Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda Jena Plissken » 11/06/2012, 12:41

Da tenere d' occhio il prossimo anno nell' eventualità che il festival di Matala venga ripetuto 8-)

Anche se un giro da quelle parti sarebbe da fare anche normalmente ;)

http://www.ansamed.info/ansamed/it/noti ... 95430.html

http://www.explorecrete.com/crete-east/matala-caves.htm
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda alessandra lampy » 11/06/2012, 12:50

interessante ;)
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda geom.Calboni » 13/06/2012, 19:31

alessandra lampy ha scritto:interessante ;)

Dalle foto molto...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda Jena Plissken » 13/06/2012, 20:11

http://www.youtube.com/watch?v=A1kcTjtdVE8

ancora su Matala ecco un video molto bello

p.s. qualcuno è stato a Creta ? ;) Ryan air arriva a Chania da Milano e Pisa ;)

anche Cnosso e Festos mi esaltano , civiltà micenea , bizantini, veneziani, ottomani sto studiando un week end lungo post estivo ;)

Chania - Matalà - Festos - Iraklion - Cnosso -Chania in auto sarebbe l' ideale ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda Maxdivi » 14/06/2012, 13:46

Jena Plissken ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=A1kcTjtdVE8

ancora su Matala ecco un video molto bello

p.s. qualcuno è stato a Creta ? ;) Ryan air arriva a Chania da Milano e Pisa ;)

anche Cnosso e Festos mi esaltano , civiltà micenea , bizantini, veneziani, ottomani sto studiando un week end lungo post estivo ;)

Chania - Matalà - Festos - Iraklion - Cnosso -Chania in auto sarebbe l' ideale ;)


Ancora no... 8-)
grande ospitalita', grandi tradizioni, tantissimo da fare e vedere..tanti inglesi-tedeschi in estate. Non sottovalutare la canea, iraclio e rethimno...per me base ad iraclio e poi canea e girare...cosi' si fa turismo culturale e balneare anche, ma non si finisce nella demenzialita' dei dementifici sassoni birra+sfascio...per i quali sono fuori eta', ma anche se fossi in eta' ne starei un po' lontano..
superiore a cipro raccontano i greci...
cnosso secondo alcuni sopravvalutata e mal ricostruita, io non so...per me vale la pena comunque...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda Jena Plissken » 15/06/2012, 23:08

Il dado è tratto 4 giorni pieni a fine luglio prenotati i miei studi preliminari mi danno Hersonissos e Malia ( enghish oriented ) con tutti i pro e contro ;) come i centri della nightlife ;)

un programma di massima vedrebbe arrivo a Chania affitto auto - Matala e pernottamento - visita sito archeologico Festos- visita sito archeologico Cnosso - Iraklion e base due giorni a Hersonissos mare e nightlife Max che ne dici , non ci sarà tempo di vedere e girare di più ma mi sembra un buon compromesso ;)

Mi sto esaltando raki, mastika, le caverne degli hippies , il minotauro, le inglesotte ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda Maxdivi » 19/06/2012, 15:25

Jena Plissken ha scritto:Il dado è tratto 4 giorni pieni a fine luglio prenotati i miei studi preliminari mi danno Hersonissos e Malia ( enghish oriented ) con tutti i pro e contro ;) come i centri della nightlife ;)

un programma di massima vedrebbe arrivo a Chania affitto auto - Matala e pernottamento - visita sito archeologico Festos- visita sito archeologico Cnosso - Iraklion e base due giorni a Hersonissos mare e nightlife Max che ne dici , non ci sarà tempo di vedere e girare di più ma mi sembra un buon compromesso ;)

Mi sto esaltando raki, mastika, le caverne degli hippies , il minotauro, le inglesotte ;)





Come il viaggio di obe in Isreale lo aprrovo in pieno...diciamo che anch'io pensando a creta mi ero concentrato su quella zona, senza Malia. Stabilendomi per meta' a Canea e meta' ad Iraclio.
A malia avrai albione all'ennesima potenza...in genere piccoli dai 18 in su, ho visto qualcosa in tv. ma su youtube credo troverai video. ma andando a settembre sicuramente troverai meno caos...
Il raki di creta per quel che so non e' il raki/ouzo turco...ma credo che tu lo sappia gia'.
quindi ha rinunciato al dodecaneso???
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda radaulpa » 19/06/2012, 16:32

io sono stato a creta!
tipo 2 settimane 5 anni fa.
il mezzo che consiglio è il motorino : le distanze non sono enormi e risulterà utile anche per raggiungere le spiagge + belle, che sono distanti dalla strada principale e in macchina non ci si arriva)
matala è interessante, ma decisamente piccolina
a me era piaciuta parecchio rethimno (ho anche un contatto hc lì -a cui avevo allagato la casa :oops: -), a chania c'è un museo marino in una vecchia rocca. Se ci arrivi in barca da atene si arriva prestissimo, ottimo per godersi le vie del centro prima che si riempiano di turisti.

se hai bisogno sono qui

ciao!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda Jena Plissken » 19/06/2012, 17:20

Maxdivi ha scritto:quindi ha rinunciato al dodecaneso???


non scherziamo :lol: il viaggio resta confermato con più tempo le prime due di Settembre prima tappa Rodi poi si vedrà giorno per giorno ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda Maxdivi » 19/06/2012, 19:06

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:quindi ha rinunciato al dodecaneso???


non scherziamo :lol: il viaggio resta confermato con più tempo le prime due di Settembre prima tappa Rodi poi si vedrà giorno per giorno ;)


Ti stai dando alla grande abbuffata...parea greca da tavola :mrgreen: ...beato te!!!!
io mi devo accontentare :roll: ma meglio di nulla :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda Jena Plissken » 19/06/2012, 20:24

Grazie Rada riguarda a Matala merita passarci una nottata ? , voglia abbinarla a Festos alla sera è viva ? ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda radaulpa » 25/06/2012, 15:10

ciao!
non saprei darti info sulla nightlife perchè io non mi ci sono fermato.
la città è decisamente piccola: io ricordo veramente una manciata di vie. Va detto che di strutture turistiche ne ho viste, per cui può essere che la sera ci sia un certo movimento ;)
riguardo festos purtroppo non sono andato e non saprei
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda Maxdivi » 25/06/2012, 16:30

Jena Plissken ha scritto:Grazie Rada riguarda a Matala merita passarci una nottata ? , voglia abbinarla a Festos alla sera è viva ? ;)


Jena per la vita notturna ho sentito ben parlare di movimento della Canea, Iraclio, Rethymno e... Malia dal punto di vista turistico inglese se ti paice il genere....per altro , specie in localit'a turistiche, non so dirti...bisogna fare qualche ricerchina in rete :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda Jena Plissken » 26/07/2012, 0:07

Grazie Max si va alla scoperta ;)

ho avuto qualche altra info fresca da ci ci è appena stato un saluto a tutti tra poco si parte ci si risente inizio Agosto ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda Maxdivi » 26/07/2012, 15:45

Jena Plissken ha scritto:Grazie Max si va alla scoperta ;)

ho avuto qualche altra info fresca da ci ci è appena stato un saluto a tutti tra poco si parte ci si risente inizio Agosto ;)


ecco finalmente arriva il tuo venerdi' 8-) questa volta ci si saluta per davvero...speriamo di sentirci prima anche della mia partenza... ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda geom.Calboni » 27/07/2012, 9:10

Buon divertimento Jena e gli altri ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda obe » 02/08/2012, 13:50

geom.Calboni ha scritto:Buon divertimento Jena e gli altri ;)


8-)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Creta Matala la spiaggia e le caverne degli hippiess

Messaggioda Jena Plissken » 10/08/2012, 23:35

Leggendo su un vecchio numero di Rolling stone un’ intervista a Joni Mitchell datata 1971 si ci può fare un’ idea della selvaggia baia di Matala ( Creta ) in quegli anni.Due speroni di roccia racchiudevano pochi edifici e capanne di pescatori, due ristorante caffè e tre rivendite di alimentari di cui una sola quella più attiva si era dotata di un frigorifero e una comunità di beatnik internazionale aveva preso possesso e in parte ampliato le caverne e grotte di era minoica poi usate dai romani.
Questi beatnik canadesi, americani, tedeschi, termine preferibile a hippies, vivevano fin dagli anni 50 in queste grotte da ” cavernicoli “, praticavano il nudismo e avevano al collo collane di denti umani, piccoli perizomi, una società particolare tollerata dai greci finchè venne sgomberata dalla polizia tra poco sarebbero giunti gli anni dei Colonnelli e della dittatura.
Parliamo degli anni 68/69 tra Woodstock e l ‘Isola di Wight un mondo che sembra lontano e fossilizzato nel tempo. Ci si nutriva di bacon, torte di mele, yogurt e raki.
Carey il protagonista della canzone omonima del bellissimo album Blue era un amico della Mitchell dai capelli rossi fiammeggianti, viveva spacciandosi per cuoco a Matala era un po’ pazzo come tutti ,ma si meriterà una canzone che lo farà entrare nella storia.

http://www.youtube.com/watch?v=vR7AZVsOEYk

Ma nelle notti stellate di Matala, con il vento che veniva dall’Africa, sempre per citare la cantautrice che rimase vario tempo a Matala si suonava anche rock’n’ roll e si fumava tanta erba turca, non poteva essere altrimenti, si dice, non ho ancora indagato, che John Lennon e Bob Dylan siano stati anch’essi a Matala, cosa non improbabile.
La vera fama di Matala o la sua rovina sempre se vogliamo vederla da un ottima non consumistica furono i media e la copertina dell’ importante rivista americana Life nel 1968 che fece accorrere in massa giovani sull’ isola.
Ultimamente è nato un Festival musicale e teatrale che ha visto alcuni dei vecchi hippies e nuovi adepti ritornare per concerti e revival in quella che era un luogo sacro ed era dovere di ogni buon figlio dei fiori andarci.Anni diversi, senza Aids, spread, eroina e forse ancora qualche speranza.
Poche settimane fa ho fatto un salto anch’io a Matala visitato le celebri grotte e fatto il bagno nella baia, il paesino sebbene frequentato non è stato devastato dal turismo di massa, parecchi tedeschi, spagnoli e russi, certo della vecchia Matala e dello spirito dei sixties non è rimasto nemmeno l’ ombra, decine e decine di alberghetti, ristoranti , locali , negozi, market etc etc, ma il tutto ha conservato un atmosfera ancora vivibile ed umanizzata.
Un furgoncino Volkwswagen coloratissimo e la famosa scritta “Welcome to Matala George. Today is life. Tomorrow never comes” ricordano i tempi che furono.Nella piazza di Matala puoi sentire melodie al bouzouki, il mandolino alllungato greco, gustando una metaxa ( il cognac greco ) o un Souvlaki o un gyros pita per poi trasferirsi nell’ ultimo locale della baia, con la splendida barista in dread e un grande rock’n’roll band greca che passava dai Cream ai Rolling stones ( con qualche pezzo greco ogni tanto ), il rock’n’roll risuona ancora nella baia di Matala in un atmosfera anestetizzata ma sicuramente ancora piacevole.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron