itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Lebowski » 06/06/2012, 21:55

Sulla cucina ex Jugoslava, aggiungo qualcosa ai vari discorsi.
Carne:
pleskavica, una sorta di svizzera di macinato bovino
cevapcici, già descritti da molti, sono sorta di polpettine a forma.... sorvoliamo, se non li hai mai visti penserai che siano una particolare parte del corpo dell'animale :D . Non è così, sono comunque polpettine un po' speziate e saporite
raznicij, ovvero degli spiedini
il prosciutto dalmata, crudo, di solito tagliato meno fine rispetto ai nostri. Salato
zagreb cutlet, una cotoletta con formaggio e prosciutto, a mo' di valdostana


formaggi (io non li amo, comunque)
a pag c'è un formaggio a pasta dura, di solito lo si trova tranquillamente in tutta la dalmazia e il quarnaro, quindi lo dovreste trovare

Vini
parlo per la croazia, di buono c'è il Vrbnik, un vino bianco che viene prodotto sull'isola di krk. Lo trovate anche inei ristoranti dalmati, forse il bianco croato più famoso.
Molti amano fare aperitivo con il prosec, ovvero una bestemmia: mettono acqua in un flute di prosecco. Evitate.
C'è un altro liquore tipico croato, molto leggero, che i croati considerano da "donne". ora mi sfugge il nome, viene usato per l'aperitivo, è dolce

Birre
due famose,. Karlovacko e Ozuijsko in croazia. Due lager oneste ma niente di che. A Belgrado la birra del cervo, Jelen pivo. Economiche.

pesce
ovviamente buono, sicuramente più economico che da noi. Di mare o fiume a seconda del luogo, mi pare ovvio.

Alcolici
tipico della zona sud dalmata è il maraschino, che fu inventato lì da un produttore italiano
Rakija, cioè la grappa. La più famosa è la slivovica citata da alcuni, fatta con le prugne però la trovate anche in altri gusti. è buona. Se avete fortuna la trovate anche in produzione casalinga, io tramite varie conoscenze ne ho provate 3-4 fatte in casa.
Ultima modifica di Lebowski il 08/06/2012, 12:44, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda cesk » 06/06/2012, 22:13

Anch'io non sono rimasto particolarmente sorpreso dai formaggi balcanici in generale.

La rakja va asaggiata sempre e dovunque. Scendendo da Novi Sad verso Ruma mi fermai ad abbracciare un contadino produttore di "domowe rakja" (per dirla alla polacca... :lol: ), ne conservo ancora gelosamente mezza bottiglia in taverna, fra vodke, grappe e quant'altro di artigianale sia alcolicamente prodotto nei luoghi da me visitati.

Un litro di rakja fatta in casa acquistato a bordo strada mi costò sui 5 euro (sopra il conto 3 mele e 2 pere...)... :D

Dimenticavo ottima cena di pesce a Spalato, Sauvignon Blanc Gay di Mladina (vicino Zagabria). Prezzi più elevati. Sui 35 euro (a testa) per due primi all'italiana ottimi, due grigliate, dolce, caffè e 4 rakje.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda fedea » 07/06/2012, 10:09

consiglio, per quanto riguarda i posti dove mangiare.
a meno che non possiate contare su consigli dei locali, cosa che avviene se per es si e' ospiti di qualche couchsurfer, affidatevi a tripadvisor (utilissimo ovviamente come dicevo piu' sopra anche per gli alloggi).
troverete indicazioni precise e dettagliate, scritte da chi c'e' stato nei posti, sia sulla qualita' che sui prezzi.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Maxdivi » 07/06/2012, 15:21

Lebowski ha scritto:Sulla cucina ex Jugoslava, aggiungo qualcosa ai vari discorsi.
Carne:
pleskavica, una sorta di svizzera di macinato bovino
cevapcici, già descritti da molti, sono sorta di polpettine a forma.... sorvoliamo, se non li hai mai visti penserai che siano una particolare parte del corpo dell'animale :D . Non è così, sono comunque polpettine un po' speziate e saporite
raznicij, ovvero degli spiedini
il prosciutto dalmata, crudo, di solito tagliato meno fine rispetto ai nostri. Salato
zagreb cutlet, una cotoletta con formaggio e prosciutto, a mo' di valdostana


formaggi (io non li amo, comunque)
a pag c'è un formaggio a pasta morbida, di solito lo si trova tranquillamente in tutta la dalmazia e il quarnaro, quindi lo dovreste trovare

Vini
parlo per la croazia, di buono c'è il Vrbnik, un vino bianco che viene prodotto sull'isola di krk. Lo trovate anche inei ristoranti dalmati, forse il bianco croato più famoso.
Molti amano fare aperitivo con il prosec, ovvero una bestemmia: mettono acqua in un flute di prosecco. Evitate.
C'è un altro liquore tipico croato, molto leggero, che i croati considerano da "donne". ora mi sfugge il nome, viene usato per l'aperitivo, è dolce

Birre
due famose,. Karlovacko e Ozuijsko in croazia. Due lager oneste ma niente di che. A Belgrado la birra del cervo, Jelen pivo. Economiche.

pesce
ovviamente buono, sicuramente più economico che da noi. Di mare o fiume a seconda del luogo, mi pare ovvio.

Alcolici
tipico della zona sud dalmata è il maraschino, che fu inventato lì da un produttore italiano
Rakija, cioè la grappa. La più famosa è la slivovica citata da alcuni, fatta con le prugne però la trovate anche in altri gusti. è buona. Se avete fortuna la trovate anche in produzione casalinga, io tramite varie conoscenze ne ho provate 3-4 fatte in casa.


Lebowski viene ufficilamente nominato cugino.... 8-)
per i formaggi vai sulla feta oltre al kajmak...non ricordo il nome slavo pero'..
Comunque per assiggiarlo basta ordinare come antipasto la sopska salata...te lo consiglio.
Dei vini ex jugoslavi mi hanno ben parlato dei vini rossi macedoni..ma su questi ne so ancora poco...approfondiro' ad agosto...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda cesk » 07/06/2012, 19:54

Riguardo l'enologia dei balcani:

Come bianchi i macedoni su tutti (prodotti nel centro sud del paese), i rossi non sono male ma senza dubbio meno indimenticabili dei bianchi (questione soprattutto di terreni).
Alcuni rossi montenegrini non sono male.
Solitamente buoni anche i vini Croati (vallate interne o dalmati), ottimi quelli Sloveni.
Sconsigliati i vini di di Erzegovina.

Per consigli su risotrantini tipici e simili solitamente chiedo al personale dell'hotel, BeB, affitacamere ecc, mi sono sempre trovato molto bene. Per i pranzi on the road invece non c'è che l'imbarazzo della scelta. Lungo le strade ci si imbatte in decine di bettole, capanne, rifugi o altro sempre molto accoglienti, magari con camino e griglia fumante all'esterno, profumo di carne alla brace e un paio di tavolini all'ombra degli alberi super invitanti. ;)
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Maxdivi » 08/06/2012, 13:42

cesk ha scritto:Riguardo l'enologia dei balcani:

Come bianchi i macedoni su tutti (prodotti nel centro sud del paese), i rossi non sono male ma senza dubbio meno indimenticabili dei bianchi (questione soprattutto di terreni).

Allora devi darmi dei consgili per l'acquisti visto che andro'...io avevo letto dei rossi come piu' prestigiosi...boh...alla fine prendero' entrambi per par condicio :D ...

cesk ha scritto:. Lungo le strade ci si imbatte in decine di bettole, capanne, rifugi o altro sempre molto accoglienti, magari con camino e griglia fumante all'esterno, profumo di carne alla brace e un paio di tavolini all'ombra degli alberi super invitanti. ;)

Ecco questo va detto...questi posti son i migliori per la carne alla griglia...ombrelloni della jelen pivo, maialini o agnelli impalati, mega grigliate, fumo pesante e panche colossali in legno...
si trovano anche in luoghi periferici delle citta'...sostai ad uno a zemun defilato in collina ed uno a sarajevo serbo...spesa notevolmente minore rispetto ai risotranit cittadini e qualita' spesso superiore...carne decisamente casereccia...alcuni fanno macelleria e trattoria :D la carne la scegli e compri cruda, poi puoi decidere se portartela a casa o fartela cuocere li'...usanza tipicamente turca *

* nota per flying .. :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda hackjazz » 09/06/2012, 12:29

In linea di massima potrebbe essere questo il nostro intinerario (ancora modificabile chiaramente ;) )
come noterete abbiamo "tagliato" Belgrado
per alcuni di voi credo sia come bestemmiare in chiesa ma abbiamo valutato in questo modo perchè ci piacerebbe vedere la Serbia più "vera" (non che Belgrado nn lo sia)considerando che di città ne abbiamo già viste tantissime nei nostri viaggi
E comunque, un week end (3-4gg)a Belgrado è sempre possibile farlo in futuro prendendo l'aereo (vista la situazione europea la Serbia può svilupparsi davvero tanto se gioca bene le sue carte)
diverso il discorso per Sarajevo, è sempre una città, ma il suo mix di cluture e la sua storia mi affascina da morire :D

cosa ne pensate?


Ven 27 Luglio: Partenza da monza ore 17.30/18 in direzione Lubiana.Pernottamento in hotel lungo l'autostrada per Zagabria
Sab 28:Ripartenza in mattinata e arrivo a Novi Sad-visita e pernottamento
Dom 29:Partenza verso sud e arrivo a Mokra Gora-Zlatibor-vistia Sirogojno
Lun30:Visita villaggio Drvengrad e treno a scaratamento ridotto Sargan 8
Mar 31:Partenza da Belgrado verso Novi Pazar (monasteri )visita+pernottamento
Mer 1:Partenza e visita alle Gole di Tara-monastero Ostrog e pernottamento in zona lago Skhadar
Ven3:Ulcinj?mare
Sab 4:Ulcinj?mare
Dom5:Ulcinj?mare
Lun 6:Ulcinj?mare
Mart7:Risalita verso Kotor-strada panoramica e pernottamento
Mer8:Partenza per Dubrovnik visita città e pernottamento
Gio9:Partenza in direzione Mostar (visita Blagaj etc)arrivo e pernottamento
Ven10:Mostar
Sab11:Mostar+partenza per Sarajevo e pernottamento
Dom 12:Sarajevo
Lun13:Sarajevo
Mar14:Partenza e visita Travnik e Jajce e pernottamento a Banja Luka
Mer15:Partenza per i laghi di Plitvice e pernottamento
Giovedì 16:Giornata "libera" e partenza nel pomeriggio
Venerdì 17:
Sabato 18:
Domenica 19:
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/02/2011, 13:24

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda heartpacker » 09/06/2012, 12:39

Non riesci a inserire Višegrad?
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda hackjazz » 09/06/2012, 13:44

heartpacker ha scritto:Non riesci a inserire Višegrad?


ottima osservazione :D

in effetti ci avevamo pensato vedendo che non è poi così lontada da mokra gora
se ci avanzerà tempo una capatina sarebbe bello farcela, speriamo sia possibile
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/02/2011, 13:24

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Maxdivi » 11/06/2012, 15:34

Io avrei tagliato Dubrovnik e Dulcigno :lol: :lol: :lol: :lol:
vabbe' son scelte personali :) ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda grifis » 20/06/2012, 0:07

io ridurrei il tempo a mostar, partendo il giorno prima ;)
Avatar utente
grifis
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 26/01/2009, 12:47

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda obe » 08/07/2012, 15:10

Direi che manca poco alla partenza? :D

Io non ho esperienza di tour così specifici (son stato solo a Belgrado) però come diceva Fedea a Belgrado un 3 giorni li spenderei.

Sul Montenegro più caro degli altri posti, ho letto parecchio e sembra sia effettivamente così.. forse perchè anche più pubblicizzato.

Comunque attendo con curiosità il tuo rientro per sapere com'è andata!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda fedea » 08/07/2012, 16:05

ma poi dipende dalle esperienze, la piu' cara di tutte dovrebbe esser la croazia, noi ci siam trovati benissimo e speso poco anche li.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda hackjazz » 14/07/2012, 14:03

ciao a tutti,
scusate se sono stato un pò assente e non ho scritto ma ho dovuto effettuare un "piccolo" intevento chirurgico che mia ha messo KO per un pò :D
ora ho un mese di riposo prima della partenza e quindi dovrò limare tutti i dettagli e definire meglio il giro, che comunque a grandi linee rimane quello pensato in precendenza.

Nei prossimi giorni mi dedicherò anima a corpo a questo progetto che mi esalta parecchio 8-)
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/02/2011, 13:24

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda hackjazz » 14/07/2012, 14:16

mi sono accorto ora che ero rimasto abbastanza indietro con gli aggiornamenti, scusate.
Il periodo è cambiato per impegni lavoativi e anche le tappe sono leggermente variate.
Belgrado è stata tagliata non perchè non interessante ma semplicemente perchè come minimo dovremmo dedicarci 3 gg e quindi preferiamo tornare con calma in aereo in futuro ;)

Ven 10 Ago: Partenza nel tardo pomeriggio e pernottamento vicino Lubiana
Sab 11:Partenza e visita a Novi sad
Dom 12:Partenza verso Mokra gora e visita Sirogojno
Lun 13:Treno a scaratamento ridotto Sargan Eight-villaggio Drvengrad -se possibile Visegrad
Mar 14:Monstero Studenica e arrivo a Novi Pazar
Mer 15:Gole di Tara e arrivo in serata a Ulcinj
Giov 16:Lago Skhodar - Ulcinj
Ven 17:Ulcinj
Sab 18:Risalita verso Kotor e visita al Monstero di Ostrog
Dom 19:Partenza e visita Dubrovnik
Lun 20:Partenza verso Mostar - visita Blagaj,Pocitelj
Mar 21:Cascate Kravice-Medjugorie-Mostar
Mer 22:Mostar+partenza per Sarajevo
Gio 23:Sarajevo
Ven 24:Sarajevo
Sab 25:Travnik-Jajce-Banja Luka
Dom 26:Partenza per Plitvice Jazera
Lun 27:GIornata "libera" e partenza per casa
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/02/2011, 13:24

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda geom.Calboni » 16/07/2012, 13:16

In linea di massima mi sembra buono come itinerario ma...una volta lì qualcosa cambierete all'ultimo. E' un classico ed il bello dei viaggi on the road... ;)
Comunque come "canovaccio" questo itinerario mi sembra una buona base di partenza.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda hackjazz » 07/09/2012, 17:54

anche se un pò in ritardo voglio lasciare qualche impressione sul viaggio nei balcani :D

è stata una bellissima esperienza (nonostante la stanchezza dei 4000 km percorsi) in Serbia-Montenegro-Bosnia Herzegovina, un paio di puntatine in Croazia (Dubrovnik e Plitvice) e in Slovenia (solo di passaggio)

Chiaramente tutte le fantasie riguardo alla guerra e ai famigerati balcanici da parte di parenti/amici (sicuramente sapete di cosa parlo) sono state sfatate. Abbiamo "conosciuto" gente davvero amichevole e ospitale, disponibile a dare una mano senza chiedere nulla in cambio. Un pò allergica alle regole, ma in fondo noi italiani in questo siamo maestri :D

Serbia:
Non abbiamo visitato Belgrado per motivi di tempo (ci torneremo per un we lungo in aereo in futuro magari) ma abbiamo visto Novi Sad e i suoi dintorni, Mokra Gora e Zlatibor e giù giù fino a Novi Pazar ai confini col Kossovo.
SInceramente da un paese che mira ad entrare nell' UE (forse ora come ora un pò meno) mi aspettavo una condizione economica migliore, ma tuttosommato si vede che si stanno prodigando per alzare lo standard qualitativo della vita.
Novi Sad piccolina ma davvero bella e Mokra Gora e le montagne circostanti sono davvero incantevoli.
La parte sul invece, si capisce chiaramente che è la meno sviluppata del paese ma il suo punto di forza sono i monasteri.
Gente davvero disponibilissima (come il gommista di Novi Pazar che nonostante non ci sia stato utile si è sbattuto 30 minuti per noi e non ha voluto nemmeno 1dinaro) e costi irrisori se paragonati allo standard italiano.

Montenegro:
Paesaggi marini (Ulcinj,Kotor) e montani davvero superlativi.
Qui si vede che sono più abituati al turismo.
Ulcinj è stata una piacevole sorpresa.CIttà popolata soprattutto dalla "minoranza" albanese e dai kossovari in vacanza si è rivelata un posto tranquillo e molto economico per trascorre un paio di giorni al mare in tranquillità.
Non credo di sbagliare se dico che rispetto a Kotor (e credo anche Budva) qui costi la metà o giù di lì mangiare e pernottare.
Senza contare che la spiaggia che dalla cittadina verso l'Albania lunga 12 km è ben tenuta e mai e poi mai affollata.Una rarità!

Bosnia-Herzegovina:
FANTASTICA!!

Sarajevo,Mostar,Blagaj,Jajce etc etc sono davvero qualcosa di assolutamente imperdibile :D

La bosnia ha un solo problema: Medugorje!
Sembra un girone infernale, strapieno di "turisti" (al 70% italiani) che rovinano non solo un luogo di culto importante per chi ci crede va invadono poi Mostar e i suoi dintorni.
Voi direte "non dovevi andarci!"
beh, col senno di poi sarebbe stato meglio starne alla larga ma non sarebbe stato un gro "completo" senza provare a visitarla.Peccato.

Prezzi contenutissimi, difficile spendere più di 10€ a testa al ristorante senza esplodere :D

Croazia:
Turistica da far paura (con relativi prezzi eevati) ma davvero incantevole Dubrovnik.
Molto belli i laghi di Plitvice, ne vale assolutamente la pena.
Chiaramente è il paese più turistico dei Balcani, ma non abbiamo notato particolare affollamento nemmeno nelle settimane più calde di Agosto.


Nel complesso è stata davvero una bella vacanze e soprattutto la Bosnia-Herzegovina una piacevolissima scoperta ;)
è un viaggio adatto a tutte le ripologie di persone ma per fortuna, per ora, in molti credono ci sia ancora la "guerra" così forse per qualche anno ancora il turismo di massa non arriverà.
Sò che è una illusione, ma ci voglio credere.

Grazie a tutti dell'aiuto che ci avete dato
hackjazz
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/02/2011, 13:24

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda geom.Calboni » 10/09/2012, 13:07

hackjazz ha scritto:Nel complesso è stata davvero una bella vacanze e soprattutto la Bosnia-Herzegovina una piacevolissima scoperta ;)
è un viaggio adatto a tutte le ripologie di persone ma per fortuna, per ora, in molti credono ci sia ancora la "guerra" così forse per qualche anno ancora il turismo di massa non arriverà.
Sò che è una illusione, ma ci voglio credere.

Concordo sulla bellezza naturalistica dalla Bosnia. Purtroppo poi non ci sono più tornato ma di sicuro per me è uno dei posti più belli in cui sono stato.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda upndown » 11/07/2013, 9:49

Mi aggancio qui per non sporcare con un nuovo thread.
A fine luglio partiro' in direzione Bosnia, dove programmo di passare circa una settimana, per poi spostarmi in Croazia (una settimana di relax a Rab piu' qualcosina in giro tipo Plitvicka).
Da varie ricerche ho scoperto che per la Bosnia non esistono mappe per il navigatore: mi dovro' affidare, come ai bei tempi, ad una bella mappa cartacea.
Cercando in Amazzonia ho trovato 3 alternative, tutte attorno ai 7 euri: Michelin, Touring e Marcopolo. Qualcuno di voi ha esperienze in merito su comodità e accuratezza delle diverse cartografie? Dalla foto sul sito non capisco nemmeno se sono in versione libro o se si aprono a lenzuolo (piu' scomodo da usare in auto).
Esperienze in merito?
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: itinerario Serbia-Bosnia-Montenegro

Messaggioda Leia74 » 11/07/2013, 10:39

Le Michelin e le Touring le conosco, sono entrambe a lenzuolo. La Marco Polo non l'ho mai usata ma dal formato credo sia a lenzuolo anche lei.
Escluderei la Michelin visto che ha una scala 1:1.000.000 invece che 1:800.000 come le altre due (piu' dettagliate).
Inoltre la Marco Polo e' del 2012 mentre la Touring del 2010, andrei sulla piu' recente.
Ma non puoi passare in libreria e vederle dal vivo? A volte anche i colori con cui sono stampate danno piu' o meno fastidio, la sensazione quando la tieni in mano... Anche se non trovi proprio quella della ex-Yugo almeno una della stessa collana ci sara'.... cosi' le valuti come "estetica" e come praticita' e poi la ordini su Amazon.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron