ohrid express

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

ohrid express

Messaggioda Jena Plissken » 17/02/2009, 22:48

Prima della guerra nella ex jugoslavia esisteva l' Ohrid express che collegava Lubiana a Bitola in macedonia e poi proseguiva per Salonicco purtroppo oggi non se ne ha più notizia , un vero peccato , e la linea credo sia di sicuro fuori uso e dismessa ;)

per gli amanti del treno e per i nostalgici gustatevi questo sito con un sacco di foto d' epoca e report di viaggi in treno nella jugoslavia

http://www.penmorfa.com/JZ/index.htm
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: ohrid express

Messaggioda radaulpa » 31/05/2009, 12:25

in realtà centra poco con ohrid, ma so che c'è una ferrovia transcaucasica che collega atene con mosca che è ancora attiva. Io la presi da Ruse a Bucarest.
Quando arrivò feci l'ormai consueto discorso al locomotore,anche se dovetti farlo molto rapidamente.
In realtà non penso che capisse:era enorme, orgogliosa con la sua bella stella rossa davanti. Parlava russo e prima di fermarsi di strada ne doveva fare ancora parecchia...
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: ohrid express

Messaggioda geom.Calboni » 05/09/2009, 15:19

a proposito di Ohrid segnalo la tragedia appena occorsa nel suo lago:

AFFONDA BATTELO IN MACEDONIA, 10 MORTI

SKOPJE - Almeno dieci persone sono morte nel naufragio di un battello turistico oggi nel lago di Ocride, in Macedonia. Lo ha annunciato il governo. L'imbarcazione trasportava prevalentemente turisti bulgari. In un comunicato il governo dice di temere che il bilancio si aggravi, dato che a bordo del traghetto si trovavano una cinquantina di persone. Il battello, l'Iliden, si trovava a circa 200 metri dalla costa, al'altezza di un campeggio 12 km a sud della citta' di Ocride, quando e' colato a picco per motivi ancora sconosciuti. L'incidente e' avvenuto alle 11 locali (e italiane). I primi a soccorrere i naufraghi sono stati alcuni turisti che soggiornano nel campeggio e che si sono recati in barca sul luogo dell'incidente. Squadre di soccorso si sono rapidamente unite alle operazioni di salvataggio. Quattro ministri, fra cui quelli dell'interno e della difesa, si stanno recando a Ocride, secondo il comunicato.


L'Iliden, era giusto il battello con cui io e Jena effettuammo il nostro emozionante giro sul lago tempo fa... :(
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron