Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

Messaggioda Jena Plissken » 14/03/2010, 20:06

Prendendo spunto da un discorso partito da Sochi e dal clima sub tropicale sono tornato ad approfondire l' argomento Abhkazia ;)

L' indipendenza dell' Abhkazia dalla Georgia formalmente ha una data 23 luglio 1992 anche se solo recentemente la Russia , il Nicaragua , il Venezuela e la misconosciuta isola Nauru dell' Oceania ne hanno riconosciuto l' indipendenza.

Praticamente un protettorato russo (gli abkhazi hanno passaporti russi e si usa il rublo ), anche se gli abhkazi sono una etnia a parte questo staterello caucasico e controverso adagiato sul mar nero , con alle spalle le montagne e confinante appunto con la Russia Zona di adler / sochi , è famoso nel mondo russo per la sua lussureggiante vegetazione sub tropicale e per l' ottimo clima tanto che personalità come Stalin and Mikhail Gorbachev amavano soggiornarvi e vi possedevano ville.

Però non è tutto oro per che luccica anzi il paese si sta lentamente riprendendo dalle macerie e dai problemi della guerra di inizi anni 90, grazie agli investimenti e all' operazione delle Olimpiadi invernali di Sochi 2014, ma non raramente si verificano ancora scontri tra abhazi e georgiani sulla gola del Kodori e ai confini a sud ( che spesso vengono anche chiusi ), oltre che al fatto che ancor oggi alcune zone rimangono ancora minate.

Il turismo soprattutto russo ( prima della guerra si parlava di milioni di turisti russi a stagione ) è una delle ricchezze della bellissima zona soprattutto perchè l' abhkazia garantisce prezzi minori rispetto ad altre località balneari russe o del Mar nero, anche se ovviamente le strutture ricettive e i collegamenti si mantengono su un livello molto basso, stile casermoni di cemento e sanatori con arredamenti anni 80 ;)

La capitale Sukhumi vede ancora come biglietto da visita sul mare l' antico e prestigioso Hotel Abkhazia in stato di abbandono e con i segni dei bombardamenti di guerra.

Le località balneari principali sono Gagra ( in teoria ho letto che è stato ripristinato un battello da Sochi che vi arriva direttamente ) e Pitsunda.

Stalin aveva 5 residenze in Abhkazia , che attraeva anche diversi altri leader del mondo sovietico e circa 1200 soldati a difesa, è possibile soggiornare in una di queste ( Kholodnaya Rechka ) trasformata in hotel e parzialmente preservata nello stile originario, ovviamente Stalin cambiava sovente anche la stanza da letto dove dormiva per la sua paranoia di possibili attentati.

alcune foto " volgari " le trovate qui :

http://blackman.ru/Abkhazia_2008/

il seguito a breve si parlerà di confini da sfondare ed altro ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

Messaggioda geom.Calboni » 14/03/2010, 21:08

Jena Plissken ha scritto:L' indipendenza dell' Abhkazia dalla Georgia formalmente ha una data 23 luglio 1992 anche se solo recentemente la Russia , il Nicaragua , il Venezuela e la misconosciuta isola Nauru dell' Oceania ne hanno riconosciuto l' indipendenza.

L'indipendenza dell'Abhkazia, per completezza d'informazione 8-) , è stata riconosciuta anche da un altro stato non ufficialmente riconosciuto: la Pridnestrovskaia Moldavskaia Respublica meglio conosciuta come Repubblica Moldava di Transnistria.
ecco la foto dell'ambasciata dell'Abhkazia a Tiraspol, capitale della Transnistria, scattata durante la nostra recente visita:
Allegati
18837_252569828356_747908356_3139367_7152702_a.jpg
18837_252569828356_747908356_3139367_7152702_a.jpg (10.24 KiB) Osservato 9244 volte
18837_252569803356_747908356_3139366_6655290_a.jpg
18837_252569803356_747908356_3139366_6655290_a.jpg (9.88 KiB) Osservato 9246 volte
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

Messaggioda tomosalli » 14/03/2010, 21:22

i "sochesi" vanno infatti in spiaggia a Pitsunda, poichè colà l'acqua del mare è molto più bella e pulita... :)
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
Avatar utente
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 30/01/2010, 15:13
Località: St. Petersburg (Russia)

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente

Messaggioda Jena Plissken » 15/03/2010, 20:59

Dalle mie ricerche esistono due confini principali per giungere in Abkhazia il primo è quello di Adler a 28 km da Sochi località principe del Mar nero russo e luogo dove si trova l’ aeroporto principale in via di ristrutturazione per le Olimpiadi invernali 2014 di Sochi.
Il confine si trova sul fiume Psou ed è raggiungibile in marshrutka sia da Sochi che da Adler.

L’ entrata in Abkhazia da qui sembra molto semplice ( a patto di avere un visto multientrata per rientrare in Russia )

http://www.mfaabkhazia.org/en/mfa_chart ... _abkhazia/

il sito ufficiale del ministero degli esteri spiega tutto si mandano alcune fotocopie via fax e in 5 giorni lavorativi ti mandano un email con il permesso di entrata una volta nella capitale bisogna però nei giorni lavorativi ritirare il visto che servirà per l’ uscita.

Identica procedura dovrà essere seguita se si entra dalla Georgia anche se qui il viaggio è più avventuroso bisogna arrivare a Zugdidi e poi passare il confine georgiano presso il ponte sul fiume Inguri per giungere a Lari, da quello che ho letto non dovrebbe essere particolarmente complicato e chi l’ ha fatto ci è riuscito senza problemi, ma essendo una zona calda a volte succedono incidenti e il confine viene temporaneamente chiuso, tra georgiani e abkhazi, una forza di pace russa e delle nazioni unite controlla come in Transistria la situazione.
Anche tornare in Georgia da questo checkpoint principale seguendo le istruzioni sopra dovrebbe essere una cosa normale, anche se non si sa mai, in posti come questi potrebbero sempre nascere dei problemi per gli stranieri

Il ponte sul fiume Inguri che funge da confine fu costruito dai prigionieri tedeschi tra il 1944 e il 1948 e nelle vicinanze esistono diversi punti di accesso illegali in Abhkazia.

Ecco alcune foto del confine :

http://www.caucaz.com/home_eng/portfolio.php?id=11
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

Messaggioda tomosalli » 15/03/2010, 22:29

sono avanti in Abkhazia, il sito in inglese!

adesso è più chiaro, non è così facile come dicevano i sochesi...

Il nuovo aeroporto a Sochi è già pronto, ma non ancora in funzione.
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
Avatar utente
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 30/01/2010, 15:13
Località: St. Petersburg (Russia)

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

Messaggioda Jena Plissken » 15/03/2010, 22:36

tomosalli ha scritto:sono avanti in Abkhazia, il sito in inglese!

adesso è più chiaro, non è così facile come dicevano i sochesi...

Il nuovo aeroporto a Sochi è già pronto, ma non ancora in funzione.


Infatti il sito in inglese non me lo aspettavo :o

le formalità per noi stranieri comunque non son niente di che basta decidere un po' prima e mandare per fax un paio di fotocopie passaporto etc e ottenere la pregiata email per l' ingresso, fattibile tutto sommato ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

Messaggioda tomosalli » 15/03/2010, 22:51

sì, ma i sochesi mi dicevano che basta recarsi in frontiera e lì ti rilasciano il lasciapassare...

la parola lasciapassare mi fa venire in mente... http://www.youtube.com/watch?gl=US&v=YRnpOVne5-I

scusa, non centra niente, ma fa ridere un sacco (almeno a me)
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
Avatar utente
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 30/01/2010, 15:13
Località: St. Petersburg (Russia)

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

Messaggioda Jena Plissken » 15/03/2010, 22:58

tomosalli ha scritto:sì, ma i sochesi mi dicevano che basta recarsi in frontiera e lì ti rilasciano il lasciapassare...

la parola lasciapassare mi fa venire in mente... http://www.youtube.com/watch?gl=US&v=YRnpOVne5-I

scusa, non centra niente, ma fa ridere un sacco (almeno a me)


Fa ridere anche me ;) :lol:

comunque così recita il sito e alcune testimonianze di gente che ci è stata recentemente però da sud cioè via georgia, magari via russia è possibile anche farselo rilasciare lo stesso , nel dubbio però un fax e qualche fotocopia la farei lo stesso, il sito infatti non specifica differenze.

Mi è venuta voglia di andarci però da sud che è più caratteristico :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

Messaggioda tomosalli » 15/03/2010, 23:03

di sicuro i sochesi non avevano le idee tanto chiare... quindi meglio mandare una mail; fa ridere anche la richiesta della foto, ma solo se potete... :D

anche all'ufficio immigrazione in Russia hanno la stessa flessibilità...

da sud è meno agevole, più avventuroso!
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
Avatar utente
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 30/01/2010, 15:13
Località: St. Petersburg (Russia)

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

Messaggioda Jena Plissken » 15/03/2010, 23:14

tomosalli ha scritto: fa ridere anche la richiesta della foto, ma solo se potete... :D

anche all'ufficio immigrazione in Russia hanno la stessa flessibilità...

da sud è meno agevole, più avventuroso!


In effetti ha fatto ridere anche me...gentili comunque ;)

la mail di ritorno dall' ufficio affari esteri dell' abkhazia comunque è una figata sarei tentato di farmi dare il famigerato permesso e di vedere la mail mandando tutto l' occorrente tra l' altro credo che uno debba specificare da che parte arriva e loro ti indicano l' esatta frontiera che poi sono le 2 che ho segnalato nord o sud , ma stile domanda niubba su ryan air se prenoto e non vado che mi fanno non vorrei che mi segnalassero che poi non ci sono andato e mi bannassero a vita dal paese :lol: :lol:

Però visto che in teoria non si paga nulla non voglio farli lavorare per nulla :)

Il visto sarà un pezzo di carta stile repubblica turca di cipro o quella del pernottamento in Transistria utile solo per uscire dal paese :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

Messaggioda tomosalli » 15/03/2010, 23:28

Jena Plissken ha scritto:
tomosalli ha scritto: fa ridere anche la richiesta della foto, ma solo se potete... :D

anche all'ufficio immigrazione in Russia hanno la stessa flessibilità...

da sud è meno agevole, più avventuroso!


In effetti ha fatto ridere anche me...gentili comunque ;)

la mail di ritorno dall' ufficio affari esteri dell' abkhazia comunque è una figata sarei tentato di farmi dare il famigerato permesso e di vedere la mail mandando tutto l' occorrente tra l' altro credo che uno debba specificare da che parte arriva e loro ti indicano l' esatta frontiera che poi sono le 2 che ho segnalato nord o sud , ma stile domanda niubba su ryan air se prenoto e non vado che mi fanno non vorrei che mi segnalassero che poi non ci sono andato e mi bannassero a vita dal paese :lol: :lol:

Però visto che in teoria non si paga nulla non voglio farli lavorare per nulla :)

Il visto sarà un pezzo di carta stile repubblica turca di cipro o quella del pernottamento in Transistria utile solo per uscire dal paese :)


bisognerebbe reperire la copia di un passaporto (non prorprio) e fare la prova.
Tipo quando ti mandano a casa la multa con foto per eccesso di velocità e comunichi la patente del nonno ottuagenario :lol:
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
Avatar utente
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 30/01/2010, 15:13
Località: St. Petersburg (Russia)

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

Messaggioda Jena Plissken » 15/03/2010, 23:33

tomosalli ha scritto:
bisognerebbe reperire la copia di un passaporto (non prorprio) e fare la prova.
Tipo quando ti mandano a casa la multa con foto per eccesso di velocità e comunichi la patente del nonno ottuagenario :lol:


in effetti si potrebbe fare in effetti qualche volontario che rischi di essere bannato a vita dall' abkhazia sono certo che lo si trovi :lol:

Però quasi quasi provo io e poi......ci vado veramente :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

Messaggioda tomosalli » 16/03/2010, 0:21

chi non ha nessuna intenzione di recarsi in Abkhazia in vita sua alzi la mano!! :)
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
Avatar utente
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 30/01/2010, 15:13
Località: St. Petersburg (Russia)

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

Messaggioda geom.Calboni » 16/03/2010, 9:18

perchè vi divertite a provocarmi? 8-)
ora mi tocca andare in Abhkazia... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente )

Messaggioda tomosalli » 16/03/2010, 10:10

geom.Calboni ha scritto:perchè vi divertite a provocarmi? 8-)
ora mi tocca andare in Abhkazia... :D


inviasti la mail per la richiesta del lasciapassare??? :lol:
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
Avatar utente
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 30/01/2010, 15:13
Località: St. Petersburg (Russia)

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente

Messaggioda geom.Calboni » 15/02/2011, 19:59

Durante un incontro casuale internazionale 8-) , poco tempo fa, mi hanno parlato dell'Abkhazia come un posto di villeggiatura particolare. Con la scusa ho preso visione anche delle foto di una vacanza effettuata dal soggetto in questione nel 2007. Che dire...l'Abkhazia...mi attizza... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente

Messaggioda Maxdivi » 18/02/2011, 17:17

geom.Calboni ha scritto:Durante un incontro casuale internazionale 8-) , poco tempo fa, mi hanno parlato dell'Abkhazia come un posto di villeggiatura particolare. Con la scusa ho preso visione anche delle foto di una vacanza effettuata dal soggetto in questione nel 2007. Che dire...l'Abkhazia...mi attizza... :D


Qualche tempo fa ho visto su un'emittente russa via satellite un documentario sull'abkhazia....effettivamente mi ha colpito per i paesaggi....sembra che vi siano alcune zone in cui la natura è incontaminata. Anche il mare sembra più pulito rispetto al resto del mar nero.Quello che sorpende è il clima, forse ancor più caldo di Soci. Nel video veniva anche mostrata la raccolta dei mandarini in quantità enormi. Pare che gli agrumi siano ,assieme al turismo russo, una risorsa del paese. Ultimamente stanno cercando anche di coltivare il tè come già hanno fatto vicino a Soci :roll: Un luogo da vedere assolutamente nel caucaso...per chi non teme la burocrazia...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente

Messaggioda geom.Calboni » 21/02/2011, 16:24

Maxdivi ha scritto: Un luogo da vedere assolutamente nel caucaso...per chi non teme la burocrazia...

Provochi? :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente

Messaggioda darietto » 21/02/2011, 18:26

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto: Un luogo da vedere assolutamente nel caucaso...per chi non teme la burocrazia...

Provochi? :D

In realtà la burocrazia è nulla, non c'è nessun problema per andarci. Io l'anno scorso chiesi l'invito al loro ministero ed in 5 giorni mi arrivò. Poi,tra l'altro, ad aprile Aeroflot aprorà il volo diretto da Mosca che sarà considerato come nazionale indi....nessun controllo di frontiera alla partenza/arrivo a Sheremetievo.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Abhkazia ( parte della Georgia formalmente indipendente

Messaggioda Maxdivi » 22/02/2011, 16:15

darietto ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Provochi? :D

In realtà la burocrazia è nulla, non c'è nessun problema per andarci. Io l'anno scorso chiesi l'invito al loro ministero ed in 5 giorni mi arrivò. Poi,tra l'altro, ad aprile Aeroflot aprorà il volo diretto da Mosca che sarà considerato come nazionale indi....nessun controllo di frontiera alla partenza/arrivo a Sheremetievo.


Istigo all'esplorazione :D
Secondo me bisogna sempre temere la burocrazia in Russia...anche quando si hanno tutte le carte a posto e visto in tasca....hehe :D ma io sono un timoroso :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron