Assicur viaggio: info, consigli, esperienze a confronto

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Assicur viaggio: info, consigli, esperienze a confronto

Messaggioda Lebowski » 18/01/2015, 22:35

Mesi fa mi sono visto costretto a stipulare un'assicurazione sanitaria di viaggio.
Confrontandomi anche con altre conoscenze e navigando in Internet ho otteunuto un po' di informazioni. Sono tutte informazioni indirette e quindi non apro questo thread per affermare che sono certo di queste cose(quasi, mi fido di chi me le ha date) ma più per confrontare le informazioni con chi ha avuto a che fare in certe situazioni con le assicurazioni di viaggio. Anche perché le assicurazioni si valutano con assoluta certezza nel momento del bisogno.
Condividiamole, possono tornare utili. E se altri hanno qualcosa da aggiugere, ben vengano.

Dunque, c'è veramente di tutto.
Quello che posso dire:

1) verificate bene con la vostra carta di credito. Molte banche ne danno una, collegata alla carta di credito. A volte dovete usarla per l'acquisto del volo, almeno. Alcune assicurano per una quota dell'importo speso, altre no. Una quota significa che se volo, o voli + albergo, o altro, vi viene in totale 1000 euro, sarete assicurati per un massimale di x% di quei mille. Altre no, danno proprio un massimale proprio, come fossero una vera assicurazione. La migliore a detta dei miei informatori è Amex (American Express). In alcuni casi, tramite carte a pagamento, si offre in copertura una parte del viaggio, come gli oggetti smarriti (vedi Fineco) ma non le spese sanitarie.. Le banche, in tal senso, sono a detta di chi mi ha fornito le info, l'opzione migliore. In generale, infatti, le assicurazioni sanitarie da viaggio tendono a essere "rognose" (diciamo così). Quelle legate alle carte bancarie no. Perché se perdono il cliente per l'assicurazione ci rimettono molto di più, non solo l'assicurato...

2) Per un ragionamento simile, verificate con la vostra compagnia personale. Auto, moto, casa, infortuni. Provate con loro. Possono essere scontate, in quanto ne avete già, e anche in questo caso se devono poi pagare sono meno "rognose", proprio per non perdere molto di più (se fanno le stronze perdono anche le altre assicurazioni)

3) se acquistate il volo e avete una tessera frequent flyer, verificate. Alcune la danno. Altre compagnie la offrono a pagamento, a prezzi più scontati del'acquisto "normale".

Non avete una delle tre ipotesi? Allora cercate, online e no (tessere del supermercato, del benzinaio, etc.) e magari risparmiate. C'è di tutto.

Senza aver fatto ricorso a cure mediche, rientri, smarrimento bagagli etc. (quindi anche le garanzie accessorie, opzionali) non le si possono valutare, se non per il prezzo, che vuol dire tutto e nulla. Quando si leggono le storie online bisogna fare un po' "la tara" con le varie affermazioni.
Però alcune sono vere e proprie "truffe". Nei contratti si legge di tutto. Ce ne è una che sostiene di non effettuare pagamenti in caso di malattia pregressa. CHe non sarebbe nulla di male ma indovinate come valutano se si è in presenza di malattia pregressa? Se si è fatto già uso di un certo medicinale.
La stessa società, leggendo i vari forum, fa storie e non poche per il pagamento, con vari utenti. è una delle più economiche, forse c'è un perché. Non trovate?

Verificate anche il paese, io facendola per l'Iran ho notato che alcune, causa embargo, non potevano assicurare per quel paese: alcune non ti permettevano di fare l'assicurazione già al momento della sottoscrizione (serie e oneste), altre ti indicavano solo nel contratto che non assicuravano (confidavano sul fatto che una persona non legge tutto il contratto - furbe e disoneste).

Se una compagnia si dimostra già poco seria nel contratto, con tentativi poco chiari, immaginatevi al momento dell'eventuale pagamento.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Assicur viaggio: info, consigli, esperienze a confronto

Messaggioda Leia74 » 19/01/2015, 0:09

Ce ne è una che sostiene di non effettuare pagamenti in caso di malattia pregressa. CHe non sarebbe nulla di male ma indovinate come valutano se si è in presenza di malattia pregressa? Se si è fatto già uso di un certo medicinale. La stessa società, leggendo i vari forum, fa storie e non poche per il pagamento, con vari utenti. è una delle più economiche, forse c'è un perché. Non trovate?


Perchè non ci dici che assicurazione è? Potrebbe essere utile :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Assicur viaggio: info, consigli, esperienze a confronto

Messaggioda Lebowski » 19/01/2015, 12:56

Leia74 ha scritto:
Ce ne è una che sostiene di non effettuare pagamenti in caso di malattia pregressa. CHe non sarebbe nulla di male ma indovinate come valutano se si è in presenza di malattia pregressa? Se si è fatto già uso di un certo medicinale. La stessa società, leggendo i vari forum, fa storie e non poche per il pagamento, con vari utenti. è una delle più economiche, forse c'è un perché. Non trovate?


Perchè non ci dici che assicurazione è? Potrebbe essere utile :-)


Ciao leia, non è che non voglio dirlo. :)
E' una domanda già sorta nel racconto dell'Iran, è che la ricerca dell'assicurazione risale a mesi fa e sinceramente non mi ricordo, questa storia l'ho letta su tripadvisor dove l'azienda rispondeva e proprio in base alle proteste degli utenti riduceva il periodo di studio per le malattie pregresse da 5 a 3 anni, se ricordo bene.
Probabilmente era la coverwise ma ribadisco, non ne sono sicuro al 100%
Tra l'altro è un'assicurazione che anche da altre parti ha recensioni e racconti di episodi non proprio vantaggiosi.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Assicur viaggio: info, consigli, esperienze a confronto

Messaggioda geom.Calboni » 20/01/2015, 13:06

Se viene aggiornato di volta in volta e con le informazioni certe che ognuno ha, esce fuori un bel vademecum che poi potremmo pensare di mettere in evidenza in maniera diversa.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Assicur viaggio: info, consigli, esperienze a confronto

Messaggioda gc23 » 20/01/2015, 23:21

Per quanto riguarda l'assicurazione fornita dalle banche in base alla mia esperienza posso dire questo:
- l'assicurazione collegata alla carta di credito copre sugli acquisti, anche se in realtà è recente la politica di vendere una polizza separata che copra i danni seguenti al furto, uso fraudolento (a seguito di furto, non clonazione), massimali per rifacimento documenti, chiavi casa/ auto, denaro se ci si trova all'estero
- per quanto riguarda quella da viaggio mi è capitato una volta di farne una specifica che però poneva molte condizioni: le garanzie prestate erano relative alle prestazioni sanitarie, denaro e, fate le corna, rimpatrio della salma.
Avatar utente
gc23
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 19/01/2009, 22:08
Località: firenze


Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti