come l'architettura moderna cambia le città

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

come l'architettura moderna cambia le città

Messaggioda obe » 30/07/2015, 11:29

approfitto dell’articolo scritto oggi sul corriere.it
http://www.corriere.it/esteri/15_luglio ... 5abf.shtml
per sviluppare un’analisi su come l’architettura moderna sta cambiando le città.. è da un po’ di tempo che durante i miei viaggi ho visto come in parecchi città si stia sviluppando una nuova forma di architettura, quella che io chiamo la “Dubay style”.

A beirut, a Tbilisi, in parte anche a Milano nella nuova zona vicino Porta Garibaldi, a Londra.. i progetti di Parigi, ect.. praticamente ovunque stanno costruendo questi palazzoni tutti bianchi e a specchi con delle forme così particolari e a volte assurde.
Personalmente, non essendo un esperto, li trovo in gran parte orribili, soprattutto quando vanno a sostituire lo stile architettonico caratteristico di un luogo o di una città.. mentre li trovo interessanti se fatti in posti dove non c’era nulla.

cioè.. se me lo costruisci a Dubai, ci sta.. ma se mi piazzi il palazzone nel mezzo del centro storico di Beirut.. insomma, non mi convince la cosa.

Cosa ne pensate voi?

tra l’altro in molti casi sono palazzi che hanno prezzi assurdi e che spesso costringono i vecchi abitanti a lasciare le loro zone creando dei quartieri d’elite.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: come l'architettura moderna cambia le città

Messaggioda Maxdivi » 31/07/2015, 15:16

obe ha scritto:approfitto dell’articolo scritto oggi sul corriere.it
http://www.corriere.it/esteri/15_luglio ... 5abf.shtml
per sviluppare un’analisi su come l’architettura moderna sta cambiando le città.. è da un po’ di tempo che durante i miei viaggi ho visto come in parecchi città si stia sviluppando una nuova forma di architettura, quella che io chiamo la “Dubay style”.

A beirut, a Tbilisi, in parte anche a Milano nella nuova zona vicino Porta Garibaldi, a Londra.. i progetti di Parigi, ect.. praticamente ovunque stanno costruendo questi palazzoni tutti bianchi e a specchi con delle forme così particolari e a volte assurde.
Personalmente, non essendo un esperto, li trovo in gran parte orribili, soprattutto quando vanno a sostituire lo stile architettonico caratteristico di un luogo o di una città.. mentre li trovo interessanti se fatti in posti dove non c’era nulla.

cioè.. se me lo costruisci a Dubai, ci sta.. ma se mi piazzi il palazzone nel mezzo del centro storico di Beirut.. insomma, non mi convince la cosa.

Cosa ne pensate voi?

tra l’altro in molti casi sono palazzi che hanno prezzi assurdi e che spesso costringono i vecchi abitanti a lasciare le loro zone creando dei quartieri d’elite.



Il problema di Beiurt e' grave, visto che per far spazio a questi cosi si stanno abbattendo fior fior di case ottomane e case coloniali francesi, togliendo fascino e patrimonio storico alla citta'.
Ma giu' in Libano sono sotto minaccia anche flora e fauna. Insomma oltre alle tensioni politiche del paese ci sono questi altri problemi non trascurabili. Ma laggiu' vince chi ha piu' soldi.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: come l'architettura moderna cambia le città

Messaggioda flyingsoul » 31/07/2015, 21:03

pensa che a me infastidiscono anche i palazzoni sovietici nel centro di kazan, fai tu...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: come l'architettura moderna cambia le città

Messaggioda geom.Calboni » 04/08/2015, 9:17

E quelli che a Varsavia circondano e nascondono alla visuale il Palac Kulturi i Nauki?

Oramai questo tipo di architettura sta "sfonfondando" ovunque purtroppo...
Si perdono le origini... :(
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: come l'architettura moderna cambia le città

Messaggioda Guido » 06/08/2015, 21:30

Purtroppo questo avviene in tutto il mondo, anche i paesi meno sviluppati hanno queste zone che non sò come definire, mezze ecologiche e mezze tecnologiche, le due cose andrebbero anche a braccetto se fossero fatte nel modo giusto, ma questo spesso è un cavallo che cavalcano gli imprenditori spregiudicati, detto in parole povere certe volte quegli edifici ecocompatibili ed ecosostenibili a risparmio energetico ecc. ecc.. (sedicenti) sono più o meno il riciclaggio dei vecchi palazzoni adeguati alle attuali richieste di mercato, se Renzo Piano si inventa qual' cosa di quel genere tutto è nobilitato anche quello che faranno gli imitatori peggiori

Negli ultimi 25 anni si è cercato di costruire un pò meglio rispetto agli anni 60/70/80, meno palazzoni meno verticalità più aree verdi, case di dimensioni umane e non troppo agglomerate in qualche posto è anche riuscito bene, sembrava una conquista della cosidetta vivibilità a misura d'uomo. Nuovi palazzoni non se ne vedevano in tutta italia, adesso c'è questa inversione di tendenza, il sospetto è che si riesca a far passare per meglio quello che potrebbe non esserlo per tornare ai vecchi schemi alveare

Io amo Londra perchè sotto questo aspetto è un guazzabuglio, tante case tutte apparentemente uguali ma in realtà tutte diverse, tanto mix di architetture di tutti i tipi a me piace, il risultato finale lo trovo in armonia

spesso non apprezziamo le nuove architetture ma non pensiamo che molti edifici storici che adesso sono considerati belli una volta erano stati considerati brutti e criticatissimi (se siamo conservatori ora, figuratevi allora) di sicuro qualcuno di quelli moderni tanto criticati ora diventerà un capolavoro tra un pò di anni, oppure definitivamente un cesso
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: come l'architettura moderna cambia le città

Messaggioda Guido » 07/08/2015, 8:38

Guido ha scritto:Purtroppo questo avviene in tutto il mondo, anche i paesi meno sviluppati hanno queste zone destinate ai ricchi locali che non saprei come definire, mezze ecologiche e mezze tecnologiche, le due cose andrebbero anche a braccetto se fossero fatte nel modo giusto, ma questo spesso è un cavallo che cavalcano gli imprenditori spregiudicati, detto in parole povere certe volte quegli edifici ecocompatibili ed ecosostenibili a risparmio energetico ecc. ecc.. (sedicenti) sono più o meno il riciclaggio dei vecchi palazzoni adeguati alle attuali richieste di mercato, se Renzo Piano si inventa qual'cosa di quel genere tutto è nobilitato anche quello che faranno gli imitatori peggiori

Negli ultimi 25 anni si è cercato di costruire un pò meglio rispetto agli anni 60/70/80, meno palazzoni meno verticalità più aree verdi, case di dimensioni umane e non troppo agglomerate, in qualche posto è anche riuscito bene, sembrava una conquista della cosidetta vivibilità a misura d'uomo. Nuovi palazzoni non se ne vedevano in tutta italia, adesso c'è questa inversione di tendenza, il sospetto è che si riesca a far passare per meglio quello che potrebbe non esserlo per tornare ai vecchi schemi alveare, ma forse è solo una moda cittadina per ricchi visti gli spazi e i costi

Io amo Londra perchè sotto questo aspetto è un guazzabuglio, tante case tutte apparentemente uguali ma in realtà tutte diverse, tanto mix di architetture di tutti i tipi a me piace, il risultato finale lo trovo in armonia.

Sono per il restauro, la conservazione, la riqualificazione ma anche per l'inserimento del nuovo in modo armonico, quando si parla di buon gusto si calpesta un campo minato, visto che per qualcuno è opinabile mentre per me no.

spesso non apprezziamo le nuove architetture ma non pensiamo che molti edifici storici che adesso sono considerati belli una volta erano stati considerati brutti e criticatissimi (se siamo conservatori ora, figuratevi allora) di sicuro qualcuno di quelli moderni tanto criticati ora diventerà un capolavoro tra un pò di anni, oppure definitivamente un cesso
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17


Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron