Canale Elblag-Ostroda e Parco Nazionale Slowiński

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Canale Elblag-Ostroda e Parco Nazionale Slowiński

Messaggioda magicaella » 21/04/2012, 20:52

Mi piacerebbe seguire la navigazione sul canale Elblag-Ostroda e visitare le dune del Parco Nazionale Slowiński.
Muovendomi - come sempre - solo con i mezzi pubblici.
Probabilmente atterrerò a Varsavia, mi ci fermerò un paio di giorni e poi punterò al nord.
Durata totale 7-10 giorni.
Si accettano suggerimenti.
Grazie ;)
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Polonia

Messaggioda geom.Calboni » 22/04/2012, 18:17

Si prospetta un giro molto interessante...
Personalmente non sono esperto della zona e ad Elblag ci ho solo cambiato il treno / bus le volte che sono andato a Kaliningrad.
Aspetto poi però una sorta di recensione del giro che effettuerai.

P.S.: Mi sono permesso di cambiare il titolo del topic, "Polonia" era troppo generico e fuorviante 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Polonia

Messaggioda Jena Plissken » 22/04/2012, 18:28

un giro fuori dai soliti canoni polacchi si sarebbe interessante saperne di più credo che praticamente nessuno di quelli che conosciamo si sia spinti là, dalle foto la zona di dune sabbiose ricorda Kaliningrad e il proseguimento lituano di Nida , non pernsavo ci fossero dune anche in quella zona polacca ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Canale Elblag-Ostroda e Parco Nazionale Slowiński

Messaggioda magicaella » 21/03/2013, 19:37

Jena Plissken ha scritto:un giro fuori dai soliti canoni polacchi si sarebbe interessante saperne di più credo che praticamente nessuno di quelli che conosciamo si sia spinti là, dalle foto la zona di dune sabbiose ricorda Kaliningrad e il proseguimento lituano di Nida , non pernsavo ci fossero dune anche in quella zona polacca ;)


Rilancio la mia richiesta di informazioni... Quest'anno punto di fare un altro bel giro per la Polonia. Mi piacerebbe il canale Elblag-Ostroda, la penisola di Hel e le dune vicino a Leba. Periodo fine-agosto.
Accetto suggerimenti, grazie
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Polonia

Messaggioda est_rane0 » 22/03/2013, 20:59

Jena Plissken ha scritto:un giro fuori dai soliti canoni polacchi si sarebbe interessante saperne di più credo che praticamente nessuno di quelli che conosciamo si sia spinti là, dalle foto la zona di dune sabbiose ricorda Kaliningrad e il proseguimento lituano di Nida , non pernsavo ci fossero dune anche in quella zona polacca ;)


Ci sono quasi arrivato :)

Elblag l'ho visitata, piccolina carina,ma alla fine nulla di che'.Era la citta' natale di una delle recptionist del baltik hostel di Danzica, Edyta, e che se fossi rimasto qualche giorno in piu' aveva cominciato ad interessarsi.Fu uno degli innumerevoli casi che mi insegnarono quanto possono avere la memoria corta le polacche con i ragazzi :D. Ho fatto le foto e lo narrai nel racconto...per quanto riguarda il canale, le 5 tardone che mi ammorbarono per 2 ore da Gdansk, passando per Malbork, fino ad Elblag mi parlarono del canale e mi consigliarono di fare tale gita. Fu una conversazione interamente in polacco, e il mio era allora molto piu' rudimentale di quello odierno, purtuttavia riuscii a capire il senso del discorso ma non ne posso con certezza riferire i dettagli. Non capii esattamente da dove prendere una specie di traghetto che risale il canale...il canale lo vidi in citta' ma non riconobbi nessun attracco, forse cmq in quella domenica il servizio non era attivo. Da quanto capii la gita prevede piu' tappe in modo di poterla interrompere prima. Fino alla fine da quanto capii (forse male) dura 4 ore e per il ritorno sarebbe necessario prendere un autobus.

Volevo anche visitare le dune, arrivare al confine con Kaliningrad, ma la sfacchinata in solitaria e la spesa relativamente inutile che avrebbe comportato, ed essendo verso la fine del mio viaggio di 3 mesi, mi fecero proseguire prima per Olsztyn, poi Bialystok e infine Lublin dove conobbi il Geometra ed ebbi modo di osservare live la sua tecnica del minchione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (mai nome fu piu' appropriato :mrgreen: ), tecnica che per altro ebbe pure successo per la cronaca :mrgreen: , nonostante l'oscena maglietta rosa del Geometra Pantani :)

Ebbene si, le dune sono la continuazione o l'inizio di quelle che attraversano Kaliningrad per arrivare a Nida, in Lituania, dove sono stato proprio la scorsa estate...ah certi ricordi sono veri tuffi al cuore :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Canale Elblag-Ostroda e Parco Nazionale Slowiński

Messaggioda magicaella » 24/03/2013, 12:02

est_rane0 ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:un giro fuori dai soliti canoni polacchi si sarebbe interessante saperne di più credo che praticamente nessuno di quelli che conosciamo si sia spinti là, dalle foto la zona di dune sabbiose ricorda Kaliningrad e il proseguimento lituano di Nida , non pernsavo ci fossero dune anche in quella zona polacca ;)


Ci sono quasi arrivato :)

Elblag l'ho visitata, piccolina carina,ma alla fine nulla di che'.Era la citta' natale di una delle recptionist del baltik hostel di Danzica, Edyta, e che se fossi rimasto qualche giorno in piu' aveva cominciato ad interessarsi.Fu uno degli innumerevoli casi che mi insegnarono quanto possono avere la memoria corta le polacche con i ragazzi :D. Ho fatto le foto e lo narrai nel racconto...per quanto riguarda il canale, le 5 tardone che mi ammorbarono per 2 ore da Gdansk, passando per Malbork, fino ad Elblag mi parlarono del canale e mi consigliarono di fare tale gita. Fu una conversazione interamente in polacco, e il mio era allora molto piu' rudimentale di quello odierno, purtuttavia riuscii a capire il senso del discorso ma non ne posso con certezza riferire i dettagli. Non capii esattamente da dove prendere una specie di traghetto che risale il canale...il canale lo vidi in citta' ma non riconobbi nessun attracco, forse cmq in quella domenica il servizio non era attivo. Da quanto capii la gita prevede piu' tappe in modo di poterla interrompere prima. Fino alla fine da quanto capii (forse male) dura 4 ore e per il ritorno sarebbe necessario prendere un autobus.

Volevo anche visitare le dune, arrivare al confine con Kaliningrad, ma la sfacchinata in solitaria e la spesa relativamente inutile che avrebbe comportato, ed essendo verso la fine del mio viaggio di 3 mesi, mi fecero proseguire prima per Olsztyn, poi Bialystok e infine Lublin dove conobbi il Geometra ed ebbi modo di osservare live la sua tecnica del minchione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (mai nome fu piu' appropriato :mrgreen: ), tecnica che per altro ebbe pure successo per la cronaca :mrgreen: , nonostante l'oscena maglietta rosa del Geometra Pantani :)

Ebbene si, le dune sono la continuazione o l'inizio di quelle che attraversano Kaliningrad per arrivare a Nida, in Lituania, dove sono stato proprio la scorsa estate...ah certi ricordi sono veri tuffi al cuore :mrgreen:


Grazie per le info, anche io avevo giudicato Elblag tranquillamente trascurabile, ma credo che mi ci dovrò fermare per riuscire a navigare il canale, dato che utilizzo solo mezzi pubblici per spostarmi...
Hel e la zone delle dune sono il mio vero obiettivo, ma quanto è scomoda e grande la Polonia da girare! E poi per bazzicare laghi masuri e zona Danzica dall'Italia con voli low cost si atterra mooooolto lontano (Varsavia?, Poznan?, Lodz?)
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Canale Elblag-Ostroda e Parco Nazionale Slowiński

Messaggioda geom.Calboni » 25/03/2013, 0:22

magicaella ha scritto: E poi per bazzicare laghi masuri e zona Danzica dall'Italia con voli low cost si atterra mooooolto lontano (Varsavia?, Poznan?, Lodz?)

Voli su Danzica o su Varsavia per la Masuria.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Canale Elblag-Ostroda e Parco Nazionale Slowiński

Messaggioda est_rane0 » 25/03/2013, 10:22

In Mazuria sono stato soltanto in 2 località dei laghi Gizicko (non mi piacque) e Mikolajki (la più famosa, carino). Non sono poi rimasto cosi' impressionato, mi è invece piaciuta molto la città di Olsztyn che ha anche un lago e secondo me merita la visita piena (2 giorni piu' che sufficienti).

I voli su danzica ci sono e per andare ad Hel e' meglio, non ha senso atterrare a Varsavia. la penisola di Hel merita una visita, ma i paesotti non sono nulla di speciale, Hel compresa, ma la spiaggia di Hel e' meravigliosa e sarebbe un peccato non farci un bel bagno. La sabbia e' di un giallo cosi' pallido da sembrare quasi bianca. Affittare una stanza da una famiglia locale per farmi le vacanze al mare mi costo' la bellezza di 5 euro a notte :D :D :D diciamo che uno meno fortunato trova a 10, che salasso :D :D :D (Invece la cittadina di Nida in Lituania e' molto bella anche da vedere)
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Canale Elblag-Ostroda e Parco Nazionale Slowiński

Messaggioda magicaella » 26/03/2013, 22:01

geom.Calboni ha scritto:Voli su Danzica o su Varsavia per la Masuria.

Anche guardando la mappa mi è chiaro che Danzica è al centro del mio giro, ma per viaggiare low cost come è mia abitudine, partendo da nord Italia, l'unica soluzione che mi è possibile è il Bergamo-Danzica operato dalla wizz... E già Bergamo non mi è comodissimo...
E' per questo che cercavo di puntare ad un volo Bologna-Varsavia che per me è sotto casa. Tanto o mi sposto in Italia e vado a Bergamo o mi sposto in Polonia e da Varsavia arrivo a Hel facendo qualche bella tappa intermedia. E - onestamente - i fantastici treni polacchi a velocità ridotta sono estremamente economici e permettono di ammirare a passo d'uomo la sterminata campagna polacca, facendo conoscenza con la vicina di posto, un donnone polacco con le mani a badile. Perchè privarsi di tutto ciò?
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Canale Elblag-Ostroda e Parco Nazionale Slowiński

Messaggioda geom.Calboni » 27/03/2013, 11:01

magicaella ha scritto: E - onestamente - i fantastici treni polacchi a velocità ridotta sono estremamente economici e permettono di ammirare a passo d'uomo la sterminata campagna polacca, facendo conoscenza con la vicina di posto, un donnone polacco con le mani a badile. Perchè privarsi di tutto ciò?

E' ovvio che è preferibile viaggiare in treno in Polonia che in Italia ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Canale Elblag-Ostroda e Parco Nazionale Slowiński

Messaggioda est_rane0 » 27/03/2013, 18:01

allora la soluzione piu' economica e' volare a Varsavia e prendere Polskibus.pl per Danzica
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Canale Elblag-Ostroda e Parco Nazionale Slowiński

Messaggioda magicaella » 27/03/2013, 20:21

est_rane0 ha scritto:allora la soluzione piu' economica e' volare a Varsavia e prendere Polskibus.pl per Danzica


Conto sul polskibus! E spero nelle offerte ad 1 PLN!
Magari mi fermo a Olsztyn seguendo il tuo consiglio, da lì mi sposto ad Ostroda e con 11 ore di navigazione del canale arrivo a Elblag.
A questo punto Danzica è dietro l'angolo.
Vorrei raggiungere Hel via traghetto da Gdynia.
E infine le dune.
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron