ASSICURAZIONE SANITARIA NEGI USA - COSA NON CI VIENE DETTO

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

ASSICURAZIONE SANITARIA NEGI USA - COSA NON CI VIENE DETTO

Messaggioda Lago » 15/12/2014, 10:47

Parlando nel corso degli anni con tante persone qui in Italia mi son sempre sentito dire “ si gli USA saranno belli però se un cittadino americano non ha l’assicurazione sanitaria lo lasciano morire mentre in Italia la sanità è gratuita” .

Niente di più falso !!!!
Essendo stato parecchie volte in Nord America ho voluto approfondire questo argomento con diversi amici americani per analizzare i pro e i contro tra l’Italia e gli USA -
Quanto segue è ciò che è emerso :

1) In Italia non è vero che la sanità è gratuita infatti un lavoratore dipendente paga circa il 45 % di tasse sullo stipendio e nel 45 % c’è anche la sanità . Mentre chi lavora in proprio arriva a pagare anche il 60 %.

2) Ad un lavoratore americano , che ha una tassazione sullo stipendio del 25-30% ,nel caso in cui volesse sottoscrivere un’ assicurazione sanitària vengono prelevati dallo stipendio dai $50 a $900 al mese – Questo dipende se è da solo , se ha famiglia ecc , a volte le ditte stesse contribuiscono a pagare una parte della quota mensile.

3) Facendo 2 conti mi son detto : se un lavoratore in Italia guadagna 100 mila Euro all’anno ed ha una tassazione del 45 % gli rimangono 55 mila Euro . Mentre se fosse negli USA a parità di cifra (100mila Euro ) con un a tassazione dello stipendio che si aggira sul 25-30 % gli rimarrebbero 70-75mila Euro . Nel caso in cui pagasse 9000 Euro (o dollari ) gli rimarrebbero in tasca 61 mila Euro-dollari.

Quindi a conti fatti non vi è molta differenza tra avere una tassazione per la sanità differenziata come negli Usa o pagare un tot per tutto come in Italia .

Comunque sia negli USA chi paga per l’assicurazione sanitaria sa che i soldi vanno li e può anche rischiare e decidere di non pagarla per alcuni anni qualora avesse bisogni piu urgenti ( acquisto di una casa o di una macchina ) .
Inoltre negli States quando una persona va a pagare l‘assicurazione sanitaria, Va, all’ assicurazione. Ma se una persona non può permettersi di pagare e non ha alcun lavoro tali infrastrutture applicano un Medicaid e se la persona è anziana può farsi medicare . Le persone povere , gli homeless , possono chiedere un contributo pubblico (welfare ) , tramite il quale possono avere , buoni pasto, l'assicurazione sanitaria gratuita, e alcuni altri finanziamenti.

Ovviamente questo dipende dalla persona . Alcuni hanno dei bambini, e quindi ottengono più soldi .

Altra balla che spesso si sente in televisione detta da pesudo esperti giornalisti , che magari hanno anche vissuto negli STATES è : “ Se uno non ha la carta di credito e va al pronto soccorso lo lasciano morire “ –
In risposta allego questo link che spiega molto bene il perché se una persona viene ricoverata ha diritto ad essere curata-

http://statelaws.findlaw.com/florida-la ... and-l.html

Lago
Lago
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2014, 19:38

Re: ASSICURAZIONE SANITARIA NEGI USA - COSA NON CI VIENE DET

Messaggioda geom.Calboni » 15/12/2014, 16:04

Bravo Lago :!:
Bel post che rispetta uno dei principi cardine di OTRA: "Andare contro ogni pregiudizio"... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ASSICURAZIONE SANITARIA NEGI USA - COSA NON CI VIENE DET

Messaggioda Maxdivi » 15/12/2014, 17:36

Non e' che io sia molto convinto su alcuni aspetti.

Bisogna vedere che danni copre l'assicurazione sanitaria. Se compre danni solo di una certa entita' sei fuori range e non ne usufruisci per "cose piccole".

Il welfare "spiccio" neanche sono sicuro che vada cosi' bene.
Altrimenti non comprendo l'esistenza di tanti ghetti nelle metropoli nordamericane, i problemi delle riserve indiane, ecc. ecc. nonche' la battaglia politica asprissima su questioni come l'Obamacare per rinnovare il sistema.
I Democratici non hanno risolto molto.


http://www.corriere.it/esteri/14_aprile ... a60f.shtml

Visto che siamo sotto natale, ripesco un paio di video gia' apparsi qui o su Russia-Italia per ricordare i "dimenticati" d'America, cio' che e' noto e' spesso in tv, loro un po' meno:

https://www.youtube.com/watch?v=NkRKpxOWd7M

https://www.youtube.com/watch?v=U1kqyAnPOpg

https://www.youtube.com/watch?v=7GzjE73MJkw


Obama datti da fare anziche' pensare a Putin! :| ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ASSICURAZIONE SANITARIA NEGI USA - COSA NON CI VIENE DET

Messaggioda Lebowski » 15/12/2014, 18:08

Beh, non è che andando per forza controcorrente si dicono le cose vere.
Sanità gratuita e statale significa che lo Stato fornisce un servizio, pagato ovviamente con ciò che riceve (tasse, contributi et simila)
Quindi il punto 1 non mi pare sia una scoperta, ma un’ovvietà e penso che tutti sappiano ciò.

Il sistema di welfare americano, più ampliato e comprendente anche altre situazioni – vedi istruzione – è più classista e questo è un dato di fatto.
Prendendo ad esempio l’istruzione, sai che a scuola puoi iscriverti se sei abitante in quel quartiere? E ovviamente i quartieri negli Stati Uniti sono un po’ lo specchio delle classi sociali, quindi se abiti nel quartiere x avrai scuole da x se abiti nel quartiere z avrai scuole z. Mi riferisco ovviamente dalle città medio grandi in su, ovviamente per i piccoli paesini il discorso cambia. Io quando andavo a scuola avevo tutte le classi sociali di reddito nella mia classe scolastica.
ma questo è un altro discorso, l'ho messo perché almeno rende l'idea.

L’assicurazione privata, con sanità privata, cosa comporta? Che chi ha più soldi avrà una cura migliore. Perché potrà permettersi un’assicurazione migliore. Se uno guadagna 1 milione di euro può permettersi di avere certe spese pagate negli ospedali, se uno guadagna 20 mila dollari ne avrà meno perché ovviamente farà un’assicurazione inferiore (magari l’appendicectomia non è compresa). In Europa – fortunatamente – non funziona così e se entri in una struttura pubblica ricevi quanto può ricevere il riccone o il povero di turno accanto a te. I diritti non sono subordinati al reddito, chiamalo principio da poco. Questo significa sanità pubblica.
Questo è il succo e la differenza tra sistema sanitario pubblico vs privato. Poi, se si va a scavare su ciò che sta dietro il sistema sanitario assicurativo privato… si troverebbe altro rispetto a cose così superficiali. Idem per il pubblico, ma questo è un altro paio di maniche.
Quindi, differenza fondamentale: privata, più soldi ho e meglio mi assicuro. Pubblica, il reddito non conta nulla e avrò gli stessi medici e le stesse strutture indipendentemente dal reddito.

Ps anche se un po’ datato, recentemente Obama ha modificato in parte la sanità pubblica, ci sono documentari e altro che spiegano meglio come funziona. Vedi Sicko di Moore.

Ps2 prima che si dica “anche ora i ricchi hanno una sanità migliore”, questa è in parte un’ovvietà e in parte no e non è il punto del discorso.
In parte no perché tanti casi di cronaca (vedi cliniche private a Milano o Roma) dicono altro. Per certe cose io ho una marea di medici che mi dicono “se capitasse a me andrei nel pubblico” perché le strutture private campano sul numero prestazioni per i rimborsi, il pubblico può anche andare in rosso, oppure “è meglio ammalarsi e finire negli ospedali nei primi mesi dell'anno” (altro discorso da spiegare). E’ un discorso più lungo e complesso. Poi, se si vuole parlare di malasanità, tempi di attesa, etc. questo è un altro discorso che riguarda il modo di far funzionare le cose, non i valori e le caratteristiche che sono alla base del sistema e che lo differenziano dall’altro.

ps3 ma che c'entra con OTRA?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: ASSICURAZIONE SANITARIA NEGI USA - COSA NON CI VIENE DET

Messaggioda Goldendragon » 15/12/2014, 18:42

Saluti,
il punto importante é che nel sistema USA hai un vantaggio assoluto rispetto a quello italiano: puoi scegliere. E te ne assumi la responsabilità.

A mio parere, molte delle porcate che succedono in Italia (anche nel resto d'Europa, ma in Italia ci stanno aggravanti generiche e specifiche) é che molte cose sono obbligatorie, non puoi scegliere. E su tutte tali cose, esiste un colossale moral hazard che purtroppo é un concetto sconosciuto ai "cattolici" (veri o presunti, anche gli atei in Italia sono cattolici in quanto bagnano nella stessa matrice culturale).
La sanità e le pensioni, sono casi lampanti di moral hazard in cui vieni obbligato a pagare per prestazioni di cui faresti a meno o il cui valore é perlomeno dubbio.
Vogliamo mettere il canone RAI? Altro caso di moral hazard e la lista é infinita.
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 29/03/2009, 23:28

Re: ASSICURAZIONE SANITARIA NEGI USA - COSA NON CI VIENE DET

Messaggioda Leia74 » 15/12/2014, 18:43

Nemmeno io sono cosi' d'accordo, anche se ammetto che non conosco bene la sanita' americana. Ma da quello che so, anche se sei assicurato ci sono cose non coperte, oppure devi per forza andare da determinati medici, e se non sei assicurato non e' detto che rientri nei programmi governativi per cui c'e' un tot di gente che non ha assicurazione ma non ha nemmeno diritto alla sanita' gratuita.
Io ho avuto mio malgrado un'esperienza diretta di cosa significhi la sanita' pubblica. Nel 2013 mi sono rotta un paio di ossa. Ambulanza, pronto soccorso, radiografie, ricovero, esami, operazione, medicinali: non ho sborsato un euro.
Ovvio che avevo gia' pagato tutto questo con le mie tasse. Ma leggendo su forum di "fratturati" americani, ho letto di gente che ha preferito farsi accompagnare in ospedale in macchina da amici perche' non sapeva come pagare l'ambulanza, o che ha rimandato l'operazione di settimane in attesa di trovare i soldi o di chiedere lo sconto all'ospedale o un finanziamento.
Mentre ero in ospedale mi sono sentita estremamente grata di avere questo sistema in Italia, tra l'altro un sistema che viene giudicato tra i migliori al mondo nonostante tutte le cose negative che ci sono.
Poi e' chiaro che anche da noi se puoi permetterti di pagare hai dei vantaggi, anche io ho preferito fare la fisioterapia a pagamento per andare in un posto sotto casa che mi era piu' comodo dell'ospedale. Ma il principio mi sembra decisamente piu' equo da noi.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: ASSICURAZIONE SANITARIA NEGI USA - COSA NON CI VIENE DET

Messaggioda Lago » 15/12/2014, 19:12

Goldendragon ha scritto:Saluti,
il punto importante é che nel sistema USA hai un vantaggio assoluto rispetto a quello italiano: puoi scegliere. E te ne assumi la responsabilità.

A mio parere, molte delle porcate che succedono in Italia (anche nel resto d'Europa, ma in Italia ci stanno aggravanti generiche e specifiche) é che molte cose sono obbligatorie, non puoi scegliere. E su tutte tali cose, esiste un colossale moral hazard che purtroppo é un concetto sconosciuto ai "cattolici" (veri o presunti, anche gli atei in Italia sono cattolici in quanto bagnano nella stessa matrice culturale).
La sanità e le pensioni, sono casi lampanti di moral hazard in cui vieni obbligato a pagare per prestazioni di cui faresti a meno o il cui valore é perlomeno dubbio.
Vogliamo mettere il canone RAI? Altro caso di moral hazard e la lista é infinita.


Hai centrato il punto di quello che volevo dire !!!! :D

Ovviamente non esiste un sistema perfetto, anche negli USA ci sono sicuramente tante cose che possono e dovrebbero essere migliorate per ciò che riguarda la sanità ( io mi stavo riferendo alla sanità .....l' instruzione è un altro argomento ).

Ma poi in italia la sanità è semi-gratuita visto che se vado all'ospedale a fare una visita devo comunque pagare un ticket .
E molte volte la visita o l'esame me lo danno tra 3 mesi .

A dimenticavo adesso ci sono le cliniche private che risolvono il problema tempo, ma però ti creano il problema economico facendoti fare la visita o l'esame in brevissimo tempo ma ad un prezzo che è 3- 4 volte superiore di quello dell'opedale "pubblico" con gli stessi dottori che lavorano in Ospedale !!

Lago
Lago
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2014, 19:38

Re: ASSICURAZIONE SANITARIA NEGI USA - COSA NON CI VIENE DET

Messaggioda Maxdivi » 16/12/2014, 12:03

Lebowski ha scritto:Beh, non è che andando per forza controcorrente si dicono le cose vere.
Sanità gratuita e statale significa che lo Stato fornisce un servizio, pagato ovviamente con ciò che riceve (tasse, contributi et simila)
Quindi il punto 1 non mi pare sia una scoperta, ma un’ovvietà e penso che tutti sappiano ciò.

Il sistema di welfare americano, più ampliato e comprendente anche altre situazioni – vedi istruzione – è più classista e questo è un dato di fatto.
Prendendo ad esempio l’istruzione, sai che a scuola puoi iscriverti se sei abitante in quel quartiere? E ovviamente i quartieri negli Stati Uniti sono un po’ lo specchio delle classi sociali, quindi se abiti nel quartiere x avrai scuole da x se abiti nel quartiere z avrai scuole z. Mi riferisco ovviamente dalle città medio grandi in su, ovviamente per i piccoli paesini il discorso cambia. Io quando andavo a scuola avevo tutte le classi sociali di reddito nella mia classe scolastica.
ma questo è un altro discorso, l'ho messo perché almeno rende l'idea.

L’assicurazione privata, con sanità privata, cosa comporta? Che chi ha più soldi avrà una cura migliore. Perché potrà permettersi un’assicurazione migliore. Se uno guadagna 1 milione di euro può permettersi di avere certe spese pagate negli ospedali, se uno guadagna 20 mila dollari ne avrà meno perché ovviamente farà un’assicurazione inferiore (magari l’appendicectomia non è compresa). In Europa – fortunatamente – non funziona così e se entri in una struttura pubblica ricevi quanto può ricevere il riccone o il povero di turno accanto a te. I diritti non sono subordinati al reddito, chiamalo principio da poco. Questo significa sanità pubblica.
Questo è il succo e la differenza tra sistema sanitario pubblico vs privato. Poi, se si va a scavare su ciò che sta dietro il sistema sanitario assicurativo privato… si troverebbe altro rispetto a cose così superficiali. Idem per il pubblico, ma questo è un altro paio di maniche.
Quindi, differenza fondamentale: privata, più soldi ho e meglio mi assicuro. Pubblica, il reddito non conta nulla e avrò gli stessi medici e le stesse strutture indipendentemente dal reddito.

Ps anche se un po’ datato, recentemente Obama ha modificato in parte la sanità pubblica, ci sono documentari e altro che spiegano meglio come funziona. Vedi Sicko di Moore.

Ps2 prima che si dica “anche ora i ricchi hanno una sanità migliore”, questa è in parte un’ovvietà e in parte no e non è il punto del discorso.
In parte no perché tanti casi di cronaca (vedi cliniche private a Milano o Roma) dicono altro. Per certe cose io ho una marea di medici che mi dicono “se capitasse a me andrei nel pubblico” perché le strutture private campano sul numero prestazioni per i rimborsi, il pubblico può anche andare in rosso, oppure “è meglio ammalarsi e finire negli ospedali nei primi mesi dell'anno” (altro discorso da spiegare). E’ un discorso più lungo e complesso. Poi, se si vuole parlare di malasanità, tempi di attesa, etc. questo è un altro discorso che riguarda il modo di far funzionare le cose, non i valori e le caratteristiche che sono alla base del sistema e che lo differenziano dall’altro.

ps3 ma che c'entra con OTRA?



Quoto il discorso. Bene hai fatto a citare l'istruzione.

Sul Ps. Penso sia normale parlare nel Salotto anche di questi aspetti dei paesi, della loro societa', del loro funzionamento, pregi e difetti ecc. ecc.

Anche i miei ad esempio hanno fatto un'assicurazione privata qui...ma alla fine non ne hanno usufruito perche' copre solo problematiche piu' gravi. Ma ' normale per le assicurazioni.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ASSICURAZIONE SANITARIA NEGI USA - COSA NON CI VIENE DET

Messaggioda Lago » 31/12/2014, 17:33

Ciao a tutti

Ho scritto un email esponendo i miei concetti sulla sanità a Stefano Spadoni , un italiano che vive da anni a New York ed ha un sito internet su cui ci sono degli ottimi servizi riguardo alla società ed alla cultura americana .
il sito è http://www.stefanospadonidanewyork.com/

Nel servizio del 23 Dicembre 2014 parla di attualità e di ciò che è successo a NY ultimamente.
Dal minuto 17 e 10 secondi parla della sanità e delle considerazioni da me fatte .
Essendo Stefano Spadoni un italiano , conosce molto bene la situazione sia in Italia che negli Usa e le considerazioni da lui fatte sono a mio avviso molto interessanti, chiarificatorie e sicuramente prive di pregiudizi .

Auguro a tutti buon anno ...ma sopratutto BUON VIAGGIO .... :D

Lago
Lago
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2014, 19:38


Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron