Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda bikerfab » 05/05/2012, 16:33

cari OTRA-people, per chi non avesse la faccia nel libro, in anteprima mondiale la prossima avventura su due ruote.

Trieste-Rijeka-Zagreb-Banja Luka-Vukovar-Beograd-Srebrenica-Tuzla-Sarajevo-Mostar-Dubrovnik, sulle strade delle guerre balcaniche degli anni '90. Poi se ho ancora voglia di pedalare, Montenegro e Albania: Podgorica, Shkoder, Tirana, Durres, Vlore.

http://bikerfab.altervista.org/wp/news
bikerfab
Viaggi in bicicletta
http://bikerfab.altervista.org/
bikerfab
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2010, 11:45

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda geom.Calboni » 05/05/2012, 18:12

Grande Fab...
Se ti interessa sul forum trovi svariati post sulle zone che ti vedranno protagonista sui pedali.
Il lancio di questo itinerario proprio nel giorno di apertura del giro d'Italia ti sia benaugurale...
OTRA seguirà i tuoi spostamenti e i tuoi aggiornamenti e poi magari in autunno... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda radaulpa » 09/05/2012, 22:21

Molto bene Fab!
sappıamo che la gamba e´tonıca e lo spırıto non manca!
come scrıve il geometra non mancano glı esperti della zona.
tienıcı aggıornatı!Magarı qualcuno ha qualche appoggıo o contatto da dartı ;)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda bikerfab » 13/05/2012, 18:49

Mancano ancora due mesi ma l'entusiasmo cresce.

Avrei bisogno di informazioni per il ritorno in bus da Belgrado. Io proseguirò, ma la mia compagna di viaggio si ferma lì e torna in Italia. Credo che il mezzo più semplice sia il bus turistico. Ho trovato un po' di compagnie:

Lasta http://www.lasta.rs
Autoturist http://www.autoturist-ns.com
Trasporti Peroni http://www.trasportiperoni.it

L'ultima (Peroni) sarebbe l'ideale perchè ferma a Bergamo (dove abitiamo). Telefonato alla sede, alla domanda "si possono caricare biciclette ?" la risposta è stata "le dò il cellulare degli autisti e chiede, lei parla serbo ?". Non parlo serbo ma forse mollandogli 20-30€ capiscono al volo ;-)

In generale ho capito che i bus non partono tutti i giorni, ma ho trovato difficoltà a reperire una semplice tabella che dica in che giorni della settimana partono, per ciascun vettore (a parte Peroni).

Se avete qualche informazione utile, o altri nomi di compagnie bus Serbia -> Italia, vi sarò grato.

Grazie
bikerfab
Viaggi in bicicletta
http://bikerfab.altervista.org/
bikerfab
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2010, 11:45

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda geom.Calboni » 15/05/2012, 11:12

Hai considerato il treno?
Deve scendere a Mestre però.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda bikerfab » 15/05/2012, 11:31

geom.Calboni ha scritto:Hai considerato il treno?
Deve scendere a Mestre però.


deve trasportare la bicicletta e questo complica tutto. Se non ricordo male tempo fa avevo provato a vedere e dovrebbe fare 6 o 7 cambi, una cosa improponibile.
bikerfab
Viaggi in bicicletta
http://bikerfab.altervista.org/
bikerfab
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2010, 11:45

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda geom.Calboni » 15/05/2012, 11:48

C'era il Belgrado - Mestre diretto o comunque fino a Zagreb. Ora vedo che quei morti di fame hanno cancellato la tratta e ti fanno prendere il treno a Villach... :roll:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda sssank » 15/05/2012, 12:45

Non mi sembra comunque una cattiva idea
Beograd-Villach Hbf-Villach Hbf(Busbahnhof)-Venezia Mestre stazione
Leggo che se parti la sera alle 9 sei a Venezia alle 2 del pomeriggio, una bella dormita :)
Comunque perchè non valuti invece l'opportunità di prendere un treno per Budapest e un Ryanair per Orio? Il costo per la stiva di una bici è 40€, il volo non lo paghi più di 15€, e una ventina credo per il bagaglio che sarà sicuramente necessario.
Queste sono idee se i bus non accettano le bici, altrimenti la tua è di certo l'opzione migliore :)
sssank
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/05/2012, 2:11

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda bikerfab » 15/05/2012, 14:34

Il problema con il treno è sempre il trasporto bici.
Vedo dal sito bahn.de che se scelgo questa opzione si deve cambiare a Budapest, Innsbruck e Verona con attesa a Innsbruck dalle 3 di notte alle nove del mattino. La cosa è improponibile (se dovessi farlo io personalmente forse ci penserei, ma so che non sarebbe una soluzione accettabile per chi dovrà partire).
Lo stesso per la soluzione aereo, bisogna impacchettare la bici e così via, non se ne parla proprio (anche per motivi pratici oggettivi, dove lo trovo un cartone da bici a Budapest ?).

Tecnicamente parlando la bici sul bus ci sta senza problemi e senza creare alcun disagio agli altri passeggeri, solo che a volte dipende a come gira all'autista.
bikerfab
Viaggi in bicicletta
http://bikerfab.altervista.org/
bikerfab
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2010, 11:45

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda geom.Calboni » 15/05/2012, 15:38

bikerfab ha scritto:Il problema con il treno è sempre il trasporto bici.
Vedo dal sito bahn.de che se scelgo questa opzione si deve cambiare a Budapest, Innsbruck e Verona con attesa a Innsbruck dalle 3 di notte alle nove del mattino.

A volte il sito sballa i collegamenti. Dovresti fare Beograd - Zagreb ( o magari Villach) - Mestre.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda Leia74 » 15/05/2012, 17:07

Ma davvero non c'e' piu' il Belgrado-Mestre? Nel 2008 esisteva, partenza alle 15, a Zagabria praticamente solo l'ultima carrozza veniva agganciata allo Zagabria-Mestre e si proseguiva.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda fedea » 16/05/2012, 14:42

io quel treno li' l'ho preso meno di un anno fa quindi dubito non ci sia piu'.
probabile semplicemente che debbano ancora uscire gli orari.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda geom.Calboni » 16/05/2012, 19:55

bahn.de non me lo da più. E poi da qualche parte avevo letto almeno della cancellazione del Beograd - Zagreb - Mestre. Ma anche il solo Zagreb - Mestre non lo trovo più :(
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda bikerfab » 16/05/2012, 19:59

Anni fa c'era il Venezia - Budapest con cui iniziai il primo viaggio balcanico del 2007. Anche questo non esiste più.
bikerfab
Viaggi in bicicletta
http://bikerfab.altervista.org/
bikerfab
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2010, 11:45

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda cesk » 16/05/2012, 20:35

bikerfab ha scritto:Il problema con il treno è sempre il trasporto bici.
Vedo dal sito bahn.de che se scelgo questa opzione si deve cambiare a Budapest, Innsbruck e Verona con attesa a Innsbruck dalle 3 di notte alle nove del mattino. La cosa è improponibile (se dovessi farlo io personalmente forse ci penserei, ma so che non sarebbe una soluzione accettabile per chi dovrà partire).
Lo stesso per la soluzione aereo, bisogna impacchettare la bici e così via, non se ne parla proprio (anche per motivi pratici oggettivi, dove lo trovo un cartone da bici a Budapest ?).

Tecnicamente parlando la bici sul bus ci sta senza problemi e senza creare alcun disagio agli altri passeggeri, solo che a volte dipende a come gira all'autista.


Per il trasporto bici basta togliere le ruote e legare assieme... anche con del nylon... un amico si è già fatto la Scozia andata e ritorno e Bari Verona con bici a carico su voli ryan air.... niente scatole o altro.... semplicità unica.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda bikerfab » 16/05/2012, 20:51

cesk ha scritto:Per il trasporto bici basta togliere le ruote e legare assieme... anche con del nylon... un amico si è già fatto la Scozia andata e ritorno e Bari Verona con bici a carico su voli ryan air.... niente scatole o altro.... semplicità unica.


*Bicycles - MUST be contained in a protective box or bag.

http://www.ryanair.com/en/terms-and-con ... kedbaggage
bikerfab
Viaggi in bicicletta
http://bikerfab.altervista.org/
bikerfab
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2010, 11:45

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda cesk » 18/05/2012, 1:30

bikerfab ha scritto:
cesk ha scritto:Per il trasporto bici basta togliere le ruote e legare assieme... anche con del nylon... un amico si è già fatto la Scozia andata e ritorno e Bari Verona con bici a carico su voli ryan air.... niente scatole o altro.... semplicità unica.


*Bicycles - MUST be contained in a protective box or bag.

http://www.ryanair.com/en/terms-and-con ... kedbaggage


Con protective box credo intendano le "incelofanate" aereoportuali.... però dovrei chiedere al mio amico. Sulla Scozia forse volò con Wizz, ma da Bari senza dubbio rientrò con Ryan e davvero non è tipo da "inscatolare" nulla, tanto meno una bici da viaggio completa di tre bagagli....
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda geom.Calboni » 20/05/2012, 15:47

geom.Calboni ha scritto:bahn.de non me lo da più. E poi da qualche parte avevo letto almeno della cancellazione del Beograd - Zagreb - Mestre. Ma anche il solo Zagreb - Mestre non lo trovo più :(

Ed ecco la conferma, i treni da Mestre per Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria sono stati tagliati da dicembre 2011:

L'ultimo treno dall'Italia verso Lubiana è partito nel dicembre 2011. Dispetti, priorità, ripicche e rappresaglie: fra i litigi italo-sloveni,...
il Corridoio più redditizio non sia sull'asse est-ovest ma su quello Baltico-adriatico che unisce il Mediterraneo alle grandi economie dell'Europa centrale e settentrionale. Il progetto europeo ne prevede lo sbocco sui nostri porti friulani, veneti e di Ravenna. La richiesta slovena di una bretella che vi agganciasse Koper è stata rigettata su insistenza del governo italiano, sotto la pressione del governatore veneto Zaia. Rappresaglia da Lubiana: nessun collegamento fra Trieste e i mercati orientali. Le merci dirette a est possono usare il porto di Koper e il nodo di Divaca.

Fonte: Repubblica.it
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda Jena Plissken » 20/05/2012, 16:23

geom.Calboni ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:bahn.de non me lo da più. E poi da qualche parte avevo letto almeno della cancellazione del Beograd - Zagreb - Mestre. Ma anche il solo Zagreb - Mestre non lo trovo più :(

Ed ecco la conferma, i treni da Mestre per Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria sono stati tagliati da dicembre 2011:


Ottimo un vero bel modo di collegare bene l' Europa :( Il terzo mondo è già qui con la benzina alle stelle e l' alta velocità ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Jugotour 2012 - Balcani occidentali in bicicletta

Messaggioda Maxdivi » 21/05/2012, 16:21

Jena Plissken ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:bahn.de non me lo da più. E poi da qualche parte avevo letto almeno della cancellazione del Beograd - Zagreb - Mestre. Ma anche il solo Zagreb - Mestre non lo trovo più :(

Ed ecco la conferma, i treni da Mestre per Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria sono stati tagliati da dicembre 2011:


Ottimo un vero bel modo di collegare bene l' Europa :( Il terzo mondo è già qui con la benzina alle stelle e l' alta velocità ;)


E poi sostengono di fare la tav per via delle direttive europee, corridoi lisbona-kiev e sminchiate varie... :lol: grnadi collegamenti...
non sara' che la vogliono fare per mangiarci sopra la costruzione della linea????
io non ho detto niente...ma qualcuno gia' mangia :P
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti