Diciamo che noi avendo un mezzo nostro eravamo molto molto liberi di girare dove volevamo, ma se girate con i mezzi i tempi si dilatano temo.
Noi abbiamo dedicato circa una settimana alla Georgia e altrettanto all'Armenia, giorno piu' giorno meno. In Georgia le zone che ho adorato sono quelle di montagna (tipo Alpi) a nord vicino al confine con la Russia. Da Tbilisi la parte piu' vicina e' quella di Kasbegi, penso ci siano mezzi per arrivarci, magari dormire una notte la' e rientrare. Mestia e la valle dello Svaneti sarebbero ancora piu' belli ma ci vogliono tipo 12 ore di bus solo andata...
Tbilisi citta' e' carina, almeno una giornata piena se non di piu' la merita. Poi nei dintorni c'e' Mtskheta, interessante per le chiese e il monastero. Noi siamo poi stati a Gori e Kutaisi ma non ci siamo rimasti molto quindi non voglio dare un giudizio. Il museo di Stalin a Gori e' interessante, cosi' come il sito di Uplistikhe vicino la citta', ma non dire imperdibile. A Kutaisi poi ci siamo passati praticamente solo per vedere due chiese...
Una cosa che non abbiamo visto e mi dispiace e' Davit Gareja (o David Gareja), al confine con l'Azerbaijan, non ho idea di come si possa raggiungere da Tbilisi ma non e' affatto lontano.
L'Armenia forse e' piu' semplice da girare perche' alcune delle cose piu' belle sono nei dintorni di Erevan, tipo il monastero di Geghard. Ripeto pero' che anche qui non so come siano messi con i mezzi pubblici, visto che abbiamo girato in moto. Erevan come citta' mi e' piaciuta meno di Tbilisi e i paesaggi armeni sono piu' aridi di quelli georgiani, o meglio, in Georgia c'e' il verde del Caucaso, il mar Nero... poi hanno anche zone aride, ma in Armenia e' quasi tutto arido mi sa. L'unica zona piu' verde (almeno che abbiamo visto noi) e' quella a nord verso la Georgia, dove ci sono i bellissimi monasteri della valle del Debed di cui noi abbiamo visto due dei piu' famosi (Sanahin e Haghpat). Bellissimi appunto ma come ci si arrivi con i mezzi non ne ho idea. Sono di strada da Tbilisi a Erevan pero' dubito che qualche bus internazionale ci faccia tappa. Il treno non so dove passi... Comunque secondo me prima dovete decidere quanto tempo dedicare a ciascun paese e poi vedete dove potete andare.
Hai letto il mio (come al solito lunghissimo) racconto del viaggio caucasico?
viewtopic.php?f=10&t=2838Non so se si vedano le foto pero'...
A Pamukkale non sono stata, sorry.