 19/03/2013, 14:48

flyingsoul ha scritto:Mi accodo qui per dare questa notizia e metto in programma questo viaggio tra georgia e armenia:
a seguito degli accordi previsti tra l'Unione Europea e l'Armenia in tema di facilitazioni per la circolazione delle persone, da parte del Governo armeno si e' deciso di abolire il visto di ingresso in via unilaterale. Pertanto, a partire dal 10 gennaio 2013, i cittadini dell’UE e dei Paesi non UE aderenti all’area Schengen (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) potranno entrare in territorio armeno senza visto per un periodo massimo di centottanta giorni nell’arco di dodici mesi. Per le altre tipologie di ingresso vale la precedente normativa ai sensi della quale l’interessato dovrà rivolgersi presso le Rappresentanze Diplomatiche-Consolari.


Dal sito viaggiare sicuri
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?armenia

Buona notizia ma potendosi fare il visto alla frontiera e costando circa 30 euro... solo uno stolto lo poteva vedere come un ostacolo :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite