Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda cesk » 13/07/2012, 22:28

fedea ha scritto:
cesk ha scritto:Rientrato nel pomeriggio di ieri dal tour on the road attraverso il sud dei Balcani, in attesa di buttar giù magari il solito resoconto, riassumo brevemente le tappe del viaggio e qualche veloce impressione.


Cesk, ho da chiederti qualche consiglio veloce.
Intanto grazie, perche' abbiam provato anche noi a sentire la Hertz e ci han fatto un ottimo prezzo, come scrivevo sopra 435 euro per 11 giorni e secondo guidatore.
Leggo che parli di autovelox e di controlli. ce ne sono molti? consigli quindi di guidare con una certa cautela?
noi partiamo da tirana quindi faremo il percorso inverso al tuo. e magari saltiamo tirana e ci vediamo qualcosa di passaggio nel kosovo piu' interessante. suggerimenti particolari? strade da evitare? posti interessanti dove fermarsi a mangiare o dormire? :-)
grazie.


2 controlli in 5 giorni e percorrendo tutto il sud dei balcani però sempre graziati
predicozza e via senza pagare
limiti rispettati relativamente
kossovo irritante più che interessante
per pranzo tutte le bettole stradali possibili

tastiera ancora a passi estremi scrivo col copia incolla
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda cesk » 13/07/2012, 22:30

fedea ha scritto:Pristina-Podgorica sono 6 ore e mezza.

comunque sto provando a sentire da Hertz quanto puo' costarci il noleggio auto visto che cesk s'e' trovato bene, ci ridurrebbe molto i tempi...

edit: mi han chiesto 435 euro per chilometraggio illimitato, sconfino in montenegro kosovo e macedonia, secondo conducente, totale 11 gg.

a me pare buono.

secondo edit: abbiamo prenotato! a sto punto con la macchina stiamo proprio sereni, tempi ce li decidiamo noi :)


senza pausa pranzo sei sulle 5 ore
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda Leia74 » 13/07/2012, 23:49

cesk ha scritto:da pec a pristjna è abbastanza oscena :lol:


Oscena nel senso di poco interessante, spero. Perche' l'asfalto non era messo malissimo... mentre il paesaggio era un po' monotono.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda fedea » 14/07/2012, 13:49

le bettole lungo la strada mi attirano moltissimo! cesk ma voi avevate un navigatore? noi ci portiamo il cell con le mappe dei luoghi ma son talmente leggere che ci saran su tre strade in croce :D
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 14/07/2012, 17:12

fedea ha scritto:le bettole lungo la strada mi attirano moltissimo! cesk ma voi avevate un navigatore? noi ci portiamo il cell con le mappe dei luoghi ma son talmente leggere che ci saran su tre strade in croce :D


vedi se trovi qualcosa della marca austriaca freitag per le mappe...alcune sono ben fatte..io ho l'atlante europeo completo addirittura ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda fedea » 14/07/2012, 21:21

preferirei delle mappe elettroniche...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda cesk » 15/07/2012, 19:34

la strada pec-pristjna è oscena in quanto a monotonia,non ad asfalto... ;)
per quanto riguarda navigatori e simili... assolutamente no. Odio vocine scassa balle ecc... nemmeno mappe elettroniche. Soltanto un buon stradario dell'Europa centro meridionale (della Michelin mi pare).
Comodo, pratico, preciso.... ;)
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda fedea » 15/07/2012, 23:15

beh dipende dai navigatori ce ne sono di assai simpatici :)
certo meglio avere ambo, cosi' per non sbagliare.
mi sa che prendo una carta stradale prima di partire, la guida l'ho gia' presa (purtroppo l'unica esistente, quella della LP, ma ho scaricato diverse cose in pdf interessanti da vedere sull'air).
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda fedea » 16/07/2012, 13:38

e a proposito di cartina, cosi' a naso mi pare che la strada da tirana ad ohrid che passa per sveti naum e' migliore di quella che passa per struga, cesk confermi?
poi pensavamo di andare verso bitola e poi skopje, poi si passa a prizren in kosovo, pec, podgorica, da li' monastero di ostrog e discesa verso il mare dove ci polleggiamo un po', poi rientriamo per l'albania passando da scutari e lago.
pristina mi sa che la skippiamo.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 16/07/2012, 14:48

fedea ha scritto:e a proposito di cartina, cosi' a naso mi pare che la strada da tirana ad ohrid che passa per sveti naum e' migliore di quella che passa per struga, cesk confermi?
poi pensavamo di andare verso bitola e poi skopje, poi si passa a prizren in kosovo, pec, podgorica, da li' monastero di ostrog e discesa verso il mare dove ci polleggiamo un po', poi rientriamo per l'albania passando da scutari e lago.
pristina mi sa che la skippiamo.


quando posso stasera vado a ricontrollare per sicurezza...ma cosi' a memoria mi sembra che tu abbia ragione. Prova anche a cercare delle foto satellitari in rete con wikimapia google maps o altro...tempo fa ho dato un'occhiata alla zona anch'io per valutare l'accessibilita' e distanze di alcune localita' sul lago d'ocrida.
La marca delle mappe che uso io e' freytag con la ipsilon, scusa.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda Leia74 » 16/07/2012, 15:26

Praticamente fareste la stessa strada che abbiamo fatto noi in moto ma al contrario. Da Tirana fino al lago di Ohrid la strada e' unica, molto bella specie dopo Elbasan perche' corre in una vallata. Poi noi abbiamo fatto il periplo sud del lago per il semplice motivo che volevamo vedere Sveti Naum. Il monastero in effetti non ha niente di piu' degli altri (a parte i pavoni in cortile :lol: ) ma la strada attorno al lago merita. Il giro nord non avendolo fatto non ti so dire.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda cesk » 16/07/2012, 18:58

fedea ha scritto:e a proposito di cartina, cosi' a naso mi pare che la strada da tirana ad ohrid che passa per sveti naum e' migliore di quella che passa per struga, cesk confermi?
poi pensavamo di andare verso bitola e poi skopje, poi si passa a prizren in kosovo, pec, podgorica, da li' monastero di ostrog e discesa verso il mare dove ci polleggiamo un po', poi rientriamo per l'albania passando da scutari e lago.
pristina mi sa che la skippiamo.


Noi in realtà scendemmo da Skopje-Tetovo, passammo per Struga e puntammo su Elbasan, senza tappa a Orhid. Per il resto quasi stesso giro nostro al contrario e tagliando Pristjina (scelta che in fin dei conti è condivisibile) ;)
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 16/07/2012, 21:04

cesk ha scritto:
fedea ha scritto:e a proposito di cartina, cosi' a naso mi pare che la strada da tirana ad ohrid che passa per sveti naum e' migliore di quella che passa per struga, cesk confermi?
poi pensavamo di andare verso bitola e poi skopje, poi si passa a prizren in kosovo, pec, podgorica, da li' monastero di ostrog e discesa verso il mare dove ci polleggiamo un po', poi rientriamo per l'albania passando da scutari e lago.
pristina mi sa che la skippiamo.


Noi in realtà scendemmo da Skopje-Tetovo, passammo per Struga e puntammo su Elbasan, senza tappa a Orhid. Per il resto quasi stesso giro nostro al contrario e tagliando Pristjina (scelta che in fin dei conti è condivisibile) ;)
Leia74 ha scritto:Praticamente fareste la stessa strada che abbiamo fatto noi in moto ma al contrario. Da Tirana fino al lago di Ohrid la strada e' unica, molto bella specie dopo Elbasan perche' corre in una vallata. Poi noi abbiamo fatto il periplo sud del lago per il semplice motivo che volevamo vedere Sveti Naum. Il monastero in effetti non ha niente di piu' degli altri (a parte i pavoni in cortile :lol: ) ma la strada attorno al lago merita. Il giro nord non avendolo fatto non ti so dire.


Sto controllando or ora la tua strada visto che devi partire a breve :) .
Allora col freytag in mano ho visto che forse ci sbagliavamo. La strada che vien giu' da Skopije e si biforca a Struga la classifica in rossso come strada primaria a scorrimento. Tale strada poi si dirige ad Elbasan come dice Leia percorrendo la vallata di un fiume. Sempre tutta segnata come primaria.
La strada invece attorno al lato orientale del lago, che e' anche di mio interesse, la segna in bianco come strada secondaria.
Bisogna pero' dire come gia' saprai che le maggiori localita' paesaggistiche sono proprio in questo settore del lago. Quindi secondo me fai tappa a Struga se vuoi ma passaci da quelle parti attorno a Naum.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 16/07/2012, 21:06

fedea ha scritto:beh dipende dai navigatori ce ne sono di assai simpatici :)
certo meglio avere ambo, cosi' per non sbagliare.
mi sa che prendo una carta stradale prima di partire, la guida l'ho gia' presa (purtroppo l'unica esistente, quella della LP, ma ho scaricato diverse cose in pdf interessanti da vedere sull'air).


macedonia-montenegro c'e' anche Bradt...credo abbiano anche albania..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda fedea » 16/07/2012, 22:03

ma piu' che altro leggevo che la strada per struga e' sempre piena di camion mentre quella per sveti naum e' piu' sgombra.
vediamo poi li' a sentimento va :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda geom.Calboni » 17/07/2012, 11:58

Leia74 ha scritto: (a parte i pavoni in cortile :lol: )

E chi se li dimentica... per uno superstizioso come me... noi siamo arrivati a Sveti Naum in battello, più il battello si avvicinava più si sentivano questi striduli, pensavo fossere bambini :| ed invece...erano questi animali... :o volevo tornare indietro e mi sono toccato tutto il tempo...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda Leia74 » 17/07/2012, 12:26

Perche', i pavoni portano sfiga??? A me piace tantisssssssssimo il blu dei loro colli e in generale tutta la coda... :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 17/07/2012, 15:21

fedea ha scritto:ma piu' che altro leggevo che la strada per struga e' sempre piena di camion mentre quella per sveti naum e' piu' sgombra.
vediamo poi li' a sentimento va :)

Se e' effettivamento a scorrimento primario ed infatti collega cittadine di rilievo quali Struga, Elbasan ed altro effettivamente dovrebbe essere cosi'...l'altra diciamo che e' una panoramica attorno al lago e qui si trovano le localita' di villeggiatura piu' tanquille del lago...quindi credo che i mezzi pesanti che la percorrono siano molti meno rispetto all'altra...come dici tu. coem al solito a te la scelta finale 8-) .
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 17/07/2012, 15:23

Leia74 ha scritto:Perche', i pavoni portano sfiga??? A me piace tantisssssssssimo il blu dei loro colli e in generale tutta la coda... :D

Sono belli i maschi con la ruota...pero' sono "cattivi" come certe oche...nel senso che spesso sono aggressivi :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Albania-Montenegro-Kosovo-Macedonia

Messaggioda geom.Calboni » 18/07/2012, 10:19

Maxdivi ha scritto:Sono belli i maschi con la ruota

Quanto ti guardano ed aprono la coda... sei segnato...
Ma è meglio cambiare discorso e tornare in tema pena ban... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron