DDR e ostalgie

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda geom.Calboni » 16/11/2009, 19:29

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda grifis » 16/11/2009, 20:30

cozzi11 ha scritto:
Leo il Grande I ha scritto:
cozzi11 ha scritto:Bel documentario ieri sera su Discovery,incentrato sugli ultimi difficili mesi per la DDR fino alla sera del 9 novembre,impreziosito da alcune interviste di oggi a chi è stato protagonista in qualche modo all'epoca.


Visto! Io mi son beccato anche quello su History Channel. :mrgreen:


Visti anche quelli! costruzione,vita,caduta.

e quello su current sul sesso nelle due germanie??? veramente interessante...tra l'altro è ancora in programmazione ,-)
Avatar utente
grifis
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 26/01/2009, 12:47

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda cozzi11 » 16/11/2009, 20:49

grifis ha scritto:
cozzi11 ha scritto:
Leo il Grande I ha scritto:
cozzi11 ha scritto:Bel documentario ieri sera su Discovery,incentrato sugli ultimi difficili mesi per la DDR fino alla sera del 9 novembre,impreziosito da alcune interviste di oggi a chi è stato protagonista in qualche modo all'epoca.


Visto! Io mi son beccato anche quello su History Channel. :mrgreen:


Visti anche quelli! costruzione,vita,caduta.

e quello su current sul sesso nelle due germanie??? veramente interessante...tra l'altro è ancora in programmazione ,-)


Uuuhh,questo mi manca,Current gran canale 8-)
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda grifis » 16/11/2009, 21:02

cozzi11 ha scritto:
grifis ha scritto:
cozzi11 ha scritto:
Leo il Grande I ha scritto:
cozzi11 ha scritto:Bel documentario ieri sera su Discovery,incentrato sugli ultimi difficili mesi per la DDR fino alla sera del 9 novembre,impreziosito da alcune interviste di oggi a chi è stato protagonista in qualche modo all'epoca.


Visto! Io mi son beccato anche quello su History Channel. :mrgreen:


Visti anche quelli! costruzione,vita,caduta.

e quello su current sul sesso nelle due germanie??? veramente interessante...tra l'altro è ancora in programmazione ,-)


Uuuhh,questo mi manca,Current gran canale 8-)

visto che gli altri due me li sono persi (ero a berlino), mica sapete come potrei fare a recuperarli?
Avatar utente
grifis
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 26/01/2009, 12:47

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda cozzi11 » 17/11/2009, 0:32

Probabilmente sono persi,altrimenti vai nel menù programmi dalla A alla Z e provi a vedere se li replicano ancora.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda geom.Calboni » 22/11/2009, 1:35

in tema di ostalgie 8-) non poteva mancare il calcio:

22/06/74 Volksparkstadion Hamburg
Gemania - Germania Est 0 - 1
http://www.youtube.com/watch?v=SJN-Huw- ... r_embedded

e l'ultima partita disputata dalla nazionale deella Germania Est a Bruxelles contro il Belgio:
http://www.youtube.com/watch?v=4537hSdi ... r_embedded
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda cozzi11 » 02/12/2009, 1:06

Stasera ho visto un bel documentario su Werner Teske,ultimo condannato a morte della DDR,come al solito integrato da interviste a ex ufficiali Stasi,alla moglie e alla figlia che sono ancora in vita.

Quì trovate un riassunto della sua triste storia http://www.bessarabia.altervista.org/9_ ... teske.html
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda geom.Calboni » 19/10/2010, 13:24

Ogni tanto ritornano le Ostalgie 8-) :

Si dice Ostalgie e si pensa subito a Berlino: il muro, Checkpoint Charlie, Alexander Platz. Tutti luoghi consacrati da film come Goodbye Lenin che della "nostalgia dell'est" hanno fatto il loro cavallo di battaglia. Ed è un dato di fatto: le memorie della Germania Est continuano ad avere un fascino indiscutibile. Ma, appunto, di Germania Est si parla, e non della sola Berlino. Città da cui si può partire per una full immersion nelle memorie sovietiche, ma che è solo una tappa in un tour che abbraccia i loghi cardine della Germania divisa.
Trabi mon amour. È il simbolo pop della Germania Est, un culto per gli "ostalgici" e i cacciatori di cimeli. A Berlino la Trabant non è solo un pezzo da museo, ma continua a vivere insieme alla memoria della città. Anche grazie ai Trabi-Safari, tour della capitale non solo a bordo, ma addirittura alla guida delle ormai mitiche auto made-in-Ddr. Ci sono vari percorsi possibili: lungo il muro, nella zona del Checkpoint Charlie, o ancora alla scoperta di Berlino Est.
I tour durano da 1 a 2 ore, costano da 30 a 70 euro a persona. Dopo una breve introduzione ai misteri del suo motore a due tempi, si parte in carovana dietro alla guida (ma si può decidere anche di affittare una macchina da soli per qualche ora o per l'intera giornata). Durante il percorso dalla radio arrivano le informazioni sulla città e i suoi punti d'interesse, disponibili in varie lingue, italiano compreso. E si può provare l'ebbrezza di un salto nel passato anche nella splendida Dresda, in un giro della città sempre accompagnato dall'inconfondibile rombo delle Trabant.
Nel bunker della Stasi. A Lipsia ci si può calare invece in una pagina decisamente meno "pop" della storia tedesca. Qui infatti si trovano due musei dedicati interamente alla Stasi, la feroce polizia politica del regime. E nessuno dei due è un museo tradizionale. Dentro la città si può visitare il
Runde Ecke ("Angolo rotondo", dalla forma dell'edificio). Il palazzo è stato per 40 anni il quartier generale della Stasi, e il comitato cittadino ha deciso di lasciarlo com'era, per far vivere ai visitatori l'atmosfera dei tempi. Pavimenti di linoleum, vecchi radiatori, la carta da parati giallina così indiscutibilmente evocativa, le scrivanie degli impiegati, le apparecchiature per la sorveglianza. E si dice anche che l'inconfondibile odore della DDR aleggi ancora lì dentro.
Trenta chilometri a est di Lipsia, a Machern, un'esperienza ancora più forte: la visita a un bunker della Stasi, costruito per affrontare situazioni d'emergenza - erano i tempi in cui l'eventualità di una guerra atomica non era così remota - e dentro il quale avrebbe dovuto trovare rifugio tutto il personale del Runde Ecke. Il centro di comando era mascherato da località di villeggiatura, attribuito a una società di fornitura d'acqua di Lipsia, ed è stato scoperto solo dopo la caduta del Muro.
Non solo Est. Anche la Germania Ovest ha i suoi cimeli. Fra tutti, Point Alpha, postazione militare Nato tra la Turingia e l'Hessen. In questa zona i soldati Nato e i militari Ddr si teneva d'occhio a distanza, in uno de punti ritenuto più vulnerabile da entrambi gli schieramenti per eventuali attacchi. Ora uno dei simboli della divisione è diventato emblema della cooperazione: entrambe le stazioni sono state trasformate in musei en plein air, e si possono ancora visitare le torrette di guardia, gli impianti radio che servivano a captare le voci nemiche, sbarramenti, muri e recinzioni sormontate da cartelli dai toni perentori, veicoli militari e la pompa di benzina che riforniva i soldati americani. E ci sono anche un monumento che celebra la riunificazione e una croce di betulla in moria dei cittadini dell'Est morti nel tentativo di passare ad Ovest.
Point Alpha fa parte oggi della "cintura verde": la striscia di terra lungo l'ex confine che, oltre ad essere un cimelio storico, ha anche un gran valore naturalistico. Questa zona tra le due Germanie era infatti inavvicinabile, e per questo priva della presenza umana, cosa che ha permesso a molte specie di animali e piante altrimenti in pericolo di vivere indisturbate.
La piccola Berlino. L'hanno chiamata così, Mödlareuth, cittadina che alla divisione delle Germanie si è trovata metà da un lato e metà dall'altro del confine. Divisa da un muro, che nel 1983 ha portato Bush padre ad esclamare "Ich bin ein Mödlareuther!" citando il più celebre annuncio di Kennedy, e che è stato abbattuto ben 7 mesi dopo il "fratello maggiore". Contrariamente a Berlino, poi, la città non è mai stata interamente riunificata: i residenti hanno codici postali e prefissi telefonici diversi, votano in Bundes diversi (Turingia e Baviera) e hanno addirittura differenti sistemi scolastici.
E ancora: nell'ex zona est gli abitanti si salutano con un "Guten Tag" (buongiorno), a ovest, nella cattolica Baviera, con "Gruss Gott" ("Dio ti saluta") Mödlareuth è poco più di un villaggio, anche al tempo del muro contava meno di 100 abitanti, ma rimane una testimonianza davvero singolare della divisione del Paese. Tutto il villaggio è un museo a cielo aperto, dalla torre di guardia rimasta intatta a un lungo tratto di muro bianco sormontato da giri di filo spinato. E nel museo vero e proprio si possono vedere fotografie d'epoca, documenti, divise militari, e ascoltare in un filmato le testimonianze dei residenti.
Oltre i confini. Se la Germania vi sta stretta, Ostalgietour propone un viaggio di quattro giorni in Polonia sulle tracce del regime. La regione è quella di Dolnoslaskie, nel sudovest del Paese. Si viaggia in macchina e in pullman, accompagnati da una guida, attraverso i paesaggi urbani tipici, l'architettura sovietica e post-sovietica, fino alla stazione meteorologica sul monte Snieka, a 1600 metri d'altezza, esempio fantascientifico di design comunista.

La Repubblica.it

Immagini:
http://viaggi.repubblica.it/multimedia/ ... 543886/1/1

Sarebbe da organizzare un bel tour ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda cozzi11 » 19/10/2010, 16:19

geom.Calboni ha scritto:Sarebbe da organizzare un bel tour ;) :)


Facciamolo!Pensiamoci!
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda geom.Calboni » 20/10/2010, 9:52

cozzi11 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Sarebbe da organizzare un bel tour ;) :)


Facciamolo!Pensiamoci!

Ribadisco, ad ovest da solo non ho il coraggio di organizzare :D Ma sono pronto a seguirvi ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda cozzi11 » 20/10/2010, 11:04

geom.Calboni ha scritto:
cozzi11 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Sarebbe da organizzare un bel tour ;) :)


Facciamolo!Pensiamoci!

Ribadisco, ad ovest da solo non ho il coraggio di organizzare :D Ma sono pronto a seguirvi ;)


Zona Berlino/Dresda?
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda geom.Calboni » 20/10/2010, 13:51

Berlin, Dresden, Leipzig e postacci limitrofi sulle tracce della DDR .
Potremmo prendere come spunto gli articoli di Viedellest e Repubblica ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda Jena Plissken » 20/10/2010, 17:39

mi ero già studiato l' itinerario una macchina affittata sarebbe l' ideale magari in primavera ? ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda geom.Calboni » 20/10/2010, 19:07

Jena Plissken ha scritto:mi ero già studiato l' itinerario una macchina affittata sarebbe l' ideale magari in primavera ? ;)

Lo mettiamo in agenda? ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda Jena Plissken » 20/10/2010, 19:24

geom.Calboni ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:mi ero già studiato l' itinerario una macchina affittata sarebbe l' ideale magari in primavera ? ;)

Lo mettiamo in agenda? ;)


indubbiamente si direi di iniziarne a parlare dopo capodanno ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda Jena Plissken » 23/02/2011, 21:13

ma Stalin sognava la Germania unita " un figlio non voluto " , cosi' il capo del Cremlino considerava la Ddr. per il professor Wilfried Loth il dittatore era contrario a spezzare in due il Paese sconfitto. Ulbricht e Adenauer si opposero , e poi arrivo' il Muro


http://archiviostorico.corriere.it/1994 ... 2630.shtml

un articolo di revisionismo storico inedito non so che valenza può avere ma a scopo informativo e visto che lo storico autore del libro dice di aver consultato gli archivi segreti della Ddr aprirebbe una diversa valutazione di come si è arrivati poi al Muro ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda heartpacker » 29/08/2011, 21:35

un piccolo aneddoto: mi trovavo al museo della DDR in centro a Berlino. Museo molto affollato, niente di troppo speciale per chi ha letto e riletto sulla repubblica democratica tedesca. (a proposito consiglio a tutti il libro C'era una volta la ddr, di Anne Funder, feltrinelli).
Insomma giro per il museo, e mi metto al volante della trabant: gioco un pò con il volante e scopro che qualche ITALIOTA che mi ha preceduto, ha appoggiato e dimenticato una LP germania nuova di zecca, sul cruscotto, che faccio ovviamente sparire :D :D :D
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda geom.Calboni » 30/08/2011, 12:13

heartpacker ha scritto: gioco un pò con il volante e scopro che qualche ITALIOTA che mi ha preceduto, ha appoggiato e dimenticato una LP germania nuova di zecca, sul cruscotto, che faccio ovviamente sparire :D :D :D

Il solito italiano... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda Jena Plissken » 26/07/2013, 22:35

Con un colpo a sorpresa degno del miglior Moggi quando prese Ibrahimovic mi invento all' ultimo minuto ( settimana di ferragosto ) a calcio mercato quasi chiuso, visti i prezzi stracciati e varie vicissitudini lavorative e organizzative riguardo altri viaggi, finalmente un viaggio serio in DDR ;)

per ora base a Lipsia e visite programmate a Jena :mrgreen:, Dresda ( un ritorno ) , Karl-Marx-Stadt e quant' altro , usando come spunto questo topic farò 2 settimane di ricerche mirate per prepararmi al viaggio al meglio ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: DDR e ostalgie

Messaggioda cametauval » 30/07/2013, 8:34

Ciao ragazzi,

non ho letto tutti i post ma sono appena tornata da Berlino.
Sono andata a trovare un amico che aveva il padre, e ha ancora un fratello, di Berlino est.
Poter parlare con il fratello è stato interessantissimo, anche se il mio amico doveva fare da interprete.
Una cosa per tutte: loro si curano solo da medici della DDR, degli altri non si fidano....
Altre ve le racconto se vi interessano,

ciao, Came
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron