deliri di fine estate

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

deliri di fine estate

Messaggioda fedea » 04/09/2011, 21:39

Sara' che oggi sembra proprio una giornata autunnale, mi piace pensare e pianificare la prossima meta estate 2012... mi sono innamorata dell'europa dell'est, bella, economica, bella gente, ottimo cibo, per molte parti per me ancora inesplorata... intanto vi chiedo (che tanto qui so di trovare grossi esperti) un consiglio di massima, poi vedremo i dettagli.
Due idee: o Bulgaria - Romania cosi' congegnato (Sofia - Varna - Costanza - Bucarest) perche' ho letto meraviglie sul mar nero, o Un tour Macedona-Montenegro partendo da Sofia e finendo a Dubrovnik.
La seconda idea mi pare piu' brigosa per le distanze, ma e' anche quella che mi piace di piu'.
Per ora, che mi dite? :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: deliri di fine estate

Messaggioda est_rane0 » 05/09/2011, 18:26

fedea ha scritto:Sara' che oggi sembra proprio una giornata autunnale, mi piace pensare e pianificare la prossima meta estate 2012... mi sono innamorata dell'europa dell'est, bella, economica, bella gente, ottimo cibo, per molte parti per me ancora inesplorata... intanto vi chiedo (che tanto qui so di trovare grossi esperti) un consiglio di massima, poi vedremo i dettagli.
Due idee: o Bulgaria - Romania cosi' congegnato (Sofia - Varna - Costanza - Bucarest) perche' ho letto meraviglie sul mar nero, o Un tour Macedona-Montenegro partendo da Sofia e finendo a Dubrovnik.
La seconda idea mi pare piu' brigosa per le distanze, ma e' anche quella che mi piace di piu'.
Per ora, che mi dite? :)


ahahah benvenuta ad est...un'altra folgorazione sulla via di Damasco :D 8-)

hai illustrato bene perche' oltre alle bellissime donne per noi maschietti i veri EST_erofili sanno che vi e' veramente molto altro da apprezzare, ma non hai ancora colto il vero elemento che ti fa innamorare di questi posti...elemento già perduto altrove come a Praga:
l'autencitità dei luoghi, delle persone, l'atmosfera che essa crea. Luoghi ancora non massificati dalla commercializzazione e snaturati dalla globalizzazione e non plastificati dalla "cultura"anzi spazzatura americana. Non sono deliri, agli occhi di chi non ha ancora scoperto l'est e forse mai lo scoprirà perchè..." un'altro giorno ormai e' quà". Anche a me a lavoro come altrove quando parlavo loro della mia adorata Polonia hanno sempre avuto il dubbio che fossi pazzo, ma il punto e' proprio questo:e' che non sono scemo!
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: deliri di fine estate

Messaggioda fedea » 05/09/2011, 20:07

beh... per come la vedo io - da donna - bellissime donne ce ne sono anche in america latina o nel nord europa.

ma si' l'autenticita' della gente, il fatto che non vi sia ancora arrivato il turismo di massa (praga, sob, m'e' parsa disneyland, non m'e' proprio piaciuta... gia' in questo senso 1000 volte meglio budapest), il fatto che te la godi senza dover stare a contare il centesimo... e il cibo, la natura, la storia... pero' non mi hai detto quale dei due itinerari e' piu' bello e anche piu' fattibile :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: deliri di fine estate

Messaggioda Maxdivi » 05/09/2011, 20:46

fedea ha scritto:Sara' che oggi sembra proprio una giornata autunnale, mi piace pensare e pianificare la prossima meta estate 2012... mi sono innamorata dell'europa dell'est, bella, economica, bella gente, ottimo cibo, per molte parti per me ancora inesplorata... intanto vi chiedo (che tanto qui so di trovare grossi esperti) un consiglio di massima, poi vedremo i dettagli.
Due idee: o Bulgaria - Romania cosi' congegnato (Sofia - Varna - Costanza - Bucarest) perche' ho letto meraviglie sul mar nero, o Un tour Macedona-Montenegro partendo da Sofia e finendo a Dubrovnik.
La seconda idea mi pare piu' brigosa per le distanze, ma e' anche quella che mi piace di piu'.
Per ora, che mi dite? :)

Secondo me Macedonia- Montenegro è più bello dal punto di vista paesaggistico....la costa del mar nero è più piatta....insomma meno scorci caratteristici....il mare adriatico è dannatamente più pulito....scordati di fare il bagno nel mar nero.....solo in qualche località.....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: deliri di fine estate

Messaggioda fedea » 05/09/2011, 21:01

ah si'? ma avevo letto che era molto bello invece... peccato :(
Magari studiamo l'altro giro allora. Ma come distanze e mezzi di trasporto e' fattibile atterrando per es a Sofia e ripartendo da Dubrovnik (che poi a me piacerebbe vedere anche Neum, per dire)?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: deliri di fine estate

Messaggioda fedea » 05/09/2011, 21:10

in effetti i km non sembran tantissimi, ne abbiam fatti di piu' questa estate, mi preoccupano i mezzi di trasporto tra gli stati, se sono buoni come in bosnia e in serbia, va benissimo, mi pare anche un bel giro :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: deliri di fine estate

Messaggioda est_rane0 » 05/09/2011, 23:24

In Romania la costa e' di scarso interesse secondo me, tranne un paio di tratti: Tulcea e il delta del danubio e Eforie a sud per il lago da un lato e mar dall'alto della strada. La Romania merita per l'interno: Sibiu, Brasov, Sinaia, la fortezza di Poienari e l'autostrada famigerata in cima alle montagne, e molto altro
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: deliri di fine estate

Messaggioda fedea » 06/09/2011, 7:48

lo so, siamo gia' stati in transilvania :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: deliri di fine estate

Messaggioda Leia74 » 06/09/2011, 8:59

Io opterei per il secondo, da quello che ho sentito il Mar Nero non non merita gran che, e Bucarest e Sofia non sono le citta' piu' belle d'Europa...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: deliri di fine estate

Messaggioda Maxdivi » 06/09/2011, 14:58

fedea ha scritto:ah si'? ma avevo letto che era molto bello invece... peccato :(
Magari studiamo l'altro giro allora. Ma come distanze e mezzi di trasporto e' fattibile atterrando per es a Sofia e ripartendo da Dubrovnik (che poi a me piacerebbe vedere anche Neum, per dire)?


Se non ricordo male Il Geometra ha fatto questo giro anni fa.....ma forse confondo le tappe 8-) a livello di chilometraggio si può fare comunque....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: deliri di fine estate

Messaggioda fedea » 07/09/2011, 10:00

vista la cartina, si attraversan 4 stati... bello pero'.
geo, se tu lo hai fatto, come siam messi a bus etc? distanze umane e bus comodi come quelli bosniaci? grossi problemi alle frontiere (dovremmo attraversare macedonia, albania, montenegro e croazia)? fattibile in 2 settimane?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: deliri di fine estate

Messaggioda Maxdivi » 07/09/2011, 15:53

fedea ha scritto:vista la cartina, si attraversan 4 stati... bello pero'.
geo, se tu lo hai fatto, come siam messi a bus etc? distanze umane e bus comodi come quelli bosniaci? grossi problemi alle frontiere (dovremmo attraversare macedonia, albania, montenegro e croazia)? fattibile in 2 settimane?

I bus di Bosnia, Montengro e Serbia sono allo stesso livello. La frontiera tra Croazia e Montengro e' rompipalle per i doganieri.. ( ma quale frontiera croata non lo è per questo?? ) ad ongi modo per gli italiani rarissimi problemi nel passaggio....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: deliri di fine estate

Messaggioda fedea » 07/09/2011, 16:56

tra bosnia e croazia questa estate zero problemi alle frontiere... poi con calma vi chiedero' le localita' piu' meritevoli lungo il percorso :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: deliri di fine estate

Messaggioda MarcBolan » 07/09/2011, 17:25

Ho fatto questa estate un giro toccando Bulgaria (Sofia,Rila, Veliko Tarnovo, Plovdiv)-Macedonia (Skopje e Ohrid)-Albania (Berat/Dhermi/Valona).

Le distanze sono brevi da fare in bus. Il confine più complicato è quello da Ohrid all'Albania ma solo perchè è da fare a piedi. Direi che arrivare a Tirana e abbastanza facile, molti poi proseguivano per il Montenego via Ulcinj ma non ho notizie su questo tratto. La dogana Montenegro-Croazia fatta l'anno scorso è molto affollata in Agosto.

Ciao
A.
Yo no le canto a la luna
porque alumbra y nada más;
le canto porque ella sabe
de mi largo caminar

(Atahualpa Yupanqui)
MarcBolan
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/08/2010, 0:03

Re: deliri di fine estate

Messaggioda Maxdivi » 08/09/2011, 14:36

fedea ha scritto:tra bosnia e croazia questa estate zero problemi alle frontiere... poi con calma vi chiedero' le localita' piu' meritevoli lungo il percorso :)


In treno o bus? che valico hai passato tra le due??
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: deliri di fine estate

Messaggioda fedea » 08/09/2011, 22:10

bus,

precisamente da Mostar a Spalato, quindi uscivamo dalla Bosnia ed entravamo in Croazia. Saremo stati fermi 10 minuti, controllo veloce dei passaporti, poliziotti sorridenti, e via ripartiti. Tutto tranquillo.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: deliri di fine estate

Messaggioda Maxdivi » 09/09/2011, 18:39

fedea ha scritto:bus,

precisamente da Mostar a Spalato, quindi uscivamo dalla Bosnia ed entravamo in Croazia. Saremo stati fermi 10 minuti, controllo veloce dei passaporti, poliziotti sorridenti, e via ripartiti. Tutto tranquillo.


Dovrebbe essere uno dei punti più tranquilli...zona a maggioranza cattolica, croati sia di qua che di la' del confine :geek:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: deliri di fine estate

Messaggioda radaulpa » 14/09/2011, 16:25

ciao fedea!
io avevo fatto una volta belgrado-cetinje-budva-skoder....
e l'altra tirana-ohrid-skopie-sofia-...

a me era piaciuta molto la macedonia e skopje in particolare mi aveva colpito.

dogane tranquillissime
quella albania-macedonia da fare a piedi (aspettando che timbrassero il passaporto ad un autobus di giapponesi)

solo tra macedonia e bulgaria mi hanno tirato giù dall'autobus alle 4 del mattino (un freddo cane) mi hanno guardato in facciea e poi hanno detto va bene

i bus partono presto in albania, ma per il resto direi che sono efficienti (adoro i carrozzoni)

e una volta all'imbarco tra valona e brindisi la tizia della dogana mi fa "non sei tu :o , avanti un altro" :shock:

ciao!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: deliri di fine estate

Messaggioda geom.Calboni » 19/09/2011, 11:48

Anche io sono per il 2° itinerario, soprattutto se hai già apprezzato Serbia e Bosnia ;)
Ho fatto con Jena ed altri alcuni giri da quelle parti e posso dirti che Sofija - Nis sono circa 4 ore di treno (noi l'abbiamo fatta al contrario) con scorribande della gente che nascondeva le sigarette comprate in Serbia per rivenderle in Bulgaria ed "ungeva" il controllore. Uno spasso osservare queste scene.
Da Nis a Podgorica 10 ore di bus ma ai tempi non si passava dal Kosovo (che affrontammo poi in un apposito viaggio) da Podgorica poi visiti tutto il Montenegro ed in 5-6 ore di bus poi arrivi a Dubrovnik.
Molte persone, forumisti e non, quest'anno sono state in Montenegro e Dubrovnik (che poi sono i posti più turistici) e sono rientrati entusiasti.
Comunque vanno visti i tempi e scellto l'itinerario. Skopje e soprattutto Ohrid meritano. Come merita l'Albania. Ed il Kosovo.
Ti segnalo voli low cost dall'Italia oltre che per Sofija anche per Skopje e Nis nel caso voleste usare queste città come punto di arrivo - partenza, perchè l'itinerario va necessariamente poi fatto via terra con i mezzi pubblici e non a disposizione ;)

Il giro di MarcBolan mi sembra interessante.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: deliri di fine estate

Messaggioda fedea » 22/02/2012, 14:19

Geo,

intanto saluti a tutti visto che mi riaffaccio sul forum dopo mesi, ma sono giustificata dalla nuova avventura lavorativa che ho intrapreso da ottobre scorso (ora lavoro per ... diciamo una specie di societa' di frutta per non far nomi :D ).
Sto iniziando a programmare finalmente questo viaggio con il mio moroso.
Ho ritrovato bighellonando nel web questo topic scritto da te e jena sull'altro lido:

http://forum.zingarate.com/da-dubrovnik ... 32587.html

come tappe le ritieni ancora valide?

Noi vorremmo fare il giro inverso, partire da Sofia e tornare in Italia da Dubrovnik.
Tappe intermedie via terra secondo te irrinunciabili? Abbiamo le canoniche due settimane :)

PS: ho aperto un topic nuovo.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze


Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite