Tensioni in Macedonia e Montenegro

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Tensioni in Macedonia e Montenegro

Messaggioda Maxdivi » 20/05/2015, 21:26

Come ben sapete nella piccola ed a noi molto cara Macedonia si stanno vivendo giornate un po' complicate.
Essendo la Macedonia piccola, ma per noi non certo meno importante e "vicina" penso sia giusto dedicare uno spazio apposito a questa situazione.

I primi interventi riportati sono quelli provenienti dal post Ucraina riguardo a Skopije e Kumanovo.
Ultima modifica di Maxdivi il 27/10/2015, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 20/05/2015, 21:30

Collegamenti coi balcani.

Delle minacce Nato e soprattutto Ue alla Macedonia per via del passaggio del gasdotto turco-russo ne parlai sul tempo fa poco dopo la firma degli accordi Erdogan-Putin.
Si intuiva subito che la battaglia si sarebbe spostata dalla Bulgaria ( boicottaggio South Stream ) alla Macedonia.


sempre se la nato e soros non spaccano pure la macedonia, leggete quest articolo neanche a farlo apposta articolo di una settimana fa proprio sulla macedonia

http://sputniknews.com/columnists/20150 ... 29351.html

.html



Esatto.
Ed anche quanto accaduto l'altro giorno in Bosnia puo' non essere un fatto cosi' casuale.

I cosiddetti "lupi solitari" non sono sempre cosi' solitari.
qualcuno li contatta, fa loro il lavaggio del cervello ed ecco qua.

Per esperienza personale di miei viaggi in loco posso dirvi che per creare il caos in Macedonia e Bosnia oggi ci vuole ben poco, nonostante i conflitti siano datati non sono affatto sopiti in determinate citta' e zone.

Gli americani dell'attuale amministrazione Obama non si fanno particolari problemi a "giocare col fuoco". Lo si e' visto negli scorsi anni.

Ricordiamo che anche la Bosnia rientra nella storia dei gasdotti, sia come paese cliente che come transito. Oltre che come ponte per le armi verso Kiev ed altri lidi.

http://www.internazionale.it/notizie/20 ... -macedonia


http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2 ... 905e1.html

Senza contare che in zona girano anche i golfisti, ossia sauditi, Qatar, ecc.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 20/05/2015, 21:33

Sulla ribalta delle cronache e' ora la Macedonia per via delle manifestazioni ma anche per un verio e proprio conflitto armato a Kumanovo tra forze speciali ed un commando paramilitare di 80 membri.



http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/e ... 14511.html



Ma e' un riaccendersi casuale di precedenti tensioni, oppure e' legato a problemi di politca interna?

Se di politca interna si tratta fin dove arriva la spontaneita' e dove invece parte la politica estera che attizza i fuochi?

Considerata la valenza strategica-economica che la Macedonia sta assumendo sno giuste domande da porsi.

Noi ce le siamo gia' poste mesi fa.


Ricordiamo alcuni elementi gia' portati da questo Forum negli scorsi mesi ( Dicembre 2014 ). Li trovate a pagina 55 inizio dicembre :



viewtopic.php?f=32&t=3030&p=62181&hilit=macedonia#p62181


Maxdivi ha scritto:
3/12/ 2014


Alcune cose che ricordavo erano riguardo la Macedonia.
Un lungo corteggiamento di Gazprom ed ecco gli ultimi sviluppi con le minacce europee alla Macedonia stessa:


http://www.balkaninsight.com/en/article ... -eu-funds1


http://www.4-traders.com/GAZPROM-OAO-64 ... -19254741/

http://dtt-net.com/en/index.php?page=vi ... ticle=7136

In Russia esiste la mafia di stato.
Tuttavia anche i metodi di Bruxelles che minaccia i suoi membri ed addirittura gli stati non membri nello stipulare accordi commerciali con terzi, per pure motivzioni politiche, mi sembra un atteggiamento altrettanto mafioso.

South Stream e' sospeso. Tuttavia il nuovo gasdotto arrivera' con probabilita' a Komotini in tracia, luogo dell'accordo greco-turco del 2007. Qui entra nella rete gia' creata dai greci. Bastera' quindi arrivare a Geuvgelija per entrare in territorio macedone e da qui raggiungere la Serbia-Ungheria.
Non credo che l'Ue possa fare piu' di tanto per ostacolare ,visto che gran parte del passaggio greco inTracia, unico paese membro, esiste gia'.

Problema bulgaro aggirato.
Il tratto marino Russia-Turchia e'piu' breve di quello Russia-Bulgaria.


Mercato turco compensa demograficamente i consumatori ( 75 milioni di abitanti dichiarati, non dichiarati stimata 80 milioni, nel 2020 stimata sara' circa 90 milioni )
Invece Bulgaria 7 milioni. Serbia 7 milioni. Ungheria 10 milioni. Slovenia 2 milioni. Austria 8 milioni. Italia 60 milioni.



Dispaccio di analisi di archivio del 2009:

http://www.affarinternazionali.it/articolo.asp?ID=1141


La Russia, con gli accordi siglati, e' ora padrona delle rotte asiatiche, la "via del gas", moderna via della seta.
Ultima modifica di Maxdivi il 21/05/2015, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 20/05/2015, 21:39

da fedea

riporto anche un articolo di internazionale:


http://www.internazionale.it/notizie/20 ... vo-scontri


e uno di Osservatorio Balcani e Caucaso:


http://www.balcanicaucaso.org/aree/Mace ... m=facebook
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 20/05/2015, 21:49

Tornando sul fatto della Macedonia c'e' stata la manifestazione a sostegno del governo ( in risposta alla manifestazione delle opposizioni del giorno prima ):


http://www.internazionale.it/notizie/20 ... ri-governo


http://www.liberation.fr/monde/2015/05/ ... te_1311919


Se le opposizioni hanno portato in piazza ventimila persone, il governo ne ha portate trentamila.

Un maidan in Macedonia mi sembra difficilmente realizzabile, anche se rimarranno le tensioni.
La Cina con la fidata Russia dunque tengono botta agilmente in questa piazza all'assalto avversario.


Continuo ad augurarmi una fine delle tensioni etniche nel paese aliemntate dai poteri forti locali ed internazionali.


http://www.linkiesta.it/macedonia-scont ... nti-russia

Comunque e' la prima volta che i giornali di massa parlano cosi' apertamente di questioni mascherate dietro altre sin da subito.
Un'interessante novita'.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda vostok » 21/05/2015, 9:45

intanto la bulgaria ha rafforzato la presenza militare al confine

curioso che l uck si sveglia proprio quando sta per passare il turkish stream, ancora che parlano di ideali....
vostok
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/05/2015, 7:41

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda vostok » 21/05/2015, 10:38

durante le manifestazioni antigovernative a skopje la minoranza albanese ha commemorato i terroristi uccisi

Immagine
vostok
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/05/2015, 7:41

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 21/05/2015, 13:59

So che si e' mossa anche la Turchia dopo i fatti di Kumanovo. Ufficialmente ha gia' fatto scattare la sua macchina umanitaria.

Del resto era impensabile che non accadesse e qui si era gia' detto.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda geom.Calboni » 21/05/2015, 14:56

Sono transitato varie volte da Kumanovo, dovo mi ero ripromesso sostarci davvero prima o poi, ed effettivamente le differenze di etnia e sociali si notano in maniera lampante.
Non mi stupisco che utilizzano proprio quella zona come "grimaldello" per una nuova spina nel fianco nel cuore dell' Europa.
Poi, ovviamente, va visto fino a quale punto abbiano voglia di alzare il livello di scontro

Anche se Giulietto Chiesa è attaccato, per vari motivi, anche da chi la pensa grosso modo come lui, segnalo questo suo articolo sulla situazione macedone, che poi sostanzialmente è quello che si è già detto:
http://it.sputniknews.com/opinioni/20150511/376192.html

Il passo che confermo è quello legato all' ambasciata statunitense a Skopje. Una costruzione gigantesca che più che un' ambasciata assomiglia ad una base militare.
Anzi... è proprio una base militare che ospita in qualche stanzino l' ufficio dell' ambasciatore.
Occupa tutta una collina che domina il centro città, di rimpetto alla fortezza antica simbolo della capitale macedone.
La base è visibile da lontano e l' orizzonte è "coperto" da enormi parabole.

Davanti a questo enorme ecomostro non è possibile nascondere, ed in realtà non è cosa poi così segreta, l' operatività della base per la zona dei Balcani e, a quanto mi dissero ma non ne ho la certezza, servì anche da appoggio per le incursioni dei cacciabombardieri USA in Iraq

Skopje che presenta anche un piccolo gruppo di nostalgici titini, anche se purtroppo lo zoccolo duro è costituito da anziani simpatici ed amichevoli, che magari potrebbe provare a dire la loro.

Mi sta venendo voglia di tornare a Skopje per... la 5° volta
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 21/05/2015, 17:21

geom.Calboni ha scritto:Sono transitato varie volte da Kumanovo, dovo mi ero ripromesso sostarci davvero prima o poi, ed effettivamente le differenze di etnia e sociali si notano in maniera lampante.
Non mi stupisco che utilizzano proprio quella zona come "grimaldello" per una nuova spina nel fianco nel cuore dell' Europa.
Poi, ovviamente, va visto fino a quale punto abbiano voglia di alzare il livello di scontro

Anche se Giulietto Chiesa è attaccato, per vari motivi, anche da chi la pensa grosso modo come lui, segnalo questo suo articolo sulla situazione macedone, che poi sostanzialmente è quello che si è già detto:
http://it.sputniknews.com/opinioni/20150511/376192.html

Il passo che confermo è quello legato all' ambasciata statunitense a Skopje. Una costruzione gigantesca che più che un' ambasciata assomiglia ad una base militare.
Anzi... è proprio una base militare che ospita in qualche stanzino l' ufficio dell' ambasciatore.
Occupa tutta una collina che domina il centro città, di rimpetto alla fortezza antica simbolo della capitale macedone.
La base è visibile da lontano e l' orizzonte è "coperto" da enormi parabole.

Davanti a questo enorme ecomostro non è possibile nascondere, ed in realtà non è cosa poi così segreta, l' operatività della base per la zona dei Balcani e, a quanto mi dissero ma non ne ho la certezza, servì anche da appoggio per le incursioni dei cacciabombardieri USA in Iraq

Skopje che presenta anche un piccolo gruppo di nostalgici titini, anche se purtroppo lo zoccolo duro è costituito da anziani simpatici ed amichevoli, che magari potrebbe provare a dire la loro.

Mi sta venendo voglia di tornare a Skopje per... la 5° volta




L'ambasciata e' un centro nevralgico di attivita'.
E' costruita in alto per avere spazio per le sue strutture "alternative" da ospitare. Ma e' fatta a mo' di forte militare.
Insomma e' sufficientemente lontana e sicura nel caso scoppi la guerra civile in citta'.

Abbastanza simile e' l'ambasciata americana a Sarajevo, qui vicino alla stazione ferroviaria. Ambasciata che conosco bene avendoci soggiornato vicino. Questa e' leggermenete meno imponente. Qui non e' stato necessario mettersi in collina, anzi per loro e' piu' sicuro stare in citta' visto che le colline segnano il confine con la Bosnia serba ed anche quartieri misti.

Ma come al solito sbagliano i calcoli. La politica antislamica di Bush ha gia' esposto la base agli attacchi dei vecchi amici ed alleati, ossia i mujaiddin bosniaci.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 21/05/2015, 17:22

volevo segnalare questo

http://rt.com/news/257661-macedonia-con ... al-unrest/

"“Out of 30 people charged 18 are Kosovans, 11 are Macedonian citizens, two of whom are living in Kosovo, and one is from Albania with residence in Germany,” said the prosecutor’s office as quoted by AFP. Authorities said most Albanians from neighboring Kosovo have entered Macedonia illegally."



In effetti ti dico la verita', ho sempre detto americani e messo tra parentesi qualcun altro come possibile organizzatore.
Questo perche' non escludo un lavoretto autonomo del Qatar ( accanito islamista e produttore di gas concorrente della Russia ) ma non escludo nemmeno un lavoretto tedesco. La Germania e' in forte espansione ad oriente ( vedi Grecia e Romania ).
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 21/05/2015, 17:24



una domanda ai più esperti:
secondo voi se l albania attacca la macedonia è possibile che la bulgaria intervenga in loro aiuto ?



Che uno stato dell'eurozona ne attacchi un altro militarmente credo sia proprio fantapolitica!
Oramai gli attacchi sono di ben altro calibro e decisamente più incisivi




E' fantapolitica. Non siamo piu' nel 1912.
Una guerra aperta tra due stati europei oggi e' molto difficile per via dei bavagli internazionali. Gli attacchi oggi sono piu' velati.

Nel fantapolitico chiaro che si.
Se l'Albania dovesse aggredire apertamente i vicini sarebbe per lei un suicidio. Come la Romania e' odiata da tutti i suoi vicini.
Prima partirebbe la testa piu' calda di tutti, ossia Atene, che cercherebe subito la collaborazione di Belgrado e sicuramente anche di Sofia. Dopodiche' come al solito nascerebbero dei contrasti tra serbo-greci e bulgari. E certamente interverrebbe la Turchia a tutela dei suoi cittadini e degli albanesi.
Con la differenza che rispetto al 1912 l'esercito turco non e' il piu' debole di tutti, ma e' il piu' forte ora, anche piu' forte dell'esercito greco, serbo e bulgaro messi assieme.

Alla fine la strategia americana di guastatori porterebbe piu' svantaggi che vantaggi. Da un lato rompe le scatole alla Russia, dall'altro rischia di rompere definitivamente l'alleanza Nato nel quadrante Balcani, egeo, mar Nero. Zone in cui gia' l'alleanza Nato e' fragile.

Le tensioni e le rivalita' tra i vari paesi balcanici salirebbero alle stelle.


Facendo cosi' contenti russi e cinesi che si stanno gia' divertendo in queste settimane nel mediterraneo.


http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...9001a55987.html


Restiamo invece nel 1912 per quanto riguardo l'importanza strategica dei balcani, non tanto per risorse, ma come allora poiche' sono importantissima via di comunicazione e passaggio.

Oggi la ferrovia ad alta velocita' cinese, i ponti cinesi, i gasdotti russi.
Ieri la ferrovie austrotedesche, lo sbocco russo ai porti del mediterraneo, ecc. ecc.

Restano al 1912 anche i nazionalismi.

Cio' che cambia e' la forma delle guerre.

Ora come ora prevedo che Atene iniziera' ad osservare con una maggiore pressione le sue minoranze albanesi autoctone e l'immigrazione albanese sul suo territorio.


Gli americani agiscono un po' al buio. Come del resto i "golfisti" che pure hanno interesse.
Questa ignoranza, poiche' sono sicuro della loro ignoranza in materia, li portera' alla rovina.

Macedonia non significa soltanto macedoni ed albanesi.
Macedonia ( di frutta ) deriva proprio da Macedonia ( nazione ).

Creare casini li' ti crea casini a tutta la "coppa di frutta".
Turchia, Serbia, Bulgaria, Grecia, Albania osservano tutto con molta attenzione ciascuno tutelera' i propri cittadini ed i propri interessi in loco.

Americani ( o qualcun altro ) agiscono da guastatori com'e' la tendenza degli ultimi anni. Ma potrebbero per guastare anche la loro stessa tela come accaduto altrove.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda vostok » 22/05/2015, 11:11

preso da eastjournal un sito che non ha mai amato la russia


http://www.eastjournal.net/macedonia-in ... -due/59789

Da SKOPJE - Si è tenuto nella serata di ieri, 19 maggio, il raduno nazionale a supporto del governo di Nikola Gruevski e del suo partito, il VMRO – DPMNE, come risposta alla manifestazione di domenica organizzata dalla rete civica “Protestiram” e appoggiata dal principale partito dell’opposizione, il SDSM (Partito Socialdemocratico) di Zoran Zaev.
Secondo le stime, sarebbero state oltre 60mila le persone accorse presso il palco, allestito di fronte l’imponente arco di trionfo “Porta Makedonija”, per dimostrare il proprio supporto al premier macedone, il cui nome -”Nikola” – è stato scandito più volte dalla folla. Il livello di partecipazione è stato dunque alto, segno dell’ottima capacità del governo di saper mobilitare i propri sostenitori, provenienti da diverse città della Macedonia, nonostante l’ondata di proteste che da inizio mese ne chiede le dimissioni in virtù degli scandali di intercettazioni, corruzione, controllo di media, crisi economica e nazionalismo crescente.

Il raduno dei sostenitori, così come quello di domenica dell’opposizione, si è svolto in modo pacifico e non violento, come riflesso anche delle parole del discorso di Gruevski e degli altri membri che sono saliti sul palco a parlare. Il premier, infatti, ha fatto diversi appelli a tutti i gruppi nazionali – macedoni, albanesi, turchi, serbi, bosgnacchi, rom – per preservare l’unità nazionale e la compattezza attorno al partito di governo, le cui bandiere erano, insieme a quella macedone, serba e russa, in maggioranza. Il discorso di Nikola Gruevski è stato caratterizzato dall’uso di appellativi quali “fratelli e sorelle” per rivolgersi alla folla, secondo i suoi consueti canoni paternalistici e da ripetuti attacchi all’opposizione, in primis Zoran Zaev, il quale “non solo non diventerà primo ministro, ma nemmeno sindaco di Strumica [una piccola città macedone]“.
vostok
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/05/2015, 7:41

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 22/05/2015, 12:52

Il Piccolo:

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro ... 1.11471321


Tralasciando la pista Azerbajan, che come sappiamo non e' piu' concorrente dei russi, ma ormai confluisce nel progetto russo, c'e' da segnalare questa posizione compatta dei giornali sulla pista velata dei gasdotti.

Per la prima volta credo, come dicevo, un fatto losco viene messo cosi' in evidenza da praticamente tutta la stampa nazionale, tanto da sopravanzare addirittura il fatto principale, ossia le tensioni sociali del paese.

Insomma il torbido sale a galla subito sui media e mette in ombra il resto ( a differenza del maidan ).

Cio' significa solo una cosa, ossia la contrarieta' netta di diversi importanti paesi europei ad alimentare ulteriori tensioni con la Russia ed ostacolare le sue manovre nei balcani, dove probabilmente Ue e Russia potrebbero aver raggiunto finalmente una convergenza ed appianato di comune accordo le diatribe degli ultimi tempi ( inciucio: chi cede su un punto chi cede su di un altro, ecc. ).

Quindi credo sia da escludere uno sgambetto tedesco ( che avevo messo in conto non escludendolo prima) e sia piu' da sposare la pista golfista ed americana classica.

Ma cio' significa anche un distacco netto della politca europea da quella americana.
E' un fatto importante.

C'e' comunque da tenere in conto che la manovra era fin troppo azzardata ed evidente ( in Macedonia ed anche in Ungheria ) per essere non capita da quasi tutti.
Noi avevamo gia' evidenziato la possibilita' di problemi geopolitici in loco nel Dicembre 2014, all'atto dell'accordo Erdogan-Putin, con spostamento del problema gasdotti dalla Bulgaria ( blocco south stream ) alla Macedonia ( nascita turkish stream ).

E si era gia' parlato anche della piazza ungherese.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda geom.Calboni » 22/05/2015, 15:48

Maxdivi ha scritto:Cio' significa solo una cosa, ossia la contrarieta' netta di diversi importanti paesi europei ad alimentare ulteriori tensioni con la Russia ed ostacolare le sue manovre nei balcani,

E mettiamoci anche una guerra in Ukraijna, nel cuere dell' Europa è già troppo. Nessuno ne verrebbe un' altra ed ancora più vicina e che per le varie etnie che comprenderebbe si allargherebbe a vari paesi, almeno a livello politrico - economico.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda Maxdivi » 22/05/2015, 20:34

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Cio' significa solo una cosa, ossia la contrarieta' netta di diversi importanti paesi europei ad alimentare ulteriori tensioni con la Russia ed ostacolare le sue manovre nei balcani,

E mettiamoci anche una guerra in Ukraijna, nel cuere dell' Europa è già troppo. Nessuno ne verrebbe un' altra ed ancora più vicina e che per le varie etnie che comprenderebbe si allargherebbe a vari paesi, almeno a livello politrico - economico.


Aggiungiamoci anche che una gran parte dell'opinine pubblica e' gia' stanca del teatrino visto a Kiev.

Comunque non escludiamo nulla e se c'e' tempo sarebbe interessante esaminare anche quei i rapporti Albania-Germania.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda vostok » 25/05/2015, 9:54

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/nel ... 32750.html



volevo sottolineare questo pezzo


".................Il Ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, nei giorni successivi aveva presentato una interrogazione al segretario in carica dell’OSCE, il serbo Ivica Dadic, per far luce sulla faccenda. In tempi più recenti, sempre Lavrov ha sostenuto l’ipotesi che in FYROM si fosse ordito un tentativo di “rivoluzione colorata” proprio in occasione di quella “missione”.

Sono noti a tutti i fatti relativi agli scontri armati tra forze di polizia macedoni e un commando di reduci dell’UCK (Esercito di Liberazione del Kosovo) avvenuti a Kumanovo lo scorso 9 maggio e le proteste iniziate il 17 maggio a Skopje - in principio i due eventi erano stati programmati simultaneamente. Allo stesso modo, sono conosciute le motivazioni che hanno spinto diverse decine di migliaia di manifestanti a scendere in piazza: il premier macedone è accusato di autoritarismo, corruzione e, soprattutto, di spionaggio. Le intercettazioni sono state consegnate (presumibilmente da servizi segreti stranieri) nelle mani del leader dell’opposizione, il socialdemocratico Zoran Zaev, che fu accusato di corruzione, arrestato insieme a 5 suoi collaboratori 8 anni fa per poi essere graziato dall’ex presidente del suo partito e allora presidente della FYROM, Branko Crvenkovski. Ora, i due sono alla testa della protesta di Skopje accompagnati dall’ex primo ministro Radmila Sekerinska, già membro di spicco della fondazione Open Society del magnate George Soros (che ha sovvenzionato diverse rivoluzioni colorate nel vecchio blocco socialista), e da Srdja Popovic, leader dell’istituto CANVAS (legato a doppio filo con OTPOR, organizzazione che ha guidato la rivolta contro Milosevic in Jugoslavia). Insieme, invocano le dimissioni del governo in carica minacciando una nuova majdan in stile ucraino, ottenibile sfruttando le divisioni etniche, religiose e storiche connaturate nella FYROM. Immediato è stato il sostegno giunto dagli Stati Uniti e, più specificatamente, di Victoria Nuland, sottosegretario di Stato per gli Affari Europei, e da Paul Wohlers, ambasciatore USA presso Skopje. Come qualche cronista ha sottolineato, il sostegno che gli USA (e di alcuni suoi alleati) hanno garantito alla protesta di Skopje e al partito socialdemocratico può essere legato alle scelte politiche di Gruevski nei confronti della Russia. Infatti, il Premier macedone non ha appoggiato le sanzioni contro la Russia e, soprattutto, ha supportato il progetto di gasdotto Turkish Stream, sostituto del fallito South Stream, risolvendo l’impasse in cui si erano trovati al Cremlino. Con questa strategia, la FYROM si è candidata come hub balcanico fondamentale per il transito delle risorse energetiche russe, che dal suo territorio giungerebbero in Austria passando da Serbia e Ungheria. Così facendo, però, Gruevski ha suscitato dei malumori oltre oceano, rischiando di portare in Macedonia quell’instabilità tipicamente balcanica che ora affligge tutto il limes dello spazio ex-sovietico. Per alcuni, le radici del colosso russo Gazprom non devono consolidarsi nei Balcani e non è un caso che si facciano pressioni internazionali sempre più forti per costruire un nuovo Kosovo, la Vojvodina, tra Serbia e Ungheria e non è un caso che lo spettro del “pan-albanismo”, supportato dal mito della Grande Albania, sia utilizzato come chiave di volta della stabilità/instabilità balcanica a partire dalla Grecia per finire in Serbia passando per il Montenegro e per la FYROM, ora nell’occhio del ciclone.................."
vostok
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/05/2015, 7:41

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda vostok » 25/05/2015, 14:48

guarda caso adesso l ue spinge per la serbia

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/e ... f053d.html
vostok
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/05/2015, 7:41

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda vostok » 25/05/2015, 15:05

Luca Pinasco sulla TV macedone: “è in corso una rivoluzione colorata come in Ucraina”

https://www.youtube.com/watch?v=JIv_eW5YIYQ
vostok
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/05/2015, 7:41

Re: Tensioni in Macedonia

Messaggioda geom.Calboni » 25/05/2015, 15:36

vostok ha scritto:http://www.ilgiornale.it/news/mondo/nel-caos-macedone-1132750.html
volevo sottolineare questo pezzo

L' articolo è scritto da un membro di un cosiddetto think thank geopolitico che tra i suoi autori presenta alcuni personaggi con posizioni ambigue perlomeno.
Non è la prima volta che leggo loro articoli che vanno in un dterminato senso (come questo apparso sul Giornale) ma allo stesso tempo, alcuni loro attivisti poi appaiono poi in gruppi o associazioni culturali di ambito ideologico completamente differente.
Non si sa più a chi credere... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron