Precipitato airbus A320 in Francia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda Leia74 » 26/03/2015, 17:54

Concordo che anche se l'intento del copilota (magari per depressione o chissa' che) era di suicidarsi, si deve parlare di omicidio bello e buono.
Se ti vuoi suicidare ti impicchi, ti tagli le vene, ti impasticchi, ti butti da un palazzo, ma non ti tiri dietro un aereo pieno di gente che non c'entra niente!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda geom.Calboni » 26/03/2015, 18:49

Stando alle versioni che stanno uscendo fuori però c'è tutta una serie di combinazioni di destino incredibili: il comandante che gli scappa di pisciare (in un' ora di viaggio ci può stare che non gli scappi, magari ci va alla partenza :) ), il co-pilota che decide di cogliere l' attimo e suicidarsi (ed ammazzare altre 150 persone con lui) oppure che proprio in quel frangente si sente male.
Non è dietrologia e non sto dicendo che non credo alle versioni. Certo comunque non tutti i dettagli sono chiari ancora.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda fedea » 26/03/2015, 19:06

per quanto ne sappiamo però magari meditava questa azione da tempo e quando ha avuto l'occasione propizia lo ha fatto.
sicuramente le procedure di sicurezza e di analisi anche psicologica dei piloti andran riviste.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda geom.Calboni » 26/03/2015, 19:46

Gira negli "ambienti" già una versione dietrologa secondo la quale già lo scorso marzo un aereo della Lufthansa, sempre sui cieli della Francia, perse quota come il volo Germanwings ma atterò in emergenza all' aeroporto di Nantes.
Questo sarebbe dovuto ad esercitazioni militari congiunte Usa / Ue, durante le quali oltretutto, a quanto sembra, per alcuni minuti i radar vengono spenti nonostante gli aerei continuino il loro volo e restino sempre in contatto con le torri di controllo. Ci sarebbero decine di casi di queste esercitazioni aeree di cui ovviamente il grande pubblico non ne viene a conoscenza.
In pratica, grosso modo come accadde per il volo Lufthansa, questa volta l' esercitazione consisteva in un test di abbattimento di una testa nucleare (finta).
In pratica una sorta di missile telecomandato sarebbe stato lanciato dal territorio statunitense il giorno prima e l' esercitazione prevedeva l 'emergenza e l' entrata in volo di aerei militari, in particolar modo di uno di questi, che avrebbe sparato una sorta di laser chimico per disinnescare il missile atomico.
Il laser chimico produrrebbe anomalie elettriche atmosferiche nella zona del raggio d' azione e ciò avrebbe causato, quindi, la perdita di quota dell' aereo Germanwings. Il Lufthansa invece riuscì ad atterrare a Nantes.
Insomma, secondo questa tesi, la caduta sarebbe la conseguenza di un fallito test militare o comunque andato oltre nei suoi effetti.
La tesi, ovviamente, non è espressa in maniera elementare come l' ho riportata io qui ma si baserebbe (nel senso che: chi lo sa se sono comunque veri o inventati) su dati, numeri ed altro.

La riporto per "diritto di cronaca OTRA" 8-)
Ovviamente sembra un po fantascientifica.
Quello a cui credo, comunque e ci sono varie prove, è che ci sono davvero decine di esercitazioni militari nei nostri cieli di cui non ne siamo ovviamente a conoscenza.
Poi su questa tesi... non saprei...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda Maxdivi » 26/03/2015, 21:18

Leia74 ha scritto:Concordo che anche se l'intento del copilota (magari per depressione o chissa' che) era di suicidarsi, si deve parlare di omicidio bello e buono.
Se ti vuoi suicidare ti impicchi, ti tagli le vene, ti impasticchi, ti butti da un palazzo, ma non ti tiri dietro un aereo pieno di gente che non c'entra niente!


Fortunatamente a livello psicologico-psichiatrico e' un caso piuttosto raro.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda Maxdivi » 26/03/2015, 21:26

geom.Calboni ha scritto:Stando alle versioni che stanno uscendo fuori però c'è tutta una serie di combinazioni di destino incredibili: il comandante che gli scappa di pisciare (in un' ora di viaggio ci può stare che non gli scappi, magari ci va alla partenza :) ), il co-pilota che decide di cogliere l' attimo e suicidarsi (ed ammazzare altre 150 persone con lui) oppure che proprio in quel frangente si sente male.
.


Infatti il volo d'andata e' trascorso tranquillamente.
Magari aveva deciso il gesto gia' il mattino, per pura casualita' non ha avuto modo di agire all'andata ed invece si al ritorno.

Comunque la procedura pare che Alitalia non la faccia e nemmeno easyjet. Altre compagnie sicuro invece che la fanno.

Ora Alitalia comunica che da oggi sara' obbligatoria la doppia presenza sempre in cabina.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda fedea » 26/03/2015, 21:55

Maxdivi ha scritto:Ora Alitalia comunica che da oggi sara' obbligatoria la doppia presenza sempre in cabina.


e questa mi sembra un'ottima notizia.
il resto sono cose un po' alla Fringe, diciamocelo :D
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda WilmaWorld » 26/03/2015, 22:14

Che sia un suicidio/omicidio o sia come dice il Geometra nel suo ultimo messaggio scritto fatto sta che ci hanno rimesso la vita tutte quelle persone che tornavano o da una gita scolastica o qualcuno dai propri cari, ma anche le perdite più che mi fanno stringere il cuore sono quei piccoli bimbi...
WilmaWorld
 

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda WilmaWorld » 27/03/2015, 11:42

Leia74 ha scritto:Concordo che anche se l'intento del copilota (magari per depressione o chissa' che) era di suicidarsi, si deve parlare di omicidio bello e buono.
Se ti vuoi suicidare ti impicchi, ti tagli le vene, ti impasticchi, ti butti da un palazzo, ma non ti tiri dietro un aereo pieno di gente che non c'entra niente!


Ammetto di essermi sbagliata a dire sempre che si trattava di un attentato e che mi aveva detto fino alla nausea Fedea nei suoi messaggi, ma ora le ultime versioni, come forse già sapete dalle notizie circolate in queste ultime ore mi rifaccio alle ipotesi di suicidio ma comunque dice bene Leia puoi suicidarti sì, ma non puoi portare con te dietro 150 persone innocenti! Vi pare????
WilmaWorld
 

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda geom.Calboni » 27/03/2015, 13:29

Le ultime notizie, personalmente, le trovo altamente incredibili e contraddittorie. Che almeno i giornalisti abbiano la compiacenza di scrivere che riportano voci, le più disparate anche ma non che le diano per certe. Tanto poi le cose cambiano di giorno in giorno. L' articolo in questione è questo:
http://www.repubblica.it/esteri/2015/03 ... 110585005/

Andiamolo ora ad esaminare:
- Fino a ieri il copilota era un ragazzo integgerrimo, senza problemi di sorta e soprattutto un eccellenza dell' aviazione. Aveva ricevuto anche una sorta di certificato. Tutte notizie apparse dalle ore successive fino a ieri.
Ieri però già qualcosa si incrina. Spunta una depressione di 6 anni fa.
Oggi, invece, la versione cambia nuovamente. L' articolo dice che era affetto da una forma "depressiva pesante" era addirittura in "cura psichiatrica" e necessitava di una "cura particolare" tanto che alla fine del corso risultò inidoneo... a volare... :roll:
Fino a ieri era un' eccellenza con tanto di diploma, oggi quello stesso certificato si trasforma in inidoneità a volare.
Le cose quindi cambiano in maniera completamente opposta.

- C' è (ci sarebbe) un certificato di inidoneità a volare e... viene assunto e pilota gli aerei regolarmente? :roll:

- Il comandante, secondo l' articolo, tentò di sfondare la porta con un' ascia?
Un' ascia??? Ma non c'è il divieto di tenere sull' aereo armi o oggetti equiparati? :roll:

- L' articolo dice che l' ascia è una dotazione di sicurezza su questi airbus.
E a che cosa serve? Per sfrondare le nuvole?

- Mettiamo anche che si tratti di una piccola ascia, del tipo di quelle per sfondare i finestrini sui bus o sui treni in caso d' emergenza ma... in caso d' emergenza su un aereo sfondi i finestrini??? :roll: (a parte i rarissimi casi di ammaraggio)

- Trattasi di piccola ascia per i finestrini. Il comandante picchiettava la porta blindata con un arnese inutile in quel caso? :roll:

- Trattasi di una normale ascia, nessuno si accorge dell' emergenza e del comandante che sferrava colpi? E si accorgono invece dell' emergenza solo all' ultimo??? :roll:

- La scatola nera registra le comunicazioni in cabina e i dati tecnici. O anche i discorsi fino alll' ultima fila dei passeggeri? Ha un video anche? :roll:
Come ha fatto a captare dal di fuori della cabina blindata ed insonorizzata (credo ma comunque isolata) le voci del comandante e le urla dei passeggeri "solo all' ultimo"... :roll:
Forse i colpi sulla porta e le grida, in realtà, data l' intensità volumetrica qualcosa la scatola nera avrebbe pouto, forse, avvertirla.
Ma chi ha visto il comandante sfondare la porta con un ascia? Hanno trovato tra i resti la porta con colpi d' ascia o la stessa conficcata nella porta? :roll:

- E poi... in 8 minuti netti il comandante esce dalla cabina, entra nel cesso (libero in quel momento), si apre la cerniera dei pantaloni, piscia, si ricompone, si lava le mani (questo è opzionale in realtà), bussa alla porta, tenta di aprirla in qualche modo, grida, batte, poi si ricorda dell' ascia e qualcuno dgli assistenti o lui vanno a prenderla, prova a sfondare la porta... :roll:
e oltretutto nessuno dei passeggeri si accorge dei movimenti, botte e colpi (tra l' altro, per esperienza personale, quando capita che il comandante, rarissimamente sui voli low cost, esce per pisciare già appare una cosa eccezionale e tutti lo notano) :roll:

Insomma, che scrivano che girano decine di voci contraddittorie proprio perchè sono voci ancora ma non le diano per certe.
Anche se il passaggio da "pilota modello" a "pilota inadatto al volo", ultima versione ufficiale... fa pensare...
A parte essere una boiata o meno ma... le compagnie assumono piloti con queste caratteristiche? Certificati di inidoneità a volare? Allora volare è davvero pericoloso... :?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda fedea » 27/03/2015, 14:16

ahahaha ma lasciate perdere i giornaletti della parrocchia e leggete qualcosa di piu' serio... tipo le figaro che infatti dice che il ragazzo aveva avuto una crisi depressiva ma NOVE anni fa e ne era risultato riabilitato... le recidive ci possono essere, ma era certificato idoneo... lasciate stare sti fogliacci scandalistici va. ormai repubblica e corriere sono "quasi" peggio del giornale che paragona lubitz a schettino... che paese di merda che siamo certe volte :D
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda Maxdivi » 27/03/2015, 15:19

Beh si sa che i giornalisti ci ricamano sopra.
Onostamente non so se sia presente ascia a bordo. Quindi sull'ascia non mi esprimo a differenza della porta ieri.


fedea ha scritto:quasi" peggio del giornale che paragona lubitz a schettino... che paese di merda che siamo certe volte


Ti diro' la verita'. Stamane presto ho visto la rassegna Stampa e storto il naso al solito titolone minchione del Giornale : "Schettinen".

Poi pero' la rassegna ha letto l'articolo dove e' motivato le ragioni del titolo, alemno in quell'editoriale letto.
Che non intende paragonare Schettino a Lubitz bensi' se la prende con Spiegel tedesco che tempo fa nella faccenda della Concordia ironizzo' che: << solo un comandante italiano poteva fare una minchiata del genere mettendo a rischio centinaia di passeggeri della nave>>.

Quindi si prende un po' una "rivincita" sul giornale tedesco, che non e' insolito ad atteggiamente spacconi-superbi.
Del resto Spiegel non e' un gran giornalone nel panorama tedesco, non spicca per professionalita' a differenza di altri.

Inoltre il quotidiano nostrano sottolinea che non si azzarda a dire che :<<solo un tedesco poteva concepire con freddezza una cosa del genere>> questo poiche', e dice giustamente nell'articolo: << un altro tedesco sbatte e cerca disperatamente di aprire la porta compiendo il suo dovere>>

Quindi: << cosi' come l'Italia ha i suoi pessimi Schettino ha anche i suoi ottimi De Falco>> e conclude:<< anche la Germania ha i suoi Schettino ed i suoi De Falco, pertanto Spiegel la prossima volta dovrebbe fare piu' attenzione a generalizare sugli altri paesi>>

In questo ha ragione.
Certo che poi anche Il Giornale molto spesso si perde in tali facilonerie in altri argomenti, vedi il mondo islamico, commettendo il medesimo errore.


Dal mio punto di vista tutti i giornalisti ( italiani, tedeschi, inglesi, ecc. ecc. ) dovrebbero stare un po' piu' attenti quando scrivono gli articoli, anche se comprendo che i tempi editoriali siano a volte molto stretti.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda fedea » 27/03/2015, 15:25

max, der spiegel è un giornale scandalistico. andare a prendersela con un giornale scandalistico fa di sallusti esattamente quello che è: una merda. non ho molto altro da dire. è come se le monde si mette a battibeccare con un articolo letto su cioè.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda WilmaWorld » 27/03/2015, 15:26

Ultima notizia in ordine di tempo dell'ANSA: Il co-pilota il giorno prima della partenza sarebbe andato dal medico che gli aveva detto di stare lontano dal lavoro per ulteriori 7gg, ma aveva rifiutato e lui è andato a lavoro lo stesso, non so quanto di vero in questa notizia ci sia...comunque la riporto come l'ho letta e sentita alla TV al TG.
Comunque non si può mettere a repentaglio queste vite se te ti vuoi suicidare fai come dice Leia74 nel suo messaggio, da me quotato nello scorso messaggio, fallo pure ma non trascinare con te persone che hanno voglia di vivere.... :)
WilmaWorld
 

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda Maxdivi » 27/03/2015, 16:17

fedea ha scritto:max, der spiegel è un giornale scandalistico. andare a prendersela con un giornale scandalistico fa di sallusti esattamente quello che è: una merda. non ho molto altro da dire. è come se le monde si mette a battibeccare con un articolo letto su cioè.


totalmente d'accordo. Come ho detto gia' recentemente altove e' un minchione. I dsicorsi sul mondo islamico del soggetto non si possono sentire.
E certo Spiegel non e' un gran giornale, e' robetta.
Purtroppo tanti da noi credono che sia un giornale serio tedesco, non lo e'.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda geom.Calboni » 27/03/2015, 19:43

Rifaccio la domanda :) visto che è la versione ufficiale:
in 8 minuti netti il comandante esce dalla cabina, entra nel cesso (libero in quel momento), si apre la cerniera dei pantaloni, piscia, si ricompone, si lava le mani (questo è opzionale in realtà), bussa alla porta, tenta di aprirla in qualche modo, grida, batte, poi si ricorda dell' ascia e qualcuno dgli assistenti o lui vanno a prenderla, prova a sfondare la porta... :roll:
e oltretutto nessuno dei passeggeri si accorge dei movimenti, botte e colpi (tra l' altro, per esperienza personale, quando capita che il comandante, rarissimamente sui voli low cost, esce per pisciare già appare una cosa eccezionale e tutti lo notano) :roll:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda WilmaWorld » 28/03/2015, 12:08

A quanto dice il Geometra nel suo precedente messaggio, non so cosa rispondere se in "otto minuti netti" non so se si può fare tutte le operazioni descritte andrebbero analizzate e fatte con un fatto fac-simile e cronometrarlo.
Per le ultime versioni si parla che la porta della cabina che porta nella sala di comando non sarebbe stata colpita da un'ascia ma da un estintore.
Altra cosa, come ribadivo da un mio precedente messaggio, il co-pilota avrebbe avuto ancora 7gg di malattia e non aveva autorizzazione a volare, ma lui se n'è infischiato e a strappato il certificato e se n'è andato a lavorare, ma perché, mi chiedo, mettere a repentaglio la vita di 150 persone???

Ma l'ultima cosa venuta fuori in ordine di tempo che il co-pilota avrebbe detto "Mi ricorderete per un fatto eclatante"... ma è un depresso o un pazzo? Penso io a mio giudizio, da avergli tolto la licenza di volo a seduta stante.... :o

Queste sono le ultime notizie.
WilmaWorld
 

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda Lago » 28/03/2015, 15:53

Molto interessante questo video di " Accademia delle libertà reloaded ".
Un pò lungo ma vale la pena guardarlo

https://www.youtube.com/watch?v=iDaXvjKhVog

lago
Lago
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2014, 19:38

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda cametauval » 28/03/2015, 20:18

Non ho l'età.... per credere a tutto: anche Roberto Calvi si era suicidato
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Precipitato airbus A320 in Francia

Messaggioda Maxdivi » 28/03/2015, 21:31

cametauval ha scritto:Non ho l'età.... per credere a tutto: anche Roberto Calvi si era suicidato



Mah non saprei. I media ora ci stanno facendo il classico romanzo e sta uscendo di tutto.

Io direi che per fugare tutti i dubbi di molti sarebbe cosa buona e giusta, quando le emozioni per la tragedia si saranno calmate un po', rendere pubbliche le registrazioni della scatola nera e chiudere definitivamente questa vicenda.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti