settimana croazia - bosnia - serbia: help itinerario!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

settimana croazia - bosnia - serbia: help itinerario!

Messaggioda cioto » 03/07/2012, 11:55

Ciao ragazzi, sono nuovo e sono arrivato qui perchè in molti in rete consigliavano il vostro forum, che a prima vista mi sembra davvero ospitale e utile :-)
Vengo al dunque: con la mia ragazza a fine luglio pensavamo di fare una settimana sui balcani. Siamo di Bari, pertanto pensavo di prendere il traghetto per Dubrovnik, e da lì partire per visitare Mostar, Sarajevo e (se non è troppo distante) Belgrado.
Come itinerario pensavo:
- un paio di notti a Dubrovnik
- terzo giorno visita di Mostar e arrivo a Sarajevo, fino al quinto giorno
- quinto giorno partenza per belgrado (quanto ci vuole in auto??)
- settimo giorno rientro a Dubrovnik per traghetto

Mi spaventa un po' l'ultimo giorno, fare Belgrado Dubrovnik, non ho idea di quanto tempo serva. Magari potremmo stare una notte sola a Dubrovnik, all'inizio, anticipare di un giorno l'itinerario e, al rientro, pernottare a metà strada.

Altro mio dubbio: conviene andare in auto o possiamo risparmiare e affidarci ai mezzi? In realtà avendo solo una settimana, pensavo che in auto ottimizzeremmo i tempi (fermo restando i limiti di velocità che paiono inflessibili).

Infine: alle frontiere, con auto intestata a mio padre, potrei avere problemi?

Grazie mille dell'aiuto!
cioto
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2012, 11:43

Re: settimana croazia - bosnia - serbia: help itinerario!

Messaggioda Leia74 » 03/07/2012, 14:10

Mostar merita un pernotto e un bel giro dei dintorni (Blagaj, cascate di Kravice, Pocitelj...). Dubrovnik comunque si visita bene anche in una sola giornata, magari potete farci un pernotto solo e aggiungere una notte a Mostar.
Sarajevo-Belgrado secondo ViaMichelin sono 4:20 ore e 305 km (non ho ancora capito perche' Google Maps non calcola i percorsi in Bosnia-Erzegovina).
Forse farei una tappa nel rientro da Belgrado a Dubrovnik, visto che sembrano 8 ore di viaggio, ma se non avete tempo penso si possa comunque fare (noi partiamo in moto e arriviamo in Turchia in 2 giorni... 900 km al giorno).
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: settimana croazia - bosnia - serbia: help itinerario!

Messaggioda Jena Plissken » 03/07/2012, 18:08

benvenuto leggi anche questo topic

viewtopic.php?f=4&t=2416&hilit=bosnia
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: settimana croazia - bosnia - serbia: help itinerario!

Messaggioda fedea » 03/07/2012, 22:49

limita a croazia e bosnia, una settimana e' troppo poco... e' il giro che ho fatto io l'estate scorsa al contrario e ci ho messo due settimane e ti diro', con qualche giorno in piu' sarei stata piu' contenta.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: settimana croazia - bosnia - serbia: help itinerario!

Messaggioda geom.Calboni » 03/07/2012, 23:45

Belgrado - Dubrovnik è bella lunga, taglierei la capitale serba e magari mi farei qualche escursione come quelle segnalate da Leia ad esempio o a Trogir nei pressi di Dubrovnik od anche a Medjugorje magari... :mrgreen:
Se andate poi con la vostra auto potete improvvisare anche una tappa tra Mostar e Sarajevo (o viceversa), la Bosnia presenta dei paesaggi spettacolari ma Belgrado a questo giro la escluderei.

Benvenuto nel forum e speriamo di far sentire anche a te il nostro "calore umano" :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: settimana croazia - bosnia - serbia: help itinerario!

Messaggioda carmilla » 04/07/2012, 1:10

Ciao a tutti! io sarei la compagna di viaggio di Rob (cioto) nonché sua ragazza! siamo arrivati a questa decisione dopo un'affannosa ricerca in cui ci propinavano puntualmente pacchetti da 1200 euro in su per le mete che a noi interessavano (Giordania, Africa, India). La vacanza più bella che abbiamo intrapreso è stata proprio quella effettuata in autonomia, noleggiando macchina in Irlanda o traghettando la nostra a Lefkada. Insomma, quando vado in un luogo vorrei cercare di immergermi in esso quanto più possibile e curiosare tra le sue particolarità e cultura, non accampandomi in un residence. Sono una storica dell'arte medievale e curatrice di mostre d'arte contemporanea, per questo mi chiedevo se ci fossero mete o musei particolarmente "da non perdere", mi piacerebbe anche percepire o scoprire come i fermenti contemporanei siano portati avanti in una zona che si presta a sperimentazioni interessanti vista la collocazione :-) Inoltre siamo anche musicisti, quindi la zona ci interessa particolarmente!
Medjougorie la eviterei :-))
una bozza di itinerario la stiamo ideando seguendo i vostri consigli!
Grazie mille e piacere di conoscervi!

G.
carmilla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/07/2012, 0:59

Re: settimana croazia - bosnia - serbia: help itinerario!

Messaggioda cioto » 04/07/2012, 1:15

Grazie a tutti dell'aiuto!!
Se avete altre indicazioni saranno ben accette!!

Si', andremo in auto: a proposito mi dite qualcosa a riguardo dell'intestazione (l'auto è intestata a mio padre) e se possono esserci problemi alle frontiere?

PS ciao Giuly!!! :-D
cioto
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2012, 11:43

Re: settimana croazia - bosnia - serbia: help itinerario!

Messaggioda Leia74 » 04/07/2012, 9:02

Penso che per stare tranquillo alla frontiera, ti devi far fare un documento tipo delega, ma non so i dettagli, mi dispiace...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: settimana croazia - bosnia - serbia: help itinerario!

Messaggioda geom.Calboni » 04/07/2012, 9:32

Sui documenti auto Cesk forse ne sa qualcosa in più, attendiamo la sua risposta. Di sicuro non credo ci saranno grossi problemi alle frontiere.
Il bello del viaggiare nei Balcani è proprio quello di effettuarlo on the road e soffermarsi nei villaggi, parlare con la gente e soprattutto mangiare nelle bettole sulla strada e godersi lo spettacolo del fiume Neretva nella zona di Jablanica sull'omonimo lago.
Rispetto all'arte contemporanea Sarajevo offre qualcosa, magari il buon Jena potrebbe essere più preciso a riguardo.

Benvenuta anche a te Carmilla... ma il tuo ragazzo è davvero "cioto"? :mrgreen:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: settimana croazia - bosnia - serbia: help itinerario!

Messaggioda cesk » 15/07/2012, 20:04

Per l'auto mai avuto problemi d'intestazione. Sia con quella a nolo che con l'auto in leasing aziendale di un amico. Ovviamente controllano assicurazione\carta verde. Per il resto no problem. La tratta Belgrado-Dubronik è lunga. Molto lunga. Non credo meno di 10-12 ore. Praticamente dalla capitale serba a Sarajevo le strade sono strette, trafficate e con lunghi tratti montagnosi. Da Sarajevo alla costa un pochino meglio comunque difficile superare i 50-60 di media. Camion permettendo.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: settimana croazia - bosnia - serbia: help itinerario!

Messaggioda cioto » 16/07/2012, 2:35

Grazie mille.
Per sicurezza ho provveduto a fare la delega in comune: 15€ di marca da bollo e 60 cent di segreteria.
Per l'iti erario credo che lasceremo stare Belgrado e ci concentreremo su Dubrovnik, Mostar e Sarajevo.
Korkula meriterebbe una visita?? Altre destinazioni interessanti in zona??
Partiamo venerdi!!
cioto
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2012, 11:43

Re: settimana croazia - bosnia - serbia: help itinerario!

Messaggioda Jena Plissken » 16/07/2012, 4:02

geom.Calboni ha scritto:Rispetto all'arte contemporanea Sarajevo offre qualcosa, magari il buon Jena potrebbe essere più preciso a riguardo.


Allora per vedere il nuovo museo di arte contemporanea progettato da Renzo Piano toccherà aspettare il 2014 ecco un articolo :

http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2011/09/2 ... movic.html

http://www.arsaevi.ba/

Galleria Paleta
La Galleria Paleta ospita opere di artisti classici e contemporanei e una mostra permanente dei classici bosniaci. Durante tutto l’anno si organizzano numerosi eventi culturali.

http://www.galerija-paleta.ba/

Hamdije Kreševljakovića 13
71000
Sarajevo
Bosnia and Herzegovina
Telefono: +387(33)445196
Fax: +387(33)445196

Museo Nazionale della Bosnia e dell’Herzegovina
Il Museo Nazionale è stato fondato nel 1888 ed è composto dalle seguenti sezioni culturali: archeologia, storia dell’arte, etnologia, geografia e storia.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron