Appunti dalla Galizia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 26/05/2012, 10:45

LA febbre degli europei è già alta da queste parti, è forse l'unica occasione in cui si possono osservare centinaia di ragazzi in cui la proporzione con le ragazze è sbilanciata quanto normalmente osserviamo tutti i giorni in italia, le manifestazioni sono disposte principalmente nella piazza centrale di fronte all'Opera e nella piazza antistante l'università di Ivano Franko. durante il giorno si osservano centinaia di persone, probabilmente TUTTI gli uomini ukraini presenti a leopoli, fare una coda di svariate ore per farsi fotografare con la coppa....Quello che ho trovato un po' di cattivo gusto è stato vedere centinaia di militari in divisa ballare a ritmo di musica incalzati stile balli di gruppo da un damerino sul palco, ne va parecchio della serietà dell' esercito, ma va da se, nemmeno il fatto di corromperli con 50 grivnie lo è.
Il tempo è come sempre instabile, ma comunque almeno migliore di quello che mi son lasciato alle spalle martedì scorso. I prezzi per fortuna sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto allo scorso anno, purtroppo anche le condizioni stradali e di traffico sono pressoché invariate, anzi, il traffico mi sembra persin maggiore.
Una cosa invece mi ha piacevolmente stupito, sebbene da queste parti la cultura vegetariana/vegana/biologica non sia molto popolare, sono riuscito a trovare ben 2 negozi di alimenti biologici con alcuni prodotti derivati dalla soia, devo dire non male. Per la bevanda di soia (erroneamente chiamata LATTE) invece ho dovuto effettuare una prenotazione, ma ieri sono riuscito ad avere il mio primo litro di bevanda di soia biologica alla modica cifra di 13 grivnie....E pensare che a casa me la autoproduco....
Esiste anche una caffetteria che prepara piatti deliziosi biologici, hanno anche il menù in inglese e non è nemmeno caro sebbene sia praticamente l'unico, un pasto completo costa meno di 100 grivnie....
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda Jena Plissken » 26/05/2012, 13:09

ok aggiornaci sicuramente questo periodo in concomitanza con l' inizio degli Europei proporrà una Ucraina diversa ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 26/05/2012, 17:27

oggi per la prima volta sono stato al parco Vysokyi Zamok, praticamente l'unica cosa che mi ero perso lo scorso anno, il tempo è stato clemente, oggi niente vento, mentre nei 2 giorni passati il vento gelido del nord si è fatto sentire parecchio. Dalla stele che indica i punti cardinali si gode di un ottimo panorama sia sulla città che sulla campagna circostante....poi non sono riuscito a spiegarmi il perché in centro abbiano smontato tutti i palchi, cercherò di capire meglio stasera, in pratica, tolte le pubblicità nei negozi e sulle pensiline per strada non si capisce che mancano solo 13 giorni all'inizio del campionato...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda cametauval » 27/05/2012, 8:51

Io ho un collega da quelle parti e me na ha palato benissimo :)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 27/05/2012, 8:56

...Quanto alle smontaggio dei palchi, pare che debbano fare degli spettacoli collaterali non strettamente legati al campionato.
Durante il giorno il centro città è pieno di gente, direi una buona metà turisti, ma comunque anche molta gente del posto, purtroppo la sera tende un po' a svuotarsi, diciamo intorno alle 23. Credo che questa sia un po' una caratteristica di questa, comunque, meravigliosa città...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda geom.Calboni » 27/05/2012, 15:45

Sembra che la febbre degli Europei sia già alta. D'altronde manca pochissimo al calcio d'inizio...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda obe » 27/05/2012, 18:35

belle queste news pre-europei!

tienici aggiornati.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 27/05/2012, 19:04

...Ripassando oggi dal centro ho notato una manifestazione di un partito politico, divertente e curioso il gruppo chiamato a suonare canzoni velatamente nazionaliste che inneggiano all'ukraina unita :)
Davanti all'università invece non c'era nulla...passeggiando per la piazza centrale gremita di gente, ad un certo punto vengo fermato da un ceceno un po' in là con gli anni che, in russo, mi propone di giocare una partita a scacchi, peccato che fosse già alticcio e come prevedevo la partita diventa solo un scusa e finisce a "tarallucci e vino" ovvero vodka e basta! :D
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda Maxdivi » 28/05/2012, 17:06

flyingsoul ha scritto:LA febbre degli europei è già alta da queste parti, è forse l'unica occasione in cui si possono osservare centinaia di ragazzi in cui la proporzione con le ragazze è sbilanciata quanto normalmente osserviamo tutti i giorni in italia, le manifestazioni sono disposte principalmente nella piazza centrale di fronte all'Opera e nella piazza antistante l'università di Ivano Franko. durante il giorno si osservano centinaia di persone, probabilmente TUTTI gli uomini ukraini presenti a leopoli, fare una coda di svariate ore per farsi fotografare con la coppa....Quello che ho trovato un po' di cattivo gusto è stato vedere centinaia di militari in divisa ballare a ritmo di musica incalzati stile balli di gruppo da un damerino sul palco, ne va parecchio della serietà dell' esercito, ma va da se, nemmeno il fatto di corromperli con 50 grivnie lo è.
Il tempo è come sempre instabile, ma comunque almeno migliore di quello che mi son lasciato alle spalle martedì scorso. I prezzi per fortuna sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto allo scorso anno, purtroppo anche le condizioni stradali e di traffico sono pressoché invariate, anzi, il traffico mi sembra persin maggiore.
Una cosa invece mi ha piacevolmente stupito, sebbene da queste parti la cultura vegetariana/vegana/biologica non sia molto popolare, sono riuscito a trovare ben 2 negozi di alimenti biologici con alcuni prodotti derivati dalla soia, devo dire non male. Per la bevanda di soia (erroneamente chiamata LATTE) invece ho dovuto effettuare una prenotazione, ma ieri sono riuscito ad avere il mio primo litro di bevanda di soia biologica alla modica cifra di 13 grivnie....E pensare che a casa me la autoproduco....
Esiste anche una caffetteria che prepara piatti deliziosi biologici, hanno anche il menù in inglese e non è nemmeno caro sebbene sia praticamente l'unico, un pasto completo costa meno di 100 grivnie....


ottimo..prevedo che la citta' sara' quella che sentira' di piu' gli europei in ucraina...data l'affinita' e la prossimita' alle sedi polacche...dove per me sara' il clou...
Ovviamente spero di sbagliare in stile ""previsioni sarkozy" cioe' che ci sara' gran festa ed entusiasmo in tutto il paese..anche ad oriente..
Tuttavia la mega rissa ridicola in parlamento dell'altro giorno...le manifestazioni di pseudo patrioti, le minacce di elezioni anticipate...non fanno ben sperare... :(
L'esercito di leopoli sinceramente lo preferisco ballerino anziche' in versione ss, rastrellatore di ebrei ed oppositori come settant'anni fa...facciamoci un ballo...festa per tutti :)
aggiungo video promozionale di euro 2012:

http://www.youtube.com/watch?v=m7w7kBho ... re=related
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 28/05/2012, 21:21

Tipo un parcheggio a milano centro, vallo a trovare tu un cassonetto per la monnezza a lviv!! Oggi per la prima volta mi sono imbattuto in questo annoso problema, il sacchetto è ancora lì che aspetta di trovare una collocazione...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 29/05/2012, 1:17

Maxdivi ha scritto:ottimo..prevedo che la citta' sara' quella che sentira' di piu' gli europei in ucraina...data l'affinita' e la prossimita' alle sedi polacche...dove per me sara' il clou...
Ovviamente spero di sbagliare in stile ""previsioni sarkozy" cioe' che ci sara' gran festa ed entusiasmo in tutto il paese..anche ad oriente..
Tuttavia la mega rissa ridicola in parlamento dell'altro giorno...le manifestazioni di pseudo patrioti, le minacce di elezioni anticipate...non fanno ben sperare... :(
L'esercito di leopoli sinceramente lo preferisco ballerino anziche' in versione ss, rastrellatore di ebrei ed oppositori come settant'anni fa...facciamoci un ballo...festa per tutti :)


mhà, che dire, qui a leopoli si sento davvero molto ukraini, l'altro giorno compravo del pane e dei biscotti in un piccolo negozietto e dicevo alla tipa che mi serviva che parlo un po' di russo, all'atto di pagare lei mi dice spasibo e di fianco a me c'era un uomo di mezza età che sentita quella parolaccia, in tono minaccioso dice NET SPASIBO, DYAKUYU! traete voi le debite conclusioni :D
Oggi ho visitato i due birrifici di lviv, molto diversi tra loro, uno un po' staccato dal centro, l'altro praticamente in centro, non ricordo i nomi, ma sono entrambi molto belli, il primo è stile cantina ristorante ed ogni tanto fanno musica dal vivo, il secondo è più tipo disco bar, davvero belli comunque, soprattutto per il fatto che c'è gente (almeno in quello in centro) fino a tarda notte. il pub/ristorante sottostante il birrificio in stile medioevale è davvero pittoresco, producono 3 tipi diversi di birra, ma per questioni di tempo legate non al sottoscritto sono riuscito ad assaggiare solo la weissbier e la pilsner, buona la prima, niente di particolare la seconda. In ogni caso bel posto :)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 29/05/2012, 1:22

P.S. il sacchetto è finito nel cestino di un locale vicino casa :D
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda Maxdivi » 29/05/2012, 14:48

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:ottimo..prevedo che la citta' sara' quella che sentira' di piu' gli europei in ucraina...data l'affinita' e la prossimita' alle sedi polacche...dove per me sara' il clou...
Ovviamente spero di sbagliare in stile ""previsioni sarkozy" cioe' che ci sara' gran festa ed entusiasmo in tutto il paese..anche ad oriente..
Tuttavia la mega rissa ridicola in parlamento dell'altro giorno...le manifestazioni di pseudo patrioti, le minacce di elezioni anticipate...non fanno ben sperare... :(
L'esercito di leopoli sinceramente lo preferisco ballerino anziche' in versione ss, rastrellatore di ebrei ed oppositori come settant'anni fa...facciamoci un ballo...festa per tutti :)


mhà, che dire, qui a leopoli si sento davvero molto ukraini, l'altro giorno compravo del pane e dei biscotti in un piccolo negozietto e dicevo alla tipa che mi serviva che parlo un po' di russo, all'atto di pagare lei mi dice spasibo e di fianco a me c'era un uomo di mezza età che sentita quella parolaccia, in tono minaccioso dice NET SPASIBO, DYAKUYU! traete voi le debite conclusioni :D
Oggi ho visitato i due birrifici di lviv, molto diversi tra loro, uno un po' staccato dal centro, l'altro praticamente in centro, non ricordo i nomi, ma sono entrambi molto belli, il primo è stile cantina ristorante ed ogni tanto fanno musica dal vivo, il secondo è più tipo disco bar, davvero belli comunque, soprattutto per il fatto che c'è gente (almeno in quello in centro) fino a tarda notte. il pub/ristorante sottostante il birrificio in stile medioevale è davvero pittoresco, producono 3 tipi diversi di birra, ma per questioni di tempo legate non al sottoscritto sono riuscito ad assaggiare solo la weissbier e la pilsner, buona la prima, niente di particolare la seconda. In ogni caso bel posto :)

La birra leopolina e' diffusa anche ad odessa...la ordino' il fratello...sinceramente non ricordo di averla assaggiata o meno :D
Per me ovviamente da bere tetrapack Jaffa odessita cento per cento da 1 litro :D non si rinuncia al nettare ebraico 8-)
A quell'uomo io avrei risposto "danke, lemberger" :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 29/05/2012, 19:12

stanno costruendo un enorme palco proprio davanti all'opera, so che dovranno suonare gli scorpions, ma può mica essere che suonino davvero in centro città? Hanno anche spento la fontana antistante l'opera....
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda Lebowski » 29/05/2012, 22:59

Ma sono fabbriche o brewpub?
Nel secondo caso, uno dei due locali che hai visitato (quello più carino) è dietro il palazzo dell'Opera?
Se è quello che dico io allora ci sono stato.

A me la birra ucraina, provata sia a L'viv che a Kiev, non ha entusiasmato per nulla.
Quelle che provai io erano così stantie ed acide che sembravano Lambic, ma sono sicuro che non lo fossero in quanto non c'è fermentaziona spontanea, non è il Belgio. Erano semplicemente molto scarse. Poi, se si tratta di brewpub allora è un altro discorso e dovrei assaggiarla per giudicarla.
A me non piacquero quelle che provai.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 30/05/2012, 10:27

Lebowski ha scritto:Ma sono fabbriche o brewpub?
Nel secondo caso, uno dei due locali che hai visitato (quello più carino) è dietro il palazzo dell'Opera?
Se è quello che dico io allora ci sono stato.

A me la birra ucraina, provata sia a L'viv che a Kiev, non ha entusiasmato per nulla.
Quelle che provai io erano così stantie ed acide che sembravano Lambic, ma sono sicuro che non lo fossero in quanto non c'è fermentaziona spontanea, non è il Belgio. Erano semplicemente molto scarse. Poi, se si tratta di brewpub allora è un altro discorso e dovrei assaggiarla per giudicarla.
A me non piacquero quelle che provai.


In realtà proprio ieri sera ho scoperto che sono in realtà 3 e come dici giustamente tu 2 sono dei franchising, mentre uno solo è il vero birrificio di lviv. In ogni caso l'unico che non ho provato è quello che dici tu :)
Ripeto, la weiss non è male, la pils non niente di che, certo non siamo in belgio o gran bretagna o irlanda, bisogna anche considerare che qui nei drugstore vendo quasi solo hortiza! :D
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 30/05/2012, 10:27

Oggi si va a Ivano Frankivsk 8-)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda Maxdivi » 30/05/2012, 14:12

flyingsoul ha scritto:Oggi si va a Ivano Frankivsk 8-)


Salutami Franco :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 30/05/2012, 23:50

ecco, qui la fatiscenza comincia sul serio a farsi sentire o vedere. Però non so perché ma ne gioisco maggiormente. Oggi breve escursione, domani vedrò di esplorare meglio....
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Appunti dalla Galizia

Messaggioda flyingsoul » 31/05/2012, 16:32

mi affascinano queste realtà! qui mi sento davvero in ucraina, passeggiando per le vie di questo grande paese, perché non pare proprio una vera città, si respira aria di genuinità, si, la parola più adatta è GENUINA, da queste parti neanche l'ombra degli europei, come non si svolgessero affatto nella stessa nazione, nessuna pubblicità in giro.
Invano-frankvisk mi ricorda in parte kishinou perché pare un un immenso mercato sovietico ed in parte odessa con tutto il cemento che ai bordi del centro città invade tutti gli spazi, stessa architettura e colori di arkadia e anche stesso numero di appartamenti, locali vuoti. La speculazione è fortissima anche qui.
Eppure mi piace, c'è un incredibile contrasto tra le strutture, soprattutto pubbliche, ma anche abitative private, fatiscenti ed i locali che sono curatissimi e molto belli al loro interno ed alcuni anche all'esterno, il costo della vita è simile a lviv, tendenzialmente più alto per i locali in centro, lviv è semplicemente più competitiva perché ci sono molti più locali.
LA scena più bella, che purtroppo non ho fatto in tempo ad immortalare è stata vedere un vecchio furgoncino con avviamento a manovella, che bloccava il traffico nel pieno del mercato rionale!
Altra cosa positiva da sottolineare, la temperatura, perfetta per le escursioni, di giorno oscilla tra i 18-22 °C e la notte qualcosa meno.
Infine volevo segnalare anche il lago non molto lontano dal centro, ottimo per passeggiate rilassanti e/o romantiche....
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti